photo4u.it

Cedo la 350D x la R1... vi sembra sensato?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ianfelix
utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Lug, 2006 11:09 am    Oggetto: Cedo la 350D x la R1... vi sembra sensato? Rispondi con citazione

Oppure, ribaltando la domanda, è sensato x un possessore di R1 cambiarla x la 350D?

Attendo pareri... Wink

Nikon D80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
FG
utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Lug, 2006 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono due mondi diversi, la scelta secondo me non è tra le due macchine ma tra una SLR e una SLR-like.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kawagià
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Lug, 2006 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se ti sei bevuto una bottiglia di vino e sensato LOL
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 28 Lug, 2006 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo he ha senso. Si si
In coda per il Tamrac Expedition 5 Mandrillo

Enzo Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 28 Lug, 2006 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhè innanzitutto ci dovresti dire i motivi per cui credi che sia una scelta sensata o adatta alla tue esigenze fotografiche!!
secondo me cmq nn è una buona scelta,nel senso che la 350d oltre ad avere una buona qualità di immagine la puoi adattare a mille svariati usi,esempio oggi voglio fotografare panorami mrtto il 16mm e via,poi arrivo a casa e voglio fotografare le stelle ci monto il telescopio e via a fotografare le stelle!!! secondo me il bello delle reflex sono la flessibilità cioè che le puoi adattare a mille utilizzi semplicemente cambiando un obiettivo!!
poi se invece vuoi utilizzarla da compatta come la r1 ci attacchi un 28-200 o se vuoi la qualita il 24-105 canon e hai una compatta con una gran qualità d'immagine,stabilizzata!!
dipende da quanto vuoi spendere e che esigenze hai!!
In definitiva il mio consiglio è di tenerti stretta la 350 e comprarti una bella ottica tuttofare!! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 28 Lug, 2006 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Arciò (Biberon)

Cosa ti fa preferire la R1 alla 350D? Molto strano... Sinceramente non vedo vantaggi... non mi dire i 10Mp! Ti prego! Very Happy

Per il resto perdi la cosa più bella della reflex, non tanto la possibilità di cabiare le ottiche quanto quella di vedere un immagine dal mirino.

Pentaspecchio o pentaprisma che sia, scuro o chiaro è sempre un'altra sensazione rispetto ad un LCD dove è "tutto a fuoco"...
Sono mie opinioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 28 Lug, 2006 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mondi decisamente diversi, prestazioni diverse, diversa flessibilita' di utilizzo e diverso modo di "vivere" il momento dello scatto. Cerca di capire quali sono le tue esigenze espressive e cerca l'oggetto che meglio ti consente di soddisfarle.

Questo era la riflessione seria.

Adesso una piu' frivola: per porti un interrogativo del genere o non conosci a fondo le potenzialita' della tua 350D o ti sei stancato di pensare ad ottiche, pulizia del sensore, foto naturali e non pompatucce come quelle che sfornano alcune compatte, etc.

Non conoscendoti non posso immaginare quale siano le motivazioni che ti portano a valutare il cambio di una reflex con una prosumer, ad ogni modo e' un po' inusale; in genere chi usa con soddisfazione una reflex difficilmente e' disposto a tornare indietro (al limite si possono usare entrambe come faccio io).

A mio avviso e' piu' verosimile che un possessore di una R1 passi alla 350D nel momento in cui capira' quali sono i limiti della sua macchina e sentira' l'esigenza di trovare nuove strade per dar sfogo alla propria creativita' (magari tramite una migliore e piu' flessibile gestione della PDC tanto per dirne una).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ianfelix
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Lug, 2006 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto grazie x questa prima "infornata" di consigli.

Ecco alcuni motivi già esposti in un'altra sezione di questo forum:

ianfelix ha scritto:
Medito il "passo indietro" già da un pò...
Dopo aver posseduto varie compatte (Fuji MX-700, Sony DSC-P30, Fuji S5000) sono approdato alla "compattona", la Nikon 8800.
L'ho apprezzata da subito (zoom 10x stabilizzato, display orientabile, eccellente costruzione) ma altrettanto subito mi ha regalato una cocente delusione: l'eccessivo rumore digitale dovuto all'altissima risoluzione x un sensorino dalle dimensioni fisike minuscole; se a questo aggiungi la lentezza operativa congenita delle compatte + una lentezza dell'AF in condizioni di scarsa luce, tutto il mio entusiasmo x la 8800 è via via scemato.
Da qui la decisione di saltare sul best seller delle reflex entry level, una fotocamera dalle indubbie qualità quale è la 350D.
In questa ho immediatamente apprezzato la velocità operativa (un vero e proprio fucile paragonata alla 8800), la prontezza dell'AF (anke se non sempre precisissimo) e la quasi totale assenza di rumore digitale, anke ad alte sensibilità (la 8800 "rumoreggiava" già a 200ISO).
Tutto quanto sopra... xkè vorrei tonare indietro?
Beh innanzitutto hanno creato una "compattona" con un sensore CMOS di grandezza fisica quanto quella di una reflex (e quindi rumore digitale notevolmente diminuito); rimpiango continuamente il display orientabile, ke mi consentiva scatti creativi ke con la reflex mi viene difficile ricreare; la "compattona" mi restituiva files già "pronti all'uso" mentre con la reflex o devo elaborare al computer le foto eseguite, o devo cimentarmi x benino nei vari settaggi in fase di scatto (e sinceramente, spesso, x pigrizia, tendo a non fare nè uno nè l'altro Imbarazzato ).
Capisco benissimo la frustrazione ke si prova a sentirsi ripetere continuamente ke meglio comprarsi 1 reflex ke una compattona, soprattutto quando giustificano questa scelta solo in base al prezzo Rolling Eyes
Spesso mi sono reso protagonista di sfoghi (spero sempre in maniera civile) verso quegli utenti ke consigliavano reflex a kiunque fosse indeciso fra 2 "compattone".
Sono 2 filosofie completamente diverse, e poikè stiamo parlando di fotografia, x favore, lasciamo stare il volgare denaro e ognuno si compri ciò ke desidera Wink

Cosa ve ne sembra?
Mah

Nikon D80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ianfelix
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Lug, 2006 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Certo he ha senso. Si si
In coda per il Tamrac Expedition 5 Mandrillo

Enzo Very Happy

Avvoltoio!
Non credo ke mi separerò dal mio Expedition 5, è l'unico sistema ke ho trovato x trasportare agevolmente PowerBook e fotocamera (qualunque essa sia Very Happy )

Nikon D80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WillCoyote1976
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 29 Lug, 2006 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse sei passato al mondo Reflex con un po' d'incoscenza...e forse questo ti ha lasciato scottato...

Che dire, se senti la "necessità" di una compattona, beh, fai il salto...inusuale, ma, da quello che scrivi, "necessario per te".

Il mondo Reflex è un altro mondo di vita fotografica...di passione, rispetto alle compattone.

Certo è che, se tu imparassi davvero ad usare bene la 350D, allora potresti ottenere le foto "pronte" come da una compattona...che, comunque, è da studiare, tanto quanto una 350D...

CIauX

KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ianfelix
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Lug, 2006 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il salto verso la reflex fu dettato dall'angoscia ke il rumore digitale della Coolpix 8800 mi generava, volevo foto in notturna nitide, non un'accozzaglia di pixel ke litigavano cromaticamente fra loro!
Con la 350D ho risolto brillantemente il problema ma... mi sono perso il display orientabile! non pensavo di sentirne così tanto la mancanza!
La soluzione ideale sarebbe di affiancare la R1 alla 350D, ma conoscendomi, la R1 "cannibalizzerebbe" l'uso della 350D, da qui la decisione di... "scambiarle"!

Nikon D80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WillCoyote1976
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 29 Lug, 2006 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ianfelix...se il problema più grosso è quello del display orientabile, perchè non provi un oculare a 90°? Io ne ho preso uno per la 7D...ed è una ficata...scatto da qualunque angolo. Certo devo COMUNQUE appoggiare l'occhio al nuovo oculare.

Il mio è questo:
http://cgi.ebay.it/1-25-2-5x-Angle-Finder-for-Canon-Nikon-Minolta-5D-D100_W0QQitemZ320011079483QQihZ011QQcategoryZ29982QQssPageNameZWD2VQQrdZ1QQcmdZViewItem

CiauX

KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francohusby
utente

Iscritto: 04 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 29 Lug, 2006 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

altrimenti potresti comprare l'olympus e-330 che è sempre una reflex ed in più ha il monitor regolabile che tanto rimpiangi!!! Mandrillo
ianfelix
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Lug, 2006 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

WillCoyote1976 ha scritto:
ianfelix...se il problema più grosso è quello del display orientabile, perchè non provi un oculare a 90°? Io ne ho preso uno per la 7D...ed è una ficata...scatto da qualunque angolo. Certo devo COMUNQUE appoggiare l'occhio al nuovo oculare.

Il mio è questo:
http://cgi.ebay.it/1-25-2-5x-Angle-Finder-for-Canon-Nikon-Minolta-5D-D100_W0QQitemZ320011079483QQihZ011QQcategoryZ29982QQssPageNameZWD2VQQrdZ1QQcmdZViewItem

CiauX

Io invece ho questo della Minolta (con fattore di moltiplicazione 2x), perfettamente compatibile con la 350D (è stato il primo accessorio di cui mi sono dotato... kissà xkè Very Happy )

anglefinder.jpg
 Descrizione:
Mirino angolare Minolta VN
 Dimensione:  11.94 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 514 volta(e)

anglefinder.jpg

Nikon D80

Ultima modifica effettuata da ianfelix il Sab 29 Lug, 2006 1:42 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ianfelix
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Lug, 2006 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francohusby ha scritto:
altrimenti potresti comprare l'olympus e-330 che è sempre una reflex ed in più ha il monitor regolabile che tanto rimpiangi!!! Mandrillo

E' un'alternativa... reflex da tenere in debito conto...

Nikon D80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 29 Lug, 2006 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Passeresti da reflex a compatta SOLO per il display orientabile? Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 29 Lug, 2006 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, puoi provare ad affrontare scatti in maniera' un po' piu' avventurosa, senza un display orientabile ... poi dipende dalle abitudini ... e comunque se e' solo quello il motivo, io personalmente continuerei a tener stretta al 350D; in ogni caso, considerato che la macchina e' solo uno strumento e non un fine, forse hai gia' scelto la tipologia di mezzo adatto alle tue esigenze, quindi se la tua scelta e' consapevole e conosci i pro e i contro ... falla pure ... avere la miglior macchina del mondo ma non usarla perche' scomoda non mi sembra una soluzione molto logica.

p.s. la mia prosumer convive pacificamente con la reflex sino ad ora ... perche' non affiancarla (budget permettendo) ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxpiz
utente

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 12:37 am    Oggetto: Il mio modo di vedere la fotografia e'...Presumer! Rispondi con citazione

Direi che non c'e' momento di riflessione sull'argomento , migliore di questo : http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=39528
Per me e' stato illuminante!
Ciao
Max

P.S.: L'illuminazione mi ha portato a comprare la Sony H5 per mia moglie la Sony R1 per me!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ianfelix
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maxpiz ha scritto:
Direi che non c'e' momento di riflessione sull'argomento , migliore di questo : http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=39528
Per me e' stato illuminante!
Ciao
Max

P.S.: L'illuminazione mi ha portato a comprare la Sony H5 per mia moglie la Sony R1 per me!

fiuuu ke faticata leggere quel 3d!!!

Mi sento sempre + votato alla R1...
Oppure dovrei pensare alla coesistenza, mettendo in debito conto un periodo iniziale di letargo per la 350D, salvo poi riscoprirla fra un pò...
Già mi ci vedo a sbuffare all'aereoporto con il Tamrac Expedition 5 stipato all'inverosimile con il PowerBook, la 350D + accessori e la nuova arrivata R1 Rolling Eyes

Nikon D80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Ago, 2006 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ianfelix ha scritto:
Il salto verso la reflex fu dettato dall'angoscia ke il rumore digitale della Coolpix 8800 mi generava, volevo foto in notturna nitide, non un'accozzaglia di pixel ke litigavano cromaticamente fra loro!

Allora prima di fare il salto ricordati che sulla R1 non troverai una lente luminosissima a partire dalle medie focali! E quindi potrebbe capitarti di dover alzare la sensibilità ISO di molto rispetto a quanto richiesto da una 350D abbinata ad un obiettivo idoneo. Facciamo un esempio:

Vuoi scattare un ritratto con una focale equivalente di circa 85mm; con una 350D e il 50/1.8 magari ti bastano 400ISO. Sulla Sony (che a occhio e croce a quella focale offre al max un f/3.5) ti servono 1600ISO. Il risultato sarà sicuramente molto migliore rispetto a quello di una compatta ma imparagonabile a quello della Canon. E poi, se con la Canon si tratta di salire a 800-1600ISO la Sony cosa può rispondere? Grat Grat

Questo è un caso limite, perché il 50/1.8 ha un rapporto luminosità/prezzo imbattibile, ma la situazione è realistica. Per lo meno pensa anche a questo aspetto! Un 35/2 ha un prezzo ancora conveniente, un 85/1.8 o un 100/2 hanno un prezzo ancora umano... e permettono di fotografare come nessuno zoom consente di fare.

Pensa che storia la 350D con su l'85/1.8 (135mm equiv.) e la Sony a 120mm equivalenti: siamo f/1.8 contro f/4.8! Smile Se ti capita di scattare con poca luce siamo più o meno a 100ISO x Canon contro gli 800 della Sony! 400ISO contro 3200! Inutile accennare a situazioni più buie...

Alle focali grandangolari invece la Sony si difende benissimo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: