photo4u.it

Rimuovi i turisti online

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mcm
utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 25 Lug, 2006 10:40 am    Oggetto: Rimuovi i turisti online Rispondi con citazione

Surprised

http://planet.metaverso.org/2006/07/25/rimuovi-i-turisti-online/

...come gli sarà venuto in mente? Se la piazza è veramente affollata credo che cosa diventi veramente complessa, anche perchè bisognerebbe scatto milioni di foto.. e sperare!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
New
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 25 Lug, 2006 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se l'ambiente lo permette, anche scattare a tempi lunghissimi rimuove i turisti dalla scena. ovvio che devi poter fare delle chiusure di diaframma molto elevate, impostare una sensibilità ISO bassissima e avere anche una luce ambiente debole. In questo caso possiamo far "scomparire" una folla di passanti fotografando solo gli oggetti immobili.

Condividi le foto scattate con la tua Fujifilm qui.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Lug, 2006 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
se l'ambiente lo permette, anche scattare a tempi lunghissimi rimuove i turisti dalla scena. ovvio che devi poter fare delle chiusure di diaframma molto elevate, impostare una sensibilità ISO bassissima e avere anche una luce ambiente debole. In questo caso possiamo far "scomparire" una folla di passanti fotografando solo gli oggetti immobili.

La reflex Kodak (di cui mi sfugge la sigla) aveva la possibilità di scattara a ISO 6: una figata per queste applicazioni!

Citazione:
...come gli sarà venuto in mente? Se la piazza è veramente affollata credo che cosa diventi veramente complessa, anche perchè bisognerebbe scatto milioni di foto.. e sperare!

se la piazza è affollatissima conviene sfruttare l'effetto suggerito da New.
Io ho usato entrambe le tecniche:

Per avere visibili i cerchi olimpici in fondo e quelli in primo piano ho dovuto scattare 4 foto.

In questo caso tutti i passanti sono spariti. Sono rimasti nella foto solo i gruppetti di persone ferme.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Ven 28 Lug, 2006 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

New ha scritto:

Per ottenere tempi di scatto più lunghi si possono utilizzare gli appositi filtri grigi Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NickZ
utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 28 Lug, 2006 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sò..
Francamente una piazza in pieno giorno senza persone, mi dà un pò l'idea di una scena tipo The Day After.
Di gran lunga è meglio un notturno.

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 29 Lug, 2006 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me dan più fastidio i cavi eletrici e telefonici !
Certo son più facili da togliere, ma non sempre, spesso palazi storici vengono usati da pali della luce.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: