|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dago non più registrato

Iscritto: 04 Lug 2005 Messaggi: 2447
|
Inviato: Gio 27 Lug, 2006 7:15 pm Oggetto: Filtri polarizzatori |
|
|
Lunedi parto per le ferie direzione Lignano sabbiadoro, andrò a fare il fotografo per un gruppo di animatori da spiaggia.
Avrò bisogno di un polarizzatore?
Mi porterò gli unici due obiettivi che ho (17-85 e 70-300), devo prendere un polarizzatore per ciascuno (non so con quale scatterò)?
Qual è la marca migliore in assoluto?
Rispondete numerosi  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Gio 27 Lug, 2006 7:44 pm Oggetto: |
|
|
Gli Hoya sono i migiori ma anche i più cari.
Prendi le versioni circolari, i lineari potrebbero dare problemi con l'autofocus, anche se io ho un lineare che va benissimo sul 50 1.8.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
jt utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2005 Messaggi: 797 Località: udine
|
Inviato: Gio 27 Lug, 2006 10:56 pm Oggetto: |
|
|
i più costosi di solito sono i b+w.
quali siano i migliori non lo so. |
|
|
 |
Scalper utente

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 359
|
Inviato: Ven 28 Lug, 2006 7:36 am Oggetto: Re: Filtri polarizzatori |
|
|
dago ha scritto: | Lunedi parto per le ferie direzione Lignano sabbiadoro, andrò a fare il fotografo per un gruppo di animatori da spiaggia.
Avrò bisogno di un polarizzatore?
|
tutti a consigliare questa o quell'altra marca ma nessuno che risponde alla sua prima domanda?
non mi direte davvero che per andare a fare qualche foto in stile villaggio turistico gli sarà indispensabile un polarizzatore?
ok potrebbe forse venir buono in un paio di scatti per saturare un po' i colori del cielo e dell'acqua, ma a parte quelli? non penso che avrà per ogni scatto il tempo di prendere il cavalletto, aprirlo, metterci su la macchina, comporre l'immagine e calcolare l'esposizione, regolare accuratamente il posizionamento del filtro, ecc... _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Ven 28 Lug, 2006 9:00 am Oggetto: |
|
|
Il polarizzatore è uno dei pochi filtri, se non l'unico, che considero indispensabile.
Per me averlo è indispensabile.
Se poi, in un villaggio turistico, possa usarlo una volta o sempre è un problema legato alle foto che dovrà fare.
In ogni caso l'uso è molto più veloce di come lo descrivi tu.
Scalper ha scritto: | ok potrebbe forse venir buono in un paio di scatti per saturare un po' i colori del cielo e dell'acqua, ma a parte quelli? non penso che avrà per ogni scatto il tempo di prendere il cavalletto, aprirlo, metterci su la macchina, comporre l'immagine e calcolare l'esposizione, regolare accuratamente il posizionamento del filtro, ecc... |
Basta inquadrare e ruotare il filtro per vedere l'effetto nel mirino.
Niente cavalletto, niente calcolo dell'esposizione, non ha parlato di lavorare con esposimetri esterni.
In ogni caso filtro o no l'esposizione dovra calcolarla lo stesso, e poi ci pensa la macchina, e l'inquadratura dovra essere pure composta.
Non è che senza filtro la macchina scatta da sola.
Insomma non vedo sta tragedia greca che descrivi.
Dago ha fatto una semplice domanda.
Mi serve un Pola, e se lo volessi prendere cosa mi conviene comprare ??.
Quancuno ha cercato di rispondere alle sue domande, senza complicargli la vita.
Enzo _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
dago non più registrato

Iscritto: 04 Lug 2005 Messaggi: 2447
|
Inviato: Ven 28 Lug, 2006 10:20 am Oggetto: |
|
|
che debba usare il pola, è oramai appurato; la marca pure... Ora si dovrebbe stabilire se serve per tutti e due gli obiettivi in questione.
CHi mi aiuta a definire la questione? |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 28 Lug, 2006 11:38 am Oggetto: |
|
|
dago ha scritto: | che debba usare il pola, è oramai appurato; la marca pure... Ora si dovrebbe stabilire se serve per tutti e due gli obiettivi in questione.
CHi mi aiuta a definire la questione? |
Se il tuo budget lo permette avere due filtri ti può essere di aiuto per otterere risultati più omogenei in situazioni dove scatti con entrambi gli obiettivi. Ma non è certo una tragedia se lo monti solo sull'obiettivo che userai di più.
Le due marche segnalate hanno entrambe prodotti di qualità ottima.
Anch'io penso al polarizzatore come ad un filtro quasi indispensabile. L'ho usato anche sul B/N...
Ovviamente è una questione di gusti.
Penso che ti possa aiutare a migliorare un po' la resa del cielo in certi scatti con il sole a picco. Quella luce tremenda.
La conosci, vero, la regoletta della "pistola puntata" ?
Apri indice e pollice a 90° come per "fare la pistola"; punti il pollice in direzione del sole; senza cambiare il puntamento del pollice, tutta la fascia di cielo che riesci ad indicare con l'indice ruotando la mano è la zona di cielo dove l'effetto del pola sarà massimo.
Regoletta scema, ma funzia...
C'è anche un bel post:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=21483
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|