photo4u.it

ancora su adattatori M42/Minolta AF...
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gianfranco1246
utente

Iscritto: 25 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Lug, 2006 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oggi ho dato una limatina al mio.... tutto ok, focheggia all'infinito, solo che per attaccarlo e sfilarlo quasi mi taglio un dito!!!!!! Non ci siamo LOL
proverò a prenderne un'altro su ebay... tu non hai avuto problemi di macchina in tilt?!? possibile che sono l'unico ad aver avuto questo inconveniente?

Sony a700 / Minolta 7d / 17-50 tamron 2,8 / sigma 70-300 dg 4,0-5,6 / dupl. 1,4x soligor / tubi prolunga kenko / tamron 90mm macro 2,8 / minolta dynax 5 / 28-80 / flash sony 5600 e sigma 500 / tamrac expedion 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gianfranco1246
utente

MessaggioInviato: Ven 21 Lug, 2006 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho visto il link... quanto ti è costato compreso di spedizione e dogana?

anch'io sono di origine marchigiana, purtroppo quest'estate non so se potrò andarci... mi sta nascendo una figlia!!!!
sto rosicando mio padre, mio cugino, i miei amici stanno andando tutti al paesello per l'estate, anche solo per un week-end e io sto qui, in attesa Mi arrabbio? LOL
appena mia figli sarà grandicella mi farò anchio un viaggetto a Torricchio (MC)... casomai ci incontriamo Smile

Sony a700 / Minolta 7d / 17-50 tamron 2,8 / sigma 70-300 dg 4,0-5,6 / dupl. 1,4x soligor / tubi prolunga kenko / tamron 90mm macro 2,8 / minolta dynax 5 / 28-80 / flash sony 5600 e sigma 500 / tamrac expedion 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Lug, 2006 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccome no! Auguri per tua figlia!
L'ho pagato una ventina di euro, non di più cmq per ora la macchina non va in tilt... Che impostazioni usi?
Queste sono le mie:
RAW, MF, priorità d'apertura poi fa tutto l'esp. Lo uso sia spot che pattern, staro spesso di 1/2 stop sotto (ma è una mia fissazione).
Non credo dipenda da questo però...

Mi piacciono talmente tanto queste lenti che sto pensando di prendere un Sonnar 135...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianfranco1246
utente

MessaggioInviato: Ven 21 Lug, 2006 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho uno yashica 50mm 1,7
un pentacon 50mm 1,8
e un chinon 135mm f2,8

il problema del tilt non so se dipendeva dall'adattatore o dalle lenti... sono ancora molto in dubbio!!!
però visto che sembra nessuno abbia problemi, evidentemente il mio adattatore era una ciofeca (schifezza)!!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pippanzia
utente

Iscritto: 23 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 01 Ago, 2006 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho provato il mio adattatore m42-Minolta AF sulla a100...ebbene, la lente entra nella baionetta ma non riesce a fare lo "scattino" finale, cosicchè il corpo non riconosce di avere un obiettivo attaccato...

l'adattatore è questo:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ih=005&item=150005526103&rd=1&sspagename=STRK%3AMEWN%3AIT&rd=1

ero così esaltato di poter provare i miei vite sulla sony...invece delusion...

a cosa può essere dovuto secondo voi???

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Chet
utente

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 01 Ago, 2006 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parli dello scatto dell'ottica sull'anello o di quello dell'anello sul corpo ?

La macchina cmq non riconoscerà nessun'obiettivo che non sia dedicato, cioè con i contatti elettrici.

Io per montare i miei Nikon via adapter su KM 7D, sono andato su MENU' > BLOCCO OTTURATORE, ho impostato su SPENTO, funzionava.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pippanzia
utente

MessaggioInviato: Mar 01 Ago, 2006 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

parlo dello scatto dell'anello sul corpo...gira ma non scatta.
Il corpo mi dice proprio "obiettivo non montato", l'esposimetro non va e l'otturatore non scatta..

Vai a fine pagina
pippanzia
utente

MessaggioInviato: Mar 01 Ago, 2006 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

parlo dello scatto dell'anello sul corpo...gira ma non scatta.
Il corpo mi dice proprio "obiettivo non montato", l'esposimetro non va e l'otturatore non scatta..

Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Ago, 2006 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so come funzionano i menu sony... Io ho usato la stessa procedura di Chet... Infatti ho scattato anche senza ottica!

Penso comunque che ci sia un problema di accoppiamento... La baionetta dell'anello dovrebbe scattare cone con una lente AF...

Che sfiga...

L'attacco sul corpo Sony è completamente in metallo o presenta parti in plastica?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianfranco1246
utente

MessaggioInviato: Mar 01 Ago, 2006 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sembrerebbe lo stesso che ho comprato io.. a me sulla 7d si infilava bene e scattava, solo che non metteva a fuoco all'infinito.... mi sembra strano che sulla sony non si innesti, l'attacco è sempre quello minolta....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pippanzia
utente

MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2006 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
L'attacco sul corpo Sony è completamente in metallo o presenta parti in plastica?

è completamente in metallo.

Comunque non credo che smanettando nei menu si risolva qualcosa dato che sembra che il problema sia "meccanico", non arrivando il buchino dell'adattatore al "pirulino" dell'attacco, non facendo quindi scattare il pulsante di rilascio dell'obiettivo sul corpo..

mannaggia, il pentacon era già montato, e per un millimetro non sono riuscito a scattare...

ci sarà una soluzione??...

Vai a fine pagina
iopoipoi
utente

Iscritto: 04 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2006 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

forse limando un pò l'adattatore...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2006 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fidati pippanzia, io ho scattato SENZA ottica (sperimentavo una tecnica di ritratto che si fa tenendo l'ottica in mano accostata...). Qunidi se l'anello non scatta fino in fondo dovrebbe funzionare uguale...

Guarda bene sul manuale, a meno che la funzione non sia stata tolta dalla Sony...

Comunque con gli adattatori bisogna avere C**o...

Se sei delle Marche potrei farti porvare il mio...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
noid
utente

Iscritto: 09 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2006 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate l'ignoranza...ma con questo adattatore quali tipi di ottiche si possono montare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2006 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

M42 era l'innesto più diffuso negli anni 70 penso... Praticamente universale, poi piano piano anche questi produttori hanno iniziato a fare la propria baionetta...

Sono tutte lenti Manual focus ma ancora oggi estremamente valide, anzi per certi versi anche migliori di molte più recenti e blasonate, per qualità costruttiva e non solo...
Il fascino vintage poi...

Le ottiche più diffuse sono:

Takumar (*)
Carl Zeiss Jena
Zenit
Pentacon
Fujinon (*)
Zuiko (*)
Prakticar
Yashinon (*)

Aggiungete pure...

(*) Non tutti, solo le versioni M42 appunto Very Happy

Cmq se ne vuoi sapere di più vai qui:
http://m42.povlab.org/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Chet
utente

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2006 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

noid ha scritto:
scusate l'ignoranza...ma con questo adattatore quali tipi di ottiche si possono montare?

tutti questi

http://m42.povlab.org/site_lenses.php

Sono vecchie ottiche, spesso di ottima qualità, che si trovano a prezzi contenuti

http://www.zenit-camera.com/lenses.htm

http://fotografia.search.ebay.it/M42-Adapter_Obiettivi_W0QQafcjZQQafmpZQQaftdZQQamp;sspagenameZhQ3ahQ3aadvsearchQ3aITQQcatrefZC12QQfclZ3QQfromZR6QQfrppZ50QQfsclZ1QQfsooZ1QQfsopZ3QQfssZ0QQftrtZ1QQftrvZ1QQga10244Z10425QQnojsprZyQQsaaffZafdefaultQQsaatcZ101QQsacatZ30064QQsacqyZQQsacqyopZgeQQsacurZ0QQsapplZ1QQsaprchiZQQsaprcloZQQsaslopZ1QQsasltZ2QQsatitleZM42Q20Q2dAdapter

e vanno molto bene per fotografare soggetti tranquilli (paesaggio, ritratti, macro, astronomia, architettura....) e in tutte quelle situazioni in cui non è richiesta una velocità esecutiva perchè si perdono gli automatismi a cominciare dall'auto focus.

Qualche esempio

http://galactinus.net/vilva/retro/eos350d_helios.html

http://m42.povlab.org/site_patchwork.php
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2006 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
e vanno molto bene per fotografare soggetti tranquilli (paesaggio, ritratti, macro, astronomia, architettura....)

Dimentichi il reportage (che poi non è spesso tranquillissimo...)! Metti in iperfocale e vai! Non e li c'è autofocus che tenga! Sarai sempre più veloce tu!

Very Happy

Salgado docet...

L'unica cosa è che si può lavorare solo in M e A...

Certo che se vuoi fare foto sportive o naturalistiche estreme (tipo fotografare i condor...) non sono le ottiche più indicate...

Ma se ci pensi bene le foto di calciatori e piloti e condor le facevano pure 30anni fa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
noid
utente

Iscritto: 09 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2006 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per la spiegazione Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2006 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cejes,ti rispondo quà che mi pare più appropriato ,là siamo un pò O.T. ,ho visto le foto degli obiettivi e nn mi sembrano male anzi,un bello sfocato e l'helios,mi sembra proprio grande,anche nelle dimensioni!! perchè ha due numeri prima,cos'ha il doppio diaframma?
per il discorso manual focus,nn è che nn sarà mai più,anche perchè la mia om1 l'ho fatta scattare anche ieri,a vuoto così per farla muovere,e proprio l'altro ieri ho provato il 400 mm che lo posso usare solo in manuale,e nn mi sono trovato male,anzi,ma se posso vorrei evitarlo!!
certo nel ritratto potrei anche usarla un manual focus,ma mi piacerebbe più concentrarmi sull'inquadratura che smattimme sul fuoco ogni volta!!
Cejes,guarda l'avatar è la tua con la 7d a 800 iso,stampata in b&w è bellissima...per quanto possa essere bello un mio ritratto LOL LOL LOL

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2006 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ssi fico!

Very Happy Very Happy Very Happy

L'helios è eccellente, ma lo jupiter pure si difende molto bene e costa meno di 80 euro nuovo!!! Il doppio numero è una fissa dei russi, non indica nulla... solo una sigla... PS. sono tutti in METALLO!

Sinceramente sono del parere che il mondo M42 sia una miniera.
Parlo logicamente di fini "artistici" più che di lavoro.

E poi non lo so... Boh! Avrò fatto 2000 foto sul molo di Civitanova, ma farle col Flek ha un altro sapore...
Rimpiango tanto la vecchia Fujica che fu venduta senza pietà da mio padre...
Ricordo che la prendevo di nascosto perchè se me vedeva se inc****va!

So un maledetto malinconico!
Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: