photo4u.it

Ciao a tutti.. sono nuovo e mi serve un piccolo aiuto!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
chryscrambler2005
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2006 1:37 pm    Oggetto: Ciao a tutti.. sono nuovo e mi serve un piccolo aiuto! Rispondi con citazione

Allora faccio una picccola premessa per presentervi.. mi scuso se vi annierò con le parole..

Era da un pò di tempo interessato all'acquisto di una fotocamera e ieri sera ho scoperto questo forum che fra quelli che ho girato mi sembra il numero uno in italia... Ok!

leggendo le varie opinioni, circa un ora fa, ho acquistato la fotocamera... la 5600 che mi è sembrata la migliore per il mio budget.... mi piaceva anche la kodak easyshare650 ma di questa macchina non ho trovato informazioni per cui ho preferito acquistare qualcosa di già testato.

Ho preso questo tipo di fotocamera perchè sono un quaddista e viste le foto dialtri quaddisti ho capito che su per le mie montagne, per magari fotografare qualche animale selvatico è avere un pò + di zoom ottico.. per cui mi sono orientato su questa perchè anche se un pò + grossa nella sua borsa posso metterla comodamente nel bauletto e fare qualche scatto anche da un pò + lontano.

Che ne dite ho scelto bene o era meglio la kodak o qualche altra marca (sempre in questa fascia di prezzo e di zoom ottico naturlamente).

Non saranno pochi 5.1 megapixel visto che ormai sfiorano gli 8 le compatte?

Però vi avviso che avrò bisogno di qualche vostro aiuto e se posso uno ve lo vaccio subito in anteprima.. ..

Vorrei fare contento mio fratello che è un appassionato di acquari e ha dei bellissimi pesci sia marini che di acque dolci (lui ha una delle prime fotocamere della sony e senza flash le foto vengono tutte mosse), come mi consigliate di comportarmi come ipostazioni? penso che il flash sia da escludere perchè riflette sui vetri.. quindi serve un metodo alternativo ma che le foto non vengono mosse perchè i pesci purtroppo non stanno fermi.. Very Happy..

Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto tutti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giaci91
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2006 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

benvenuto e ottimo aquisto non te ne pentirai Ok! allora x i pesci metti il diframma aperto al massimo e gli iso tra dipende della luce 800 o 1600 vedi tu ti consiglio di illuminare bene l'aquario con qualche lampada o qualcos'altro ciaòò! Ok! Ok!

Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
chryscrambler2005
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2006 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhè come luci sono già molto illuminati con le lampade apposite che si usano per acquario...

dici cmq che con questa foto si riusciranno a fare foto decenti in acquario?

ciao e grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
Giaci91
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2006 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo nn sottovalutare la 5600 solo xkè ha un prezzo accessibile...

Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andric
utente

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2006 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

innanzi tutto benvenuto!

comincio con il dirti che le foto in acquario non sono proprio semplici...
prima di tutto devi prender confidenza con la nuova macchina, sopratutto con le funzioni manuali e con il formato RAW...saranno basilari per tali foto.
Poi ti tornerebbe molto utile un cavalletto (dato il peso contenuto della s5600 non importa un cavalletto da millemila €)

ti accorgerai prestissimo che la luce dell'acquario è decisamente poca, io ti consiglio di provare a fare qualche scatto a 400ISO e vedere se riesci ad avere tempi sufficentemente alti da bloccare i pesci (a meno che tu non voglia fare un mosso creativo).
Se scatti in raw puoi benissimo sottoesporre le foto, gli ridarai poi luce sul computer... se scatti in jpg non sottoesporre troppo Wink

Se con gli ISO a 400 non ottieni tempi decenti vai sugli 800 o addirittura sui 1600... ma ricorda più sali e peggiore sarà il risultato.

ah, cosa importantissima, disattiva la luce dell'autofocus, tanto non servirebbe a niente, visto che metterebbe a fuoco sul vetro, farebbe solo scappare i pesci Ops

vedrai che la cosa più difficile sarà mettere a fuoco sui pesci che si muovono velocemente Sò morto

e cosa più importante... non dimenticare di farci vedere i risultati Smile

Vai a fine pagina
chryscrambler2005
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2006 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il cavalletto no problem.. c'è l'ho ed è pure robusto...

Arriva dalla mia vecchia pentax reflex (analogica Mandrillo ).. completamente manuale dall'autofocus all'apertura sia per il giorno e sia per usare il flash calcolando la distanza ecc ecc

quindi come peso penso che nn ci sia problemia a tenerla...

Per i risultati.. bhè prima mi eserciterò fotografando dai miei cani alle formiche della casa Very Happy

Poi proverò le foto nell'acquario.. ma prometto che appena ho dei risultati decenti ve li posto...

Nel frattempo ciao a tutti e siete grandiii!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2006 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io aggiungerei di provare con esposizione spot. Prova Mandrillo
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: