Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alefkandro utente
Iscritto: 08 Lug 2006 Messaggi: 147
|
Inviato: Lun 07 Ago, 2006 5:25 am Oggetto: Avere una reflex e avere paura |
|
|
Salve a tutti, e` la prima volta che posto in questa sezione e putroppo lo faccio per raccontarvi di una brutta esperienza. Attualmente sono a Saigon (in Vietnam) come turista. Ieri, secondo giorno, decido di portami la mia bella 300D per scattare delle foto. Decido di salire su un sitlo` (non so come si chiami in italiano, cmq un sitlo` e` quel tipico mezzo di trasporto usato dai turisti con il tipo dietro che pedala e il turista seduto davanti su una sorta di poltrona) per scattare delle foto on the road. Neanche passano 10 minuti che subisco un tentativo di furto: stavo inquadrando, quindi non avevo visione di cosa mi accadesse intorno, e una ragazza sul sedile posteriore di un motorino prende al volo la mia tracolla e cerca di tirarmi via la macchina. Io in quell`istante non sapevo neanche cosa stesse accadendo ma istintivamente sono riuscito a tenere la macchina con tutte le mie forze e a cavarmela indenne. Unico danno: la tracolla spezzata. Io, abbastanza scioccato, me ne sono poi ben guardato di scattare altre foto e ho rimesso la fotocamera nello zaino. Mi e` stato detto poi che questo tipo di episodi e` molto frequente... Anche in mezzo a una folla di pedoni questo succede. Io non so voi ma la mia voglia di fare foto e` scesa a zero.
Purtroppo quando vai in un paese cosi` e` come se avessi scritto in faccia "TURISTA". Qui la poverta` e` ancora tanta e non mancano le persone che farebbero di tutto pur di racimolare da vivere. Io oltre alla fotocamera, ho temuto anche per la mia incolumita`. Spero che la passione per la fotografia non muoia cosi` presto. Pensavo di scattare tante foto, ma ora come ora ho paura ad andare in giro con un oggetto cosi` "attraente".
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
WillCoyote1976 utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 857 Località: Torino
|
Inviato: Lun 07 Ago, 2006 6:07 am Oggetto: |
|
|
Beh...eri su un mezzo per turisti (lo dici tu stesso), con una Reflex in mano...certo non ti hanno scambiato per una persona che vive lì...serviva solo la scritta al neon "Turista" per identificarti maggiormento come possibile preda...
Non ti fare passare la passione solo per questi episodi. Diventa più esperto!
STAI ATTENTO! Non ci mettere una vita a scattare, in queste situazioni...non sono i momenti da studio della composizione, sono momenti da reportage/street...quindi imposta MF sull'iperfocale, tieni la reflex bella stretta, tira su solo se riconosci una cosa che sicuramente ti piacerà scattare, scatta e ritira giù, imbosca sotto un gilet largo, o una giacca...e soprattutto guardati intorno...
P.S. Evita, se possibile, zaino fotografico, zainetti Invicta, amici caciaroni...e mezzi per turisti...cammina a piedi o in Taxi, portafoglio imboscatissimo, macchina non raggiungibile dall'esterno... _________________ Luca
KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 07 Ago, 2006 6:14 am Oggetto: |
|
|
Strano, nei paesi dell'estremo oriente la microcriminalità dovrebbe esere bassissima, ad esempio in Thailandia furti e scippi sono minimi, quasi inesistenti, si rischia molto più da noi.
Ma magari il Vietnam è diverso.
Ad ogni modo, io quando viaggio in posti del genere cerco sempre di star leggero, macchina nella fondina a tracolla ancorata al marsupio.
Mai zaini e borse a tracolla. |
|
|
 |
Canna Lucente utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2004 Messaggi: 949 Località: Roma
|
Inviato: Lun 07 Ago, 2006 10:21 am Oggetto: |
|
|
WillCoyote1976 ha scritto: | quindi imposta MF sull'iperfocale |
C'è modo di farlo se non si ha la scala delle distanze sull'obiettivo? L'iperfocale sulla scala è indicato col simbolo su infinito vero? O è ancora oltre?
Ciao!
Max _________________ CANON Eos 5D + Canon 50 1,8 Mk II + Canon 70-300 DO IS USM + Tamron SP AF 17-35 2.8-4 + Canon 24-105 L IS USM + Canon Speedlite 550 Ex |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 07 Ago, 2006 10:58 am Oggetto: |
|
|
No, l'iperfocale è una distanza FINITA su cui impostare il fuoco per avere tutto a fuoco da metà al distanza iperfocale fino all'infinito. La scala graduata aiuta, perchè imposti un diaframma, metti l'infinito su una delle due tacche (di solito la dx) e poi leggi la distanza a fuoco: quella è l'iperfocale (ma serve a poco, conoscerne il valore...facendo così sei già impostato in iperfocale...).
Se invece non hai le tacche, allora, devi calcolare l'iperfocale e poi metti a fuoco in auto, un soggetto circa a quella distanza da te, poi sposti in fuoco manuale...ed il gioco è fatto!
CiauX _________________ Luca
KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500 |
|
|
 |
Alefkandro utente
Iscritto: 08 Lug 2006 Messaggi: 147
|
Inviato: Lun 07 Ago, 2006 11:35 am Oggetto: |
|
|
Grazie per le risposte, ne faro` tesoro. Visto che praticamente questa e` la mia prima esperienza ho scattato le foto sempre cercando di inquadrare bene. D`ora in poi faro` scatti veloci... pero` non capisco cosa intendi per iperfocale... Ho un 18-55, su che distanza devo mettere a fuoco? |
|
|
 |
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Lun 07 Ago, 2006 11:55 am Oggetto: |
|
|
Se tieni l'obietivo a 18 mm e chiudi i diaframmi a 8 avrai praticamente a fuoco da 1 mt all'infinito, se apri a 5.6 la pdf diminuirà ma se focheggi a circa 5 mt. non avrai problemi.
nicola |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 07 Ago, 2006 12:14 pm Oggetto: |
|
|
Direi che i suggerimenti di Nicola sono abbastanza chiari.
P.S. Non conosco la lente, quindi non ti so dire i dati, devi calcolarteli tu...
Prova www.dofmaster.com
Cos'è l'iperfocale lo ho detto sopra...
CiauX _________________ Luca
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 07 Ago, 2006 2:33 pm Oggetto: |
|
|
Passi la velocità, ma oggi con gli AF a 7 e più sensori si è all'inquadra e scatta.
Se vuoi andare "in fretta" affidati all'AF che nella stragrande maggoranza dei casi ci prende.
L'importante non è tanto scattare in una frazione di secondo, ma come ti dicevo prima, avere meno orpelli possibile addosso, la macchina fotografica tiella sempre impugnata anche se non la usi e sempre con la tracolla.
Io come ti dicevo porto solo un marsupio ancorato alla custodia a fondina, la tasca del marsupio sempre davanti.
Prenditi pure qualche secondo per inquadrare, non è quello che fa la differenza. |
|
|
 |
Matrix utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005 Messaggi: 1528 Località: Milano
|
Inviato: Lun 07 Ago, 2006 7:12 pm Oggetto: |
|
|
Bisogna anche rendersi conto del posto in cui ci si trova, informarsi... ovvio che sennò ci si ritrova in queste situazioni... io quando giro in posti poco raccomandabili o non mi porto la macchina o se la porto faccio molta attenzione, la tengo nascosta e se proprio si vuole scattare i consigli degli altri sono validissimi... _________________ Canon EOS 7D + BG-E7 | 10-22 usm | 24-70/2.8 L | 70-200/4 IS L | Speedlight 430ex | |
|
|
 |
|