Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
Inviato: Dom 06 Ago, 2006 3:57 pm Oggetto: nome file scattati: perche' l'underscore (_) si sposta? |
|
|
Non ho sotto mano il manuale, e mi sono accorto di una cosa strana mentre editavo alcune immagini.
Scattando in modalita' "normale" alla voce "Ottimizza Foto", il nome file e' qualcosa tipo: DSC_0001.NEF
Se scatto in modalita' personalizzata: _DSC0002.NEF
E' una cosa normale?
Credevo che la posizione dell'underscore (il simbolo "_", trattino basso lo chiama qualcuno) fosse fissa. E' invece un modo per distinguere le immagini?
Grazie a chi vorra' chiarire il mio dubbio.
PS: Non ho modificato nulla, tranne il commento da inserire nelle foto. Ed inoltre il nome cambia al variare dell'impostazione. _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Dom 06 Ago, 2006 4:58 pm Oggetto: |
|
|
penso che dipenda dallo spazio colore utilizzato, adobe 1998 o srgb. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 06 Ago, 2006 5:33 pm Oggetto: |
|
|
in canon _mg***** è adobe rgb, img****** srgb _________________
 |
|
|
 |
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Dom 06 Ago, 2006 5:42 pm Oggetto: |
|
|
Si confermo è così anche in nikon. Si vede che nella personalizzazione hai applicato lo spazio colore adobe.
In ogni caso la differenza vale solo per il jpg, con il raw lo spazio colore lo applichi dopo, quando trasformi il file. |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
Inviato: Dom 06 Ago, 2006 10:45 pm Oggetto: |
|
|
Avete perfettamente ragione, ho impostato Adobe RGB per avere maggiore ampiezza di spazio colore e piu' semplice gestione per la pubblicazione.
Che errore da principiante...
Grazie a tutti!
Ne approfitto per rilanciare il discorso: ma voi che spazio colore prediligete? Ho notato uno certo miglioramento scattando in Adobe RGB piuttosto che in sRGB III.
Le vostre opinioni in merito saranno piu' che gradite.  _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
|