photo4u.it

perchè i tele sono bianchi?
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Brutus
utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 2:51 pm    Oggetto: perchè i tele sono bianchi? Rispondi con citazione

come da topic Smile

c'è un motivo particolare o è solo una scelta "estetica"?

grazie Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè un obiettivo molto grande che deve stare parecchio tempo sotto il sole (fotografi sportivi) deve dissipare il più possibile il calore, altrimenti le parti metalliche cominciano a dilatarsi rendendo le tolleranze (minime) inaccettabili con un conseguente decadimento della qualità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teoricamente erano bianchi per la fluorite, un materiale sensibile alle alte temperature (che usa od usava solo la Canon, che io sappia).
Del resto, la Nikon e i concorrenti le ottiche le costruiscono nere, senza problemi di dilatazione dei metalli (almeno mi sembra, non ricordo ottiche supertele chiare).
Ma alla fine non è importante il perchè.....l' importante che non costino molto, invece... Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

producono ottiche tele chiare

CANON le più conosciute grazie alla diffusione in ambito sportivo

Minolta (e quindi ora Sony)

Nikon (basta pagare un sovrapprezzo)

Pentax

altri non so Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a chi potesse interessare esistono dei rivestimenti anche mimetici ma non ricordo dove li ho visti (dovrebbero essere in neoprene)
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avere una temperatura non uniforme crea problemi di convezione interna dell'aria e di piccole deformazioni delle lenti, che pregiudica la resa dell'ottica.
Questo si sente maggiormente nei teleobbiettivi per il maggior volume d'aria e la maggiore dimensione delle lenti.
E' lo stesso problema che hanno i telescopi, che necessitano di tempo per acclimatarsi, anche se si è di notte.
Tutti i tele un minimo spinti di produzione recente dei produttori di corpi sono bianchi o di colore chiaro, non è un pallino canon.
Lo fanno anche pentax, nikon, minolta, zeiss, leica li lascia color alluminio.
Come al solito solo olympus fa la sciccosa e li fa neri.

Ciao

Ultima modifica effettuata da pdp il Lun 07 Ago, 2006 3:58 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Brutus
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quante risposte Very Happy

grazie Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

trovate Mandrillo Mandrillo

http://www.naturephotographers.net/gs/LensCoat.html

http://www.birdsasart.com/accs.html

tommy781
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pdp ha scritto:
Avere una temperatura non uniforme crea problemi di convezione interna dell'aria e di piccole deformazioni delle lenti, che pregiudica la resa dell'ottica.
Questo si sente maggiormente nei teleobbiettivi per il maggior volume d'aria e la maggiore dimensione delle lenti.
E' lo stesso problema che hanno i telescopi, che necessitano di tempo per acclimatarsi, anche se si è di notte.
Tutti i tele un minimo spinti di produzione recente dei produttori di corpi sono bianchi o di colore chiaro, non è un pallino canon.
Lo fanno anche pentax, nikon, minolta, zeiss, leica li lascia color alluminio.
Come al solito solo olympus fa la sciccosa e li fa neri.

Ciao

non direi...se dai un'occhiata ai professionisti posti a bordo campo nelle partite di calcio o lungo la pista dei gran premi vedrai che ci sono parecchi cannoni neri e quasi nessuno ha olympus là, vedi solo canon e nikon, quest'ultima soprattutto usa cannoni neri.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I pochi cannoni neri che si vedono a bordo campo sono in granparte nikkor e qualche sigma (quasi esclusivamente 120-300/2.8 o 500/4.5)

Salut

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non dimentichiamoci i buoni sigma NERI 100-300 300 e 120-300 2.8, sicuramente qualcuno li usa,
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
non dimentichiamoci i buoni sigma NERI 100-300

Io Rolling Eyes .. il biancone Canon 300 2.8L è inarrivabile per il mio portafogli Rolling Eyes

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

provate a stare sotto al sole per 10 ore con una macchina nera e un tele bianco.... a meta' giornata lavorativa, toccate il " cannone " e il corpo e capirete da soli perche' e' meglio che siano bianchi! ( lavorandoci tutto l'anno, se ci fosse, prenderei anche la macchina bianca! ).

ciao
joe

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
provate a stare sotto al sole per 10 ore con una macchina nera e un tele bianco.... a meta' giornata lavorativa, toccate il " cannone " e il corpo e capirete da soli perche' e' meglio che siano bianchi! ( lavorandoci tutto l'anno, se ci fosse, prenderei anche la macchina bianca! ).

ciao
joe
quoto bcdpv io nn ho grande esperienza ma l'unica volta che sono stato in pista con la 7D e il 70/210 minolta tutto nero e quasi tutto metallo verso le 2 di pomeriggio nn si poteva neanche toccare la macchina e pure l'obiettivo,mi pare nn scherzasse,anzi e considerate che era giugno...
Se ci fosse sia macchina che obiettivo bianco farei pazzie per averli.... Ciao

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:

ciao
joe

e....

....pitturare la macchina di bianco ?

LOL LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alberto *_*
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e poi vi lamentavate della 300d color argento
Pallonaro ve la vendo in cambio di una 5d o 1d II n LOL

Vai a fine pagina
Brutus
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto *_* ha scritto:
e poi vi lamentavate della 300d color argento
Pallonaro ve la vendo in cambio di una 5d o 1d II n LOL

LOL LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:

Pentax

altri non so Smile

I tele nikon sono grigio ghiaccio e non c'è alcun sovrapprezzo da pagare basta ordinarli così...ma non li vogliono in molti, il nero continua farla da padrone.
Saluti

Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 7:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Francesco Catalano ha scritto:

Pentax

altri non so Smile

I tele nikon sono grigio ghiaccio e non c'è alcun sovrapprezzo da pagare basta ordinarli così...ma non li vogliono in molti, il nero continua farla da padrone.
Saluti

guarda non ricordo su quale shop on line ho notato la cosa e mi era sembrata strana anche a me, comunque chiedevano qualche decina di euro di differenza.............. casomai non dipende da nikon ma dal fatto che appunto li devono ordinare appositamente Rolling Eyes

xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bel topic, bella domanda. Anch'io me la sono sempre fatta.
Non ero arrivato al fatto del calore, ho sempre pensato invece che fosse per motivi legali: visto che questi cannoni possono essere molto indiscreti, pensavo la Canon per la legge americana o giapponese dovesse pitturarli bianchi in modo che NON fossero mimetizzati ma anzi visibili da lontano.
E' una pura supposizione...

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 1 di 5

Vai a: