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A quanti MPix elaborate il RAW? |
6 MPix |
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90% |
[ 10 ] |
11.2 MPix |
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0% |
[ 0 ] |
17.4 MPix |
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0% |
[ 0 ] |
25.1 MPix |
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9% |
[ 1 ] |
2.8 MPix |
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0% |
[ 0 ] |
1.6 MPix |
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0% |
[ 0 ] |
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Totale voti : 11 |
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Autore |
Messaggio |
WillCoyote1976 utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 857 Località: Torino
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Inviato: Lun 31 Lug, 2006 3:13 pm Oggetto: File RAW: a quanto li elaborate? |
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La domanda può sembrare strana, ma oggi, giocando con le foto del compleanno di mia figlia mi sono detto: "Ma perchè non provo a portare una foto da 6MPix a 11,2 MPix?!"
Detto fatto con ACR. Ed ho trovato che le etichette di alcune bottiglie si leggevano meglio.
Ad un occhio esperto, può balenare l'idea che siano state "pompate"? Oppure lavorate già tutti a 11.2 MPix e sono l'unico babbeo che lavora a 6?!
Quali sono le controindicazioni?
Gracias!
CiauX! _________________ Luca
KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500 |
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luuca utente

Iscritto: 24 Mgg 2004 Messaggi: 364 Località: Cuneo
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Inviato: Lun 31 Lug, 2006 4:09 pm Oggetto: |
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io faccio uso dell'interpolazione solo se ce n'è realmente bisogno (grosse stampe... cioe' una volte ogni morte di papa )
quindi la risposta e' 6MPX _________________ http://alliluca.wordpress.com |
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Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
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Inviato: Lun 31 Lug, 2006 4:10 pm Oggetto: |
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E' un'interpolazione... Bicubica, credo, quindi molto buona ma pur sempre un'interpolazione. Io per esempio usavo con la vecchia Fuji s7000 l'interpolazione intermedia tra 6 e 12 Mp (mi pare ci fosse 10 o 8 ) che mi dava il miglior compromesso per le stampe dal 30x45 in su. Li però era un discorso diverso perchè il sensore Fuji interpolava già di suo (il RAW nativo era 12Mp)
L'algoritmo crea i pixel mancanti a partire dal RAW quindi in teoria dovrebbe essereci una perdita minore di dati rispetto all'interpolazione da Photoshop...
Mi spiego: qualunque dato processato a partire dal RAW non comporta perdite sull'immagine finale (quella che poi usi in photoshop in formato Tiff). Qualsiasi modifica apporti al tiff (contasto, colori, curve o livelli che siano) deteriora l'immagine ad ogni salvataggio successivo.
Idem per l'interpolazione.
Quindi lavorare sul RAW è sempre consigliabile per lavori importanti.
Comunque esistono software con algoritmi di interpolazione estremamante potenti, tipo Genuine Fractals, che fanno benissimo il loro lavoro... |
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Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
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Inviato: Lun 31 Lug, 2006 4:16 pm Oggetto: |
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Con la Minolta da quando ho scoperto RawShooter, che è avanti anni luce ad ACR, uso sempre 6Mp anche perchè, senza interpolare, danno ottimi risultati fino al 30x45... Almeno per il mio occhio! |
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francohusby utente

Iscritto: 04 Apr 2006 Messaggi: 407 Località: Parma
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Inviato: Lun 31 Lug, 2006 8:12 pm Oggetto: |
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Cejes ha scritto: | Con la Minolta da quando ho scoperto RawShooter, che è avanti anni luce ad ACR, uso sempre 6Mp anche perchè, senza interpolare, danno ottimi risultati fino al 30x45... Almeno per il mio occhio! |
anch'io uso rawshotter e ne sono molto soddisfatto
cejes volevo chiederti una cosa,a che valori imposti lo....sharpness-detail extraction-noise suppression-color noise suppression e hot pixel??
per finire la saturazione del colore a quale valore imposti??
spunti l'opzione dello sharpening??
per adesso ho finito  _________________ Canon 400D -- Canon 50 f1,4 -- Canon 17-55 f2,8 IS -- Canon 70-200 f4 L |
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Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
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Inviato: Lun 31 Lug, 2006 8:34 pm Oggetto: |
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Lo sharpening di RSP/RSE è a mio dire molto superiore a qualsiasi plugin per PS, ma esistono diverse scuole di pensiero. C'è chi non lo applica e preferisce la classica MDC...
Cmq dipende dalla lente e dall'ingrandimento in stampa a cui è destinata la foto. Con il kit ne abusavo (tra 15 e 20) con il Tamron 28-75 (quasi uguale al tuo KMinolta) mi limito a 10 max. Con il 28 2,8 max a 7.
Con il 50 1,4 non lo uso!!!
Il detail extraction è veramente aggressivo... va usato con saggezza.
La saturazione è pure quella funzione della lente.
Uso molto le curve, i livelli e la compensazione dell'esposizione. Sono veramente utili e possono essere usate in maniera creativa. Tipo per la simulazione del tiraggio della pellicola!
Il Noise Reduction lo uso veramente poco. Il color Noise qualche volta (molto blando) per rendere più "puliti" i cieli.
A differenza dello sharpening i plugin per NR tipo Noise Ninja fanno un lavoro più accurato. Hot pixel solo x gli scatti notturni e raramente ne faccio.
Anzi ora mi è venuta voglia...
L'opz. dello sharpening la devi spuntare sennò non lo applica  |
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M.A.A. STUDIO utente attivo
Iscritto: 24 Lug 2005 Messaggi: 2066 Località: Bagnara Calabra (RC)
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Inviato: Lun 31 Lug, 2006 8:41 pm Oggetto: |
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luuca ha scritto: | io faccio uso dell'interpolazione solo se ce n'è realmente bisogno (grosse stampe... cioe' una volte ogni morte di papa )
quindi la risposta e' 6MPX |
Quoto  |
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francohusby utente

Iscritto: 04 Apr 2006 Messaggi: 407 Località: Parma
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Inviato: Lun 31 Lug, 2006 9:17 pm Oggetto: |
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dopo diverse prove sto usando solo lo sharpness a 30 e non spunto lo sharpening.
anch'io uso molto la compensazione dell'esposizione e qualche volta la temperatura del colore
per finire salvo sempre in jpeg con la massima qualità...salvare in tiff sicuramente è meglio ma poi hai dei file pesantissimi
ma se prendo l'alpha poi non riesco più ad utilizzare rawshotter...ho scaricato un file raw della sony ma non riesco ad aprirlo  _________________ Canon 400D -- Canon 50 f1,4 -- Canon 17-55 f2,8 IS -- Canon 70-200 f4 L |
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Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
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Inviato: Lun 31 Lug, 2006 10:19 pm Oggetto: |
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Aspetta qualche mesetto... Pixmantec è oramai di Adobe...
Presto rilasceranno Lightroom con la tecnologia di RSP integrata...
Oppure ti consiglio SilkyPix che già supporta la Alpha ed è molto buono!
Anche se pesano molto io lavoro su i Tiff a 16 bit x canale...
Non più di una foto alla volta, ma i risultati ci sono tutti, soprattutto quando faccio il BN... |
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francohusby utente

Iscritto: 04 Apr 2006 Messaggi: 407 Località: Parma
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Inviato: Lun 31 Lug, 2006 10:22 pm Oggetto: |
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cejes allora mi sa che devo ordinare un bell hard disk da 300 gb  _________________ Canon 400D -- Canon 50 f1,4 -- Canon 17-55 f2,8 IS -- Canon 70-200 f4 L |
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tazmataz utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005 Messaggi: 1325 Località: Tolentino/Mesagne/Soleto
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Inviato: Mar 01 Ago, 2006 6:04 am Oggetto: |
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Cavolo Cejes,
se ti chiedessi un corso di post-produz.?
In quel campo sono proprio una pippa! e tu mi sembra che ne conosca molte tecniche!
Se non ricordo male sei della provincia di MC ......giusto? |
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WillCoyote1976 utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 857 Località: Torino
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Inviato: Mar 01 Ago, 2006 8:49 am Oggetto: |
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Cejes...sono incuriosito. Ho provato (poco ) RawShooter...ma non ne ho notato i punti di forza. Ma avevo fretta. Non è che mi potresti indicare dove "guardare" per verificare la maggiore performance di RS?!
Certo che mi aspetto mooooolte migliorie in ACR prossima versione....soprattutto perchè avrà nel suoportfolio l'esperienza RS... _________________ Luca
KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500 |
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Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
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Inviato: Mar 01 Ago, 2006 12:43 pm Oggetto: |
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Tazmataz sono di Civitanova! Quindi siamo pure quasi vicini...
RS ha come suo punto di forza la verocità in primis.
L'interfaccia non è il max ma una volta che sai quei due tre comandi a tastiera sei in barca...
Per il resto è abbastanza intuitivo.
Poi la qualità che ha in uscita è decisamente ottima. Soprattutto nello sharpening, e ha funzioni di elaborazione in batch molto efficaci.
Il RAW offre dei vantaggi mostruosi. Capisco anche chi ha esigenza di avere foto già "pronte", ma il jpg l'ho abbandonato dopo i primi 20 scatti, perchè mi piace poter "gestire" la foto al massimo.
E' sostanzialmente come lavorare in camera oscura...
Certo che tutto questo si può fare anche col jpg, ma, togliendo i discorsi sulla qualità, parti da qualcosa che non è "tuo" completamente...
Personalmente ho più soddisfazione a lavorare così  |
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WillCoyote1976 utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 857 Località: Torino
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Inviato: Mar 01 Ago, 2006 1:47 pm Oggetto: |
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Anche io...trovo moooolta più soddisfazione con i RAW. Infatti non scatto più in jpeg da un bel po'...
Ma RS non lo ho trovato così veloce...trovo più rapido ACR, soprattutto perchè poi hai le foto direttamente in PS-CS2...e lì ti puoi sbizzarrire (es. smart sharpening)...
CiauX _________________ Luca
KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500 |
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biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
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Inviato: Mar 01 Ago, 2006 1:58 pm Oggetto: |
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WillCoyote1976 ha scritto: | Anche io...trovo moooolta più soddisfazione con i RAW. Infatti non scatto più in jpeg da un bel po'...
Ma RS non lo ho trovato così veloce...trovo più rapido ACR, soprattutto perchè poi hai le foto direttamente in PS-CS2...e lì ti puoi sbizzarrire (es. smart sharpening)...
CiauX | anche io uso acr,anche se rse l'ho provato così e mi farò dare delle indicazioni da chi ne capisce più di me,sono un pò din don con i software,io scatto solo in raw e se sbaglia la 7d nel bilancimento del bianco(veramente poco) lo correggo e basta,senza toccare quasi nient'altro!!
io su acr uso sharpening a 25, luminance 0 e color noise di default,poi applico un pò di usm in photoshop se è un pò morbida la foto,ma spesso la lascvio com'è,nn sono un maniaco della nitidezza e nn mi piace molto sootoesporre intenzionalmente,anzi spesso faccio il contrario,preferisco le foto luminose e brillanti,invece dei colori saturi!!!  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
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luuca utente

Iscritto: 24 Mgg 2004 Messaggi: 364 Località: Cuneo
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Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
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Inviato: Mar 01 Ago, 2006 8:10 pm Oggetto: |
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Fossi in te visto che hai il Mac mi butterei su Aperture sembra veramente ottimo...
Peccato non ci sia x PC...
Lightroom non l'ho mai visto ma penso differisca poco da ACR non come funzionalità, quanto come qualità di resa.
Il nucleo dovrebbe essere lo stesso... |
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luuca utente

Iscritto: 24 Mgg 2004 Messaggi: 364 Località: Cuneo
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Inviato: Mar 01 Ago, 2006 9:04 pm Oggetto: |
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Cejes ha scritto: | Fossi in te visto che hai il Mac mi butterei su Aperture sembra veramente ottimo...
Peccato non ci sia x PC...
Lightroom non l'ho mai visto ma penso differisca poco da ACR non come funzionalità, quanto come qualità di resa.
Il nucleo dovrebbe essere lo stesso... |
aperture e' davvero pesante per i miei gusti.
hai ragione, gli algoritmi devono essere gli stessi di acr, ma e' tutto il contorno (gestione e catalogazione dei raw, gestione stampe... ecc..) che fa la differenza e mi rende il workflow mooolto piu' lineare e rapido (ad esempio tengo tutti gli scatti in raw, senza bisogno di convertirli in altri formati a seguito delle modifiche apportate) _________________ http://alliluca.wordpress.com |
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Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
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Inviato: Mar 01 Ago, 2006 9:16 pm Oggetto: |
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RS genera una cartella chiamata ".RWsettings" che contiene tanti file di testo quanti sono i tuoi RAW e li stanno scritte le "elaborazioni" da fare, quindi anche x il backup basta salvare i tuoi RAW e questa cartella...
Poi RS li associa in automatico!!!
Per la stampa purtroppo bisogna passare ancora da Ps, ma ormai vado solo in laboratorio... Da casa stampo veramente poco... |
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Pier Luigi utente

Iscritto: 13 Set 2005 Messaggi: 89 Località: Perugia
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Inviato: Gio 03 Ago, 2006 10:08 am Oggetto: |
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Li elaboro a risoluzione nativa (6 MP)e 16 bit per canale.
Converto da RAW a TIFF con RSE a cui faccio fare la coonversione in spazio colore ProPhoto RGB e basta; poi in PS livelli e curve salvo il TIFF (che archivio col RAW) poi una copia JPEG convertita in sRGB a 8 bit per canale per la stampa: su questa copia ridimensiono e applico la maschera di contrasto. Se stampo in casa, poi il JPEG lo butto, se porto in laboratorio tengo da qualche parte il CD quando me lo ridanno, ma lo considero di scarsa importanza.
Ciao.
Pier Luigi _________________ Sony Alph 850, Minolta Dynax 5, Minolta 20 mm 2.8, Minolta 28 mm 2.8, Minolta 50 mm 1.7, Sony 85 mm 2.8, Minolta 100 mm 2.8 macro, Minolta 135 mm 2.8, Minolta 100-300 4.5 5.6, Tamron 500 8 SP Cata, KM Dynax 5D |
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