|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Time Zone utente
Iscritto: 14 Giu 2006 Messaggi: 238
|
Inviato: Gio 03 Ago, 2006 2:42 pm Oggetto: Confronto 5600 - a610 |
|
|
Vi avevo già espresso alcune mie perplessita sulla resa della 5600 in condizioni di scarsa luminosità, leggendo i commenti degli utenti su dpreview tra i tanti positivi ce n'è uno che lo è di meno, questo: http://www.dpreview.com/reviews/read_opinion_text.asp?prodkey=fuji_finepixs5200z&opinion=30542
Piuttosto drastico direi ma in effetti nel confronto che segue evidenzia la stessa impressione ricevuta da me.
Non voglio fare una campagna contro la 5600, ne parlo spesso ultimamente perchè riscontro punti di vista diametralmente opposti quando invece continuo a fare foto che sembrano uscite da una 2mpixel e passate per sspline.
Fino a poco fa ho fatto una mezza dozzina di passaggi su una foto fatta col flash per eliminare le sgranature e per aumentargli la luminostà (penosa).
La domanda che mi faccio è quella di quell'utente, è rotta la mia 5600?
Sono diventato improvvisamente incompetente quando fino a un mese fa facevo belle foto con una fuji da 2 mpixel? Ribadisco che mi trovo un po' nella situazione di chi ha acquistato la 9500 con la messa a fuoco approssimativa, non ce l'ho con la 5600, anzi.
http://warrenmars.com/pictures/camera/comparison.htm |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
tifo1 utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 2221 Località: Ticino-Svizzera
|
Inviato: Gio 03 Ago, 2006 4:37 pm Oggetto: |
|
|
il consiglio che ti do è di postare le foto e i dati exif |
|
|
 |
Time Zone utente
|
Inviato: Gio 03 Ago, 2006 5:02 pm Oggetto: |
|
|
Ho fatto una ricerca sul forum e ho trovato questa vecchia discussione: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=92985&start=0
Vedo che le impressioni che ho ricevuto sono state condivise anche da altri.
Le condizioni in cui sono state fatte le foto in oggetto sono decisamente banali: foto di gruppo a 3-4 metri in automatico con flash, in interni o di notte, foto a concerti di canto lirico (distanza abbastanza ravvicinata e illuminazione discreta), piccole scene teatrali...
Altre scelte probabilmente non ne avevo, questa è pur sempre una macchina che mi consente di fare foto a 10x, ha grandi possibilità di intervento, ha un aspetto 'serio'... però...  |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Gio 03 Ago, 2006 5:33 pm Oggetto: |
|
|
posta la foto o le foto in questione così potremo valutare pure noi  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
Time Zone utente
|
Inviato: Gio 03 Ago, 2006 6:11 pm Oggetto: |
|
|
Mi sembrano interessanti le foto postate nella prova comparativa dal tizio:
http://warrenmars.com/pictures/camera/comparison.htm
Io potrei postare solo dei crop come ho fatto in passato perchè includono persone e non sono autorizzato dagli interessati alla pubblicazione su internet.
L'effetto è comunque quello delle foto test. |
|
|
 |
Time Zone utente
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 04 Ago, 2006 12:10 am Oggetto: |
|
|
Bene, osserviamole un po', queste foto:
Le prime foto sono fatte con una Fuji s5600, le seconde con una Canon a610; e - in tutta evidenza - le foto fatte con la Canon appaiono decisamente migliori.
Peccato, però, che l'autore del confronto abbia dimenticato di specificare i dati di scatto; così, andando a spulciare nei dati exif si scopre che nel primo confronto (foto dell'amplificatore) la foto della Fuji è stata eseguita a 1600 iso, quella della Canon a 200 iso; nel secondo confronto (foto delle scarpe), Fuji 800 iso, Canon 200 iso; nel terzo confronto (foto del letto), Fuji 800 iso, Canon 100 iso.
Mi pare del tutto ovvio, a questo punto, che le foto della Canon appaiano migliori; anche quelle della Fuji lo sarebbero, se scattate a sensibilità iso più bassa...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
stratofender utente
Iscritto: 28 Gen 2006 Messaggi: 348 Località: vico equense (Na)
|
Inviato: Ven 04 Ago, 2006 12:25 am Oggetto: |
|
|
grande mike. ma dopo questa affermazione ci vuole la controprova. _________________ fuji s5600, nikon d70s |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Ago, 2006 12:27 am Oggetto: |
|
|
Time Zone ha scritto: | Le condizioni in cui sono state fatte le foto in oggetto sono decisamente banali: foto di gruppo a 3-4 metri in automatico con flash, in interni o di notte, foto a concerti di canto lirico (distanza abbastanza ravvicinata e illuminazione discreta), piccole scene teatrali... |
Mi spiace contraddirti, ma le condizioni di scatto indicate non sono affatto banali.
La più semplice è quella concernente le foto di gruppo a 3-4 metri, in interni o di notte; tieni presente, però, che:
-1) il limite cui arriva il flash della s5600 è di 4 metri;
-2) fino a quella distanza le foto in automatico vengono bene, a meno che tu non abbia impostato manualmente una sensibilità ISO bassa; infatti la s5600 calcola la corretta sensibilità iso solo se questa è lasciata su "auto", altrimenti utilizza quella impostata manualmente.
-3) in altre parole: per operare in completo automatismo devi settare su "auto" sia il programma della macchina, sia la sensibilità iso; se metti la macchina su "auto" ma hai impostato una sensibilità iso fissa, la macchina scatterà sempre a quella sensibilità, senza adeguarla alle condizioni di luce.
Per quel che concerne le foto a concerti di canto lirico e piccole scene teatrali... be', tieni presente che pure chi ha macchine reflex, con ben altri sensori e altri costi rispetto ad una s5600, ha le sue belle gatte da pelare per ottenere foto decenti; senza un buon mestiere e senza obiettivi luminosi (e costosi) non si va da nessuna parte; insomma, si tratta di un genere di foto decisamente impegnativo e non facile.
Questo non significa che con una s5600 non si possano eseguire scatti del genere, anzi, forse - reflex a parte - è la macchina migliore per questo genere, certamente più delle compattine con zoometto 3x; sul forum ci sono diversi 3D dedicati alle foto ai concerti e in teatro; prova a dare una occhiata  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Ago, 2006 1:18 am Oggetto: |
|
|
Time Zone ha scritto: | ...continuo a fare foto che sembrano uscite da una 2mpixel e passate per sspline.
Fino a poco fa ho fatto una mezza dozzina di passaggi su una foto fatta col flash per eliminare le sgranature e per aumentargli la luminostà (penosa).
La domanda che mi faccio è quella di quell'utente, è rotta la mia 5600?
Sono diventato improvvisamente incompetente quando fino a un mese fa facevo belle foto con una fuji da 2 mpixel?... |
Non hai tutti i torti.
Prima di rispondere alla domanda principale del 3D ho preferito chiarire un paio di punti che rischiavano di mandare la discussione fuori binario; però la questione che hai sollevato, pur se circoscritta, entro certi limiti esiste ed è da spiegare.
Ormai posseggo la s5600 da un po', e recentemente l'ho stressata per bene, durante l'arco di un paio di mesi, con foto realizzate in tutte le situazioni, belle e brutte.
Il risultato è che la s5600 sforna foto formidabili in condizioni "normali"; vale a dire, foto all'aperto e con il sole, a basse sensibilità iso.
Quando gli iso cominciano a salire il discorso diventa non lineare; ho ottenuto foto davvero buone anche a 1600 iso, e foto che mi piacevano poco anche a 400 iso.
Il problema è costituito dal filtro antirumore; se ci sono molte zone scure il filtro entra in azione pure a sensibilità basse e produce un effetto che a me - francamente - piace poco.
Con la vecchia s5000 (e le altre vecchie Fuji) questo non succedeva, il comportamento era più lineare: se c'erano parti scure saltava fuori il rumore, ma non c'era alcun effetto "quadro ad olio" sulle foto; e tutto sommato preferivo così, perchè alla fine il rumore a me non ha mai fatto paura, specie quello prodotto dalla s5000; se davvero ce n'era troppo si levava abbastanza agevolmente con un po' di neat image, ma in genere, in fase di stampa, il rumore dava molto meno fastidio di quanto non sembrasse a monitor, quindi in definitiva non era un grosso problema.
Invece attualmente, con la s5600, trovo il rischio di ritrovarmi con foto ad alti iso pulitissime ma prive di mordente; a questo aggiungiamoci pure le impostazioni "morbide" di sharp e saturazione adottate dalla s5600, e il quadro è completo.
A scanso di equivoci: ho stampato circa quattrocento foto scattate con la s5600, e alcuni ingrandimenti hanno stupito pure il fotografo per la ricchezza di dettaglio e la qualità complessiva della foto; come sempre, però, più si va verso condizioni limite più la qualità diventa critica; se vi mettete a osservare i crop di foto scattate da 400 iso in su non potrete che trovare un mucchio di difetti; in fase di stampa, però, quasi sempre il risultato sarà più che accettabile.
Ovviamente tutto questo discorso si riferisce agli scatti eseguiti in JPG; se si utilizza il RAW siamo su un altro pianeta.
Permettetemi di concludere con una mia citazione, tratta da un altro 3D:
Mike1964 ha scritto: | Bisogna intendersi sul rumore; la s5600 produce effettivamente foto dal rumore molto basso, ma ciò non significa che il rumore sia inesistente; mi pare anche che ciò sia stato sottolineato da parecchi interventi.
Dipende da quali sono le aspettative.
Quando è stata messa in commercio la s5600 non c'erano altre compattone che arrivavano a sensibilità iso così alte; il massimo era 400 iso, quasi sempre inguardabili; macchine come la Minolta si fermavano addirittura a poco più di 300 iso; le stesse reflex si fermavano quasi tutte a 1600; iso in tale contesto la s5600 portava una specie di rivoluzione, se si consideri anche il formato RAW e la lente bella luminosa anche alle lunghe focali; foto a 400 iso così pulite su una compatta non si erano ancora viste, ed è ovvio che chi era abituato a quel che c'era in giro nel ramo delle compatte ne fosse entusiasta.
In questo senso si poteva ben affermare che la s5600 praticamente non produceva rumore fino a 400 iso.
Bisogna pure intendersi sulla visualizzazione delle foto a monitor e sulla stampa.
Macchine come la s5600 sono progettate primariamente per produrre foto da stampare; come molti hanno notato, in fase di stampa tanti dei presunti difetti scompaiono, o almeno diventano meno avvertibili (per stampa, ovviamente, intendo la sana stampa chimica su carta fotografica tradizionale, non le stampe casalinghe fatte con la ink jet).
Ciò non significa però che a monitor le foto debbano essere brutte.
Ma lo sono poi davvero? brutte, intendo dire.
Il problema è nell'eccessivo numero di pixel da cui è composta la foto, rispetto al numero di pixel visualizzabili dal monitor. Torniamo allora al vecchio discorso, ripetuto decine e decine di volte: se ci mettiamo a guardare le foto a dimesione intera è ovvio che saranno di qualità scadente (tanto più quando salgono gli iso); infatti stiamo osservando ingrandimenti fortissimi (la foto di una s5600, a dimensione 100%, equivale a un ingrandimento che in questo momento non ricordo con precisione; ma abbiate presente che già una foto di soli 2MP equivale a 56 x 42 CM); se però guardiamo la foto INTERA (cioè, in modo che rientri completamente nel monitor, tutta intera), anche in questo caso i problemi scompariranno quasi sempre.
Se ci pensate, tra l'altro, è questo il modo giusto di guardare la foto; mica quando scattate la foto al vostro nipotino lo fate con l'intenzione di contare successivamente i peli delle sopracciglia? credo di no, altrimenti avreste direttamente scattato una foto alle sopracciglia; è chiaro che una reinquadratura della foto è sempre possibile, ma normalmente si scatta per fotografare un soggetto per come lo vediamo nel mirino, non per esaminarlo successivamente con la lente d'ingrandimento alla ricerca di imperfezioni.
Il mio consiglio, quindi, è: scattate tranquillamente a tutto quel che vi pare, e poi godetevi le foto realizzate; se però avetre scattato un ritratto, godetevi il ritratto; se avete scattato una foto scientifica alle sopracciglia, godetevi le sopracciglia... |
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 04 Ago, 2006 11:21 am Oggetto: |
|
|
Bravo mike... sei un profeta! _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
Time Zone utente
|
Inviato: Ven 04 Ago, 2006 12:49 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio per le risposte esaurienti.
L'utente che ha comparato le macchine credo l'abbia fatto con l'obiettivo di scattare foto alle stesse condizioni di luce e cercando di ottenere delle buone foto, forse con quelle condizioni di luce le macchine usate hanno bisogno di iso diversi per sfornare foto accettabili... so per certo che capitano spesso foto del genere anche a me, sia in automatico che con le varie impostazione scene molte delle quali stazionano stabilmente sugli 800 iso.
Vengo da una fuji prima di questa 5600 e mi ricordo di come apprezzavo la capacità che aveva di fare belle foto, colori spettacolari, bellissimi incarnati il tutto contrapposto alla totale impossibilità di fare foto con scarsa illuminazione perchè immancabilmente venivano mosse.
Con la 5600 pensavo di aver risolto questo problema ma in realtà il risultato è molto simile a quello delle foto postate sopra, i visi diventano butterati e sgranati, i colori non sono più quelli che apprezzavo un tempo, il rosa luminoso dov'è finito?
Capirai quanto possa rimanere stupito uno che prova una 5600 dopo aver letto in mezzo mondo che una sua prorogativa è la riuscita di foto in scarsa luminosità...
Diciamo che in condizioni di ottima luminosità va alla grande, con poca luce, in interni, col flash ecc. i risultati sono opinabili e condizionati da tanti fattori, tanto che si ritorna come con le vecchie fuji a combattere col mosso piuttosto che dover accettare una perdita di qualità incombente altrettanto difficile da correggere.
Mi sembra alla fine di leggere le opinioni sulle kodak: colori troppo saturi, compressione eccessiva, però stampe ottime. Solo che le kodak vengono schifate da tutti o quasi...
Ti ringrazio per l'obiettività mostrata Mike, credo che ora avendo acquisito le informazioni necessarie sui limiti di questa macchina posso concentrarmi sugli aspetti positivi.
Intanto devo dire che mi ha fatto ottenere ottimi risultati ad un concorso locale di fotografia, piccola cosa ma è merito della 5600 ed è giusto dare a cesare...  |
|
|
 |
Link utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 624 Località: Quarona (VC)
|
Inviato: Ven 04 Ago, 2006 1:40 pm Oggetto: |
|
|
Concordo grossomodo con Mike, ll discorso è più complicato mi sa, perchè - guardando sempre ai dati exif - oltre alle differenze di ISO tra gli scatti s5600/a610, le accoppiate tempi/diaframmi sono molto simili, e qui entra in gioco il valore ISO "reale" e non dichiarato.
Si sa che Canon tende a sottostimare i valori ISO sulle proprie compatte (di solito di uno stop circa), quindi uno scatto a ISO 200 in realtà è più vicino a 400 come reale sensibilità, uno a 400 più vicino agli 600-800, e così via.
Tornando agli scatti postati, nella prima coppia di scatti i dati sono:
s5600: 1/12 F3.2, ISO 1600
A610: 1/8 F2.8, ISO 200
Nonostante la differenza di ben 3 stop a livello di ISO, i tempi sono abbastanza simili, probabilmente (a occhio, non so se ci sono formule per valutare meglio...) l'A610 ha uno stop di vantaggio considerando diaframma più aperto+tempo più lento.
Se notate tra l'altro lo scatto della A610 è sottoesposto rispetto a quello della s5600, ciò avrebbe potuto magari permettere l'utilizzo di ISO 800 sulla Fuji, migliorando la situazione per lei. Questo vale anche per gli altri scatti, e la cosa non mi sembra molto giusta nei confronti della s5600. Probabilmente un'altro stop "mangiato" alla Fuji qui...
Quindi, secondo me, ISO "sottostimati" sulla A610+più luce in entrata+esposizioni differenti, spiegano la differenza di qualità tra le due, che più realisticamente avrebeb dovuto vedere la s5600 utilizzare ISO 800, e la A610 ISO 400, (oppure ISO 400 per la s5600) probabilmente ribaltando il risultato...
Come ha giustamente ribadito anche Mike poi, in RAW non c'è storia  _________________ Fuji S5500 |
|
|
 |
ancer utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 581 Località: Campi Bisenzio (FI)
|
Inviato: Ven 04 Ago, 2006 10:31 pm Oggetto: |
|
|
posseggo una 5600 e la trovo strepitosa!!!!
ho scattato foto sul monte bianco qualche giorno fà, e il ghiaccio non ha impensierito minimamente la fotocamera
niente parti bruciate
i RAW sono perfetti
i colori reali, puliti.....
ma è una fotocamera piuttosto impegnativa. non è una punta e scatta. insomma per ottenere il meglio è necessario avere un minimo di conoscenza fotografica di base. |
|
|
 |
Time Zone utente
|
Inviato: Ven 04 Ago, 2006 11:14 pm Oggetto: |
|
|
ancer ha scritto: | posseggo una 5600 e la trovo strepitosa!!!!
ho scattato foto sul monte bianco qualche giorno fà, e il ghiaccio non ha impensierito minimamente la fotocamera
niente parti bruciate
i RAW sono perfetti
i colori reali, puliti.....
ma è una fotocamera piuttosto impegnativa. non è una punta e scatta. insomma per ottenere il meglio è necessario avere un minimo di conoscenza fotografica di base. |
Se non riuscisse nemmeno a fare belle foto di giorno tanto varrebbe fargli fare un volo giù da un ghiacciaio... gli aspetti considerati non volevano equipararla ad una macchinetta da portachiavi, ovviamente è una 'signora macchina' e lungi da me considerarla una baracca incapace di fare un'esposizione automatica corretta.
Quello che citavo è il tipico pelo nell'uovo, il tutto per amor di conversazione e con l'intento di capire... meglio ora che fra due anni quando compreremo il nuovo modello e di colpo ci renderemo conto di limiti e difetti della 'vecchia' macchina, ora se non altro è possibile rimediare con un po' di mutuo ingegno.  |
|
|
 |
ancer utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 581 Località: Campi Bisenzio (FI)
|
Inviato: Ven 04 Ago, 2006 11:52 pm Oggetto: |
|
|
Time Zone ha scritto: |
......Quello che citavo è il tipico pelo nell'uovo, il tutto per amor di conversazione e con l'intento di capire... |
non avevo dubbi..!!!
ed è anche lo spirito della mia risposta..
in ogni caso sapessi quante fotocamere fallano, anche in foto di giorno! molte più di quanto si pensi.
piccolo esempio:
sviluppata da un RAW con Photoshop Elements e camera RAW senza intervento.
http://static.flickr.com/60/200359926_55cb877352_o.jpg
la foto può piacere o meno (non importa) ma la sviluppo tecnico fatto dalla 5600 è perfetto sia nei colori che nei dettagli (il paesaggio dal vivo era proprio come si vede)
peccato la compressione fatta da flickr del jpeg al momento dell'upload
non rende la bellezza dei colori e del dettaglio come nell'originale |
|
|
 |
Time Zone utente
|
Inviato: Sab 05 Ago, 2006 12:17 am Oggetto: |
|
|
ancer ha scritto: | Time Zone ha scritto: |
......Quello che citavo è il tipico pelo nell'uovo, il tutto per amor di conversazione e con l'intento di capire... |
non avevo dubbi..!!!
ed è anche lo spirito della mia risposta..
in ogni caso sapessi quante fotocamere fallano, anche in foto di giorno! molte più di quanto si pensi.
piccolo esempio:
sviluppata da un RAW con Photoshop Elements e camera RAW senza intervento.
http://static.flickr.com/60/200359926_55cb877352_o.jpg
la foto può piacere o meno (non importa) ma la sviluppo tecnico fatto dalla 5600 è perfetto sia nei colori che nei dettagli (il paesaggio dal vivo era proprio come si vede)
peccato la compressione fatta da flickr del jpeg al momento dell'upload
non rende la bellezza dei colori e del dettaglio come nell'originale |
Ho visto anche le foto nel tuo album personale in sign, molto belle, complimenti!
La mia 'severità' nei confronti della 5600 è compensata dagli anni in cui i prodotti fuji li ho ampiamente difesi e consigliati (cosa che continuo a fare) io bazzico i forum da un mucchio di tempo e la fuji è stata sempre la mia preferita.
Come capita spesso anche nelle amicizie con gli anni si diventa esigenti.
Un firmware diverso lo apprezzerei, uno più 'nudo' che non si vergogni di far vedere un po' di sano rumore.
Il raw purtroppo non me lo posso permettere, in termini di tempo e di risorse, eppoi con il jpeg mi sono sempre trovato bene, di macchine ne ho avute 5 e tutte con solo jpg.
Grazie a tutti per l'interessante conversazione, siete veramente competenti, una risorsa.  |
|
|
 |
Time Zone utente
|
Inviato: Dom 06 Ago, 2006 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Devo dire che effettivamente usando la 5600 nelle varie situazioni si riesce ad apprezzarla meglio, credo di essere partito in parte con il piede sbagliato concentrandomi sulle foto fatte in situazioni di scarsa luce, le circostanze in cui scattare una foto sono svariate e la macchina va valutata nel complesso... faccio ammenda e devo dire che questa fuji mi sta togliendo parecchie soddisfazioni.

Ultima modifica effettuata da Time Zone il Dom 10 Set, 2006 11:00 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 06 Ago, 2006 9:17 pm Oggetto: |
|
|
Time Zone ha scritto: | devo dire che questa fuji mi sta togliendo parecchie soddisfazioni.
| Vuoi dire che ti sta dando parecchie soddisfazioni vero?  |
|
|
 |
Time Zone utente
|
Inviato: Dom 06 Ago, 2006 9:18 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Time Zone ha scritto: | devo dire che questa fuji mi sta togliendo parecchie soddisfazioni.
| Vuoi dire che ti sta dando parecchie soddisfazioni vero?  |
 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|