photo4u.it

Cavalletto: manfrotto 190 pro o 055 pro?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Stef78g
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Ago, 2006 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io l'ho ordinato oggi, in abbinamento alla testa 488rc4, spero che mi arrivi tutto entro domenica della prossima settimana, giusto in tempo per le ferie!!

Per ora non mi spaventa il fatto che il tutto pesi più di 3Kg, poi con l'utilizzo si vedrà!

Come viene consegnato il cavalletto? Ha una sua confezione o ne è privo?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fferrarini
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 06 Ago, 2006 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scatolone di cartone!! poi nada!!! mannaggia !!! Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 06 Ago, 2006 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nandomas ha scritto:
posso indiscretamente Mandrillo conoscere il prezzo pagato?

grazie e ... qualche prima impressione? Smile

235 euro... direi un ottimo prezzo, visto che anche on line l'ho visto a prezzi maggiori! prime impressioni??? ottime! gli ho accoppiato la testa della manfrotto (la 488rc2) e devo dire che il tutto è di una solidità spaventosa: con barra messa in orizzontale, 300D con su i tubi di prolunga e il sigma 70-200 che pesa ben più di 1 kg (attaccata tra l'altro direttamente sulla macchina fotografica e non sull'anello dell'obiettivo) la stabilità e solidità del complesso è davvero notevole.

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho una domanda da porvi!

Ho ordinato la 488RC4 ma non c'è fino a settembre, se prendo la 488 liscia senza piastra di sgancio rapido che è in pronta consegna posso poi aggiungere la piastra di sgancio rapido acquistandola più avanti dopo le vacanze?

Il problema è che il tutto mi servirebbe entro questa settimana e se prendo la 488 ce la faccio altrimenti no, ma la piastra di sgancio rapido è fondamentale ma posso farne a meno per un mesetto!

Quindi posso aggiungere la piastra che dovrebbe chiamarsi 410PL alla 488 liscia o questa presa così rimane così?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Binho
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho visto l'accessorio di cui parli... ma non mi sembra proprio quello che cerchi tu! a te serve questo: http://www.manfrotto.com/Jahia/cache/offonce/lang/it/pid/3265?livid=103&idx=112
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della risposta!

Il fatto è che se guardi la descrizione della testa 488rc4 si parla proprio di 410PL come attacco rapido! Però la 410PL sembra solo un pezzo (quella che si attacca alla fotocamera) della "parte alta" del 488rc4.

L'accessorio che mi hai fatto vedere tu è quello che è montato dalla testa 488rc0.

Insomma, quello che non ho ancora capito è se comprando la 488 posso un domani trasformarla in 488rc4 comprando un accessorio o meno!

Ho mandato una mail alla manfrotto, ma so che sono in ferie fino a fine mese, quindi non credo che mi risponderanno e io vorrei essere con la testa fra le mani (Smile) entro la fine di questa settimana, quindi non ho tempo da perdere!

Binho
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok... ho capito! la piastra che dici tu è semplicemente la piastra che va fissata alla macchina fotografica e poi collegata alla base, serve nel caso in cui tu abbia ad esempio un secondo corpo, ma se la testa non ha di per se il supporto per l'attacco rapido non ci fai nulla!

il link che ti ho dato sopra invece è tutto il kit da sostituire al supporto originale... c'è anche questa che praticamente fa diventare l'rc0 in rc2. rc4 ha come vantaggio la livella a bolla.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 12:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho cercato in tutti i negozi di fotografia della mia zona ma non ho trovato la 488rc4, alla fine ho deciso di spendere 15€ in più rispetto al prezzo medio e farmela spedire da un sito internet che ho contattato telefonicamente e che ne aveva una in pronta consegna .. almeno sono sicuro che è la cosa che cerco e che arriverà nei prossimi giorni!!

Grazie a tutti per suggerimenti e consigli, vi farò sapere quando arriverà cavalletto (domani mattina è la previsione) e testa (mercoledì o giovedì mattina)!!

Canna Lucente
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 12:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo voi perché la testa 322 ha solo la RC2 di testa? Dalla foto si vede una livella a bolla che, in teoria, sulla RC2 non dovrebbe esserci...

Ciao!

Max

Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so rispondere alla tua domanda canna lucente! Mi spiace!

Mi è arrivato il tripiede 055prob con la testa 488rc4.

Prime impressioni: granitico e ben costruito

Peso: molto più pesante del mio precedente cavalletto (velbon) ma meno pesante di quello che mi aspettavo

Peso con attrezzatura montata: montando la fotocamera (30d) con un obiettivo zoom (17-40) si inizia a sentire il peso dell'accoppiata fotocamera cavalletto, ma non è impossibile da trasportare!

La sfera della 488 scorre che è un piacere!!

Per rispondere ai miei dubbi precedenti: vedo che la parte alta della testa è fissata con una vite che si può togliere con una brugola, quindi credo, ma non ne sono sicuro, che prendendo una testa 488 poi si possa montare la parte superiore della 488rc4! resta il fatto che la targhetta presente sulla testa ha come scritta proprio 488RC4.

Unico dubbio: sulla parte superiore della testa, diciamo la piastra che si aggancia alla fotocamera ho due viti di diverso diametro per utilizzare tale piastra con tutti i tipi di fotocamera (con aggancio a vite stretta o larga, le misure non le ricordo). Il mio dubbio è questo, quando tolgo una delle due viti, dove la metto per non perderla? Sembra una domanda stupida, ma la faccio perchè sulla stessa base ci sono due fori che sembrano fatti apposta per alloggiare una delle due viti che inevitabilmente si deve togliere dalla piastra (altrimenti la fotocamera non può essere fissata), però alloggiandole lì la piastra non può più essere agganciata!

Quindi a cosa servono quei due fori se la vite che si toglie non può essere avvitata lì per non perderla?

Thanks! Wink

Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Ago, 2006 12:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Posto la mia prima foto fatta con il nuovo cavalletto!

Fra poco metto un paio di foto del cavalletto stesso, magari a qualcuno di voi fa piacere poterlo vedere in una foto che non sia di catalogo!

IMG_2015mod.jpg
 Descrizione:
17-40f/4 a 17mm, f/4, tempo esposizione 30 secondi
 Dimensione:  66.96 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 664 volta(e)

IMG_2015mod.jpg

Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Ago, 2006 12:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di tutto posto delle foto del cavalletto in questione, un Manfrotto 055PROB con testa 488RC4.

L'ultima foto invece si riferisce invece alla piastra ad aggancio/sgancio rapido e a quello scritto due messaggi sopra questo, cioè al fatto che una delle due viti va tolta e non può essere avvitata al foro presente su questa piastra! Mi chiedevo quindi a cosa servissero quei fori!

IMG_1987mod.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  37.2 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 663 volta(e)

IMG_1987mod.jpg

IMG_1993mod.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  26.2 KB

IMG_1993mod.jpg

IMG_1995mod.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  46.58 KB

IMG_1995mod.jpg

IMG_1996mod.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  13.13 KB

IMG_1996mod.jpg

Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Ago, 2006 1:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

INCREDIBILE!!!

Ultimamente qualsiasi cosa che acquisto su internet ha dei problemi!!

Anche il cavalletto che mi è arrivato ha un difetto!

Ho provato infatti ad allungare le gambe fino alla massima estensione e la gamba mi è rimasta in mano!!! Ho controllato e su una delle tre gambe mancano delle viti per fissare le giunture fra i due tubolari che scorrono uno dentro l'altro, allego una foto per fare capire!

IMG_2016.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  20.07 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 661 volta(e)

IMG_2016.jpg

Canna Lucente
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Ago, 2006 6:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Azz che sfiga!!!

Una domanda sulla 488 RC4... Quanti giri deve fare la manopola per bloccare la testa? Si regola la frizione?

Ciao!

Max

Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Ago, 2006 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molta sfiga sì, ma oggi risolvo andando in un ferramenta ed acquistando due viti e due bulloni della giusta misura! Spero che la sfiga non mi segua anche in vacanza in barca a vela, potrei sempre perdere tripiede con 30d con montato 17-40 e filtro polarizzatore hoya pro1 in mare mentre siamo in navigazione!! LOL LOL

Per quanto riguarda il blocco della testa si passa dalla possibilità di muovere in libertà la macchina fotografica, al fissaggio della stessa(non proprio stretto al massimo) in un quarto di giro di manopola circa.

Per fissarla bene io faccio circa 1/2 giro.

Non ha quindi una frizione molto regolabile, anche se si riesce ugualmente ad utilizzarla bene perchè il serraggio della sfera è molto fluido e graduale nel suo quarto di giro!

Avete risposta al mio dubbio sulla piastra e sulla vite da togliere?

Canna Lucente
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Ago, 2006 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh dai, potrebbe anche affondare la barca a vela mentre attraversate un branco di squali Ops

Purtroppo sul discorso viti non so aiutarti. Ma metterla in una scatola di un obiettivo o in quella della macchina fotografica così non te la perdi?

Peccato per la frizione, mi piaceva il sistema tipo quello della 322 o della 468 che ti permette di modificare lo scorrimento della sfera... Certo che la 468 costa davvero troppo. Alla fine mi sa che andrò sulla 322RC2... che comunque ha una livella a bolla.

Ciao!

Max

Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Problema delle viti mancanti risolto, sono stato dal ferramenta, ho preso delle viti e dei bulloni, qui a casa le ho segate per farle diventare della lunghezza giusta e ho serrato tutto per bene! Ora il cavalletto è indistruttibile!!! Mandrillo

Tornando al discorso fori sulla piastra di aggancio/sgancio rapido, secondo me servono per montare altri accessori tipo piastre di scorrimento di precisione o cose simili!

La frizione della 488 non è alla fine una vera frizione perchè tutto si gioca in un quarto di giro, ma resta comuqnue possibile poter trovare (muovendo di pochi millimetri senza difficoltà) la giusta forza di resistenza che si oppone al movimento della sfera!

Ovvio che se si deve fare tutto di corsa, alla fine si apre del tutto il serraggio della sfera e poi lo si richiude e tanti saluti al "frizionamento" .... Mandrillo

Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi sono stato in un negozio di fotografia della mia zona e ho toccato con mano la sacca manfrotto la "qualcosa"100p .. molto ben fatta e imbottita a dovere, però più di 90€ di costo, praticamente costa quanto un tripiede!!! Esagerato!!!!
Binho
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ladri... Non ci siamo Non ci siamo Non ci siamo per il discorso della testa purtroppo non so come aiutarti, io ho preso la 488 rc2...

p.s. ho appena visto che quella della gitzo da 77cm costa 73 €...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Ago, 2006 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il nome esatto della sacca è MBAG100P, alta 100cm, quindi ci sta molto largo un tripiede 055PROB con 488rc4 montata, considerate che la parte alta della testa può essere ripiegata lateralmente così da far occupare meno spazio in totale.

Non ne sono sicuro al 100% ma penso ci starebbe, oltre al cavalletto, pure la mia lowepro toploader70AW con dentro 30d, 17-40f/4 e 50f/1.4, caricabatterie, cavetti vari, batteria di riserva e filtro .. insomma potrebbe essere, nel mio caso per ora, la borsa dove tenere tutta l'attrezzatura quando ci si sposta (la sacca in testa, dove è più larga, è molto ben imbottita) o per riporre tutto in un armadio o sotto il letto!

Per il momento io utilizzo una borsa per portare delle racchette da tennis, da una parte ci sta alla perfezione il tripiede e dall'altra la canna da pesca con il toploader70AW ... LOL LOL

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: