photo4u.it

Mi togliete una curiosità?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dynax
utente

Iscritto: 11 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 05 Ago, 2006 10:22 am    Oggetto: Mi togliete una curiosità? Rispondi con citazione

Premetto che non posseggo ancora una reflex e che quelle poche cose che ho capito sulla fotografia (purtroppo senza macchina solo a livello teorico) le ho capite grazie al forum di photo4u.
Io sono interessato all'acquisto di una A100, in attesa di vedere finalmente qualche prova sul campo. A questa macchina ci vorrei aggiungere oltre al classico cinquantino il 17-50 2.8 tamron e il 70-200 2.8 sigma.
Sono incuriosito comunque dalle olympus (maggiormente dal suo corpo tropicalizzato...), però non riesco a trovare ottiche equivalenti a quelle scelte per il sistema sony. Per avere delle ottiche simili quali sono le alternative olympus?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Ago, 2006 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anch' io sono incuriosito dalla reflex Sony ed è proprio nel essere costretto ad acquistare ottiche universali luminose che meno apprezzo questo sistema (leggi: ottiche specifiche per l' aps).
Per la risposta, lo Zuiko 14-54mm lo puoi equiparare al 17-50mm, più o meno ed il 50-200mm al Sigma luminoso.
Ci sono dei vantaggi "intrinsechi" del sistema 4/3: essendo più quadrato, il 14mm equivale ad un 28mm sul lato lungo, ma ad un 25mm sul lato corto (perchè più ampio rispetto al formato 2/3 aps e full-frame).
Inoltre a 50mm (sulla Minolta) avresti un mediotele leggermente corto per i ritratti (peccato, sarebbe perfetto se arrivasse almeno a 55mm, come il nuovo stabilizzato Eos), mentre il Zuiko non ha probemi, anche se la luminosità massima si riduce di 2/3.
Il Sigma luminoso, nonostante sia più ingombrante e leggermente più pesante del corrispettivo Zuiko 50-200 (ottica nata per il 24x36, con una risolvenza sicuramente inferiore), arriva solo ad un tele 320mm (sul 135), mentre l' ottica per il 4/3 a circa 400mm (sempre sul 135), anche qui, con una riduzione della luminosità di 2/3 rispetto al Sigma (a 320mm sarà solo 1/3 meno luminoso, immagino).
Come focali, il 40-150mm Zuiko si avvicina di più al 70-200mm Sigma, ma come luminosità e il fratello "maggiore" che andrebbe confrontato....vedi tu.

ps: la Tokina è uscita con due versatili zoom luminosi (f:2,8 costante) e con una buona range di focali: il 16-50mm (ottimo come grandangolo, meno come tele) ed il 50-135mm (non si è costretti a prendere il più pesante Sigma).
Però l' attacco disponibile sono per Canon e Nikon, niente Minolta (che io sappia).
Dato che la Sony ha grandi ambizioni e forte volontà di "aggredire" il mercato (bene per te), può darsi che la Tokina predisponga a breve anche le sue ultime realizzazioni per l' attacco Minolta AF.
Peccato che la Zeiss è uscita con uno zoom poco luminoso per la nuova Sony,........in futuro, chissà!
Io ho investito nel 4/3 per il grande investimento sulle ottiche: sono queste il cuore del sistema.
Ovviamente con una buona base di partenza, e la E-1 lo era.....(detto fra noi, lo è ancora). Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: