photo4u.it

canon ef 28-300 l is

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
for65
utente

Iscritto: 13 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 3:23 pm    Oggetto: canon ef 28-300 l is Rispondi con citazione

ciao, vorrei pareri sull'obbiettivo in oggetto , sono soldoni spesi bene ?,qualcuno l'ha provato?

GIO

GIO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo possiedo oramai da 6 mesi e lo uso con molta soddisfazione!

se ti serve un'unica ottica con qualita' buona e versatilita' esagerata, sono 2300 euro spesi molto bene!

ho fatto piu' di un servizio utilizzando solo quella lente, e i risultati sono piu' che soddisfacenti!

http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=77404

a questa pagina trovi un po' di scatti ( anche a ta ), per renderti meglio conto di come funziona in modalita' tele.

in modalita' grandangolo non l'ho usato moltissimo.... ma anche li si comporta bene ( diciamo tra i difetti che vignetta un po' su ff, e aberra specie se fuori dalle lunghezze focali indicate sul barilotto ).
comunque, difetti comuni a parecchi zoom...... non si puo' avere tutto!

in compenso, a qualunque focale risulta impressionantemente nitido per essere un 11x.

sostanzialmente, lo consiglio per un uso professionale di ogni tipo, mentre amatorialmente, secondo me, esistono soluzioni meno costose e piu' leggere. Wink

se specifichi meglio le tue esigenze, saprei indirizzarti meglio.

ciao
joe

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
...e aberra specie se fuori dalle lunghezze focali indicate sul barilotto )....

potresti esser + preciso, per curiosità...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 28-300 e' praticamente un multifocale a pompa, certo puo' essere utilizzato come zoom, ma la resa e' ottimizzata sulle lunghezze focali indicate nella scala graduata.

non essendo l'escursione lineare ( ovvero la distanza sul barilotto da 100 a 200 e' differente di quella da 200 a 300 ), io consiglio di utilizzarlo come se si avessero 10 fissi a disposizione, cioe' selezionare la lunghezza focale desiderata e scattare..... non di comporre la scena con la zoommata.

sia chiaro che lo si puo' usare anche a 267mm, per esempio, e il risultato sara' comunque valido ( piu' si va nel tele, meno si notano differenze tra le tacche indicate e le focali casuali ).

e' abbastanza normale, con ottiche di questo genere, che ad esempio le aberrazioni, siano particolarmente corrette nelle " focali indicate " e un po' meno negli " spazi liberi ".

nulla di oscuro comunque......

ciao
joe

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma molto interesante Very Happy

Ciao

letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Ago, 2006 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Onestamente non l'avrei mai detto! Surprised Smile Davo per certa una migliore riuscita alle focali medio-lunghe, se non altro per uniformità di resa! E poi perché ovviamente le dimensioni si giustificano un po' meglio.. usarlo come 28-70 (buio tra l'altro!) mi sembra da matti! Very Happy

Ma ad una cosa del genere non avrei mai pensato!

Certo che è da valutare anche il confronto tra una coppia di corpi con su due zoom! Il 28-300L costa abbastanza da poter prendere in alternativa 'roba buona' e/o materiale compatto/leggero e di buona qualità
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
for65
utente

MessaggioInviato: Sab 05 Ago, 2006 6:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:

se specifichi meglio le tue esigenze, saprei indirizzarti meglio.
joe

grazie per il parere , le foto che hai fatto le avevo gia' viste , sono stupende!Diciamo che per me sarebbe un uso solo amatoriale, un po' di tutto,mi piace l'idea di avere un vero tuttofare di qualita'(a quanto leggo il 28-300 tamron ,per es,e' sconsigliato da tutti).Contro c'e' il prezzo e il peso.Tenendo conto che tendenzialmente tendo piu' a fare scatti da zoom che non da grandangolo, a sto punto potrei andare verso il 70-200L , secondo te la differenza tra f4 ed f2,8 e' cosi' rilevante?

Ciao

GIO

GIO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Ago, 2006 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'f4 è una lente meravigliosa a basso perzo e poco peso... io 'ho accoppiata al 100f2 in caso di poca luce.. lo zoom f2.8 pesa troppo per i miei gusti e *si dice* che sia meno nitido dell'f4

il 28-300is è particolare, pesante, grosso, costoso... anche per un uso amatoriale io mi sto indirizzando verso 2 corpi.

MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 05 Ago, 2006 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho solo provato il 28-300is, fantastico non ci sono parole per descriverlo, non perfetto, non è un fisso ma un 11X per FF, usato con coscenza regala grandi soddisfazioni. Ho più esperienza con il suo predecessore 35-350 più o meno equivalente al nuovo zoommone, tanto mi ha dato ma tanto pesava e a malincuore l'ho sostituito proprio con il 70-200L4.

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
morice
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Ago, 2006 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se "devi" arrivare a 300mm ricorda che c'è anche il EF 70-300 IS che produce ottime immagini a basso (sotto i 600 euri) costo....
EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
for65
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti per le preziose info

GIO

GIO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

morice ha scritto:
se "devi" arrivare a 300mm ricorda che c'è anche il EF 70-300 IS che produce ottime immagini a basso (sotto i 600 euri) costo....

Sì, peccato che sia introvabile non difettato per ora.
Ho provato oggi il 28-300IS... l'unica cosa che mi viene in mente per descriverlo è : Surprised .
Compatto per essere un 11X, pesante, ma estremamente comodo se non si può cambiare obiettivo... eccezionale davvero.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un obiettivo che veramente manca nel corredo nikon e se ci fosse lo prenderei ad occhi chiusi per portarmi dietro un solo obiettivo in vacanza.
Saluti

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: