photo4u.it

D50 Kit o Pentax K110D Kit?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alemaff
utente

Iscritto: 05 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 4:08 pm    Oggetto: D50 Kit o Pentax K110D Kit? Rispondi con citazione

Rolling Eyes Datemi una giusta indicazione, nel complesso, le ottiche kit sono simili? Una ha delle doti migliori dell' altra, datemi un consiglio vero non di parte, mi sto fondendo il cervello a leggere recensioni...

Grazie

A100/7D/VC-7D/A700- CZ 24-70SSM -KM 28/2,8-KM 75-300 (4,5-5,6)-KM 50mm(1,4)RS-Minolta 80-200 APO 2,8 (Black)-KM 17-35 D (2,8-4)-KM 135 F/2,8 - Sigma 105 EX Macro (2,8 ) -Sigma 10-20 EX(DC) 4-5,6-Sigma AF 400APO 5,6-(2xKM 3600HS 1xHVL-56AM(D)-MSC Webmaster
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da un test MTF apparso su Tutti Fotografi di luglio dove anno provato il Nikon 18-55 kit salta fuori che non è per niente male, anzi, è probabilmente il miglior zoometto kit in circolazione.

Sul Pentax non so ninte, ma non se ne parla benissimo.
Piuttosto, zoometto a parte, hai pensato alla K100D che ha lo stabilizzatore ?
Poi, magari, più avanti, ci prendi un obiettivo più serio, tipo il Sigma 18-50 f2,8.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alemaff
utente

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile Grazie per la risposta, certo che ho pensato alla k100d ma come ottica kit cosa ne dici? Meglio la D50 oppure la k100d conviene perchè una macchina più evoluta? Inoltre secondo te potrei ottenere delle stampe 50 x 70 oppure i 6 mp sono pochi.

Very Happy Grazie e scusa se approfitto della tua disponibilità

Grazie Ancora!

P.S. Ho incluso la pentax perchè ha un corpo macchina veramente bello e solido...

A100/7D/VC-7D/A700- CZ 24-70SSM -KM 28/2,8-KM 75-300 (4,5-5,6)-KM 50mm(1,4)RS-Minolta 80-200 APO 2,8 (Black)-KM 17-35 D (2,8-4)-KM 135 F/2,8 - Sigma 105 EX Macro (2,8 ) -Sigma 10-20 EX(DC) 4-5,6-Sigma AF 400APO 5,6-(2xKM 3600HS 1xHVL-56AM(D)-MSC Webmaster
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come macchine si equivalgono e 6mp sono più che sufficenti per un 50x70, anche perchè non credere che 8mp siano in realtà tanti di più, e soprattutto che un ottica che non sia più che eccellente riesca a mostrare la differenza.

La K100D io la trovo molto interessante alla luce di quello stabilizzatore che non è certo indispensabile, ma utile sì, soprattutto se in futouro vuoi acquistare dei teleobiettivi molto lunghi (tipo zoom 70-300).
Certo Nikon ha l'obiettivo Kit migliore (probabilmente) ma ad esempio, io di kit ho il Canon 18-55 detto "ciofegon" per la sua mediocre qualità, ma non è che non faccia le foto o le rovini, per iniziare va più che bene, anzi, per quello che costa va benissimo.
Spesso la differenza tra due obiettivi a livello di nitidezza la vedi solo a monitor ingrandendo al 100%.
Quello che fa veramente la differenza, sono gli altri parametri come distorsione, resistenza al flare e riflessi interni, vignettatura oltre che qualità della costruzione e velocità dell'AF.
Queste sono caratteristiche che le trovi solo su obiettivi più costosi.

Il Nikon è solo un po più nitido dei concorrenti, ma ha sempre la solita distorsione di tutti i kit a 18mm, la stessa vignettatura e penso che anche la resistenza a flare e riflessi interni sia nella media, oltre ad avere la solita costruzione ipereconomica in totale plastica e non essere dotato del veloce e silenzioso motore ad ultrasuoni per la messa a fuoco.

In pratica, quello che voglio dire, è che non è un pelo di nitidezza in più dell'obiettivo Kit che ti deve far scegliere tra Pentax K100D e Nikon D50.
Personalmente, per via dello stabilizzatore, prenderei la Pentax K100D, ha un costo molto "aggressivo" per quello che offre, daltro canto Nikon è Nikon, cioè un sistema sterminato e diffusissimo, molto più di Pentax.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alemaff
utente

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crying or Very sad Sei stato super esaustivo ma se ti devo dire la verità sono più confuso di prima, mi hai detto che sono due scelte analoghe Surprised

Sbilanciati pure bianco o nero? Tanto non fai Pubblicità a nessuno!

Grazie e scusa per l' assurda risposta.

Diciamo che la risposta più importante me l'hai data perchè mi confermi che i 6mp sono sufficienti per stampe di quelle dimensioni che faccio spesso con la mia compattona con ottimi risultati. Infatti mi stavo fissando su più megapixel ma alla fine anche Olympus con i suoi 8mpx alla fine ha un sensore più piccolo quindi non so se sia peggio questo oppure un ingrandimento leggerissimo con Photoshop dei 6mpx.

Ok! Grazie ancora!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

considero la pentax una buona fotocamera ma il mercato delle ottiche e la maggiore ricerca di nikon mi farebbero scegliere quest'ultima
tomash ma se consideriamo quanto costano queste fantomatiche ottiche secondo me non è giusto chiamare cifegon il 18-55 canon che fa cmq egreggiamente il suo lavoro secondo me è più scandaloso il prezzo di ottiche apparentemente più blasonate vedi il 18-70 nikon e il 18-85 canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alemaff
utente

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
considero la pentax una buona fotocamera ma il mercato delle ottiche e la maggiore ricerca di nikon mi farebbero scegliere quest'ultima

Cosa intendi per maggior ricerca di Nikon? Surprised

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sul settore del digitale ha concentrato ormai tutte le forze, come del resto fa già da tempo canon; la pentax è rimasta un pò indietro in questo al punto che ha dovuto fondersi con la multinazionale giapponese
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"Ciofegon" è un appellativo che non ho inventato io ma è diventato il soprannome del Canon 18-55 su parecchi forum.
Io c'è l'ho e devo dire che non è così penoso come questo soprannome farebbe credere, è comunque sufficentemente nitido soprattutto a 18mm cede un po a 55mm sui bordi.
Ma come dicevo, il problema suo ma comune a tutti gli zoometti della sua classe, sono le altre caratteristiche, la distorsione a 18mm come la vignettatura sono eccessive, la resistenza al flare è mediocre e la costruzione è decisamente economica, adderittura si nota qualche sbavatura di colla ai bordi della lente frontale.
Incredibilmente fluida invece la ghiera della zoomata.

Il Nikon DX 17-70 3,5/4,5 lo conosco bene, c'è l'ha quel Nikonista di mio fratello, come costruzione è decisamente migliore, ha motore USM, meno vignettatura e se ricordo anche meno distorsione (poco meno) e una resistenza a riflessi interni e flare non da riferimento, ma meglio del 18-55 Canon.

Venendo al quisito iniziale, il problema è appunto questo, quando si compra una reflex, a differenza di una compatta, è bene tenere presente tutto il sistema di obiettivi ed accessori che il produttore fornise, acquistare una reflex insomma è come sposarsi con quella marca.
Ora, se non prevedi in futuro un vorticoso acquisto e vendita di obiettivi ed accessori come spesso facciamo noi fotoamatori sfegatati, anche se il sistema Pentax è più limitato e meno diffuso fa niente, altrimenti sarebbe meglio scegliere Nikon che sicuramente nel tempo uscirà con novità più "succulente" sia come macchine che come obiettivi ed accessori, ma ripeto, anche la Pentax le foto le fa e benissimo e non peggio di Nikon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: