photo4u.it

Farsi pagare...ma quanto??
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Zet@
utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 28 Lug, 2006 6:53 pm    Oggetto: Farsi pagare...ma quanto?? Rispondi con citazione

da poco ho preso la mia prima reflex e relativo corredino
e un amico mi ha chiesto di fare qualche foto a delle realizzazioni che ha in negozio - per lo più cucine e camere da letto -
poi siamo andati da un suo cliente a fotografare la nuova cucina
in quanto realizzazione particolarmente bellina
...il punto è che le prime uscite sono state fatte gratis
come piacere ad un amico, ma adesso il suo capo vuole farne altre
(ogni volta che c'è una bella realizzazione) e sarebbe opportuno farsi pagare, anche perchè devo farmi 20Km ad andare e altrettanti a tornare.

Quale sarebbe secondo vuoi un prezzo onesto da chiedere
considerando viaggio + foto + ritocchi alle foto?
è meglio chiedere un prezzo a foto o a tempo?

GRAZIE Pallonaro

"Il numero di respiri che fate in vita vostra è irrilevante. Quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dago
non più registrato

Iscritto: 04 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Lug, 2006 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

www.fotografi.org
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zet@
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Lug, 2006 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dago ha scritto:
www.fotografi.org

...ma il tariffario non è più pubblicato!

io non ho proprio idea del prezzo Crying or Very sad
anche perchè non sono certo un professionista!

Boh?

"Il numero di respiri che fate in vita vostra è irrilevante. Quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MartinRiggs
utente

Iscritto: 30 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 29 Lug, 2006 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusami eh zeta...ma in quanto tu nn professionista..io nn mi farei pagare proprio
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
WillCoyote1976
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 29 Lug, 2006 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh...fatti pagare, come minimo il rimborso spese...se poi il capo del tuo amico è corretto ti darà un contributo anche per le foto (stampa lui?!), come prestazione occasionale (ed in questo caso è vero...non te le sei andate a cercare tu) hai DIRITTO di farti pagare, il giusto.

Prova a cercare il tariffario Tau-Visual

CIauX

KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 29 Lug, 2006 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MartinRiggs ha scritto:
scusami eh zeta...ma in quanto tu nn professionista..io nn mi farei pagare proprio

Non la penso cosi, hanno chiamato Lui al posto di uno che lo fa di mestiere e ok, ma almeno le spese e un tot a foto può chiederlo, un conto se mi offro io, e un conto se me lo chiedono altri di fare 2 foto Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MartinRiggs
utente

MessaggioInviato: Sab 29 Lug, 2006 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

certo, infatti le spese tutte e che diamine mica sono un chiappino...però io se nn son di mestiere nn chiederei mai soldi x il lavoro.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Lug, 2006 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MartinRiggs ha scritto:
certo, infatti le spese tutte e che diamine mica sono un chiappino...però io se nn son di mestiere nn chiederei mai soldi x il lavoro.

Sopra avevi scritto che non si doveva far pagare, senza specificare Very Happy Very Happy

Se si deve muovere in auto, sul sito ACI trovi le tariffe al KM per tutte le autovetture

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zet@
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Lug, 2006 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

WillCoyote1976 ha scritto:
Beh...fatti pagare, come minimo il rimborso spese...se poi il capo del tuo amico è corretto ti darà un contributo anche per le foto (stampa lui?!), come prestazione occasionale (ed in questo caso è vero...non te le sei andate a cercare tu) hai DIRITTO di farti pagare, il giusto.

il problema è che le spese per la benzina le calcolo in un attimo
ma qual'è il prezzo giusto per le foto?

Citazione:

è vero che non sono un professionista
ma è altrettanto vero che non ho tempo da perdere
già non ho il tempo per fotografare quello che voglio
figurarsi se continuo a fare foto per un negozio, che chiama quando gli fa comodo, senza avere un minimo di ritorno economico.

per questo il problema era se farsi rimborsare le spese + un tot per il tempo impiegato oppure chiedere un compenso a foto,
ma soprattutto non ho idea di quanto!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MartinRiggs
utente

MessaggioInviato: Sab 29 Lug, 2006 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda se ho ben chiara la situazione ci son passato anche io....mia desicione..e secondo me saggia....
mandalo con garbo a quel paese .....

Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 29 Lug, 2006 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le foto le hanno viste? E allora sanno cosa comprano ed evidentemente gli basta: il problema è quanto farsi pagare. Penserei più alla tariffa di un grafico che a quella di un fotografo (20-30€/h?)ma tutto dipende dalla concorrenza (che può essere anche la compattina che hanno in casa). In ogni caso, se si mette di mezzo il capo e non è più un favore fatto all'amico, si tratta di un rapporto professionale (...siamo in periodo di liberalizzazioni...). Ciao
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io direi che un 30€ per il diritto di chiamata, con cui ci paghi tutte le spese di trasferimento è il minimo, in piu, se vogliono le stampe io direi che chiedere 10€ a foto per un 22x15 non mi pare un furto, soprattutto se devi elaborarti il raw e aggiungerci le spese per la stampa (lab+benzina necessaria per arrivarci).

Da qualche parte nel forum c'è un topic in cui puoi richiedere il tariffario TAU Visual. Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Zet@
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo77 ha scritto:
Le foto le hanno viste? E allora sanno cosa comprano ed evidentemente gli basta: il problema è quanto farsi pagare. Penserei più alla tariffa di un grafico che a quella di un fotografo (20-30€/h?)ma tutto dipende dalla concorrenza (che può essere anche la compattina che hanno in casa).

le foto che ho fatto sono piaciute ma effettivamente la concorrenza della compattina presa al supermercato potrebbe essere forte soprattutto se chiedessi prezzi elevati.

Citazione:
In ogni caso, se si mette di mezzo il capo e non è più un favore fatto all'amico, si tratta di un rapporto professionale (...siamo in periodo di liberalizzazioni...). Ciao

se fosse rimasta una cosa tra amici
mi pagava un paio di birrette ed avevamo risolto Very Happy

Citazione:
Io direi che un 30€ per il diritto di chiamata, con cui ci paghi tutte le spese di trasferimento è il minimo, in piu, se vogliono le stampe io direi che chiedere 10€ a foto per un 22x15 non mi pare un furto, soprattutto se devi elaborarti il raw e aggiungerci le spese per la stampa (lab+benzina necessaria per arrivarci).

le stampe non gli interessano per il momento
perchè vogliono fare una sezione del sito con le realizzazioni migliori
e tenere l'archivio da far vedere ai clienti direttamente dallo schermo in ufficio.

Citazione:
Da qualche parte nel forum c'è un topic in cui puoi richiedere il tariffario TAU Visual.

grazie, provo a cercarlo

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alberto *_*
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Farti pagare è giusto se ti cercano vuol dire che le foto sono piaciutee poi comunque è corretto anche per chi lo fa di mestiere; se vogliono delle foto senza pagare usino la compattina non c'è nulla di male. Se decidi di accettare un prezzo basso a maggior ragione dai foto a bassa risoluzione sullo schermo non cambia nulla ma se domani vogliono delle stampe sanno a chi rivolgersi per gli originali LOL Very Happy
Vai a fine pagina
Zet@
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto *_* ha scritto:
Farti pagare è giusto se ti cercano vuol dire che le foto sono piaciutee poi comunque è corretto anche per chi lo fa di mestiere; se vogliono delle foto senza pagare usino la compattina non c'è nulla di male. Se decidi di accettare un prezzo basso a maggior ragione dai foto a bassa risoluzione sullo schermo non cambia nulla ma se domani vogliono delle stampe sanno a chi rivolgersi per gli originali LOL Very Happy

bella idea, non ci avevo pensato;
tanto per il monitor vanno bene anche a bassa risoluzione. Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 31 Lug, 2006 1:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

le foto falle ad alta risoluzione. poi le consegni in bassa Very Happy
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 31 Lug, 2006 3:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MartinRiggs ha scritto:

MartinRiggs ha scritto:

MartinRiggs ha scritto:
guarda se ho ben chiara la situazione ci son passato anche io....mia desicione..e secondo me saggia....
mandalo con garbo a quel paese .....

Mi sembra di capire che sei un professionista. Se è così mi permetto di dirti due cose:

1) Non è prezioso solo il tuo tempo, ma anche quello degli altri. Invitare a non farsi pagare è irrispettoso e il rispetto lo meritano tutti, anche gli amatori...

Perdipiù nessuno gli ha detto di pretendere compensi "prosfessionali", anzi gli è stato suggerito di tenersi ragionevolmente "basso".

2) Dai la fortissima impressione di temere la concorrenza dei dilettanti (cioè di persone che fotografano per diletto, ma non è detto che siano per forza schiappe...).

Un professionista valido e capace (e non ho ragione di dubitare che tu lo sia) non dovrebbe avere questo timore perchè è un cattivo biglietto da visita.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alberto *_*
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 31 Lug, 2006 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quote:
marklevi
le foto falle ad alta risoluzione. poi le consegni in bassa Very Happy

Infatti ho detto di darle a bassa risoluzione. Per inciso mi è venuto in mente un altro thread in cui un utente in buona fede aveva dato il cd del servizio ad alta risoluzione e poi si è ritrovato con le foto date via praticamente a sua insaputa;
da ciò deriva una regola: dare sempre è comunque foto a bassa risoluzione e tenere sempre gli originali in raw per poter dimostrare chi è veramente l'autore delle foto al cliente solo foto lavorate e mai raw; sarebbe anche ovvio ma alcune volte si pecca di ingenuità e si da troppa fiduacia al prossimo.
Comunque zet@ buon lavoro faccio il tifo per te.

Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Lug, 2006 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In bassa risoluzione con il watermaker sopra Mandrillo Mandrillo

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Chiron
utente

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 31 Lug, 2006 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti può essere d'aiuto scaricati pure il mio listino dal sito:
http://www.meniero.it/articoli/sell.html

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 1 di 5

Vai a: