|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
shottolo nuovo utente
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 15
|
Inviato: Mer 26 Lug, 2006 3:11 pm Oggetto: [NEED INFO] vendita immagini |
|
|
ciao a tutti
forse sto per porre delle domande stupide ma dal profondo della mia ignoranza mi sento di chiedere consiglio a voi
ho intenzione di sottoporre ad alcuni editori di riviste specializzate alcuni miei scatti ed informarmi se sono interessati a pubblicare le foto come parte integrante dei loro articoli.
premetto che sono un amatore NON professionista.
le domande sono:
- come è un approccio professionale alla cosa? spedisco un portfolio cartaceo con alcuni scatti d'esempio indicando dove poter vedere online gli altri scatti? Il portfolio rimane solitamente all'editore o posso richiederne la spedizione se non interessato? E' buona cosa inserire nella busta gli eventuali francobolli per la rispedizione? (che cosa antica... ma esistono ancora i francobolli? hehehe)
- come funziona il copyright? Loro comprano i diritti per pubblicarli esclusivamente sulla loro rivista per quel numero e quell'articolo oppure potranno usare lo scatto come meglio credono per sempre?
- esiste una tabella con i prezzi indicativi?
- come tutelarsi da eventuali 'furti' ?
- non avendo partita iva posso collaborare con ritenuta d'acconto? con che limiti?
scusate le mille domande banali e sicuramente già trattate
grazie e ciao  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Chiron utente

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 104 Località: Pisa e Civitavecchia
|
|
|
 |
Samuel Giudice utente

Iscritto: 31 Lug 2006 Messaggi: 156 Località: Aosta
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 7:19 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, allora generalmente è utile creare una sorta di "provino a contatto" con le foto che ti interessa proporre, lo fai facilmente con Photoshop poi lo stampi in un formato tipo 20x30 con circa 12 immagini a foglio (ma questo è a tua discrezione), di modo che a loro arriva una stampa visibile ma troppo piccola x essere "rubata", crei un portfolio del genere e sei tranquillo e professionale.
E' normale che poi il tutto rimane all'editore, devi calcolare questo piccolo investimento.
-per il copyright ti accordi direttamente con il cliente, nel caso la foto servisse solo per quella pubblicazione fai un prezzo, nel caso volessero acquistare tutti i diritti sullo scatto allora il prezzo è un altro. potresti anche azzardare di proporre una percentuale a pubblicazione ma è difficile da proporre e da gestire.
-nessuna tabella, ad oggi non esiste un "prezzario" regolamentato (purtroppo da una parte). Imponi tu il prezzo, come qualsiasi artigiano.
-Difficile tutelarsi, puoi comunque registrare i diritti di ogni tuo scatto (pagando si intende) all'ufficio x la tutela del copyright.anche via web.
-Puoi lavorare cn ritenuta di acconto ma hai dei limiti riguardanti gli importi (che non devono superare i 5000€ netti annuali credo) ed i tempi con collaborazioni che nn possono durare più di un tot consecutivamente (scusa ma nn ricordo il num dei giorni.)
Spero di essere stato utile  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|