photo4u.it

Problemi di temperatura....

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Hunter
utente

Iscritto: 19 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2006 12:58 pm    Oggetto: Problemi di temperatura.... Rispondi con citazione

Fra poco tempo parto per le vacanze, in campeggio ! è la prima volta che mi porto dietro la d70s, mi devo preoccupare per le temperature che ci saranno in tenda o macchina durante il giorno ?? che precauzioni posso prendere per l'uso in spiaggia o nelle vicinanze del mare ?? (mi piacerebbe fare qualche foto all'alba o tramonto...)
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2006 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le precauzioni contro la temperatura eccessiva vanno sempre prese con qualunque apparecchiatura elettronica, in particolare con la macchina fotografica.Evita quindi l'esposizione ai raggi solari diretti ma soprattutto la sabbia.Se il mare è mosso occhio alla distanza di sicurezza, quella che sembra una fresca brezza di mare è in realtà un bel misto di sale e acqua vaporizzata.
Personalmente quando non posso evitare di portare la reflex al mare uso i seguenti accorgimenti:

1) sostituisco la borsa corredo con una semplice borsa termica bianca, al posto dell'acqua ci ripongo la reflex.

2) mi porto dietro un grande asciugamano bianco in cui avvolgo la borsa prima di poggiarla a terra.

3) evito di poggiarla sulla spiaggia ma piuttosto mi trovo un sasso di dimensioni generose su cui poggiarla.

4) ho sempre dietro un guanto bianco di fibra poliuretanica, mi serve a non impiastricciare l'impugnatura di sudore.

5) a fine giornata dai sempre una ripulita al tutto con una morbida pellicina di daino.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2006 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando vendi una macchina o un obiettivo,nerofumo, tienimi presente Smile
Hunter
utente

Iscritto: 19 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2006 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti anche io avevo pensato all'asciugamano... ma alla borsa termica proprio no.... sicuro che senza ghiaccio mantenga una temperatura cmq inferiore rispetto a una borsa normale ?
Per la salsedine mi sà che c'è poco da fare... a parte non cambiare lente e magari tenere sempre un filtro... e naturalmente una bella pulitina a fine sessione Ok!

nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2006 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hunter ha scritto:
In effetti anche io avevo pensato all'asciugamano... ma alla borsa termica proprio no.... sicuro che senza ghiaccio mantenga una temperatura cmq inferiore rispetto a una borsa normale ?
Per la salsedine mi sà che c'è poco da fare... a parte non cambiare lente e magari tenere sempre un filtro... e naturalmente una bella pulitina a fine sessione Ok!

La temperatura è più contenuta non perchè è una borsa termica ma proprio perchè il bianco respinge i raggi solari, del resto anch'io mi vesto di chiaro d'estate per lo stesso motivo.E' quindi imperativo che sia una borsa bianca, al massimo gialla, mai rossa o addirittura scura.In commercio poi ce ne sono di carine, anche a chiusura quasi ermetica.
Dei sacchetti di sali igroscopici da mettere all'interno poi sarebbero la ciliegina sulla torta.
ATTENZIONE però perchè il grado di protezione agli urti della borsa termica non è paragonabile a quello delle migliori borse fotografiche.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: