photo4u.it

canon: scatti in raw e jpeg...: strano!!!...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AndreaCT
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 5:18 pm    Oggetto: canon: scatti in raw e jpeg...: strano!!!... Rispondi con citazione

salve gente...un onore scrivere il primo post qui Smile

posseggo una canon powershot pro1, una buona macchina x un dilettante...

la stessa permette di scattare sia nel classico jpeg, che nel formato + professionale: il raw!

effettuando qualche prova, ho notato che scattando gli stessi scatti sia in jpeg in raw (volevo notare proprio la differenza uguagliando 2 scatti identici), in quest'ultimo formato la foto appare sempre + sgranata rispetto al jpeg...ho usato il 3piede, quindi il mosso dovuto all'operatore è quasi assente...

quancuno sa spiegarmi se e dove sbaglio?

nb: non ho visto le foto a video (mi manca la plugin di shotoshop che sto scaricando cmq )...ma solo sul display della macchina effettuando un ingrandimento sullo stesso...ma a prima impressione sono rimasto diciamo "di stucco"...al negativo ovviamente...

grazie a chiunque sappia darmi una spiegazione a questo dilemma Wink

Sony A7IV, Sigma 14-24 F2.8 ART, Sigma 24-70 F2.8 ART, Laowa 85 f5.6 Ultra Macro Apo 2X, Sigma MC11 EF-E, Irix 150 f2.8 Macro EF, Sigma 100-400 F5-6.3 DG OS HSM EF, DJI Mini3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AndreaCT
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 5:19 pm    Oggetto: Re: canon: scatti in raw e jpeg...: strano!!!... Rispondi con citazione

AndreaCT ha scritto:
salve gente...un onore scrivere il primo post qui Smile

la stessa permette di scattare sia nel classico jpeg, che nel formato + professionale: il raw!

effettuando qualche prova, ho notato che scattando gli stessi scatti sia in jpeg in raw (volevo notare proprio la differenza uguagliando 2 scatti identici), in quest'ultimo formato la foto appare sempre + sgranata rispetto al jpeg...ho usato il 3piede, quindi il mosso dovuto all'operatore è quasi assente...e ho messo a fuoco manualmente x essere sicuro di avere una buona nitidezza!

nb: non ho visto le foto a video (mi manca la plugin di shotoshop che sto scaricando cmq )...ma solo sul display della macchina effettuando un ingrandimento sullo stesso...ma a prima impressione sono rimasto diciamo "di stucco"...al negativo ovviamente...

Sony A7IV, Sigma 14-24 F2.8 ART, Sigma 24-70 F2.8 ART, Laowa 85 f5.6 Ultra Macro Apo 2X, Sigma MC11 EF-E, Irix 150 f2.8 Macro EF, Sigma 100-400 F5-6.3 DG OS HSM EF, DJI Mini3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AndreaCT
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 5:20 pm    Oggetto: Re: canon: scatti in raw e jpeg...: strano!!!... Rispondi con citazione

AndreaCT ha scritto:
salve gente... Smile

effettuando qualche prova, ho notato che scattando gli stessi scatti sia in jpeg in raw (volevo notare proprio la differenza uguagliando 2 scatti identici), in quest'ultimo formato la foto appare sempre + sgranata rispetto al jpeg...ho usato il 3piede, quindi il mosso dovuto all'operatore è quasi assente...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posta le 2 foto, jpg e quella uscita dalla conversione Raw->Jpg

Non serve il plugin, nei cd forniti dovresti avere il soft per la conversione

Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non scordiamoci che il raw è "al naturale" senza sharpening mentre spesso i jpg sono belli taroccati in macchina per fare colpo sui cienti
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AndreaCT
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok grazie...appena scovo il software tra i cd in dotazione...posto le foto...(ma il raw come lo visualizzate voi?)!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AndreaCT ha scritto:
ok grazie...appena scovo il software tra i cd in dotazione...posto le foto...(ma il raw come lo visualizzate voi?)!

Con DPP di Canon, Digital Photo Professional

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AndreaCT
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi...impressionante!!!

dico solo una cosa: mi pento degli 8 mesi scattati in jpeg Surprised

ho sconfezionato i cdrom (erano ancora belli imballati Pallonaro )...installato il gruppettino software compreso quello che serviva a me: zoombrowser EX, che mi permette di trasformare le immagini RAW in TIFF x poterle modificare...

adesso si che ho potuto fare un confronto:

non capisco comemai l'anteprima a schermo nella macchina siano diciamo + rumorose e mosse le foto in RAW...ma dopo il passaggio al pc in TIFF...sono di una nitidezza e splendore...da NON eguagliare in nessun modo quelle in jpeg...

anche alla fine...a lavoro completato, riconvertendole da TIFF a JPEG e rimettendole a confronto con gli scatti direttamente in jpeg...non vi è nessun paragone...

guarda...stavo quasi quasi spendendo una fortuna x passare ad un modello superiore di digicamera...ma visto i risultati stasera...direi che ancora deve farmi tanta compagnia e solo adesso potrò sfruttare i suoi 8mp di "potenza" accompagnandola sempre in manuale col raw Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro

grazie ragà Ok!

Ultima modifica effettuata da AndreaCT il Lun 07 Ago, 2006 8:00 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AndreaCT
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AndreaCT ha scritto:
ragazzi...impressionante!!!

dico solo una cosa: mi pento degli 8 mesi scattati in jpeg Surprised

ho sconfezionato i cdrom (erano ancora belli imballati Pallonaro )...installato il gruppettino software compreso quello che serviva a me: zoombrowser EX, che mi permette di trasformare le immagini RAW in TIFF x poterle modificare...

adesso si che ho potuto fare un confronto:

non capisco comemai l'anteprima a schermo nella macchina siano diciamo + rumorose e mosse le foto in RAW...ma dopo il passaggio al pc in TIFF...sono di una nitidezza e splendore...da NON eguagliare in nessun modo quelle in jpeg...

anche alla fine...a lavoro completato, riconvertendole da TIFF a JPEG e rimettendole a confronto con gli scatti direttamente in jpeg...non vi è nessun paragone...

guarda...stavo quasi quasi spendendo una fortuna x passare ad un modello superiore di digicamera...ma visto i risultati stasera...direi che ancora deve farmi tanta compagnia e solo adesso potrò sfruttare i suoi 8mp di "potenza" accompagnandola sempre in manuale col raw Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro

grazie ragà Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AndreaCT ha scritto:
non capisco comemai l'anteprima a schermo nella macchina siano diciamo + rumorose e mosse le foto in RAW...

1- Il raw è un formato grezzo, in poche parole è quello che vede il sensore quando scatta, senza nessuna manipolazione soft da parte della macchina
2- Perchè vi ostinate a confrontare le foto con i monitorini delle macchine, quelli servono solo come anteprima e per le impostazioni ... e stop Smile
Lacie, Eizo, Sony e altre marche vendono i monitor apposta Very Happy Very Happy

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AndreaCT
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh...sapessi quante volte vedendo il monitorino e andando ad ingrandire...vedevo la riuscita della qualità del mio scatto...adesso non lo guarderò +...anzi...sai che ti dico???...andrò a risparmiare anche la batteria mirando direttamente col mirino classico... Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AndreaCT
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco una delle foto originali:

ecco il ritaglio di uno scatto quasi identico direttamente in jpeg...

e poi in raw con passaggio prima a tiff e poi in jpeg...

certo...sono ritagli di foto ma credo che nonostante siano piccole (l'originale era a 3000 e passa pixel ma ho ritagliato il sogetto) si nota subito la differenza... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 2:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per linkare immagini da altervista devi creare una cartella chiamata circa: "_htaltrevista".... consulta la faq!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: