photo4u.it

forse ot:RAW...DNG...ADOBE...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
maya12
nuovo utente

Iscritto: 08 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 01 Ago, 2006 9:24 am    Oggetto: forse ot:RAW...DNG...ADOBE... Rispondi con citazione

Scusate il titolo del post..ma non sapevo come spegarmi
allora il mio problema e' questo:
ho una fujis5600
ho scattato varie foto poi mio cugino a mia insaputa a messo la funzione raw ed io ho continuato a scattare foto ignara..
arrivo stamani per scaricare su pc le mie foto e Triste Crying or Very sad Mi arrabbio?
quelle scattate in modalita' normale si vedono a video le altre raw no
ho fatto un giro in internet e ho letto che andrebbero modificate in dng poiche' la modalita' raw essendo enorme come byte(11.197.31211)
sapete come posso risolvere il problema??
grazie 1.000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pieralessandro
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 01 Ago, 2006 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se usi photoshop apri i vari file con camera raw, li modifichi a piacere e poi li salvi come jpeg, in pochi minuti convertirai tutte le immagini da 11 MB l'una ad un paio di MB alla massima qualità jpeg.
Altri programmi che puoi usare:
picasa
gimp
xnview
irfanview

se ti vuoi dare ad un ritocco più esigente (tralasciando Photoshop e camera raw, a pagamento) puoi provare i programmi gratuiti:
s7raw
Raw Therapee

Non ti conviene modificarlo in DNG, è un formato aperto ma per ora supportato solo da Adobe, in maniera seria e non potresti vederlo a monitor come un jpeg normalissimi.

Se hai già photoshop (element dal 3 in su o CS) le converti in automatico in un attimo in jpeg, bitmap, tiff, gif, o qualsiasi altro formato tu voglia Ok! Ok! Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alberto *_*
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 01 Ago, 2006 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stai facendo un pò di confusione Smile Il raw è solo un formato grezzo dell'immagine non c'entra nulla il doverlo convertire in dng etc.
Essendo un formato proprietario del costruttore della macchina fotografica per poter vedere le foto scattate in questa modalità devi usare un software apposito che dovresti avere ricevuto quando hai comprato la macchina fotografica. Non uso fuji quindi non conosco il nome ma dovresti avere ancora il cd originale lì ci sono vari programmi tra cui quello che ti permette di vedere gli scatti in RAW. Oltre il software della fuji ci sono altri software gratuiti che ti permettono di vedere e anche di catalogare le tue foto i migliori sono picasa di google, irfan wiew, xnwiew tra quelli che mi vengono in mente, non so se supportano il formato della tua fuji, un ottimo programma compatibile sicuramente è quello che ti ha detto pieralessandro s7raw.
Piccolo consiglio fai un cerca sul forum troverai molte notizie sul formato raw su una compatta non sempre è consigliabile perchè rallenta la velocità operativa però potrai farti un'idea delle potenzialità che ha e quando potrebbe essere il caso di usarlo, spero di essere stato utile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maya12
nuovo utente

Iscritto: 08 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2006 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

GRAZIE 1.000!!!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: