Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Maxxi utente

Iscritto: 22 Gen 2006 Messaggi: 169 Località: Albinea RE
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 6:11 pm Oggetto: |
|
|
Io ho già usato il metodo che ha riportato giannico (http://puliziaccd.altervista.org/index.html ) e mi sono trovato benissimo.
Di pulizia sensori se ne è già parlato tantissimo e secondo me la gente si fa troppi problemi per nulla, basta porre attenzione ed essere delicati che un vetro non si riga sicuramente con i PEC*PAD nè tanto meno con un pennello......... _________________ Konica Minolta 5d -- KM 18-70 -- Minolta 24-105 -- KM 100-300 APO D
Panasonic FZ5 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 8:41 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | un vetro non si riga sicuramente con i PEC*PAD nè tanto meno con un pennello......... |
Non è un vetro.... Per questo si riga...
C'è una superficie "appiccicosa" sopra il filtro IR non so a cosa serva tecnicamente.
Se ritrovo quell'articolo lo posto! |
|
|
 |
Maxxi utente

Iscritto: 22 Gen 2006 Messaggi: 169 Località: Albinea RE
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 9:00 pm Oggetto: |
|
|
Per quel che ne so io quella che tu chiami superficie appiccicosa non è altro che la carica elettrostatica che si forma e che quindi attira le microparticelle o sporco. Forse non è proprio vetro ma un materiale molto simile e le righe che possono formarsi si formano perchè il sudiciume (polvere, grasso o unto) non viene ripulito a dovere.
Questa comunque è stata la mia esperienza e spero duri senza rovinarmi il sensore  _________________ Konica Minolta 5d -- KM 18-70 -- Minolta 24-105 -- KM 100-300 APO D
Panasonic FZ5 |
|
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 10:04 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | quella che tu chiami superficie appiccicosa non è altro che la carica elettrostatica
|
So benissimo cosa è la carica elettrostatica, quello di cui parlavo penso sia un trattamento particolare che ricopre il filtro IR.
Non ho mai "toccato" il CCD di una SRL ma quello di una fotocamera(rotta) x le misure della velocità nei fluidi si... e c'era questo trattamento. Non so quanto possano essere differenti...
Logicamente è quella superficie che viene rigata dal pennello, non il sensore, ma è opportuno che venga rigata?
Adesso non so se tu ci mangi la pizza, ma sudiciume, unto e grasso mi sembrano improbabili sul sensore.
Magari potrebbe formarsi umidità, quella si...
 |
|
|
 |
|