Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
daniclara utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 636
|
Inviato: Ven 30 Lug, 2004 10:11 am Oggetto: tempi lunghi con S5000 |
|
|
conoscete questo software?
clicca qui
oppure qui
sembra che il problema di non poter esporre per tempi lunghi (esempio max. 2sec con la S5000) possa essere risolto via software. _________________ sono un della Canon EOS 300D+EF-S 17-85 IS USM + EF 85 1,8 USM + EF 75-300 IS USM
hai un cellulare motorola e vuoi renderlo unico?: http://mfteam.eu |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Ven 30 Lug, 2004 10:15 am Oggetto: |
|
|
Puoi farlo anche senza quel software è il trucco dell'esposizione multipla, scatti diverse foto uguali e poi con PS le inserisci su diversi livelli dando logicamente le giuste regolatine fondendole poi insieme
Ciao _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Ultima modifica effettuata da victor53 il Ven 30 Lug, 2004 10:58 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Ven 30 Lug, 2004 10:16 am Oggetto: |
|
|
si..questo si chiama blending..giusto?dico cazzate?e puoi farlo anche con photoshop..comunque anche se è un aiuto non è proprio la stessa cosai risultati sono diversi..almeno così ho letto, personalmente non ho mai provato..
ciao |
|
|
 |
daniclara utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Lug, 2004 10:22 am Oggetto: |
|
|
scusate l'ignoranza, ma che differenza c'è tra fare il cosidetto "blending" tra foto multiple (e quindi in teoria quasi uguali tra loro) oppure fra diverse copie della stessa foto? _________________ sono un della Canon EOS 300D+EF-S 17-85 IS USM + EF 85 1,8 USM + EF 75-300 IS USM
|
|
 |
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Ven 30 Lug, 2004 10:27 am Oggetto: |
|
|
bella domanda..a questo non sò risponderti..penso x le diverse esposizioni che può prendere la foto..chi risponde che interessa pure a me? ciao ciao |
|
|
 |
Dany22 utente

Iscritto: 12 Lug 2004 Messaggi: 455 Località: Borgo Tossignano (Imola - BO)
|
Inviato: Ven 30 Lug, 2004 10:38 am Oggetto: ... |
|
|
…ragazzi ho scaricato il programma ..qualcuno di voi sa come usarlo? Perché io non so nemmeno da che lato farmi? Qual è la tecnica di cui parli tu Vic?
E poi, scusate la mia ignoranza…ma a cosa serve sia il programma che la tua tecnica Vic? Per avere foto in notturna nitide? Più definite e chiare? Ditemi..sono assetato del sapere !!!!!!!
Ciao a tutti e grazie !!!!!!
 _________________ Sono poco esperto...ma la voglia di imparare è tantissima...aiutatemi con i vostri consigli !!!!!
Album Personale |
|
|
 |
daniclara utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Lug, 2004 10:50 am Oggetto: |
|
|
mike help per favore
io personalmente non l'ho mai provato, lo scaricherò stassera e poi vediamo.
A meno che qualche santone non ci dica come ottenere lo stesso con PS (che io ritengo un soft completo). _________________ sono un della Canon EOS 300D+EF-S 17-85 IS USM + EF 85 1,8 USM + EF 75-300 IS USM
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Lug, 2004 11:43 am Oggetto: |
|
|
Spero di non dire C....e,dunque, si scattano ad esempio tre foto uguali ma con tempi d'esposizione diversi in maniera di avere tre foto dalla pi' chiara alla pi' scura. In Ps si apre la prima foto, si creano due nuovi canali dove andranno caricate le altre due quindi, dopo aver dato le dovute regolatine alle tre foto, si andra' su LIVELLo - STILE LIVELLO - OPZIONE DI FUSIONE - in metodo di fusione inserire NORMALE e quindi regolare con opacità! Ripeto spero di non aver detto C....e! Altrimenti che qualcuno mi correga!
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
daniclara utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Lug, 2004 11:54 am Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | si scattano ad esempio tre foto uguali ma con tempi d'esposizione diversi in maniera di avere tre foto dalla pi' chiara alla pi' scura. |
quindi posso fare questa fase col "bracketing" della S5000?
se è così stasera provo _________________ sono un della Canon EOS 300D+EF-S 17-85 IS USM + EF 85 1,8 USM + EF 75-300 IS USM
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Lug, 2004 2:52 pm Oggetto: |
|
|
daniclara ha scritto: | victor53 ha scritto: | si scattano ad esempio tre foto uguali ma con tempi d'esposizione diversi in maniera di avere tre foto dalla pi' chiara alla pi' scura. |
quindi posso fare questa fase col "bracketing" della S5000?
se è così stasera provo |
No, il bracketing ti espone una giusta, una sotto esp ed una sovraesp, ti consiglio di usare tutto manuale, 2" di tempo e F8 di diaframma poi scatti per esempio a 1,5" lasciando sempre F8 ed un'altra a 1" sempre F8.
Fallo quando c'e' ancora un po' di luce e le luci del paese sono accese!
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Gio 12 Ago, 2004 9:26 am Oggetto: |
|
|
Riesumo questo post perchè irei sera ho fatto alcuni esperimenti...
Citazione: | E poi, scusate la mia ignoranza…ma a cosa serve sia il programma che la tua tecnica Vic? Per avere foto in notturna nitide? Più definite e chiare? Ditemi..sono assetato del sapere !!!!!!!
|
I 2 secondi della S5000 sono OK per foto prese di notte, in condizione di luminosità non completa (ora blu). Già con 200 ISO fai ottime foto.
I tempi molto lunghi servono per:
1) Usare un diframma molto chiuso in luoghi poco illuminati (ad es. un panorama illuminato dalla luce della luna)
2) Catturare movimenti impercettibili ad occhi nudo (ad es. la rivoluzione delle stelle)
3) Eseguire foto notturne dove siano visibili le "strisciate" lasciate dalle luci dei veicoli.
Per fare questo si potrebbe ovviare prendendo più copie della solita inquadratura, in rapida successione, e poi usare i software che avete indicato (io uso Photoshop CS).
Purtroppo Victor53 ha ragione, il bracketing non và bene, per cui non puoi usare l'autoscatto e "sparare" tre foto di fila.
Entra in gioco lo "sparascatti" della S5000 che è uno dei migliori in assoluto (circa 5 scatti/Sec @ 6M).
Io un'idea cel'ho : La ricetta è semplice:
Serve il cavalletto e l'adattatore per scatto flessibile (v. QUI)
Montate la macchina sul cavallatto selezionate la modalità scatto a raffica.
Modalità M.
Diaframma più chiuso possibile (> f/6.3).
Tempo di esposizione regolato di conseguenza.
Mette a fuoco e bloccate la messa a fuoco su M.
Sparate una o più raffiche di scatti SENZA MUOVERE LA MACCHINA sino a raggiungere il tempo di esposizione COMPLESSIVO voluto.
Poi, in post work, sovrapponi gli scatti con IMAGE STAKER o con PS (cme ha suggerito Victor53) ed il gioco è fatto
Ho provato ieri sera in casa e la cosa sembra funzionare, stasera (tempo permettendo) esco e provo con un panorama notturno...
Magari becco anche qualche stella cadente...
Non sarà mica l'uovo di Colombo?
Ciao
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
daniclara utente attivo

|
Inviato: Gio 12 Ago, 2004 12:14 pm Oggetto: |
|
|
aspetto con ansia i risulatati dei tuoi esperimenti.
dici che si può fare anche senza scatto flessibile?
ciao _________________ sono un della Canon EOS 300D+EF-S 17-85 IS USM + EF 85 1,8 USM + EF 75-300 IS USM
|
|
 |
hologhost utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2004 Messaggi: 2860 Località: Roma
|
Inviato: Gio 12 Ago, 2004 6:19 pm Oggetto: |
|
|
sembra essere interessante... di solito facevo tutto a mano sottraendo somma di dark mediate a singole foto da sovrapporre... questo almeno me lo rendo un po più semplix... faccio anch'io qualche prova stanotte poi vi faccio sapere...
ciauzzz.. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 13 Ago, 2004 4:37 pm Oggetto: |
|
|
Ferro ha scritto: | Riesumo questo post perchè irei sera ho fatto alcuni esperimenti...
Citazione: | E poi, scusate la mia ignoranza?ma a cosa serve sia il programma che la tua tecnica Vic? Per avere foto in notturna nitide? Più definite e chiare? Ditemi..sono assetato del sapere !!!!!!!
|
I 2 secondi della S5000 sono OK per foto prese di notte, in condizione di luminosità non completa (ora blu). Già con 200 ISO fai ottime foto.
I tempi molto lunghi servono per:
1) Usare un diframma molto chiuso in luoghi poco illuminati (ad es. un panorama illuminato dalla luce della luna)
2) Catturare movimenti impercettibili ad occhi nudo (ad es. la rivoluzione delle stelle)
3) Eseguire foto notturne dove siano visibili le "strisciate" lasciate dalle luci dei veicoli.
Per fare questo si potrebbe ovviare prendendo più copie della solita inquadratura, in rapida successione, e poi usare i software che avete indicato (io uso Photoshop CS).
Purtroppo Victor53 ha ragione, il bracketing non và bene, per cui non puoi usare l'autoscatto e "sparare" tre foto di fila.
Entra in gioco lo "sparascatti" della S5000 che è uno dei migliori in assoluto (circa 5 scatti/Sec @ 6M).
Io un'idea cel'ho : La ricetta è semplice:
Serve il cavalletto e l'adattatore per scatto flessibile (v. QUI)
Montate la macchina sul cavallatto selezionate la modalità scatto a raffica.
Modalità M.
Diaframma più chiuso possibile (> f/6.3).
Tempo di esposizione regolato di conseguenza.
Mette a fuoco e bloccate la messa a fuoco su M.
Sparate una o più raffiche di scatti SENZA MUOVERE LA MACCHINA sino a raggiungere il tempo di esposizione COMPLESSIVO voluto.
Poi, in post work, sovrapponi gli scatti con IMAGE STAKER o con PS (cme ha suggerito Victor53) ed il gioco è fatto
Ho provato ieri sera in casa e la cosa sembra funzionare, stasera (tempo permettendo) esco e provo con un panorama notturno...
Magari becco anche qualche stella cadente...
Non sarà mica l'uovo di Colombo?
Ciao
B_F |
Ragazzi, a volte mi spaventate...
Fatemi sapere se funziona, poi lo spiegate meglio pure a me!
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
|