Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
greio utente

Iscritto: 14 Mar 2005 Messaggi: 396 Località: Prov. Padova
|
Inviato: Gio 03 Ago, 2006 11:05 pm Oggetto: Un buon tele economico? |
|
|
Ciao gente.
Il mio tele attuale è un Minolta 100-300, modello 1988 preso su ebay.
Mi ci diverto, ho fatto qualcosa di carino, ma dalle foto qua sotto mi sono convinto che posso trovare di meglio.
Due mesi fa ho preso un Minolta 75-300 silver, modello 1999, sempre su ebay, ma probabilmente interessava a qualche postino e alla fine c'ho rimesso 70 euro senza vedere nulla.
Ora mi trovo di fronte ad una scelta.
- Mi tengo il mio 100-300?
- Cerco un altro 75-300 per sostiyuire il precedente?
- Cerco un 70-210 Beercan da affiancare al 100-300?
ditemi voi cosa vale la pena fare.
Grazie
Descrizione: |
Immagine a 300mm, 1/250, 800 ISO, F5.6, JPG extrafine, tutto in AUTO. |
|
Dimensione: |
38.07 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 412 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
83.73 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 412 volta(e) |

|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Gattone bros utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005 Messaggi: 1166 Località: Francavilla al mare - CH
|
|
|
 |
greio utente

Iscritto: 14 Mar 2005 Messaggi: 396 Località: Prov. Padova
|
Inviato: Ven 04 Ago, 2006 11:22 am Oggetto: |
|
|
No so... non mi entusiasma.
Non ho grandissima esperienza di reflex e obiettivi del genere, però quell'alone viola fra la giacca e la camicia non so se sia normale.
Anche nelle foto si paesaggi l'immagine non è mai bella nitidia come vorrei. Non capisco se sia incompetenza mia o limiti fisici di una lente che magari 15 anni fa non era stata pensata come un 150-450 equivalente.
|
|
 |
Gattone bros utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005 Messaggi: 1166 Località: Francavilla al mare - CH
|
Inviato: Ven 04 Ago, 2006 3:59 pm Oggetto: |
|
|
ma le ritocchi le foto?
per vedere cambiare una foto dal giorno alla notte un tocco di maschera di contrasto fa miracoli.
ciaociao
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 04 Ago, 2006 4:01 pm Oggetto: |
|
|
C'è l'ho c'è l'ho anche io !
Giuro che c'è l'ho anche io !
E' saltato fuori ieri mentre sballavo gli scatoloni del traslocco, ed è pure dotato di paraluce originale.
Però è rotto, ha lo zoom bloccato.
E' vero, dovevo farlo riparare ma mi son dimenticato, in quanto poco dopo si ruppe anche la Minolta 7xi e l'ottimo Minolta AF 28-135 4/4,5 e passai a Leica (bel salto vero).
Tutto ciè accadeva circa nel 1990.
Da quello che ricordo era un obiettivo economico senza lode e senza infamia, compatto e leggero ma un po morbido soprattutto a 300, come del resto tutti gli xx-300 più o meno economici.
Certo non fu pensato per il digitale.
Comunque, per consolarti, sappi che il vecchio Canon EF 75-300 IS USM su digitale faceva molto più skifo, la foto che hai postato è infatti un po morbida e vero, quelle che feci con il Canon erano drammaticamente impastate !
Alternative...
...dicono il Sigma 70-300 APO (bada, l'APO), io non l'ho mai provato ma tutti quello che c'è l'hanno (e son parecchi) ne parlano bene, sembra essere il meno peggio della categoria e quello che tiene meglio "botta" sul digitale.
|
|
|
 |
Digitar utente
Iscritto: 05 Gen 2006 Messaggi: 124 Località: Perugia
|
Inviato: Sab 05 Ago, 2006 11:02 am Oggetto: |
|
|
Ciao Greio.
Non conosco affatto il tuo obiettivo, ma per quello che vedo il problema messo in evidenza dalla foto che hai inviato pare essere un fenomeno di aberrazione cromatica. Questo disturbo è particolarmente evidente anche con il 70/300 minolta (silver o black che sia ) che io posseggo con ben poca soddisfazione. Un ottimo obiettivo (aberrazione totalmente assente, salvo i casi di controluce estemo) è il Sigma 75/300 APO MACRO. che ti consiglio vivamente di acquistare avendo un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Per quanto riguarda la poca nitidezza delle foto, se scatti direttamente in jpg con la fotocamera Dynax 5d, lascia perdere: usa il raw e sviluppa i file grezzi con raw shooter, soprattutto se hai intenzione di croppare le foto e fare degli ingrandimenti. L'unica pecca, a mio parere, della Dynax 5d è proprio l'algoritmo di compressione in JPG purtroppo.
Ciao
Giulio
_________________ La fotografia è il paradigma della vita. Spesso si sta dicendo la stessa cosa, è solo il punto di vista che fa la differenza. |
|
|
 |
francohusby utente

Iscritto: 04 Apr 2006 Messaggi: 407 Località: Parma
|
Inviato: Sab 05 Ago, 2006 11:26 am Oggetto: |
|
|
Gattone bros ha scritto: | ma le ritocchi le foto?
per vedere cambiare una foto dal giorno alla notte un tocco di maschera di contrasto fa miracoli.
ciaociao  |
che impostazioni usi per la maschera di contrasto???
_________________ Canon 400D -- Canon 50 f1,4 -- Canon 17-55 f2,8 IS -- Canon 70-200 f4 L |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Sab 05 Ago, 2006 1:00 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | che impostazioni usi per la maschera di contrasto???
| io a secondo della foto,ma in media 120-0,5-0 di più no,ciao!
_________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
francohusby utente

Iscritto: 04 Apr 2006 Messaggi: 407 Località: Parma
|
Inviato: Sab 05 Ago, 2006 1:21 pm Oggetto: |
|
|
biberon ha scritto: | Citazione: | che impostazioni usi per la maschera di contrasto???
| io a secondo della foto,ma in media 120-0,5-0 di più no,ciao! |
grazie biberon
_________________ Canon 400D -- Canon 50 f1,4 -- Canon 17-55 f2,8 IS -- Canon 70-200 f4 L |
|
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Sab 05 Ago, 2006 1:43 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Per quanto riguarda la poca nitidezza delle foto, se scatti direttamente in jpg con la fotocamera Dynax 5d, lascia perdere: usa il raw e sviluppa i file grezzi con raw shooter, soprattutto se hai intenzione di croppare le foto e fare degli ingrandimenti. L'unica pecca, a mio parere, della Dynax 5d è proprio l'algoritmo di compressione in JPG purtroppo. |
Quoto in pieno! Il Jpg è troppo morbido...
Comunque ragazzi io ho notato una cosa... (Canonisti smentitemi) Le ottiche "vecchie" di qualità medio-bassa (amatoriali) Canon su corpi Canon digitali danno prestazioni veramente mediocri.
Ho provato una 10D con un 70-210, non ricordo il modello e l'apertura (4-5,6 credo), ho ottenuto un po' di nitidezza intorno a f10, già ad f16 era tutto da buttare... a tutta apertura poi sembrava che non avessi nemmeno messo a fuoco!
Le vecchie ottiche Minolta invece sono sempre una sorpresa... Ho visto foto fatte con il vecchio 28-135 e con il 28-100.. Escursioni focali ultra amatoriali, ma il rendimento è nettamente superiore...
|
|
|
 |
Maxxi utente

Iscritto: 22 Gen 2006 Messaggi: 169 Località: Albinea RE
|
Inviato: Dom 06 Ago, 2006 9:31 am Oggetto: |
|
|
Quoto in pieno Cejes, e aggiungo che la differenza con gli obiettivi economici dei"kit" è notevolmente superiore per Minolta rispetto a Canon.
_________________ Konica Minolta 5d -- KM 18-70 -- Minolta 24-105 -- KM 100-300 APO D
Panasonic FZ5 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 06 Ago, 2006 5:04 pm Oggetto: |
|
|
Cejes ha scritto: | Citazione: | Per quanto riguarda la poca nitidezza delle foto, se scatti direttamente in jpg con la fotocamera Dynax 5d, lascia perdere: usa il raw e sviluppa i file grezzi con raw shooter, soprattutto se hai intenzione di croppare le foto e fare degli ingrandimenti. L'unica pecca, a mio parere, della Dynax 5d è proprio l'algoritmo di compressione in JPG purtroppo. |
Quoto in pieno! Il Jpg è troppo morbido...
Comunque ragazzi io ho notato una cosa... (Canonisti smentitemi) Le ottiche "vecchie" di qualità medio-bassa (amatoriali) Canon su corpi Canon digitali danno prestazioni veramente mediocri.
Ho provato una 10D con un 70-210, non ricordo il modello e l'apertura (4-5,6 credo), ho ottenuto un po' di nitidezza intorno a f10, già ad f16 era tutto da buttare... a tutta apertura poi sembrava che non avessi nemmeno messo a fuoco!
Le vecchie ottiche Minolta invece sono sempre una sorpresa... Ho visto foto fatte con il vecchio 28-135 e con il 28-100.. Escursioni focali ultra amatoriali, ma il rendimento è nettamente superiore... |
Sì, in parte è vero, certi "plasticoni" Canon sono veramente orrendi, io come dicevo ho avuto esperienza con il 75-300 IS USM che tra l'altro economicissimo non era.
Però questi obiettivi da supermercato per fortuna stanno scomparendo.
Unica eccezzione il vecchio EF 35-70 3,5/4,5, derivato dalla serie FD.
Tra i Minolta economici di allora ricordo anche lì lo splendido 35-70 con tanto di lente asferica, quello presentato con la prima Minolta 7000 per intenderci.
|
|
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Lun 07 Ago, 2006 7:29 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Tra i Minolta economici di allora ricordo anche lì lo splendido 35-70 con tanto di lente asferica, quello presentato con la prima Minolta 7000 per intenderci |
Ah! Se andiamo indietro ai primi AF li si che c'erano veri gioielli!
Quello che dici te era un f4 fisso. Cito per rimanere in tema di zoom-tele il Beercan ed il 100-200 4.5. Queste ottiche si riconoscono tutte per la finitura nero-lucida del barilotto. e baionette rigorosamente in ottone.
Luogo comune: se stava mejo quando se stava peggio!
|
|
|
 |
ramaxx nuovo utente
Iscritto: 16 Mar 2006 Messaggi: 41 Località: rovigo
|
Inviato: Lun 07 Ago, 2006 4:54 pm Oggetto: |
|
|
Riguardo ai teleobiettivi, vorrei sapere il vostro parere a proposito del 200-400 Tamron 5.6 LD. è buono o tra la concorrenza c'è di meglio?
grazie!
_________________ Ramaxx Labz
Bit Technology |
|
|
 |
|