Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Gio 27 Lug, 2006 10:40 pm Oggetto: Flash x 20-30D alternative agli originali....quali? |
|
|
Sicuramente argomento toccato e ritoccato per cui sono ben accetti anche i link delle precedenti discussioni.
Ho visto entrambi i Flash Canon, ma sinceramente nonè che mi gustino molto per vari motivi per cui...
Con i Metz mi sono sempre trovato bene ma per il DGT non saprei che prendere per avere la massima compatibilità.
Come flash sarei più propenso per uno a torcia e con doppia parabola se poi fosse possibile staccarlo dalla " torcia" e montarlo staccato sulla fotocamera sarebbe l'ideale
Si accetta qualsiasi consiglio sui vari tipi di Metz e naturalmente su altri di altre marche
Che dire come al solito grazie, ciao Peppe |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Gio 27 Lug, 2006 11:47 pm Oggetto: |
|
|
Boooh, a torcia e con doppia parabola mi sa che c'è solo il Metz 76MZ no? Che dovrebbe essere ok per le digitali. Non è economicissimo, certo. |
|
|
 |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Ven 28 Lug, 2006 12:19 am Oggetto: |
|
|
io ho il metz 54-mz3 per canon (ora c'è il 54-mz4, ma non cambia nulla, la variazione c'è stata solo per la variante nikon), non è a torcia, ma ha la doppia parabola, ottima integrazione con la digitale ( a patto di montare l'ultima versione dell'adattatore sca) e possibilità con accessori vari di essere montato come flash a torcia o comandato a distanza anche dal flash integrato con la fotocamera...
altrimenti, a torcia con doppia parabola che funziona bene per il digitale c'è il 45 cl-4 digital (circa 350€), o se non ti basta il 45 c'è il poderoso 76-mz5 digital (con questo puoi usare un soffitto a 10metri come superficie per il bounce )
vedi tu... _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
Rob612 non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 1795
|
Inviato: Ven 28 Lug, 2006 6:17 am Oggetto: |
|
|
Una curiosità, quali sono i motivi per cui i flash Canon non ti convincono ? |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 28 Lug, 2006 11:12 am Oggetto: |
|
|
Non è che non mi convincano ...tecnicamente....ma bensì monetariamente ,penso che con la stessa spesa si possa acquistare qualcosa di alternativo migliore almeno come NG ecc...per poi non parlare dei Metz che con il sistema SCA possono essere usati su più modelli di fotocamere anche di diverse marche
Per ultimo i flash a slitta, avendo la 20 e 30 il flash "incorporato" , per un' altro preferirei uno a torcia con doppio illuminatore, con tutte le conseguenze positive che ne derivano
 |
|
|
 |
Diaframma utente attivo
Iscritto: 22 Gen 2004 Messaggi: 1199 Località: CALABRIA
|
Inviato: Ven 28 Lug, 2006 11:56 am Oggetto: |
|
|
Io ho preso il 76 digital della Metz, ma solo in virtu' del lavoro che faccio altrimenti avrei preso gli originali che secondo me sono migliori rispetto agli universali che secondo me ancora devono fare passi avanti. _________________ CIAO DOMENICO
http://domenicomarciano.jimdo.com/ |
|
|
 |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Ven 28 Lug, 2006 12:08 pm Oggetto: |
|
|
stavo vedendo i sigma da fotocolombo cosa ne dite? _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Ven 28 Lug, 2006 1:17 pm Oggetto: |
|
|
Dal mio 'spacciatore' un 45CL-4 costa solo 30€ in meno del 580EX, se lo scopo è risparmiare mi sa proprio che non ci siamo! Allora se ti piace la doppia parabola e la torcia non è essenziale tanto vale prendere il 54MZ! Che invece costa 100€ meno del 580EX. Il 76MZ costa mooolto più del 580EX per cui non so se...
Sul 54MZ: potrebbe essere l'alternativa migliore per te (per me è stato così), basta che poi non ti penti di non poter acquistare 'a poco prezzo' degli slave! Prendendo il 580EX poi puoi prendere anche dei 420EX/430EX e farli andare come 'slave' così come sono. Se parti con Metz dopo gli slave controllati wireless in E-TTL credo ti costino di più.. ogni volta mi sa che ti ci vuole un 54MZ + l'adattatore per farlo andare come 'slave'. E il 'pacchetto' è molto più caro di un 430EX nuovo.
Diaframma ha scritto: | Io ho preso il 76 digital della Metz, ma solo in virtu' del lavoro che faccio altrimenti avrei preso gli originali |
E qui scatta la domanda: che lavoro fai??  |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 28 Lug, 2006 11:10 pm Oggetto: |
|
|
Diaframma ha scritto: | Io ho preso il 76 digital della Metz, ma solo in virtu' del lavoro che faccio altrimenti avrei preso gli originali che secondo me sono migliori rispetto agli universali che secondo me ancora devono fare passi avanti. |
Questa affermazione si basa su qualcosa, ci diresti ad esempio che differenze avresti notato? |
|
|
 |
Diaframma utente attivo
|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 7:51 am Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | Dal mio 'spacciatore' un 45CL-4 costa solo 30€ in meno del 580EX, se lo scopo è risparmiare mi sa proprio che non ci siamo! Allora se ti piace la doppia parabola e la torcia non è essenziale tanto vale prendere il 54MZ! Che invece costa 100€ meno del 580EX. Il 76MZ costa mooolto più del 580EX per cui non so se...
Sul 54MZ: potrebbe essere l'alternativa migliore per te (per me è stato così), basta che poi non ti penti di non poter acquistare 'a poco prezzo' degli slave! Prendendo il 580EX poi puoi prendere anche dei 420EX/430EX e farli andare come 'slave' così come sono. Se parti con Metz dopo gli slave controllati wireless in E-TTL credo ti costino di più.. ogni volta mi sa che ti ci vuole un 54MZ + l'adattatore per farlo andare come 'slave'. E il 'pacchetto' è molto più caro di un 430EX nuovo.
Diaframma ha scritto: | Io ho preso il 76 digital della Metz, ma solo in virtu' del lavoro che faccio altrimenti avrei preso gli originali |
E qui scatta la domanda: che lavoro fai??  |
Fotografo. _________________ CIAO DOMENICO
|
|
 |
Diaframma utente attivo
|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 8:20 am Oggetto: |
|
|
Piccola Peste ha scritto: | Diaframma ha scritto: | Io ho preso il 76 digital della Metz, ma solo in virtu' del lavoro che faccio altrimenti avrei preso gli originali che secondo me sono migliori rispetto agli universali che secondo me ancora devono fare passi avanti. |
Questa affermazione si basa su qualcosa, ci diresti ad esempio che differenze avresti notato? |
Facendo il fotografo di cerimonia, ho lavorato (come tutti) sempre con i Metz, affidabili ma potenti. Gli originali secondo il mio punto di vista specie con le digisrl dialogano meglio e ti danno quel qualcosa in piu'.
Ora e' uscita la Metz con questo nuovo a torcia dedicato per il digitale ma per capire se va veramente bene ancora devo provarlo piu' a fondo.
La cosa che posso dire da subito paragonandolo con i precedenti Metz e che specie in esterno dove si potevano verificare bruciature, se non controllato, col nuovo si va meglio. Il TTL funziona ma e' da verificare in ambienti diversi come si comporta. La mia scelta di questo al posto degli originali e' dovuta al fatto che ha piu' potenza, piu' durata dell'alimentazione e la doppia parabola che nel mio lavoro e' molto utile. Il wireless lo ha anche il Metz con sistema diverso a luce modulata e possedendo anche il 50Mz dovrebbero dialogare, ma facendo una prima prova non sono riuscito a farli funzionare. La mia idea comunque resta quella che oggi con le nuove tecnologie, come detto sopra, gli originali sono migliori ma occorrerebbe averne almeno tre per poter gestire in tranquillita' un intero servizio. Dimenticavo, un mio collega che usa due 580 ha costatato che il wireless in alcuni casi non parte se lo slave non vede bene il master. _________________ CIAO DOMENICO
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 8:50 am Oggetto: |
|
|
Diaframma ha scritto: | Dimenticavo, un mio collega che usa due 580 ha costatato che il wireless in alcuni casi non parte se lo slave non vede bene il master. |
quoto, se non si vedono non si parlano. A me succede che se il master non vede lo slave non parte proprio. |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 10:21 am Oggetto: |
|
|
Non ci volevo credere quando il mio fornitore mi ha detto senza esitare: per le DSRL prendi gli originali, per l'analogico invece non c'è problema.
rimane sempre il problema del secondo illuminatore ausiliario e del flash a torcia.... mo che si fa ? |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 11:21 am Oggetto: |
|
|
io ho il sigma ef 500 super
se serve, ho il manuale in pdf, puoi guardartelo così vedi se fa quel che ti serve
 _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 11:24 am Oggetto: |
|
|
sigma 500 super, ottimo e scatta in slave anche, solo con un altro lampo, anche con quello della macchina!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 10:39 pm Oggetto: |
|
|
Si , ma non è anche lui a torcia e non ha il secondo illuminatore  |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 8:00 pm Oggetto: |
|
|
Le uniche due possibilità con quelle caratteristiche te le abbiamo elencate: 45CL-4 Digital e 76MZ, entrambi di Metz. Rispettivamente 350€ e 580€ (circa).
Il primo non offre assistenza AF (che a volte è davvero molto utile a mio parere..), entrambi credo valgano i soldi che costano. Inutile cercare sul mercato dell'usato in questi casi perché sono stati introdotti entrambi di recente sul mercato. Di 54MZ invece se ne trovano anche usati.. ma non sono a torcia. |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 11:16 pm Oggetto: |
|
|
Mi diresti qualcosina del 76MZ?
-per le DSRL Canon col sistema E-TTL II funziona?
-Per il controllo della riuscita dello scatto c'è qualche informazione da qualche parte (meglio se in macchina ma la 30D penso non lo preveda )
-Per gli slave come funziona ( ovvero che usi e che devi acquistare? ) di solito lavoro con 1 slave ma in casi particolari anche 2, il secondo lo mando sempre via cavo in quanto è difficile che veda il primo ( solitamente lo uso come flash di schiarita quindi puntato in alto e/o a parete )
Ciao e grazie infinite  |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 15 Ago, 2006 9:23 am Oggetto: |
|
|
Bene ora convincetemi!!
-Metz 76MZ5
o
-Canon 580 EX
-???? Aternative VALIDE
Ciauzz  |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Mer 16 Ago, 2006 7:28 am Oggetto: |
|
|
Prendi il Sigma 500 super a meta' prezzo del Canon......ottimo e dialoga benissimo con l'ETTL II.
Se hai bisogno di usare piu' flash contemporaneamente e' il sistema piu' economico ed efficiente che esiste......
Fattelo prestare e provalo.
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
|