Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Zet@ utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2006 Messaggi: 626
|
Inviato: Ven 28 Lug, 2006 6:53 pm Oggetto: Farsi pagare...ma quanto?? |
|
|
da poco ho preso la mia prima reflex e relativo corredino
e un amico mi ha chiesto di fare qualche foto a delle realizzazioni che ha in negozio - per lo più cucine e camere da letto -
poi siamo andati da un suo cliente a fotografare la nuova cucina
in quanto realizzazione particolarmente bellina
...il punto è che le prime uscite sono state fatte gratis
come piacere ad un amico, ma adesso il suo capo vuole farne altre
(ogni volta che c'è una bella realizzazione) e sarebbe opportuno farsi pagare, anche perchè devo farmi 20Km ad andare e altrettanti a tornare.
Quale sarebbe secondo vuoi un prezzo onesto da chiedere
considerando viaggio + foto + ritocchi alle foto?
è meglio chiedere un prezzo a foto o a tempo?
GRAZIE  _________________ Canon EOS 6D + 50D | Canon EF 24-70 f4 IS L USM | Sigma DG 50 f1,4 | Canon EF 85 f1,8 USM | Canon EF 70-200 f4 L USM | SL 430EX I e II | MN718B
"Il numero di respiri che fate in vita vostra è irrilevante. Quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono." |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
dago non più registrato

Iscritto: 04 Lug 2005 Messaggi: 2447
|
|
|
 |
Zet@ utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Lug, 2006 9:50 pm Oggetto: |
|
|
dago ha scritto: | www.fotografi.org |
...ma il tariffario non è più pubblicato!
io non ho proprio idea del prezzo
anche perchè non sono certo un professionista!
 _________________ Canon EOS 6D + 50D | Canon EF 24-70 f4 IS L USM | Sigma DG 50 f1,4 | Canon EF 85 f1,8 USM | Canon EF 70-200 f4 L USM | SL 430EX I e II | MN718B
"Il numero di respiri che fate in vita vostra è irrilevante. Quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono." |
|
|
 |
MartinRiggs utente

Iscritto: 30 Giu 2006 Messaggi: 75
|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 7:57 am Oggetto: |
|
|
scusami eh zeta...ma in quanto tu nn professionista..io nn mi farei pagare proprio _________________ Roger???? agguanta il gattoooooooooo |
|
|
 |
WillCoyote1976 utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 857 Località: Torino
|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 8:56 am Oggetto: |
|
|
Beh...fatti pagare, come minimo il rimborso spese...se poi il capo del tuo amico è corretto ti darà un contributo anche per le foto (stampa lui?!), come prestazione occasionale (ed in questo caso è vero...non te le sei andate a cercare tu) hai DIRITTO di farti pagare, il giusto.
Prova a cercare il tariffario Tau-Visual
CIauX _________________ Luca
KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500 |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 10:14 am Oggetto: |
|
|
MartinRiggs ha scritto: | scusami eh zeta...ma in quanto tu nn professionista..io nn mi farei pagare proprio |
Non la penso cosi, hanno chiamato Lui al posto di uno che lo fa di mestiere e ok, ma almeno le spese e un tot a foto può chiederlo, un conto se mi offro io, e un conto se me lo chiedono altri di fare 2 foto  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
MartinRiggs utente

|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 10:16 am Oggetto: |
|
|
certo, infatti le spese tutte e che diamine mica sono un chiappino...però io se nn son di mestiere nn chiederei mai soldi x il lavoro. _________________ Roger???? agguanta il gattoooooooooo |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 10:19 am Oggetto: |
|
|
MartinRiggs ha scritto: | certo, infatti le spese tutte e che diamine mica sono un chiappino...però io se nn son di mestiere nn chiederei mai soldi x il lavoro. |
Sopra avevi scritto che non si doveva far pagare, senza specificare
Se si deve muovere in auto, sul sito ACI trovi le tariffe al KM per tutte le autovetture _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Zet@ utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 10:33 am Oggetto: |
|
|
WillCoyote1976 ha scritto: | Beh...fatti pagare, come minimo il rimborso spese...se poi il capo del tuo amico è corretto ti darà un contributo anche per le foto (stampa lui?!), come prestazione occasionale (ed in questo caso è vero...non te le sei andate a cercare tu) hai DIRITTO di farti pagare, il giusto.
|
il problema è che le spese per la benzina le calcolo in un attimo
ma qual'è il prezzo giusto per le foto?
Citazione: | scusami eh zeta...ma in quanto tu nn professionista..io nn mi farei pagare proprio |
è vero che non sono un professionista
ma è altrettanto vero che non ho tempo da perdere
già non ho il tempo per fotografare quello che voglio
figurarsi se continuo a fare foto per un negozio, che chiama quando gli fa comodo, senza avere un minimo di ritorno economico.
per questo il problema era se farsi rimborsare le spese + un tot per il tempo impiegato oppure chiedere un compenso a foto,
ma soprattutto non ho idea di quanto!!! _________________ Canon EOS 6D + 50D | Canon EF 24-70 f4 IS L USM | Sigma DG 50 f1,4 | Canon EF 85 f1,8 USM | Canon EF 70-200 f4 L USM | SL 430EX I e II | MN718B
|
|
 |
MartinRiggs utente

|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 11:07 am Oggetto: |
|
|
guarda se ho ben chiara la situazione ci son passato anche io....mia desicione..e secondo me saggia....
mandalo con garbo a quel paese ..... _________________ Roger???? agguanta il gattoooooooooo |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 10:33 pm Oggetto: |
|
|
Le foto le hanno viste? E allora sanno cosa comprano ed evidentemente gli basta: il problema è quanto farsi pagare. Penserei più alla tariffa di un grafico che a quella di un fotografo (20-30€/h?)ma tutto dipende dalla concorrenza (che può essere anche la compattina che hanno in casa). In ogni caso, se si mette di mezzo il capo e non è più un favore fatto all'amico, si tratta di un rapporto professionale (...siamo in periodo di liberalizzazioni...).  _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 11:24 am Oggetto: |
|
|
Io direi che un 30€ per il diritto di chiamata, con cui ci paghi tutte le spese di trasferimento è il minimo, in piu, se vogliono le stampe io direi che chiedere 10€ a foto per un 22x15 non mi pare un furto, soprattutto se devi elaborarti il raw e aggiungerci le spese per la stampa (lab+benzina necessaria per arrivarci).
Da qualche parte nel forum c'è un topic in cui puoi richiedere il tariffario TAU Visual.  _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
Zet@ utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 11:47 am Oggetto: |
|
|
Matteo77 ha scritto: | Le foto le hanno viste? E allora sanno cosa comprano ed evidentemente gli basta: il problema è quanto farsi pagare. Penserei più alla tariffa di un grafico che a quella di un fotografo (20-30€/h?)ma tutto dipende dalla concorrenza (che può essere anche la compattina che hanno in casa). |
le foto che ho fatto sono piaciute ma effettivamente la concorrenza della compattina presa al supermercato potrebbe essere forte soprattutto se chiedessi prezzi elevati.
Citazione: | In ogni caso, se si mette di mezzo il capo e non è più un favore fatto all'amico, si tratta di un rapporto professionale (...siamo in periodo di liberalizzazioni...).  |
se fosse rimasta una cosa tra amici
mi pagava un paio di birrette ed avevamo risolto
Citazione: | Io direi che un 30€ per il diritto di chiamata, con cui ci paghi tutte le spese di trasferimento è il minimo, in piu, se vogliono le stampe io direi che chiedere 10€ a foto per un 22x15 non mi pare un furto, soprattutto se devi elaborarti il raw e aggiungerci le spese per la stampa (lab+benzina necessaria per arrivarci). |
le stampe non gli interessano per il momento
perchè vogliono fare una sezione del sito con le realizzazioni migliori
e tenere l'archivio da far vedere ai clienti direttamente dallo schermo in ufficio.
Citazione: | Da qualche parte nel forum c'è un topic in cui puoi richiedere il tariffario TAU Visual. |
grazie, provo a cercarlo
 _________________ Canon EOS 6D + 50D | Canon EF 24-70 f4 IS L USM | Sigma DG 50 f1,4 | Canon EF 85 f1,8 USM | Canon EF 70-200 f4 L USM | SL 430EX I e II | MN718B
|
|
 |
Alberto *_* utente attivo
Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 624 Località: Trentino
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 7:22 pm Oggetto: |
|
|
Farti pagare è giusto se ti cercano vuol dire che le foto sono piaciutee poi comunque è corretto anche per chi lo fa di mestiere; se vogliono delle foto senza pagare usino la compattina non c'è nulla di male. Se decidi di accettare un prezzo basso a maggior ragione dai foto a bassa risoluzione sullo schermo non cambia nulla ma se domani vogliono delle stampe sanno a chi rivolgersi per gli originali  _________________ Alberto *_*
Canon Eos 300D |
|
|
 |
Zet@ utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 10:29 pm Oggetto: |
|
|
Alberto *_* ha scritto: | Farti pagare è giusto se ti cercano vuol dire che le foto sono piaciutee poi comunque è corretto anche per chi lo fa di mestiere; se vogliono delle foto senza pagare usino la compattina non c'è nulla di male. Se decidi di accettare un prezzo basso a maggior ragione dai foto a bassa risoluzione sullo schermo non cambia nulla ma se domani vogliono delle stampe sanno a chi rivolgersi per gli originali  |
bella idea, non ci avevo pensato;
tanto per il monitor vanno bene anche a bassa risoluzione.  _________________ Canon EOS 6D + 50D | Canon EF 24-70 f4 IS L USM | Sigma DG 50 f1,4 | Canon EF 85 f1,8 USM | Canon EF 70-200 f4 L USM | SL 430EX I e II | MN718B
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 1:56 am Oggetto: |
|
|
le foto falle ad alta risoluzione. poi le consegni in bassa  _________________
 |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 3:04 am Oggetto: |
|
|
MartinRiggs ha scritto: | scusami eh zeta...ma in quanto tu nn professionista..io nn mi farei pagare proprio |
MartinRiggs ha scritto: | certo, infatti le spese tutte e che diamine mica sono un chiappino...però io se nn son di mestiere nn chiederei mai soldi x il lavoro. |
MartinRiggs ha scritto: | guarda se ho ben chiara la situazione ci son passato anche io....mia desicione..e secondo me saggia....
mandalo con garbo a quel paese ..... |
Mi sembra di capire che sei un professionista. Se è così mi permetto di dirti due cose:
1) Non è prezioso solo il tuo tempo, ma anche quello degli altri. Invitare a non farsi pagare è irrispettoso e il rispetto lo meritano tutti, anche gli amatori...
Perdipiù nessuno gli ha detto di pretendere compensi "prosfessionali", anzi gli è stato suggerito di tenersi ragionevolmente "basso".
2) Dai la fortissima impressione di temere la concorrenza dei dilettanti (cioè di persone che fotografano per diletto, ma non è detto che siano per forza schiappe...).
Un professionista valido e capace (e non ho ragione di dubitare che tu lo sia) non dovrebbe avere questo timore perchè è un cattivo biglietto da visita. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
Alberto *_* utente attivo
Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 624 Località: Trentino
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 6:20 pm Oggetto: |
|
|
Quote:
marklevi
le foto falle ad alta risoluzione. poi le consegni in bassa Very Happy
Infatti ho detto di darle a bassa risoluzione. Per inciso mi è venuto in mente un altro thread in cui un utente in buona fede aveva dato il cd del servizio ad alta risoluzione e poi si è ritrovato con le foto date via praticamente a sua insaputa;
da ciò deriva una regola: dare sempre è comunque foto a bassa risoluzione e tenere sempre gli originali in raw per poter dimostrare chi è veramente l'autore delle foto al cliente solo foto lavorate e mai raw; sarebbe anche ovvio ma alcune volte si pecca di ingenuità e si da troppa fiduacia al prossimo.
Comunque zet@ buon lavoro faccio il tifo per te. _________________ Alberto *_*
Canon Eos 300D |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 6:41 pm Oggetto: |
|
|