photo4u.it

Olympus E-300 con il tubo da stufa (NOVOFLEX 400/5,6)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Andrea Artoni
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Ago, 2006 7:28 pm    Oggetto: Olympus E-300 con il tubo da stufa (NOVOFLEX 400/5,6) Rispondi con citazione

Orbene, Domenica scorsa ho testato come si deve il megatele TETESCO.
A parte le ovvie difficoltà di focheggiatura manuale e di esposizione (anche questa manuale), ho ottenuto dei risultati molto significativi, anche in considerazione del fatto che le foto che posterò in seguito, sono state scattate utilizzando anche il duplicatore.
Con ottiche di questo tipo, è d' obbligo l' utilizzo di un cavalletto con le p..le, pena vistose oscillazioni del complesso fotocamera/ottica già sperimentato sulle mie spalle).
A voi i commenti
ciao
Andrea

pict0380_175.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.53 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4087 volta(e)

pict0380_175.jpg

_7304784.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.46 KB

_7304784.jpg

_7304797.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.35 KB

_7304797.jpg

_7304855.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.53 KB

_7304855.jpg

_7304872.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  84.71 KB

_7304872.jpg

_7304876.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.17 KB

_7304876.jpg

_7304883.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.81 KB

_7304883.jpg

_7304903.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.46 KB

_7304903.jpg

_7304912.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.34 KB

_7304912.jpg

_7304915.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.41 KB

_7304915.jpg

Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Joe60
utente

Iscritto: 08 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2006 9:29 am    Oggetto: Olympus E-300 con il tubo da stufa (NOVOFLEX 400/5,6) Rispondi con citazione

Complimenti: ottime foto, con dei primi piani eccellenti, buono anche lo sfuocato ( è fatto volutamente, oppure è proprio l'ottica ? ), con questi ingrandimenti, certo che viene voglia di praticare, questo genere di fotografia:

quindi fammi capire, questa sorta di bazooka, da 400mm sulla E-300 diverrebbe un 800mm + moltiplicatore di focale ( 2x ? ), arriveresti ad un poderoso 1.600mm: un T-72 sovietico lo massacri ( Scherzo ovviamente ), comunque il tuo oggetto ha un'aspetto un pò inquietante.

Tornando, all'aspetto fotografico, credo che garantire, una più che buona, nitidezza dell'immagine, con ottiche del genere sia un'impresa ardua, penso che nessun cavalletto, sia abbastanza pesante, da garantire la max stabilità:

la prossima volta, potresti provare a zavorrare il cavalletto, se vuoi ti apro un'apposito Thread, dove spiego le varie modalità, per fare quest'operazione: ti garantisco che si riduce drasticamente il micromosso: anche se devo dire che le tue foto, già vanno bene così, ma se si può migliorare.....

Ciao

joe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Artoni
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2006 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i complimenti.
Lo sfocato è dovuto al fatto che ho praticamente utilizzato a tutta apertura il cannone (f5,6 ed a volte f8).
La focale equivalente, con il duplicatore è proprio 1600 mm.
Per quanto riguarda il cavalletto, ho testato con soddisfazione il nuovo acquisto (manfrotto 055+testa 141RC), ma con obiettivi così lunghi fisicamente occorrerebbe una zavorra da applicare alla colonna (in effetti sulla colonna del Manfrotto c' è un foro per attaccargli qualche peso).
Per il resto, come prima uscita con cotal attrezzatura e considerando le mie attuali esigenze, non posso che essere soddisfatto.
ciao
Andrea

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davvero sorprendenti i risultati.
E' un obiettivo con attacco a vite 42T?
Dove lo si può trovare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Artoni
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No...non ha attacco a vite.
Utilizza un sistema simile allo ADAPTALL 2 di Tamron, cioè con la stessa ottica, è sufficiente cambiare l' anello adattatore per montarlo su qualsiasi (o quasi) baionetta esistente.
Qualche esemplare lo puoi trovare su ebay digitando NOVOFLEX.
ciao
Andrea

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea Artoni ha scritto:
No...non ha attacco a vite.
Utilizza un sistema simile allo ADAPTALL 2 di Tamron, cioè con la stessa ottica, è sufficiente cambiare l' anello adattatore per montarlo su qualsiasi (o quasi) baionetta esistente.
Qualche esemplare lo puoi trovare su ebay digitando NOVOFLEX.
ciao
Andrea

Ho trovato un 400 f/5,6 e un 600 f/8
Quale è più consigliabile?

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Ago, 2006 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beccatevi Questo e non costa neppure una follina.

Begli obiettivi erano, con la loro forma da fucile.
Quasi quasi ci faccio un pensiero anche io.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Artoni
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Ago, 2006 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L' avevo preso in considerazione ma con quelle dimensioni cominicia a diventare impegnativo, oltre che poco luminoso.
ciao
Andrea

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Canopus
utente attivo

Iscritto: 17 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, Andrea ti do semplicemente l' Ok!

Sai perchè ...

... perchè puoi semplicemente applicare una maschera di contrasto a 1 pixel ( neanche tanta perchè gli scatti sono già molto nitidi in partenza ) ed i livelli automatici a tutte le immagini e puoi andare TRANQUILLO, la resa è ottima. In poche parole vedo solo una gran perdita di CONTRASTO ( l esempio più lampante lo si vede sulla Nutria che hai in galleria ), ma per il resto Ok! .Noi qua stiamo vedendo dei .jpeg non modificati ( spero ). Fidati che quando scatto anch' io con la 30D lascio tutti i parametri a ZERO e la qualità delle immagini è MOLTO vicina a questa. L' unica cosa per cui ti posso riprendere ( non volermene ), sottoesponi SEMPRE, specialmente con l' esposizione manuale, perchè poi tutti i bianchi bruciacchiati che noto in questi scatti sono DIFFICILISSIMI da recuperare ( specialmente sulle sgarzette ) Wink

Concludendo : non proprio " tascabile " ma sicuramente EFFICACE Wink

Visita il mio sito !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Artoni
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Canopus ha scritto:
Beh, Andrea ti do semplicemente l' Ok!

Sai perchè ...

... perchè puoi semplicemente applicare una maschera di contrasto a 1 pixel ( neanche tanta perchè gli scatti sono già molto nitidi in partenza ) ed i livelli automatici a tutte le immagini e puoi andare TRANQUILLO, la resa è ottima. In poche parole vedo solo una gran perdita di CONTRASTO ( l esempio più lampante lo si vede sulla Nutria che hai in galleria ), ma per il resto Ok! .Noi qua stiamo vedendo dei .jpeg non modificati ( spero ). Fidati che quando scatto anch' io con la 30D lascio tutti i parametri a ZERO e la qualità delle immagini è MOLTO vicina a questa. L' unica cosa per cui ti posso riprendere ( non volermene ), sottoesponi SEMPRE, specialmente con l' esposizione manuale, perchè poi tutti i bianchi bruciacchiati che noto in questi scatti sono DIFFICILISSIMI da recuperare ( specialmente sulle sgarzette ) Wink

Concludendo : non proprio " tascabile " ma sicuramente EFFICACE Wink

La sottoesposizione è una regola che applico SEMPRE, sopratutto con le garzette che hanno un piumaggio più bianco del bianco.
Le immagini che vedi, sono in alcune parti con i bianchi bruciati perchè la luce, purtroppo, non è che vada dove mi pare e se noti le altre parti del piumaggio sono perfettemente leggibili.
Se non avessi alzato un pochino l' esposizione in PS, avresti visto solo un piumaggio grigio, che non è quello reale.
ciao
Andrea
p.s. Per quanto riguarda il contrasto, ti posso assicurare che le stampe 20x30 che ho tirato fuori dalla PIXMA sono eccellenti: purtroppo a monitor si perde in qualità, sopratutto per le foto inserite nelle gallerie che sono anche compresse.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: