Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mpolci utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 609
|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 4:07 pm Oggetto: trasporto materiale fotografico in aereo |
|
|
E' la prima volta che prendo l'aereo da quando ho la reflex.
Mi chiedevo se posso avere dei problemi nel portare la mia attrezzatura nel bagaglio a mano. Nello zaino metterei:
macchina fotografica e schede di memoria
x-drive
un paio di oppiettivi e paraluce
filtro polarizzatore
secondo voi posso avere dei problemi tipo "xdrive scambiato per una bomba" o essere accusato di voler sgozzare qualcuno con il polarizzatore?
ciao,
Marco. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pacult utente

Iscritto: 14 Mgg 2006 Messaggi: 202 Località: Brescia
|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 5:55 pm Oggetto: |
|
|
Non credo che ci siano dei problemi, al max ti fanno aprire lo zaino per darci un'occhiata, ma non credo che abbiano qualcosa da dire... Cmq o bagaglio a mano o niente, perchè nella valigia non so in quanti pezzi arriva a destinazione  _________________ Marco |
|
|
 |
lalex utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 2045 Località: Milano
|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 7:43 pm Oggetto: |
|
|
mi aggrego al quesito nel mio bagaglio a mano dovrei portare il notebook x scaricare le foto e la mia minolta A1 penso di non avere problemi... ma alla fine il bagaglio a mano è vincolato dal peso ? _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
Canna Lucente utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2004 Messaggi: 949 Località: Roma
|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 7:50 pm Oggetto: |
|
|
Il bagaglio è vincolato dal peso ma non ci fanno mai caso.
Esempio pratico: il limite in cabina mi pare sia 5 o 8kg. Io ne avevo 12 di bagaglio a mano. La tipa all'imbarco ha preso il trolley in mano e ha detto no va benissimo (come se lo credesse molto più pesante).
Comunque io avevo sia il trolley sia il Toploader 75 AW agganciato davanti e non hanno detto nulla.
Per i tele-cannoni, invece, su dpreview ho letto di questo problema e comunque hanno detto che al max ci vogliono guardare dentro per vedere che sia davvero un obiettivo. Un trucco, a questo riguardo, lo ha postato un fotografo di reportage a cui non volevano far salire il 500mm perché troppo pesante nel trolley fotografico e lui ha risolto comprando un giaccone con tasche grandi e infilandolo lì. Hanno chiamato la sicurezza ma alla fine lo hanno fatto passare perché non ci sono regole sul peso dell'abbigliamento (inclusa la roba che hai in tasca). E poi, ovviamente, appena in cabina rimetteva tutto nel trolley
Ciao!
Max _________________ CANON Eos 5D + Canon 50 1,8 Mk II + Canon 70-300 DO IS USM + Tamron SP AF 17-35 2.8-4 + Canon 24-105 L IS USM + Canon Speedlite 550 Ex |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 7:51 pm Oggetto: |
|
|
lalex ha scritto: | mi aggrego al quesito nel mio bagaglio a mano dovrei portare il notebook x scaricare le foto e la mia minolta A1 penso di non avere problemi... ma alla fine il bagaglio a mano è vincolato dal peso ? |
Assolutamente sì. Controlla sul sito della compagnia con cui voli, prima di partire. Ad esempio per la SAS il limite è 8kg. E 8kg tra atrezzatura e portatile si raggiungono alla svelta
ndrea _________________ mingus |
|
|
 |
lalex utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 7:59 pm Oggetto: |
|
|
mingus ha scritto: | lalex ha scritto: | mi aggrego al quesito nel mio bagaglio a mano dovrei portare il notebook x scaricare le foto e la mia minolta A1 penso di non avere problemi... ma alla fine il bagaglio a mano è vincolato dal peso ? |
Assolutamente sì. Controlla sul sito della compagnia con cui voli, prima di partire. Ad esempio per la SAS il limite è 8kg. E 8kg tra atrezzatura e portatile si raggiungono alla svelta
ndrea |
parto con l' alitalia
la mia cam è 1 compattona
volevo mettere notebook + cam con carica batterie vari nello zaino come bagaglio a mano e valgia con i vestiti nella stiva
e se supero 8kg ?  _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
Canna Lucente utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2004 Messaggi: 949 Località: Roma
|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 8:04 pm Oggetto: |
|
|
Considera che sui limiti sono tutti molto elastici salvo le compagnie low cost. Per il cabin controllano la misura e fintantoché è un trolley non rompono. Per la stiva, anche se il limite teorico è 20 kg, in genere fino a 30-32 non dicono nulla.
Ciao!
Max _________________ CANON Eos 5D + Canon 50 1,8 Mk II + Canon 70-300 DO IS USM + Tamron SP AF 17-35 2.8-4 + Canon 24-105 L IS USM + Canon Speedlite 550 Ex |
|
|
 |
mpolci utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 609
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 9:19 am Oggetto: |
|
|
grazie a tutti per le risposte e buon viaggio a chi come me sta per partire  |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 9:25 am Oggetto: |
|
|
In Italia non mi hanno controllato il peso, a Londra (Stansted) invece sì.
E si trattava sempre della Ryanair... _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 10:20 am Oggetto: |
|
|
.................
Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Dom 12 Mgg, 2013 4:15 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 10:43 am Oggetto: |
|
|
quoto alberto... venezia napoli han guardatoi monopiede e me lo han fatto portare....napoli venezia i è toccato farlo mettere in stiva così com'era... _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
Freddymad utente
Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 279 Località: Roma
|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 12:10 am Oggetto: |
|
|
a me a praga hanno fatto storie per la mia attrezzatura o erso piu di 10 minuti spiegando pezzo per pezzo a cosa serviva (ovviamente in inglese il ceco ancora non lo so parlare ) e dopo aver controllato pezzo per pezzo la tipa MOLTO antipatica mi ha fatto passare!
di solito restano un po' di piu a controllare ai raggi e passi a volte ti capita peggio però!!!
ciauz |
|
|
 |
vdsldg utente

Iscritto: 09 Gen 2006 Messaggi: 391 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 02 Ago, 2006 10:42 am Oggetto: |
|
|
Io a LosAngeles non ho avuto nessun problema col bagaglio a mano costituito da uno zainetto contenente Reflex Canon, 28-135 mm, 50 mm, 70-300mm, telecamerina miniDv. Ovviamente hanno passato tutto ai Raggi X. Pellicole comprese che, detto da loro, non avrebbero subito danni, effettivamente cosi' e' stato.
Per quanto riguarda il bagagli oltre il peso consentito mi e' capitato qualche anno fa di ritorno dal Belgio, con Sabena, di dover pagare qualcosa come 10-15 euro a kg, per ogni kg extra. _________________ Canon EOS 350D + 18-55mm Kit - Canon 28-135mm IS - Canon 50mm f1,8 |
|
|
 |
gianclaudio romano operatore commerciale

Iscritto: 03 Ago 2006 Messaggi: 826 Località: roma
|
Inviato: Gio 03 Ago, 2006 5:41 pm Oggetto: |
|
|
puoi portare tranquillamente la macchina in cabina.. probabilmente ti faranno aprire la borsa e se hai oggetti insoliti ti chiederanno di spiegare loro cosa sono.
per le schede di memoria... passale al doganiere FUORI dei metal detector.. se non sono bastardi te lo fanno fare.
ovviamente cavalletti e altre cose simili sono vietatissimi.
per il computer portatile... in se non è un problema.. ma dubito tu possa disattivere il lettore CD... e quello è vietato! come ti dicono le hostess prima del decollo, per accenderlo devi prima chiedere il premesso.
anche con gli obiettivi stabilizzati.. prima di accendere lo stabilizzatore io aspetterei la fine del decollo e poi chiederei il permesso.
PS
grandiosa l'idea di mettersi l'attrezzatura addosso!! un agran parak..ata! _________________ Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti.  |
|
|
 |
jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
|
Inviato: Dom 06 Ago, 2006 1:45 pm Oggetto: |
|
|
vi racconto cosa è successo a me a milano linate:
Portavo la mia s5000 nella sua borsettina con polarizzatore, cavo per il collegamento al pc, 4 batterie ricaricabili di ricambio.
La faccio passare al controllo e mi chiedono di aprire la borsa perchè hanno trovato qualche cosa che non va.
La apro e gli mostro la fotocamera piuttosto scettico. Mi chiedono di aprire l'altro scomparto dove c'erano le 4 batterie e il cavo usb per la connessione al pc. Prendono in mano il cavo, le batterie...se lo passano tra loro....e mi dicono...sa, con questo cavo e le batterie potrebbe costruire un ordigno...una bomba e lo dicevano con serietà .... non sto qui a descrivervi la mia reazione....non ho resistito....gli sono scoppiato a ridere in faccia
Il poliziotto è rimasto li incredulo non capendo la reazione, e vedendomi ridere a crepapelle si avvicinano altri 2 poliziotti che chiedono chiarimenti. Gli spiego la situazione e questi due fulminando con gli occhi gli altri due poliziotti mi restituiscono le batterie, il cavo e mi porgono le scuse per il contrattempo lasciandomi imbarcare
come direbbero i milanesi......roba de matt.....AHHAHAHHAH
ciao Jacopo _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
|
 |
lalex utente attivo

|
Inviato: Dom 06 Ago, 2006 6:18 pm Oggetto: |
|
|
come minimo sarà stata 1 terunnn...
quindi li dico che IO sono nato a MILANo e non sono 1 palestinese _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Dom 06 Ago, 2006 10:52 pm Oggetto: |
|
|
Come al solito dipende dall'addetto al controllo bagagli a mano (che non sono forze dell'ordine, ma agenzie private) che a seconda di come gli gira decide.
Ad ogni modo non ci sono problemi con reflex, obiettivi, hard-disk, memorie e notebook (in alcuni aeroporti te lo fanno passare ai raggi separatamente dopo avertelo fatto estrarre dalla borsa); con cavalletti, monopiedi e bastoni dipende da chi ci si trova davanti, ma è sempre meglio metterli in stiva; comunque l'ultima parola spetterebbe al comandante dell'aereo... almeno in teoria.
Io viaggio normalmente con reflex, obiettivi, hard-disk (o notebook), palmare, alimentatori, mini-treppiede smontato e cavetti vari nel bagaglio a mano; mai avuto problemi in decine di aeroporti.
I problemi li ho avuti con le fibbie delle cinture dei pantaloni e con una cassa acustica (una è passata l'altra me l'hanno fatta spedire in stiva... bah...) perché conteneva un magnete (che loro sostenevano pericoloso a bordo... infatti una cassa alla fine è salita con me come bagaglio a mano)I.... bah...
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
lalex utente attivo

|
Inviato: Dom 06 Ago, 2006 10:57 pm Oggetto: |
|
|
quindi se metto il notebook e la mia cam nello zaino a mano non fanno storie " teoricamente "  _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Dom 06 Ago, 2006 10:59 pm Oggetto: |
|
|
lalex ha scritto: | quindi se metto il notebook e la mia cam nello zaino a mano non fanno storie " teoricamente "  |
E perché dovrebbero fartele??? Non sono mica pericolosi!
Al massimo ti possono chiedere di estrarre il notebook e farlo passare separatamente ai raggi X e stop, nulla di più.
Gli unici oggetti con cui un fotografo potrebbe avere problemi nel portarli come baglio a mano sono i cavalletti e i monopiedi.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
M__R utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005 Messaggi: 2145 Località: Bergomum
|
Inviato: Lun 07 Ago, 2006 12:25 am Oggetto: |
|
|
Mia esperienza di frequentatore assiduo di aeroporti:
Cavalletti, monopiedi... nella stiva assolutamente (compreso manopole di regolazione, etc.) perché non li passano per niente.
Camere, obiettivi ed accessori nello zaino come bagaglio a mano che di solito (se ci sono cavetti e "scatolini" strani) fanno passare un paio di volte. Puoi mandarli nella stiva SOLo se hai borsa superrinforzata in acciaioinoxtemperatoaldoppiomolibdenoantiradiazioni.
Computer portatili nella borsa come bagaglio a mano. Di regola ti fanno accendere il PC e lo passano con un rilevatore di elementi chimici riportabili ad elementi esplosivi.
Io giro "leggero" con 1 zaino con reflex + bg (eventuale), 2/3 obiettivi caricabatterie e batterie, hd portatile filtri, notes, scatto remoto, filtri ed alcuni gadgets + borsa con Mamiya 645. Spesso ho anche dietro il PC. Ma per ora non ho mai avuto grandi problemi....
Ciao, Mario _________________
+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
|
|
|
 |
|