photo4u.it

PhotoSub

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
CyberKaos
utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 4:07 pm    Oggetto: PhotoSub Rispondi con citazione

Ho "visto" che più di un utente sul forum, oltre ad aver la passione della fotografia è anche appassionato di subacquea...
certo l'idea di unire le due passioni sarà passata per la testa almeno una volta a tutti ma, la cosa forse non è così facile come sembra...
Il grande dilemma è: compattina con custodie a "portata di portafoglio" oppure scafandrare la reflex ???
Inoltre, come ben saprete tutti, con l'aumentare della profondità diminuscie al luce a disposizione ed ecco che diventano indispensabili delle torce o dei flash ed anche qui la scelta non è delle più facili e i costi lievitano ulteriormente...
in poche parole.... spendereste i soldi x comprare una custodia e un sistema di illuminazione per una reflex oppure una compattina e relativa attrezzatura ??
Entrambe le soluzioni hanno dei vantaggi e svantaggi...
Vantaggio reflex: sicuramente una qualità fotografica superiore e maggior libertà di impostazioni, la possibilità di montare un grandangolo spinto per foto di "insieme"
Svantaggio reflex: sistema certamente più ingombrante e, niente monitor ad aiutare nell'inquadratura.
Vantaggio Compattina: sistema meno ingombrante, maggior praticità nelle inquadrature (si usa il display) e, forse, una spesa inferiore
Svantaggio Compattina: la qualità delle foto e niente grandangolo (molte partono con una focale minima che non è molto grandangolare)
Ahhh giusto x curiosità.... io ho una canon 300d Smile
Grazie a tutti Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Di Sario
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'anna prossimo vorrei ricominciare a fare immersioni anche io (ho smesso quando mi sono trasferito a bologna Crying or Very sad ), ovviamente la spinta me la darebbe la voglia di fare un po' di fotografia subacquea (che adoro) ...

ho iniziato a guardarmi in giro e, lasciando perdere le compattine, ho visto che se volessi scafandrare la mia reflex (1d2) dovrei spendere almeno quanto la macchina .. una follia per le poche uscite che ci farei ...

poi ieri per caso ho visto sta roba qui della ewa-marine :

http://www.ewa-marine.com/english/cameras/e-uaxp.htm

sul sito lo da certificato fino a 50mt Surprised

ma voi vi fidereste a mettere qualche migliaia di € li dentro ed andarci giu ?

boh ...

come presso mi pare stia poco sotto i 300€ ...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
CyberKaos
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma manco morto ci metterei la macchina li dentro.... io parlavo di soluzioni proposte da Nimar o Sea&Sea Smile

Tutti gli altri sub dove sono ?? Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, tutto dipende da che livello ti prefiggi di raggiungere.

La VERA fotografia subacquea si fa con le reflex, ma questo significa che:
- devi investire una cifra notevole, tra scafandro, flash, braccetti e ammeniccoli vari non meno di 2/3000 euro per stare su cose 'semplici'
- l'attrezzatura che ti porti è grande poco meno di un bibo 10+10
- devi decidere se fare un'immersione con gli amici o una immersione con la macchina fotografica. Entrambe le cose non sono compatibili.
- non oso neanche pensare alla nefasta eventualità di un allagamento...

Per questi motivi, io ho deciso che per ora non farò la VERA fotografia subacquea, ma mi accontenterò di portarmi la mia fida coolpix con lo scafandretto da 150 euro a -40 e di fotografare con il flash interno + una torcia fa&mi da 100W montata su braccetto per illuminare un po' le cose più lontane di 1mt. Al limite, potrei passare ad una olympus che mi gestisca un flash esterno in TTL... ma forse anche no Very Happy

Che foto si possono fare con la mia configurazione? Beh, dai un'occhiata nella mia galleria e tieni presente che, se già come fotografo terrestre non sono un genio... figuriamoci sott'acqua. Wink

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
CyberKaos
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roiter...... tu eri proprio uno di quelli che speravo prendesse parte alla discussione......

Magari il costo di 2/3000 euro mi sembra eccessivo (nn ho visto i prezzi di due flash) ma che cmq è un certo investimento da fare.... quello si.
C'è anche da dire xò ...... che mi è capitato durante alcune immersioni di aver maledetto il fatto di non avere con me in quel momento la macchina fotografica.
La tua gallery l'avevo già sbirciata, per quello mi aspettavo che intervenissi.
la compatta...... ci ho pensato ma, primo che dovrei comprare anche la compatta.... secondo ho "paura" che poi mi strippo ancora di più e il salto di qualità alla reflex significhi aver buttato i soldi x la compatta....
questo mi sembra il dubbio di Amleto...... essere o nn essere ----> reflex o nn reflex Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh la compatta la rivendi facilmente, oppure la ricicli in uso 'terrestre' (io la uso ancora con una certa frequenza). Altrettanto non puoi dire dell'attrezzatura per scafandrare la reflex, è molto più difficile da piazzare sull'usato.

Comunque non ti voglio indirizzare a tutti i costi sulla scelta che ho fatto io, solo che in effetti il discorso reflex in subacquea è impegnativo da sostenere quindi lo devi seguire solo se ne sei assolutamente convinto.

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
CyberKaos
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Lug, 2006 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Roiter, non serve che ti giustifichi dicendo che nn mi vuoi indirizzare a tutti i costi verso una compatta, siamo qui x scambiarci delle opinioni e, se ho aperto una discussione è proprio xkè vorrei sentire i vari punti di vista degli utenti. Smile
Valide compatte da usare durante le immersioni ?
Magari se riusciamo a "fare la lista della spesa" con i vari prezzi, anche il discorso economico prende forma e, magari scopriamo che il discorso reflex in acqua non è così proibitivo. (sto cercando di lasciare un bagliore di speranza LOL LOL LOL )

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Lug, 2006 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh, prezzi... prendi una compatta 'qualsiasi' diciamo dai 200 ai 300 euro, (qualcosa di piu' se ne vuoi una con l'obiettivo che parta da 28mm equivalenti) aggiungi lo scafandro... approx. 200-250 euro... e non ti resta che tuffarti. Per iniziare io lascerei stare il discorso flash esterno, con quello interno puoi fare foto discrete fino a 1-1,5 mt, sempre che non ci sia sospensione.

Per scafandrare la reflex... innanzitutto, che reflex hai?

Vai a fine pagina
CyberKaos
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Lug, 2006 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sempre preciso e prezioso Ok!

Citazione:
puoi fare foto discrete fino a 1-1,5 mt

è proprio quello il problema.... a quella quota non ci faccio/iamo manco la sosta di sicurezza Boh?
Io ho una 300d.
Ho visto che la Nimar produce una custodia appositamente creata x la 300d in policarbonato resistente fino a 60 mt, oblò sostituibile ad innesto a rotazione (di diverse misure a seconda delle ottiche disponibili) e corredata di uscita flash TTL o sincro a seconda dei modelli.
Non è semplice trovarla in giro x i negozi... ma mi pare di averla vista intorno ai 460 euro in vendita su qualche negozio on-line che xò al momento nn mi viene in mente Crying or Very sad
Supponenedo che il prezzo sia quello, possiamo anche tirarlo fino a 500 euro, vale la pena comprare una compatta nuova (200 -300 euro) + lo scafandro !??
La cifra è pur sempre di 500 euro... è vero anche che avrei una compattina in più da portare in giro... Grat Grat .... ma vuoi mettere i risultati ?? Muro
Come è difficile fare una scelta Mmmmm

Ciao

MODE Off Topic ON
ma tutti gli altri sub dove sono ?? sono tutti in fondo al mar a fare foto ai pesci ?? Pallonaro

MODE Off Topic OFF
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Lug, 2006 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma nooo.... non 1/1.5 mt di profondità... questa è la distanza massima dal soggetto che puoi pensare di coprire con il flash interno... Very Happy
Io con la coolpix ho fatto foto ottime a -40, per esempio quelle del corallo e degli anthias.

Riguardo alla custodia Nimar, non penso ti consenta di usare il flash interno, quindi a questo punto devi prendertene (almeno) uno esterno, che dovrai assemblare alla macchina con staffa e braccetti.

Altri sub ce ne sarebbero anche, ma probabilmente non hanno intercettato la discussione. Smile

Vai a fine pagina
CyberKaos
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Lug, 2006 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

opss.... si certo, era il caldo in ufficio (abbiamo l'aria condizionata rotta)... infatti mi sembrava strano che 1-1,5 era la profondità xò vabbè... Imbarazzato
Si la custodia della nimar non ti permette di usare il flash della macchina e, almeno per questo aspetto le compatte vincono 1-0 sulle reflex.
Speriamo che anche gli altri trovino la discussione altrimenti, sembra una discussione privata Very Happy

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
toxine
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2006 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io, la discussione l'ho trovata... Smile

Sinceramente è una cosa che sto valutando anch'io visto che ho ripreso a fare immersioni e corsi (dopo essere diventato istruttore nel '98 ho fatto molti corsi e poche immersioni, soprattutto con la macchina fotografica, poi è nato mio figlio e ho appeso gli erogatori per 3 anni. Ora ho deciso di riprendere...).
Comunque sia, prima di smettere avevo una nikonos V con un flash esterno. Di solito caricavo la macchina con una velvia 50 asa ed ho sempre ottenuto dei buoni risultati...
Ora, con il digitale, sto pensando di scafandrare la D200, ma, se mi si dovesse allagare penso che mi taglierei le vene...
Così mi è venuta un'idea: perchè non ricomprare una nikonos v (circa 300 euro su ebay) ed un flash non esagerato (tipo un sb 105 o un isomat che costano sui 250 euro)? Con 500 euro circa mi rifarei il corredo fotosub, continuerei ad usare diapositive e, se proprio le voglio in digitale, mi faccio una bella scansione e via...

Che ne pensate?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CyberKaos
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2006 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io personalmente ho scattato solo una volta (quest'anno) con una nikonos che mi ha prestato un ragazzo con il quale ho fatto 3 settimane di immersioni e, sarà stato il modello forse vecchio, ma non mi ci sono trovato x nulla bene.
Oltre a dover impostare il manuale il diaframma, bisognava anche impostare la distanza di messa a fuoco.... e la macchina calcolava il tempo di esposizione.
I risultati non ho la minima idea di come siano venuti xkè il rullino l'ha tenuto lui e, fino alla fine di settembre non lo rivedo di sicuro quindi....
Tutto sommato non mi è sembrato un sistema troppo comodo, consideriamo che il tutto è da fare sotto parecchi metri d'acqua. Pallonaro
Veniamo al lato economico....
la soluzione di toxine non è male ma, l'idea di avere una reflex digitale con tutte le sue comodità, mi attira e non poko.
Per quanto riguarda il problema allagamento.... basta prestare un'attimo di attenzione, controllare e magari sostituire gli oring anche se all'apparenza non è necessario e, salvo calamità naturali, difficilmente si potrebbe allagare anche se, i rischi ci sono. Crying or Very sad
La domanda mi sembra sempre più emblematica e, invece che restringersi il cerchio mi pare che si stia allargando.
Ora le possibili soluzioni sono 3. (reflex - compatta - nikonos) Ave
Chi avrà la meglio ?? Boh?
Pareri in merito ? Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2006 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal punto di vista qualitativo, una Nikonos è tranquillamente avanti a qualsiasi compatta digitale. Dal punto di vista della praticità invece temo di no: la comodità di inquadrare attraverso il display è notevole, il fatto di non essere vincolati alle 36+3 pose invoglia a sperimentare, fa apprendere più velocemente e soprattutto ti assicura che difficilmente uscirai dall'acqua senza qualche trofeo. Penserei alla Nikonos se avessi a disposizione obiettivi come il 15 o il 20mm, ma con questi i 500 euri di budget te li scordi...

Ora che ci penso però mi sto dando la zappa sui piedi, perchè casualmente Pallonaro ho ancora qui in 'conto vendita' l'attrezzatura di un caro amico che è passato al video, giusto una Nikonos V arancione con una vagonata di ammenicoli al seguito... niente niente vuoi vedere che c'è dentro qualcosa che ti interessa? Ops

Cmq nn sapevo che eri addirittura istruttore... ma non riusciamo a farci un'uscita una volta? Wink

Vai a fine pagina
NickZ
utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2006 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi...
Nessuno ha mai pensato di procurarsi una affidabile e seria reflex sub?
Provate a fare un giro, di sicuro troverete una favolosa Nikonos.
La robustezza, l'affidabilità sono proverbiali.
In ogni caso (parola di fotosub) non affidatevi mai a scaffandri che non siano di seria provenienza e al bando le bustine!
Ah, se si organizza una fotoescursione io ci sono, magari ci si incontra in Liguria visto che sto a Torino.

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
toxine
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2006 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:

Cmq nn sapevo che eri addirittura istruttore... ma non riusciamo a farci un'uscita una volta? Wink

Quando torno, più che volentieri, domani parto e vado una settimana in francia, poi torno e parto per due settimane alle maldive (tanto per farti rosicare un po') Prrrrrr Prrrrrr Prrrrrr

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: