|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Raffaele Capasso utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2004 Messaggi: 1063 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 13 Ago, 2004 6:15 pm Oggetto: Liquidi |
|
|
Allora,
da tempo ho preso la decisione di stampare il bn a solo, per risparmi economico e per esigenze artistiche.
Utilizzando la pellicola ilford hp5 , ho deciso di conseguenza per svilppo e fissaggio della stessa marca.
Ho chiesto al negoziante, ma l'unico modello a disposizione e' l'Ifosol...
da quanto ho capito , l'aggiornamento a II, sembra essere un concentrato monouso da 250gr, con una mediocre conservabilita', soprattutto se la giacenza in negozio si e' protratta per oltre 2 mesi.
(il costo pero' era allettante )
Ora chiedo a voi , quali chimici utilizzate per il bn e quale potrebbe fare al caso dell hp5 o al massimo di una delta 400 professional?
In generale gradirei qualche dritta per sfruttare al meglio le potenzialita' dei solventi insieme ad un sempre ben accetto risparmio economico.
Aspetto .....  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Lun 23 Ago, 2004 8:09 pm Oggetto: |
|
|
Agfa Rodinal:
1 - Svilupo concentrato da diluire in soluzione 1+50 o 1+25
2 - Ottima Acutanza
3 - Contrasto vivace
4 - Grana secca, ma non grossa
5 - Conservabilità Praticamente illimitata in confezione senza aria (oltre 20 anni)
6 - Costo irrisorio
Ciao  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Ven 27 Ago, 2004 4:24 pm Oggetto: |
|
|
Concordo con Muad'Dib sul fatto che il Rodinal sia un rivelatore interessante; conferisce notevole impatto al'immagine e in generale dornisce un ottimo contrasto.
Aumenta però di tanto la grana e francamente ti socnsiglio di usarlo su pellicole 400 ISO, ma di limitarti ad usarlo con le 100 ISO. Almeno prima di sviluppi importanti fai qualche sviluppo di prova su rulli senza importanza.
Altri sviluppi interessanti sono:
- Ilford ID11 (o Kodak D76 che è assolutamente identico), che tra tutti gli sviluppi per il BN è quello mediamente più equilibrato nei confronti di tutti i parametri.
- Ilford Perceptol, che garantisce una grana ultrafine, anche se naturalmente a scapito del contrasto. Però in alcuni casi dà risultati davvero interessanti.
Quando hai dubbi comunque ua ID11 e non te ne pentirai mai.
Ciao EDGar |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|