Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mcm utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005 Messaggi: 1204 Località: Venezia Mestre
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
New utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005 Messaggi: 600
|
Inviato: Mar 25 Lug, 2006 10:50 am Oggetto: |
|
|
se l'ambiente lo permette, anche scattare a tempi lunghissimi rimuove i turisti dalla scena. ovvio che devi poter fare delle chiusure di diaframma molto elevate, impostare una sensibilità ISO bassissima e avere anche una luce ambiente debole. In questo caso possiamo far "scomparire" una folla di passanti fotografando solo gli oggetti immobili. _________________ Le mie foto su Flickr
Condividi le foto scattate con la tua Fujifilm qui. |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Mar 25 Lug, 2006 11:27 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | se l'ambiente lo permette, anche scattare a tempi lunghissimi rimuove i turisti dalla scena. ovvio che devi poter fare delle chiusure di diaframma molto elevate, impostare una sensibilità ISO bassissima e avere anche una luce ambiente debole. In questo caso possiamo far "scomparire" una folla di passanti fotografando solo gli oggetti immobili. |
La reflex Kodak (di cui mi sfugge la sigla) aveva la possibilità di scattara a ISO 6: una figata per queste applicazioni!
Citazione: | ...come gli sarà venuto in mente? Se la piazza è veramente affollata credo che cosa diventi veramente complessa, anche perchè bisognerebbe scatto milioni di foto.. e sperare! |
se la piazza è affollatissima conviene sfruttare l'effetto suggerito da New.
Io ho usato entrambe le tecniche:
Per avere visibili i cerchi olimpici in fondo e quelli in primo piano ho dovuto scattare 4 foto.
In questo caso tutti i passanti sono spariti. Sono rimasti nella foto solo i gruppetti di persone ferme. |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Ven 28 Lug, 2006 3:00 pm Oggetto: |
|
|
New ha scritto: | se l'ambiente lo permette, anche scattare a tempi lunghissimi rimuove i turisti dalla scena. ovvio che devi poter fare delle chiusure di diaframma molto elevate, impostare una sensibilità ISO bassissima e avere anche una luce ambiente debole. In questo caso possiamo far "scomparire" una folla di passanti fotografando solo gli oggetti immobili. |
Per ottenere tempi di scatto più lunghi si possono utilizzare gli appositi filtri grigi  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
NickZ utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 2011 Località: Torino
|
Inviato: Ven 28 Lug, 2006 10:15 pm Oggetto: |
|
|
Non sò..
Francamente una piazza in pieno giorno senza persone, mi dà un pò l'idea di una scena tipo The Day After.
Di gran lunga è meglio un notturno. _________________ Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;
Album dei Fujisti |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 8:15 pm Oggetto: |
|
|
A me dan più fastidio i cavi eletrici e telefonici !
Certo son più facili da togliere, ma non sempre, spesso palazi storici vengono usati da pali della luce. |
|
|
 |
|