Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mariolino320 utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 3292 Località: Salerno Prov.
|
Inviato: Gio 03 Ago, 2006 11:02 am Oggetto: usare flash esterno con fotocellula su EOS 350D... |
|
|
Ciao a tutti, ho comprato una servocellula per il flash della sunpack... Tutto maghificamente bene con la S7000, funziona alla grande, ma con la EOS 350D non va, o meglio scatta, solo che probabilmente scatta al primo lampo del flash della eos... Penso infatti (e voi me lo confermerete...) che la Canon Eos 350d emette un preflash sia usando il flash incorporato che i flash TTL esterni (io ho il vecchio 380EX che va benone...) questo probabilmente per agevolare il calcolo della luce che il flash deve emettere... Ma non c'è nessuna possibilità di disattivare questo preflash?
Io a dir la verità una soluzione l'ho trovata ma non mi piace...
Sarebbe quella di scattare con lo blocco dello specchio, così il preflash lo fa al primo scatto e quando si ripreme per scattare da solo una flesciata...
Altra soluzione sarebbe quella di acquistare un altro flash non TTL, come il sunpask per intenderci... ma non volevo spendere altri soldi ora...
Voi che mi consigliate?
 _________________ [Album dei Fujisti ] [LOGO IN FIRMA] [Sorrento] [Paestum] [Letino] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Gio 03 Ago, 2006 12:08 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Mariolino
Se la servocellula non è programmabile, l'unica soluzione è forzare il pre-lampo premendo il tasto * (blocco esposizione). In questo modo alla successiva pressione del tasto di scatto il pre-lampo non lo fà più ed il secondo flash diventa utilizzabile.
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
Ferro utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Ago, 2006 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Mi auto quoto e aggiungo che forse si può evitare il pre-lampo disattivando la modalità E-TTL II (da custom functions).
Il mio 430ex lo consente direttamente da pannello del flash (forzandolo in modalità manuale) , non ho provato se disabilitando l'E-TTL II direttamente in macchina si ottiene il solito risultato
B_F _________________
|
|
 |

|
|
|
 |
luimas utente attivo

Iscritto: 08 Gen 2006 Messaggi: 6269 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 03 Ago, 2006 6:30 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Mario!!
Non so se nella 350D ci sia possibilità di disattivare la luce ausiliaria dell'AF, che è quella che ti crea il problema, vedi sul manuale nella sezione " Impostazione delle funzioni personalizzate". Se c'è la funzione specifica disattivala. Non avrai l'autofocus in caso di scarsa luce ma eviterai lo scatto anticipato del flash. Ti consiglio di fare comunque delle prove di funzionamento e di settaggio dei parametri di scatto direttamente nell'ambiente dove scatterai, se possibile.
Ciao!!!
P.S. Ti serve un aiutante che regga il flash????? |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 03 Ago, 2006 9:19 pm Oggetto: |
|
|
luimas ha scritto: | Ciao Mario!!
Non so se nella 350D ci sia possibilità di disattivare la luce ausiliaria dell'AF, che è quella che ti crea il problema, vedi sul manuale nella sezione " Impostazione delle funzioni personalizzate". Se c'è la funzione specifica disattivala. Non avrai l'autofocus in caso di scarsa luce ma eviterai lo scatto anticipato del flash. Ti consiglio di fare comunque delle prove di funzionamento e di settaggio dei parametri di scatto direttamente nell'ambiente dove scatterai, se possibile.
Ciao!!! |
No Luigi, non è la luce dell'af, quella strobo che emette il flash quando c'è poca luce, ma è un preflesh che quasi non si nota, penso che calcoli la potenza del flash TTL....
luimas ha scritto: | P.S. Ti serve un aiutante che regga il flash????? |
Grazie, ma ho già la mia assistente personale
Poi se vuoi farmi compagnia, benvenga!
 _________________ [Album dei Fujisti ] [LOGO IN FIRMA] [Sorrento] [Paestum] [Letino] |
|
|
 |

|
|
|
 |
Ferro utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Ago, 2006 8:19 am Oggetto: |
|
|
mariolino320 ha scritto: | @Ferro, ho provato con il pulsante di blocco esposizione/flash (*) ed effettivamente quando scatto il flash emette un solo lampo...
Grazie 1000.
 |
Non c'è di che
B_F _________________
|
|
 |
|