|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Piergiovanni nuovo utente
Iscritto: 08 Lug 2006 Messaggi: 11 Località: Cugliate Fabiasco Va
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Joe60 utente
Iscritto: 08 Gen 2006 Messaggi: 144
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 8:55 pm Oggetto: ho montato un pentax 500mm APO sulla e-500--recensione |
|
|
Mi sembra una più che buona idea la tua, i risultati? Considerato che sono i primi scatti non c'è male:
in particolare trovo, ottima come resa tridimensionale, e come ingrandimento, quella del germano, dove grazie al notevole ingrandimento si può apprezzare,
la bellezza di questo simpatico volatile, peccato per la ripresa troppo centrale, un pò più decentrata, ci avrebbe guadagnato, dal punto di vista compositivo, un'altro appunto:
mi pare di vedere delle sfocature in alto a destra, o sbaglio ?
Bella anche quella del gabbiano reale.
Sulla foto della villa di Cadegliano Viconago, di cui si gode un bell'ingrandimento,
tuttavia si notano in alto a sinistra, delle sfocature, che mi pare di intravedere, anche su quella del gabbiano reale, in basso sulle acque, dipendono forse, da un problema di messa a fuoco ?
Beh, comunque, complimenti, l'idea mi sembra vincente, magari con un pò di pratica si può migliorare.
A questo punto, di qualsiasi variazione sull'attuale configurazione dell'ottica, ne gradirei notizie dettagliate.
Ciao
Joe |
|
|
 |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 9:03 pm Oggetto: |
|
|
complimenti, i risultati mi sembrano molto buoni
 _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 9:42 pm Oggetto: ciao. |
|
|
ciao a tutti e grazie per i complimenti.
Si, non ho badato molto alla composizione ma ho tentato di fare alcuni scatti di prova, smontare il corpo macchina, montare il 150 e scattare più o meno nella medesima posizione. Nella foto della casa a Cadegliano le sfocature sono dovute alle foglie di una pianta, in quella del Germano mi pare di ricordare che l'altro "pennuto"si stesse muovendo mentre fra me, 40 metri ed il gabbiano c'erano degli arbusti, purtroppo era l'unico modo per testare da lontano ed in quella zona l'obiettivo...chiedo scusa.
Spero nei prossimi giorni di iniziare a scattare con più senso fotografico sono anche io,però contento della resa di questo rifrattore che mi ha già dato molte soddisfazioni nella ripresa astronomica...speriamo di riuscire a concludere qualcosa di buono..
Visto che martedi mattina è festa nazionale in Svizzera e l'ufficio dove lavoro è chiuso proverò a fare un'altra sessione fotografica nei pressi del Lago Maggiore con l'aiuto dell'oculare ingranditore che dovrebbe arrivare"spero" domani
Cari saluti
Piergiovanni _________________ Piergiovanni Salimbeni
www.binomania.it
www.glrgroup.org |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 9:48 pm Oggetto: Re: ciao. |
|
|
dimenticavo..nei prossimi giorni, proverò un altro apo di nuova generazione..vi terrò aggiornati.
a presto
Pier _________________ Piergiovanni Salimbeni
www.binomania.it
www.glrgroup.org |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 7:57 am Oggetto: |
|
|
potresti scattare una foto con il l' ottica montata sulla E-500 o solo l' ottica con un pacchetto di sigarette per notare le reali dimensioni?
Quale è il diaframma reale?
Poichè non mi dispiacerebbe fotografare.....anche con il naso all' insù, non sarebe male acquistare un oggetto del genere.
Io amo i riflettori (più ingombranti e più difficili da correggere le aberrazioni cromatiche, ma diaframmabili e con uno sfuocato "naturale"): ci sono realizzazioni di ottima qualità per la astronomia a prezzi abbordabili?
C' è un sito dove potrei "approfondire" l' argomento?
Scusa le tante domande.
A proposito, ottima le resa, anche se è poco pratico giudicare una immagine solo nel formato 800 x 600 pixel.
ps: la colpa per questa "latente" passione astronomica.... è di Luciano, che ringrazio per l' anello adattatore che mi ha venduto (anche a me).  |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 8:22 am Oggetto: eccomi.. |
|
|
palmerino ha scritto: | potresti scattare una foto con il l' ottica montata sulla E-500 o solo l' ottica con un pacchetto di sigarette per notare le reali dimensioni?
ciao, certamente, ora sono in ufficio, la faccio questa sera, se mi mandi la tua e-mail personale te la invio insieme con un jpeg ad alta risoluzione cosi potrai verificare la qualità ottica. Non fumando sarä difficile trovare un pacchetto di sigarette, eventualmente troverö un altro standard di riferimento. In ogni modo il tubo ottico del Pentax è lungo 47 cm e pesa 2.-2kg, con il raccordo ed il paraluce esteso arrivi a circa 60cm.
Quale è il diaframma reale?
Per calcolare il rapporto focale di un telescopio si deve dividere la lunghezza focale per il diametro dell'obiettivo 500/75 F 6/6, è ovviamente possibile comprare il riduttore di focale dedicato, ma costa come un corpo macchina.
Poichè non mi dispiacerebbe fotografare.....anche con il naso all' insù, non sarebe male acquistare un oggetto del gener
e.
Io amo i riflettori (più ingombranti e più difficili da correggere le aberrazioni cromatiche, ma diaframmabili e con uno sfuocato "naturale"):
ci sono realizzazioni di ottima qualità per la astronomia a prezzi abbordabili?
I riflettori newton sono abbastanza ingombranti e si scollimano facilmente, sostanzialmente nella ripresa astronomica si utiizzano tre tecniche fondamentale.
Ripresa del cielo profondo, galassie, ammassi stellari etc, con camere CCD o con Reflex, tipo canon 20Da con somma di immagini tramite softwares specifici
Ripresa di luna e pianeti con camere CCD o a grande campo con reflex o digicam con proiezione di oculare
Ripresa di luna e pianeti in alta risoluzione con camere planetarie e webcam, sommando centinaia di frames per sfruttare quelli meno rovinati dalla turbolenza.
In linea generale maggiore è l'apertura del telescopio e maggiori sono i dettagli riprodotti,
Per le riprese a largo campo sono preferiibili gli apocromatici compatti con spianatore di campo, per quelle planetarie grossi newton (a specchio) di 25cm- 30cm con una bassa ostruzione dello specchio secondario, per ottenere un maggior contrasto.
Le scelte sono innumerevoli. Senza fare pubblicità indiretta, ti mando il nome di qualche azienda di settore
www.astrotech.it
www.skypoint.it
www.auriga.it
www.aleph-lab.it
C' è un sito dove potrei "approfondire" l' argomento?
Cosa ti interesserebbe? studiare le procedure per la ripresa astronomica?
Se vuoi leggere qualche recensione di telescopi, oltre al mio sito www.binomania.it, ti consiglio www.sidus.org, www.pliniocamaiti.it e il mitico www.cloudynights.com
Scusa le tante domande.
A proposito, ottima le resa, anche se è poco pratico giudicare una immagine solo nel formato 800 x 600 pixel.
SI in effetti sono pure belle compresse.
Fra breve, per la rivista dovrei provare anche alcuni nuovi apo, che mi sembrano interessanti per quello che vorrei fare io, ovviamente dovrei rivestirli per non rovinare i tubi ottici, li trovi qui http://www.astrotech.it/italiano/prodotti/williamoptics/worifr.htm
Vorrei anche testare gli spottingscopes Pentax http://www.skypoint.it/ecommerce/elencoprodotti.asp?id=2226&tipo= che oltretutto sono leggeri e waterproof
Insomma penso che di soluzioni ve ne siano un sacco. Ho un amico americano che spesso usa uno stupendo rifrattore alla fluorite della Takahashi di 60mm di diametro e fa delle foto "stupende"
http://takahashi.telescopes.com/products/takahashi-fs-60c-fluorite-refractor-ota-f5-9-38965.html
ci sentiamo nel pomeriggio
Pier
ps: la colpa per questa "latente" passione astronomica.... è di Luciano, che ringrazio per l' anello adattatore che mi ha venduto (anche a me).  |
_________________ Piergiovanni Salimbeni
www.binomania.it
www.glrgroup.org |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 7:49 am Oggetto: |
|
|
grazie per le risposte: ora mi toccherà studiare e "navigare" nei siti da te segnalati, tempo permettendo.  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|