photo4u.it

Cavalletto: manfrotto 190 pro o 055 pro?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 01 Ago, 2006 1:39 pm    Oggetto: Cavalletto: manfrotto 190 pro o 055 pro? Rispondi con citazione

sto pensando di comprare un buon cavalletto e la scelta dopo varie letture e ricerche e ricaduta su uno di questi due modelli, entrambi in versione pro perchè mi interessa la posizionabilità dell'asta in orizzontale... meglio il più piccolo, compatto e leggero 190 oppure il più alto e robusto 055? ho paura che il 190 sia troppo basso per me (1.82m di altezza) e al tempo stesso che lo 055 sia un pò troppo pesante da portare in giro...
grazie a tutti per l'aiuto.

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Ago, 2006 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo 055 lo posseggo e ti assicuro che è pesissimo.
Anche quelle rare volte che me lo porto dietro resta spesso nel baule.
La situazione tipo per usarlo è la foto naturalistica da postazione fissa tipo capanno oppure in studio per il ritratto al di la di queste situazioni non è agevole come uso, anche se è ovviamente granitico come stabilità.
Se puoi prendi il 190, non te ne pentirai.
Saluti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Stef78g
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Ago, 2006 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fra i due ho sempre sentito parlare dello 055 per la sua maggiore robustezza proprio dovuta al peso maggiore rispetto al 190PRO. Pure io vorrei acquistare a breve uno di questi due e penso che andrò verso il modello 055PRO, tanto alla fine la differenza di peso fra i due non è grandissima, circa 0,5Kg
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Ago, 2006 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti assicuro che si sente...500 gr sono parecchi poi l'ingombro è notevole anche quando è ripiegato, insomma se te la senti prendilo pure è una roccia ma ripeto valuta bene.
SAlui

Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Ago, 2006 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il cavalletto mi serve non per qualcosa in particolare, è secondo me quella cosa che potrebbe servire sempre! Quest'estate in barca vorrei fare delle foto anche in notturna e sicuramente mi servirà! Potrebbe servirmi anche per fare delle foto in interni, difficilmente lo porterò in montagna o in giro quando faccio delle escursioni a meno di non essere sicuro di stare anche di notte, per questo motivo il suo peso non mi spaventa, anche se con la testa andiamo oltre i 3Kg di peso!

Fra i due mi sembrava più completo il modello 055 però dovrei averli fra le mani e poterli utilizzare per rendermene conto con giudizio!

Binho
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Ago, 2006 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Ti assicuro che si sente...500 gr sono parecchi poi l'ingombro è notevole anche quando è ripiegato, insomma se te la senti prendilo pure è una roccia ma ripeto valuta bene.
SAlui

è proprio questo che mi frena dall'acquisto dello 055... ma quello che mi chiedevo è questo: il 190 pro a che altezza arriva? per me che sono abbastanza alto viene scomodo da usare oppure considerando le dimensioni della testa e della macchina fotografica stessa si riesce ad arrivare all'altezza dell'occhio o quasi?

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Ago, 2006 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 055PRO arriva ad un'altezza di 176cm con colonna estesa, mentre il 190PRO arriva a 145cm sempre con colonna estesa .. direi che c'è un motivo che giustifica il mezzo chilo di peso in meno del secondo rispetto al primo!

La testa arriva ad aggiungere 10cm circa, il mirino della macchina fotografica (Canon 30d) è a 7-8cm dalla base della stessa, quindi le altezze massime del mirino da terra sono:

055PRO: 193cm circa
190PRO: 162cm circa

Chi possiede il 190PRO può dirci se 162cm sono pochi o meno per utilizzare questo tripiede in comodità!

Canna Lucente
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi li ho visti tutti e due. Premesso che sono alto 1,89 ti dico:

Il 190 Pro, senza testa, mi arriva al mento. Lo 055 è alto praticamente come me.

Montando la testa e il corpo macchina, lo 055 non riuscirei ad usarlo tutto esteso (compresa la colonna centrale).

Chiusi la differenza di ingombro non è molta anche se il 190 appare molto più snello dello 055 (e il mezzo kilo di più si sente). Aperti, lo 055 è di piombo, il 190 è molto stabile.

Quale scelgo? Considerato che non faccio trekking e quindi il mezzo kilo in più non mi pesa (e se sono in giro con donna o amici, lo accollo a loro), preferisco lo 055 (melius abundare...).

Come testa devo provare la 322RC2 altrimenti andrò sulla 488... Ma sono più orientato sulla prima.

Ciao!

Max

Binho
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ho trovato... ho trovato il cavalletto che voglio e che, con tutta probabilità, domani stesso comprerò!!! è il gitzo G2220:

Descrizione prodotto:
Treppiedi 3 sezioni in alluminio della serie Explorer. Grazie alla particolare colonna centrale inclinabile e ruotabile a piacere, e grazie alle gambe con apertura indipendente a qualsiasi grado, è in grado di mantenere la fotocamera in posizioni icredibili, impossibili da ottenere con treppiedi tradizionali. Blocco libero delle gambe a qualsiasi angolazione compresa tra 0° e 90°. Colonna centrale rapida con inclinazione libera e blocco della rotazione. Colonna reversibile e gancio di stabilizzazione. Gambe con piedini in gomma che rivestono i puntali in acciaio

Dimensioni e peso:
Dimensioni: altezza massima aperto 126cm, altezza massima aperto con colonna centrale estesa 162cm, altezza minima aperto 11,5cm, altezza chiuso 64cm, peso 2,35kg, peso massimo supportato 6kg

che dire... l'ho avuto tra le mani e ne sono rimasto colpito: colonna centrale regolabile in infinite posizioni, gambe con inclinazione regolabile da 0 a 90° e con il bloccaggio granitico e con sistema di "sfilamento" a rotazione molto più pratico (a mio avviso) del manfrotto... certo, costa decisamente di più, ma se come dicono molti un cavalletto è per sempre... Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il gitzo è ottimo. Il 190 lo eviterei è veramente leggerino. Io l'ho dato via per questo.

Ciao

Pino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bello il gitzo, anche se con il manfrotto serie pro si possono ottenere alla fine gli stessi posizionamenti della fotocamera, tanto una volta che l'asta è messa in orizzontale con la testa la fotocamera e orientabile a piacere!

Per i miei risparmi per il momento il gitzo è fuori budget! Penso che resterò sul manfrotto 055PRO che compresa testa a sfera mi viene ancora meno del solo gitzo .. a proposito le gambe del 055PRO hanno delle posizioni fisse? Ammesso questo, se non le metto in una delle posizioni fisse non si riesce a lavorare? Non credo ... io con il mio cavalletto vecchio non avevo posizioni fisse delle gambe e riuscivo a fermarle ugualmente a terra grazie ai piedini antiscivolo!

Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Ago, 2006 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda: ma i manfrotto vengono venduti con una sacca per il trasporto vero?
Binho
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Ago, 2006 6:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stef78g ha scritto:

che io sappia no... e onestamente non so neanche se la danno con il mio.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Canna Lucente
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Ago, 2006 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stef78g ha scritto:

Mi pare che si paghi a parte...

Ciao!

Max

Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Ago, 2006 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, ho visto che esiste una sacca manfrotto appositamente pensata per il modello 055 abbinato ad una testa, dovrebbe venire sui 30-40€!

Pensavo comunque che dessero una sacca per portarlo in giro o semplicemente per riporlo sotto il letto quando non lo si utilizza e non lo si vuole lasciare aperto in stanza ... Non ci siamo

Le sacche le danno in dotazione con i velbon da poche decine di euro, non vedo perchè per cavalletti di quel costo non la diano!

Canna Lucente
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Ago, 2006 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stef78g ha scritto:
Sì, ho visto che esiste una sacca manfrotto appositamente pensata per il modello 055 abbinato ad una testa, dovrebbe venire sui 30-40€!

Pensavo comunque che dessero una sacca per portarlo in giro o semplicemente per riporlo sotto il letto quando non lo si utilizza e non lo si vuole lasciare aperto in stanza ... Non ci siamo

Le sacche le danno in dotazione con i velbon da poche decine di euro, non vedo perchè per cavalletti di quel costo non la diano!

Magari nella scatola c'è un fodero leggero, non saprei... Io pensavo alla custodia pesante.

Ciao!

Max

Binho
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Ago, 2006 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho comprato il gitzo, nessuna sacca e nessuna custodia (vergogna!)... gli ho messo su la testa (manfrotto 488 rc2) e devo dire che l'impatto visivo è notevole... aspetto di provarlo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nandomas
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 05 Ago, 2006 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posso indiscretamente Mandrillo conoscere il prezzo pagato?

grazie e ... qualche prima impressione? Smile

Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Ago, 2006 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il prezzo di quel cavalletto dovrebbe aggirarsi sui 250-300€ .. e pensare che non danno nemmeno un fodero dove poterlo riporre!!

Forse faccio male io a meravigliarmi di questa cosa e la prassi è quella di non fornire con questi cavalletti foderi o borse per il trasporto!

fferrarini
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Ago, 2006 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho lo 055 pro, Ottimo cavalletto, solido e ben fatto... però davvero il peso a volte scoraggia...Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: