|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Joe60 utente
Iscritto: 08 Gen 2006 Messaggi: 144
|
Inviato: Lun 07 Ago, 2006 2:28 pm Oggetto: Un altro Utente Olympus |
|
|
Dopo lungo peregrinare sul forum, finalmente ho proceduto all'acquisto di una Olympus E1 + 14/54; usati, ma in perfette
condizioni. Purtroppo, tale macchina in combinazione con ottica Pro, non sono riuscito a trovarla in Italia, comprarla in
Germania, mi sarebbe costato di più, per cui nell'acquisire tali prodotti,
anzitutto, mi sono dovuto basare, sulle positive impressioni, di molti utenti del forum, ed ancor più, mi sono dovuto fidare
dell'onestà del venditore, che mi garantiva, la perfetta efficienza dei suoi oggetti. E' da poco tempo, che mi è arrivato il
tutto, sono ancora in una fase di studio,
ma posso dire, che pur avendo vista la E1, solo nelle foto, e nella Demo sul sito Olympus, quindi, nonostante non l'avessi
mai provata, il primo impatto è stato un senso di familiarità con essa, anzitutto, mi calza perfettamente tra le mani, ( Le
doti di ergonomia, pertanto non deludono ),
il mirino è abbastanza luminoso e sufficientemente ampio, ma la grande cosa di questa macchina, è che è stata pensata
per chi, come me, ha un'esperienza con le vecchie reflex 35mm, completamente manuali: difatti, essa dispone di una gran
quantità di ghiere & pulsantini, da cui operare tutte le selezioni possibili,
senza dover ricorrere all'uso dei noiosi menù. Questa caratteristica, unita alle doti ergonomiche, al mirino luminoso;
all'incredibile leggerezza del corpo macchina, ( nonostante, sia realizzata in lega ), ed alla buona silenziosità allo scatto,
mi ha fatto preferire la E1, in luogo ad es. della Canon 350D,
che ho avuto modo di provare, rilevando un mirino troppo piccolo, da cui consegue la brutta sensazione, dell'effetto "
tunnel " ed inoltre, la realizzazione del corpo, piccolo ( in plastica ), che non riuscivo ad impugnare. Al Pentax Day, ho
avuto modo di provare, anche la Pentax K100D, decisamente migliore della 350D,
soprattutto come realizzazione ( Corpo in acciaio ), ed ergonomia: anch'essa mi calzava ottimamente tra le mani,
risultando, però più pesante della E1, e rispetto a quest'ultima, la maggior parte delle regolazioni, vanno fatte da menù, in
pratica la K100D, è stata realizzata soprattutto,
per chi viene da una compatta, difatti ha tutte le caratteristiche da compattona, ovviamente in meglio.
Ma la realizzazione della E1, non si limita a quanto detto, è fino in fondo un'ottima realizzazione: voglio citare, altresì, la
bontà costruttiva, dello sportellino della Compact Flash:
è dotato persino di blocco, ( come anche lo sportello vano batteria ), in tal modo, credo sia molto difficile, che
accidentalmente, si possa aprire, causando la perdita, di preziosi dati: come invece accade, sulla ben più costosa Canon
5D, dove aprendo inavvertitamente, il suddetto sportellino, senza sfilare la card, si perdono tutti i dati, che in quel
momento, sono nel buffer, in fase di scrittura.
Quindi, come vedete, non è facile, prendere una decisione, sull'acquisto di una fotocamera, soprattutto, senza avere la
possibilità di provarla , non è facile dar retta alle " Sirene " sparse sui vari forums, che sembrano tutte "di parte "
ma in questo caso, devo davvero ringraziare, un pò tutti gli utenti di questo forum,
a partire da Palmerino ed Isolarossa, che ho massacrato di messaggi in MP, e via via tutti gli altri, che non sto a
nominare, ma che sono stati sempre presenti e disponibili, alle mie richieste di informazioni, grazie alle quali, ho potuto
fugare i miei dubbi, potendo così operare le mie scelte, sulla base delle mie esigenze.
Beh, adesso la vedo dura, per Voi tutti: questa è la mia prima Reflex Digitale, per cui non sono del tutto certo, che riuscirò
a sfruttarla al meglio, pertanto, come avrò dei problemi, o dei dubbi, ve li sottoporrò, nel forum. Forse, sarebbe
preferibile, partecipare ad un meeting, dove direttamente mi potreste, " erudire " sulla E1, sarebbe anche una bella
occasione, per conoscervi.
Con il brutto tempo, di questo fine settimana, non sono potuto uscire, per testare la macchina, quindi ne ho approfittato,
per continuare, finalmente, i miei esperimenti in posa B: in particolare, mi interessava, mettere a punto per bene, la
tecnica del: Light Painting, che con la Pentax Mx ho abbandonato,
per evitare spreco eccessivo di pellicola: difatti con la E1, per realizzare questa foto:
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=107878
con la quale saluto tutto il forum, mi sono occorsi circa sessanta scatti: ho dovuto anzitutto trovare la fonte giusta di luce,
optando alla fine per l'uso di un semplice Led rosso, recuperato da un lumino votivo, che ho alimentato con una comune
batteria da 9V.
Altro problema che mi ha fatto perdere tempo & scatti, è stato il fatto, che per poter far impressionare la scritta, nel verso
giusto, è necessario scrivere al contrario ( cioè, da dx verso sx ), altrimenti la frase viene riportata sul fotogramma
rovesciata.
Altro problema rilevato: è che già con 40" di tempo di otturazione, si produce un bel pò di " rumore " che ho proceduto
ad eliminare in post, con un pennello nero. Si tratta di qualcosa di molto semplice: ma occorre conoscere per questo tipo
di ripresa, l'esatto Workflow, che io ho potuto ricavare solo sperimentando: è solo l'inizio, spero di riuscire a fare cose più
complesse.
Ciao
Joe |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 07 Ago, 2006 3:24 pm Oggetto: |
|
|
a parte che con il tempo "inclemente" l' unico a rimetterci eri tu e non la "combinazione" da te acquistata (a proposito, complimenti).
Poi, esiste un' apposita funzione per elimare gli inevitabili hot pixel dovute al surriscaldamento nelle lunghe esposizioni....l' unico difetto, raddoppia il tempo di esposizione (la fotocamera fotografa un altro scatto con lo stesso tempo di posa precedente senza sensibilizzare il sensore, ovvero non alza lo specchio reflex).
Leggiti il manuale di istruzioni e divertiti: credimi, io con la compatta Minolta A2 ero costretto a portarmi sempre con me (i primi mesi) anche le istruzioni, tante erano le possibilità, anche nuove, per me, mentre con la Olympus E-1...una passeggiata al confronto.
Infine: iscriviti subito al forum creato apposta per il 4/3: è un ordine!
http://www.quattroterziphoto.it/Benvenuto.html |
|
|
 |
kawagià utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2005 Messaggi: 1442 Località: Italy islands....Catania
|
Inviato: Lun 07 Ago, 2006 10:40 pm Oggetto: |
|
|
complimenti,una quriosità quanto l'hai pagata  _________________ www.mazzafoto.it |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 5:03 pm Oggetto: |
|
|
kawagià ha scritto: | complimenti,una quriosità quanto l'hai pagata  |
se non mi ricordo male "io" ho speso poco meno di 900 euro: l' ho presa via internet (ma il negozio fotografico si trova a Roma, potevo andarci di persona) ed era compreso il 14-45mm ed una scheda da 256mb (una promozione della Polyphoto).
A quel tempo, non c' erano fotocamere professionali a quel prezzo (e non ci sono ancora) e l' unica reflex che avrei voluto prendere in alternativa, la Minolta 7D, costava ben oltre 1.000 euro, solo corpo.
In seguito ho trovato un fotoamatore milanese che si stava vendendo tutto il suo corredo 4/3 professionale e ne ho approfittato: si è preso anche il 14-45mm in parziale permuta.
Joe, se ho compreso chi era il venditore (il buon Mark) avrà speso circa 800 euro per la E-1 con lo Zuiko professionale: sarà più preciso lui in merito. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|