Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Astarte nuovo utente
Iscritto: 06 Ago 2004 Messaggi: 37 Località: Avellino (IT)
|
Inviato: Mar 10 Ago, 2004 2:29 pm Oggetto: Terribile Dilemma... Scelta slr!!! |
|
|
Innanzi tutto saluti tutti, sono nuovo su questo forum...
Sto per passare dal mondo delle reflex 35mm a pellicola nel mondo digitale, ma sto incontrando parecchie difficoltà...
mi sono informato molto sulle SLR attualmente in prodizione: S7000, A2, c8080, Powershot pro1, ecc...
Ma caratteristiche a parte quale di queste è la più versatitle?
quella che è capace di fare di tutto nel miglioro modo, con tutti i compromessi del caso...
Avevo pensato ad una s7000 per risparmare qualcosa, ma nel caso una slr che costi fino a 2/300 euro in più ma dalla qualità superiore è una opzione che posso sopportare...
ho scartato le reflex come 300d o d70 sempleicemnte perché non voglio sobbarcarmi il peso economico di altre ottiche...
potete darmi qualche consiglio?
ve ne sarei grato...
Cesare Brandini _________________ Cesare Brandini
Canon 450d + 18-55 is II + 70-200 F4 L + Flash 430EX. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Mar 10 Ago, 2004 2:38 pm Oggetto: |
|
|
le tue scelte non sono slr ma compatte prosumer |
|
|
 |
Astarte nuovo utente
|
Inviato: Mar 10 Ago, 2004 2:54 pm Oggetto: |
|
|
si hai perfettamente ragione...
sorry _________________ Cesare Brandini
|
|
 |
luigi pandolfino non più registrato
|
Inviato: Mar 10 Ago, 2004 2:56 pm Oggetto: |
|
|
carodani ha scritto: | le tue scelte non sono slr ma compatte prosumer |
In effetti sono compatte prosumer
Visto che è qui, Carodani ha una Minolta A1 da vendere (se non ricordo male) che non è tra quelle che stavi cercando, ma che è di sicuro la migliore tra le compatte professionali  |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 10 Ago, 2004 2:57 pm Oggetto: |
|
|
si non ricordi male, è praticamente come nuova visto che sono passato a reflex  |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mar 10 Ago, 2004 3:02 pm Oggetto: |
|
|
Confermo, ho anche io la minolta, 7hi precedente allaA1 e sono molto soddisfatto. Inoltre ti sconsiglio una prosumer 8mpixel, 5 sono già troppi _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Mar 10 Ago, 2004 3:51 pm Oggetto: |
|
|
Sinceramente ti consiglio di rivedere un po' le scelte...i prezzi di alcune delle DSLR oggi si sono notevolmente abbassati superando di poco quello delle prosumer (e in alcuni casi è anche il contrario) offrendo sicuramente vantaggi in termini du qualità; per quanto rigurada le ottiche è vero che rappresentano spese aggiuntive ma è altrettanto vero che se ne trovano anche a prezzi non astronomici e che offrono un discreto rapporto tra la qualità e le prestazioni raggiunte (almeno per un fotoamatore). Cmq quoto in pieno Mr G per quanto riguarda le prosumer da 8MP... un sensore di densità simile e di dimensioni cosi' ridotte a mio avviso crea un po' troppi problemi in termini di resa finale a dispetto della risoluzione che riesce a produrre. _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
Astarte nuovo utente
|
Inviato: Mer 11 Ago, 2004 9:03 am Oggetto: |
|
|
Quindi da quello che ho capito andrebbe bene persino una powershot g5 per voi... oppure la s7000 è più che sufficiente...
il fatto è che se comprassi una 300d poi me ne dovrei andare in giro con un borsone con gli obbiettivi, ecc...
vorrei un buon compromesso tra funzioni manuali, compattezza generale, e qualità delle foto, tenendo conto sopratutto che preferirei scattare in raw!
per la macchina a1 usata, beh preferirei comprarla nuova visto che è la mia prima macchina, a meno che il prezzo sia ragionevolmente basso..
Ringrazio ancora per le risposte  _________________ Cesare Brandini
|
|
 |
luigi pandolfino non più registrato
|
Inviato: Mer 11 Ago, 2004 11:44 am Oggetto: |
|
|
Astarte ha scritto: | Quindi da quello che ho capito andrebbe bene persino una powershot g5 per voi... oppure la s7000 è più che sufficiente...
il fatto è che se comprassi una 300d poi me ne dovrei andare in giro con un borsone con gli obbiettivi, ecc...
vorrei un buon compromesso tra funzioni manuali, compattezza generale, e qualità delle foto, tenendo conto sopratutto che preferirei scattare in raw!
per la macchina a1 usata, beh preferirei comprarla nuova visto che è la mia prima macchina, a meno che il prezzo sia ragionevolmente basso..
Ringrazio ancora per le risposte  |
Parlo per me, io S7000 e G5 non le acquisterei, costano troppo per la resa che hanno... prima di acquistare la 300d ero seriamente intenzionato ad acquistare la Minolta A1 che tutt'ora reputo la migliore scelta tra le compatte pro.
Non so a quanto dani volesse vendere la sua macchina usata, però sono sicuro che sarà in condizioni pari al nuovo... se invece opti per una macchina nuova, continuo a consigliarti la A1  |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Mer 11 Ago, 2004 11:50 am Oggetto: |
|
|
Concordo, sul mercato ogni tanto si trova anche qualche 7hi con poche differenze dala a1, alcune a favore della a1 alcune a favore della 7hi, ma queste due insieme alla nikon 5700 e alla canon g3 sono state la prosumer migliori a mio avviso seguite dalla sony 717 il cui neo + grosso sono le memorystickazz.
Salut _________________
    |
|
|
 |
Astarte nuovo utente
|
Inviato: Mer 11 Ago, 2004 1:16 pm Oggetto: |
|
|
Ok mi state convincendo...
quindi nello specifico mi consigliate la Minolta A1 che comprerei nuova in germania a 585... ma recentemente ho trovato sempre in germania la Eos 300d con obiettivo 18/55 a 888€ ...
sono molto tentato ...
com'è qualitativamente quella ottica in dotazione?
se volessi solamente aggiungere un'altra ottica per avere un zoom maggiore quale farebbe al caso mio?
Ovviamente paragonando il tutto alla A1 e tenendo conto della differenza di prezzo che potrei sostenere, se il gap fosse elevato secondo il vostro giudizio!
mi scuso se sto abusando del vostro tempo e/o pazienza ma mi sto scervellando e davvero ho difficoltà a scegliere  _________________ Cesare Brandini
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Mer 11 Ago, 2004 1:52 pm Oggetto: |
|
|
da affiancare al kit della 300d, come un martello, consiglio sempre le solite due ottiche
100-300usm per chi vuole rispermiare
70-200L4 per chi vuole il massimo della qualità con un occhio al portafoglio
salut _________________
    |
|
|
 |
Astarte nuovo utente
|
Inviato: Mer 11 Ago, 2004 3:35 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | da affiancare al kit della 300d, come un martello, consiglio sempre le solite due ottiche
100-300usm per chi vuole rispermiare
70-200L4 per chi vuole il massimo della qualità con un occhio al portafoglio
salut |
grazie ..
mi potresti fonrnire dettagli più precisi.
tipo marca e/o modello ... _________________ Cesare Brandini
|
|
 |
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Mer 11 Ago, 2004 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Parla solo di obbiettivi canon cmq
Un acqusto piu sensato e per me se puoi con i soldi una DSRL
perche cmq resta un oggtto che puo espandersi molto e diversificarsi.
Io per non fati spendere troppo ti consiglio il sigma 70-300 Apo macro II un ottica che per quel che costa da moltissimo  _________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
|
 |
sdomenico bannato
Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 8568
|
Inviato: Mer 11 Ago, 2004 3:52 pm Oggetto: |
|
|
Ho avuto anche io questo dubbio amletico per un pò, ho letto di tutto e di più per avere qualche ulteriore elemento che mi facesse proprendere per una reflex piuttosto che per una prosumer, poi...ho pensato a quello che non volevo...e non volevo tornare ad andare in giro con il borsone di obiettivi per avere un pò di qualità in più.
Voglio una macchina che stia in una borsetta che costi poco e che abbia un sacco di funzioni per questo la mia prossima macchina sarà la Minolta A2, perché ha qualcosa in più delle altre, la A1 è senz'altro un'ottima scelta ma la A2 ha ha un mirino ottico di qualità superiore e qualche raffinatezza in più della A1 e poi...la differenza tra le due in termini di prezzo è veramente poca, quindi...A1 se è un ottimo usato ma A2 se la devo comprare nuova! |
|
|
 |
dindo utente
Iscritto: 12 Gen 2004 Messaggi: 481
|
Inviato: Mer 11 Ago, 2004 6:20 pm Oggetto: Re: |
|
|
Sono sicuramente molte quelle buone e forse quella MInolta citata lo è...dico forse perchè non la conosco per niente, ma se dicono che fa buone foto credo sicuramente a questa gente in quanto molto obbiettiva.
L'altra raccomandazione fatta da qualcun altro e che appoggio è quella di non guardare esclusivamente i Mpixel.
Infatti sappiamo tutti quanto la qualità, a parità di dimensione del sensore, scenda all'aumentare dei pixel stessi.
Ovviamente possiamo vedere casi in cui una con + risoluzione comunque lavora meglio di una con meno, ma qui intervengono anche i software della casa che li gestisce.
Ma se la medesima casa con la medesima grandezza di sensore aumenta la risoluzione allora per ottenere il medesimo risultato in qualità deve per forza applicare delle migliorie notevoli sia al software che al resto.
I primi risultati li stiamo vedendo ad esempio con la Mark II rispetto alla vecchia Mark I.
Abbiamo gente di questo stesso forum ( fotorepetto se non sbaglio) che dopo aver venduto la vecchia versione per passare a quella nuova ha fatto immmediatamente retrofront.
E' appena nata e siuramente spero migliorerà acnora, ma è appunto una delle dimostrazione di come non basti solo mettere pixel sul senosre, ma riuscire anche a gestirli ( vedi 1Ds). |
|
|
 |
Astarte nuovo utente
|
Inviato: Gio 12 Ago, 2004 9:21 am Oggetto: |
|
|
Grazie ragazzi, mi siete stati preziosisissimi...
mi avete reso le ideee più chiare...
penso che farò in questo modo:
se riescoa racimolare la cifra giusta prendero una canon 300d, altrimenti prenderà o una minolta a1 o a2 nuova se la differenza di prezzo non è troppo elevata!
solo un'ultima cosa, cosa ne pensate dell'olympus c8080, della canon pro1 e della sony f828?
in confronto alla minolta a2 cosa hanno in più e/o in meno? _________________ Cesare Brandini
|
|
 |
|
Inviato: Gio 12 Ago, 2004 9:23 am Oggetto: |
|
|
sdomenico ha scritto: | la A1 è senz'altro un'ottima scelta ma la A2 ha ha un mirino ottico di qualità superiore e qualche raffinatezza in più della A1 e poi... |
la a2 ha un mirino OTTICO???  |
|
|
 |
dindo utente
Iscritto: 12 Gen 2004 Messaggi: 481
|
Inviato: Gio 12 Ago, 2004 11:02 am Oggetto: Re: |
|
|
Se pensi di potercela fare....bè stringi ancora un po' e prenditi una reflex.
I risultati non avranno confronti  |
|
|
 |
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Gio 12 Ago, 2004 11:07 am Oggetto: |
|
|
carodani ha scritto: | sdomenico ha scritto: | la A1 è senz'altro un'ottima scelta ma la A2 ha ha un mirino ottico di qualità superiore e qualche raffinatezza in più della A1 e poi... |
la a2 ha un mirino OTTICO???  |
La A2 ha un mirino elettronico da poco meno di un milione di pixel..  _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |
|