photo4u.it

[NEED INFO] vendita immagini

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
shottolo
nuovo utente

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 3:11 pm    Oggetto: [NEED INFO] vendita immagini Rispondi con citazione

ciao a tutti
forse sto per porre delle domande stupide ma dal profondo della mia ignoranza mi sento di chiedere consiglio a voi Ops
ho intenzione di sottoporre ad alcuni editori di riviste specializzate alcuni miei scatti ed informarmi se sono interessati a pubblicare le foto come parte integrante dei loro articoli.
premetto che sono un amatore NON professionista.
le domande sono:
- come è un approccio professionale alla cosa? spedisco un portfolio cartaceo con alcuni scatti d'esempio indicando dove poter vedere online gli altri scatti? Il portfolio rimane solitamente all'editore o posso richiederne la spedizione se non interessato? E' buona cosa inserire nella busta gli eventuali francobolli per la rispedizione? (che cosa antica... ma esistono ancora i francobolli? hehehe)
- come funziona il copyright? Loro comprano i diritti per pubblicarli esclusivamente sulla loro rivista per quel numero e quell'articolo oppure potranno usare lo scatto come meglio credono per sempre?
- esiste una tabella con i prezzi indicativi?
- come tutelarsi da eventuali 'furti' ?
- non avendo partita iva posso collaborare con ritenuta d'acconto? con che limiti?

scusate le mille domande banali e sicuramente già trattate
grazie e ciao Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Chiron
utente

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 31 Lug, 2006 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti può essere utile scaricati questo mio scritto:
http://www.meniero.it/articoli/sell.html

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Samuel Giudice
utente

Iscritto: 31 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 31 Lug, 2006 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, allora generalmente è utile creare una sorta di "provino a contatto" con le foto che ti interessa proporre, lo fai facilmente con Photoshop poi lo stampi in un formato tipo 20x30 con circa 12 immagini a foglio (ma questo è a tua discrezione), di modo che a loro arriva una stampa visibile ma troppo piccola x essere "rubata", crei un portfolio del genere e sei tranquillo e professionale.
E' normale che poi il tutto rimane all'editore, devi calcolare questo piccolo investimento.

-per il copyright ti accordi direttamente con il cliente, nel caso la foto servisse solo per quella pubblicazione fai un prezzo, nel caso volessero acquistare tutti i diritti sullo scatto allora il prezzo è un altro. potresti anche azzardare di proporre una percentuale a pubblicazione ma è difficile da proporre e da gestire.

-nessuna tabella, ad oggi non esiste un "prezzario" regolamentato (purtroppo da una parte). Imponi tu il prezzo, come qualsiasi artigiano.

-Difficile tutelarsi, puoi comunque registrare i diritti di ogni tuo scatto (pagando si intende) all'ufficio x la tutela del copyright.anche via web.

-Puoi lavorare cn ritenuta di acconto ma hai dei limiti riguardanti gli importi (che non devono superare i 5000€ netti annuali credo) ed i tempi con collaborazioni che nn possono durare più di un tot consecutivamente (scusa ma nn ricordo il num dei giorni.)

Spero di essere stato utile Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: