photo4u.it

[TUTORIAL] Un bell'effetto GLOW

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 7:51 am    Oggetto: [TUTORIAL] Un bell'effetto GLOW Rispondi con citazione

L'effetto Glow implementato come filtro in Photoshop non mi ha mai convinto completamente.

Ecco una tecnica alternativa in pochi facili passaggi.

1) duplichiamo il layer della nostra immagine, creandone uno nuovo al di sopra; a questo layer diamo una sfocatura "Gaussian Blur" di 5 px e un blending mode Multiply
2) ancora sopra creiamo un nuovo layer come "merge" dei due inferiori (basta premere Ctrl+Shift+Alt+E) e diamo come blending mode Screen
3) infine creiamo sopra tutto un adjustment layer Curves

Carino, no?

Diminuendo l'opacità del layer inferiore (l'originale) aumentiamo l'effetto Glow.
Diminuendo l'opacità del layer intermedio diminuiamo l'effetto.
Le curve ci servono per regolare il tono finale dell'immagine.
A seconda dei casi si possono ottenere risultati diversi cambiando il raggio di sfocatura del punto 1.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
toxine
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello Ale!

Se ci metti qualche screenshot lo metto come memo...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giaci91
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ale visto che oramai sono un dipendente pigro delle azioni posti anke quella Very Happy Very Happy

Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come suggerisce Toxine, provo a inserire una serie di immagni a illustrazione del procedimento.

Non avevo un'immagine adatta. Così ne ho presa una (molto espressiva!) dalla galleria del nostro moderatore. Naturalmente senza chiedere il permesso.
Spero di non essere radiato per questo......

Ragionandoci sopra il procedimento si è affinato un po': è diverso dalla prima versione.

Mi dispiace per la qualità dei JPEG (molto compressi per stare dentro i limiti) che non rende giustizia alla bella foto.

La sequenza delle immagini è invertita !

Glow_005.jpg
 Descrizione:
Aggiungendo un adjustment layer Curve in cima a tutto ho potuto schiarire un po' l'RGB e togliere un po' di rosso.

Davvero è un peccato che questi piccoli JPEG non permettano di aprezzare il risultato.
 Dimensione:  84.9 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 735 volta(e)

Glow_005.jpg

Glow_004.jpg
 Descrizione:
Ecco il primo risultato a confronto con l'originale.
C'è ancora qualcosa da mettere a posto: un po' troppo scuro e troppo carico di rosso.
 Dimensione:  82.7 KB

Glow_004.jpg

Glow_003.jpg
 Descrizione:
Ecco la differenza con la prima versione. Facendo doppio clik nella palette dei layer sul layer Gaussian si apre la finestra "style".
Come indicano le frecce rosse, ho modificato il blending range (i valori si leggono).
Ricordo che per muovere i due p
 Dimensione:  85.73 KB

Glow_003.jpg

Glow_002.jpg
 Descrizione:
Premendo insieme Ctrl+Shift+Alt+E otteniamo un nuovo layer come "merge" dei due inferiori. A questo applichiamo il blending mode Screen.
Il risultato però non mi soddisfa: i neri sono troppo chiusi.
 Dimensione:  87.93 KB

Glow_002.jpg

Glow_001.jpg
 Descrizione:
Duplichiamo il layer della nostra foto originale, applichiamo al layer superiore il blending mode multiply e un Gaussian Blur da 10 px. Il raggio in px del Blur può essere aumentato a piacimento a seconda delle dimensioni dell'immagine e dell'effetto che
 Dimensione:  71.65 KB

Glow_001.jpg

Ultima modifica effettuata da AleZan il Ven 04 Ago, 2006 8:15 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E questa è la action che ripete esattamente il procedimento.

Un'avvertenza importante: non credo che si possa completamente automatizzare questo effetto. In particolare l'intervento sul Layer Style va fatto di volta in volta a seconda dell'immagine. Così come l'intervento sul layer Curve.

Prendetela quindi come un'azione grezza su cui intervenire dopo averla eseguita e visto il risultato.

ciao

AZ_Glow.zip
 Descrizione:
.

Download
 Nome del file:  AZ_Glow.zip
 Dimensione:  527 Bytes
 Scaricati:  File visto o scaricato 69 volta(e)

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: