Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bambo nuovo utente
Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 1
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 2:05 pm Oggetto: Consiglio tecnico - polarizzatore ed icebergs |
|
|
Salve a tutti!
Ho letto molti posts sui polarizzatori, ma, prima di fare una cavolata, desideravo chiedere il vs. cortese parere.
A giorni partirò per l'Islanda e, data l'eccessiva luminosità della zona ed i molti ghiacciai presenti, pensavo di acquistare un polarizzatore.
Ho un Canon EF17-40mm f/4L USM e sul Fotoamatore.it ho trovato 2 filtri a vite che potrebbero fare al caso mio:
Soligor DHG Polarizzatore Circ. 77 MM. Slim. €89.80
Soligor Polarizzatore Circ. 77 MM € 60,80
Non avendo alcuna conoscenza di questi prodotti mi domandavo:
- la differenza di prezzo è imputabile al fattore slim?
- questi polarizzatori necessitano di adattatore o possono essere tranquillamente avvitati sull'ottica - rischio magari di graffiarla?
- che differenza c'è tra polarizzatore slim e standard?
Grazie infinite per i vs. input e mi scuso anticipatamente se l'argomento trattato nel mio post è estremamente elementare.
Saluti. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 3:08 pm Oggetto: |
|
|
Il polarizzatore non si compra per la luce eccessiva.
Si compra per i riflessi, e al limite per saturare i colori (inutile sul digitale, visto che si puo' saturare in PW).
I filtri slim impediscono il montaggio di ulteriori filtri a vite. Sono infatti privi della filettatura nella parte anteriore.
I polarizzatori migliori sono prodotti da Nikon, b+w e Hoya. _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 10:19 pm Oggetto: |
|
|
Concordo con MrZzz anche se in effetti la saturazione ottenuta con il polarizzatore è difficilmente raggiungibile con il postwork, in quanto è ottenuta eliminando una parte dei raggi luminosi che giungono all'obiettivo.
Riguardo la questione slim/non slim, causa rischio vignettatura avresti sicuramente bisogno di uno slim se usassi il tuo 17-40 su formato pieno (pellicola o corpi macchina come 5D e 1Ds) mentre invece sul formato ridotto non hai problemi anche con quello normale. Nessun rischio di rovinare nulla, sempre che non usi il filtro per giocare a frisbie (visto le dimensioni... )
L'Islanda è splendida, ci sono stato l'anno scorso... quando esce il sole il polarizzatore serve eccome... quando esce il sole però...
 _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 12:13 am Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | Concordo con MrZzz anche se in effetti la saturazione ottenuta con il polarizzatore è difficilmente raggiungibile con il postwork, in quanto è ottenuta eliminando una parte dei raggi luminosi che giungono all'obiettivo.
[CUT]
L'Islanda è splendida, ci sono stato l'anno scorso... quando esce il sole il polarizzatore serve eccome... quando esce il sole però... |
Non dico sia del tutto identico, ma manipolando la saturazione dei vari colori distintamente si ottengono risultati interessanti.
Continuo a non capire il discorso del polarizzatore per la luce forte. Per aumentare di 1 stop o oltre il tempo di esposizione, vedo bene i filtri ND (neutral density)... _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
roiter utente attivo

|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 10:26 pm Oggetto: |
|
|
MrZzz ha scritto: | Continuo a non capire il discorso del polarizzatore per la luce forte. Per aumentare di 1 stop o oltre il tempo di esposizione, vedo bene i filtri ND (neutral density)... |
No, forse non mi sono spiegato bene... non è che il pola si usa per ridurre la luce forte (si, ok, si può usare anche per quello, ma non è fatto per quello), però sicuramente rende al meglio nelle foto con luce forte, nubi, sole e aria tersa, situazioni tipiche nei paesi nordici. _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
lalex utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 2045 Località: Milano
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 11:03 pm Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | MrZzz ha scritto: | Continuo a non capire il discorso del polarizzatore per la luce forte. Per aumentare di 1 stop o oltre il tempo di esposizione, vedo bene i filtri ND (neutral density)... |
No, forse non mi sono spiegato bene... non è che il pola si usa per ridurre la luce forte (si, ok, si può usare anche per quello, ma non è fatto per quello), però sicuramente rende al meglio nelle foto con luce forte, nubi, sole e aria tersa, situazioni tipiche nei paesi nordici. |
quindi io andando in irlanda è obbligatorio ?  _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
|
|
 |
roiter utente attivo

|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 11:31 pm Oggetto: |
|
|
... utile?
... ma sempre che non piova...  _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 11:58 pm Oggetto: |
|
|
Tra i due che hai elencato sicuramente è meglio il primo perchè dovrebbe avere il trattamento antiriflesso multistrato.
Quelli a singolo strato è meglio lasciarli stare... _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
lalex utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 10:39 am Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | ... utile? |
si come 1 calcio nel
io ho 1 hoya circolare
dicci come usarlo  _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
|
|
 |
Stef78g utente attivo
Iscritto: 18 Mgg 2004 Messaggi: 1405
|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 11:53 am Oggetto: |
|
|
Io ho ordinato nu Hoya Pro1, appena arrivo per chi vuole posso postare delle foto o fare delle recensioni! _________________ Il mio album |
|
|
 |
lalex utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 12:05 pm Oggetto: |
|
|
MrZzz ha scritto: | Cosa vuoi sapere? |
come si usa essendo circolare... e il sole in che angolazione dovrebbe essere ?
in somma tutto  _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 12:33 pm Oggetto: |
|
|
Si usa esattamente come qualsiasi altro polarizzatore.
La resa migliore per saturare i colori si ottiene piazzandosi con il sole a 45° circa su di un lato, appena fuori dal campo di ripresa, e ruotando la ghiera del polarizzatore fino ad ottenere l'effetto desiderato.
Per eliminare i riflessi (superficie del mare, finestra o vetrina, occhiali che sparano, vernici che riflettono) devi piazzarti nel punto in cui intendi scattare e ruotare la ghiera: quando decidi che l'immagine e' accettabile, scatti.
Non e' complicato. Il complicato e' fare buone foto.
I filtri di solito distraggono: meglio concentrarsi sulla foto... _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
|
|
 |
roiter utente attivo

|
|
|
 |
|