photo4u.it

Consiglio filtri ed alcune delucidazioni..

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cyandrea
utente

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Lug, 2006 10:05 am    Oggetto: Consiglio filtri ed alcune delucidazioni.. Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto per capire meglio quali filtri è opportuno acquistare per le mie ottiche e per le due lenti che sto per comprare.

Innanzi tutto le ottiche sarebbero le seguenti:
- (1) Tokina AF 20-35mm f/3.5-4.5 II 77mm
- (2) Minolta AF 80-200 / 2.8 APO 72mm
- (3) Konica Minolta Telephoto AF D 100mm f/2.8 Macro AF 55mm (di prossimo acquisto)
- (4) Konica Minolta Zoom Wide Angle-Telephoto AF 28-75mm f/2.8 (D) AF 67mm (di prossimo acquisto)

Posseggo già due filtri, che non ho mai usato, ma che vorrei iniziare ad utilizzare (entrambi si montano sulle due ottiche che già posseggo (1 e2)):
- filtro sky 1A 72mm Hama
- filtro UV 72mm Hoya

Non avendo mai utilizzato filtri, non ne conosco nemmeno in modo preciso i vantaggi e gli svantaggi... mi sono letto il bellissimo 3d di MrZzz, che mi ha dato una mano a farmi un'idea dei possibili utilizzi dei vari filtri.

Correggetemi se sbaglio:
I filtri che posseggo, sono pressochè simili come effetti: protezione della lente, diminuzione delle foschie e una piccola diminuzione della luminosità.
Insomma possono essere tenuti montati sempre sulle ottiche al fine di proteggere la lente da ditate, graffi ecc., senza per questo portare peggioramenti alla qualità delle foto?

In vista dei due nuovi mitici acquisti che sto per portare a termine, vorrei procurarmi dei filtri protettivi per le lenti. E' il caso del filtro Clear? O sono preferibili filtri uv o sky, come quelli che possiedo, che diminuiscono anche le foschie e nel primo caso le dominanti blu nelle ore calde?

I due filtri che ho si montano sia sull'80-200/2.8 72mm che sul
Tokina AT-X Pro 20-35 3.5-4.5 77mm. Come faccio a capire se un filtro si monta anche su diametri diversi?
Si monteranno anche sulle due nuove lenti di prossimo acquisto?

Inoltre, mi piacerebbe avere anche un filtro polarizzatore.. secondo voi con quale obiettivo sarebbe utile utilizzarlo? Con il nuovo 28-75mm per paesaggi? Con il 20-35? o anche con il macro? Esiste un filtro polarizzatore che si possa adattare a più di una delle mie ottiche?

Grazie mille per l'attenzione e per qualunque aiuto!

Ciao
Andrea

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 27 Lug, 2006 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un filtro da 72mm come può andare su un'ottica da 77mm? Un filtro può essere montato solo su ottiche dello stesso diametro, salvo step-up o step-down ring.

Tra tutti meglio gli UV, gli skylight sono leggermente rosa, comunque non usarli se non servono per la foto che vuoi fare, non è vero che non riducono la qualità... sinceramente l'unico filtro che ti consiglio è il polarizzatore e naturalmente serve su tutte le ottiche, dipende dalla fotografia che vuoi fare, non dalla focale che vuoi usare... quindi 4 polarizzatori, e che siano di marca.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cyandrea
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Lug, 2006 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione Izutsu.. infatti ho scritto una cavolata.. il tokina e il minolta 80-200 sono entrambi 72mm...

Quindi mi sconsigli di utilizzare i filtri uv e sky come protezione della lente?
Per proteggere la lente senza portare peggioramenti nella qualità delle foto, cosa occorre utilizzare? il Clear? quanto costano?

Tu per che obiettivo compreresti il polarizzatore? il problema è che non riesco a capire se oltre che per foto di paesaggi (ho visto molte foto di paesaggi che utilizzando il polarizz hanno ottenuto foto nitide con colori saturi... o foto che immortalavano superfici riflettenti come l'acqua senza riflessi), in questo caso lo dovrei prendere per il tokina, è utile in alcuni casi anche per foto macro o con il 28/75?

Vai a fine pagina
OldBoy
utente

Iscritto: 31 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Lug, 2006 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho appena preso un polarizzatore e un ND8 della Hoya.
Devo ancora capire bene come funziona il polarizzatore. Non sapevo avesse una ghiera mobile che cambia l'effetto in base a come lo giri.

ND8 l'ho preso perchè mi sono capitate situazioni in cui volevo scattare con esposizioni abbastanza lunghe di giorno, e la troppa luce non me lo permetteva.

Farò degli esperimenti... e poi posto qualcosa.

Il filtro UV lo uso anche per proteggere la lente.
A volte non l'avrei bisogno, ma lo tengo su lo stesso.
Dite che veramente influisce sulla qualità della foto? Non credevo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Lug, 2006 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dalla qualita' dei filtri.
Un NC (equivale al CLEAR) della Nikon e' pressoche'perfetto. Un UV di marca sconosciuta ti riempie di flare anche con un lampione di sera...

Io mi limiterei a un UV e un polarizzatore (circolare per andare sul sicuro).
Tutti gli altri filtri si replicano facile in digitale.

Se vuoi stare tranquillo, punta su Hoya o B+W.
Cokin puo' essere una alternativa interessante...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cyandrea
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Lug, 2006 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come sono i due filtri che già posseggo?
- sky 1A 72mm Hama
- UV 72mm Hoya

Per quanto riguarda il polarizzatore circolare.. voi lo comprereste per quale dei quattro obiettivi?

Vai a fine pagina
Gaspyd
utente

Iscritto: 04 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Lug, 2006 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OldBoy ha scritto:
Io ho appena preso un polarizzatore e un ND8 della Hoya.
Devo ancora capire bene come funziona il polarizzatore. Non sapevo avesse una ghiera mobile che cambia l'effetto in base a come lo giri.

Tratto da FOTOGRAFIA teoria e pratica della reflex di Giulio Forti:
Citazione:
La luce naturale si muove in senso rettilineo propagandosi in tutte le direzioni in modo casuale. Tuttavia, se viene riflessa da una superfice che non sia anche un buon conduttore, come il vetro, il legno, la platica, foglie, rocce, acqua, etc, si polarizza assumendo un unico piano di oscillazione parallello alla superfice del materiale riflettente. Il filtro polarizzatore riproduce lo stesso effetto della riflessione ma lo fa al momento della trasmissione della luce, opportunamente orientato polarizza la luce consentendo il passaggio esclusivo delle oscillazioni che avvengono su un piano preferenziale corrispondente a quello dell'orientamento del filtro, ruotandolo a piacimento, il fotografo può trovare l'angolazione adatta alla migliore polarizzazione

Potevo dirlo a parole mie, .... ma meglio di così Wink
OldBoy ha scritto:

Il filtro UV lo uso anche per proteggere la lente.
A volte non l'avrei bisogno, ma lo tengo su lo stesso.
Dite che veramente influisce sulla qualità della foto? Non credevo.

Se le ottiche sono buone hanno un trattamento sicuramente migliore dei filtri che usi x proteggerle. Basta un pò di attenzione e l'uso del tappo protettivo quando non le si usa Wink

MrZzz
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Lug, 2006 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io il polarizzatore lo prenderei per il 28-75...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cyandrea
utente

MessaggioInviato: Ven 28 Lug, 2006 7:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io lo prenderei per il 28-75... tuttavia se lo prendessi per il 20-35 in un colpo solo lo avrei anche per l'80-200 perchè entrambi sono 72mm..

Che polarizzatore comprereste per il 28/75? quanto costano più o meno?

Vai a fine pagina
MrZzz
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Lug, 2006 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma il pola su un grandangolo serve meno...

Dipende dal polarizzatore: dai 15 ai 150€, a seconda della marca/qualita'.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
OldBoy
utente

MessaggioInviato: Ven 28 Lug, 2006 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto alcuni scatti per provare il polarizzatore.
La prima immagine è senza. La seconda con il polarizzatore e la ghiera a zero. La terza con la ghiera girata di 90°, la quarta a 180° e la quinta a 270°.

Le differenze si vedono, ma quello che mi domando è:

- In base a cosa uno decide quando utilizzare il polarizzatore?

- Ci sono delle situazioni più adatte o altre in cui non si deve utilizzare (che ne so.. controluce, in una giornata grigia...)?

- Ha senso usarlo al chiuso (tipo studio fotografico)?

- In base a cosa decido come posizionare la ghiera mobile?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
OldBoy
utente

MessaggioInviato: Ven 28 Lug, 2006 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Approposito... è un Hoya circolare da 58mm. Pagato 40 euro c.a.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MrZzz
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Lug, 2006 1:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il polarizzatore serve a rimuovere i riflessi dalle superfici e a saturare i colori.
Punto e basta.

Ha senso quando c'e' sole.

Toglie circa 1 stop di luce, quindi influisce non poco.

Al chiuso ha senso solo per rimuovere i riflessi.

Ricordo ancora che saturare i colori ci vuole un attimo in digitale... e senza polarizzatore. Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cyandrea
utente

MessaggioInviato: Lun 31 Lug, 2006 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato a dare un'occhiata sul sito di BH di New York.
Ci sono diversi modelli a diversi prezzi... qualcuno sa darmi una mano nella scelta del filtro polarizzatore per il 28/75 2.8 67mm?
la pagina in questione è la seguente:
http://www.bhphotovideo.com/bnh/controller/home?A=search&Q=&a=27_304&a=35_201&mnp=0.0&mxp=0.0&shs=&ci=115&ac=&Submit.x=20&Submit.y=13&Submit=Go

Non esiste vero la possibilità attraverso adattatori di utilizzare un filtro su lenti di diametri leggermente diversi?

Vai a fine pagina
guaresk
nuovo utente

Iscritto: 04 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 12:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MrZzz ha scritto:

Ricordo ancora che saturare i colori ci vuole un attimo in digitale... e senza polarizzatore. Smile

Se il polarizzatore è usato nella situazione giusta non c'è niente in digitale che riesca a simularlo...
..certo, nelle foto di esempio sopra era inutile...
...la saturazione digitale è ottima se il sensore è riuscito a cogliere perfettamente i colori, se invece un cielo, per esempio, virne troppo chiaro...hai voglia di saturarlo!!!!...non verrà mai blu!!!
E poi prova a prendere delle foto con colori "annebbiati" dai riflessi ecc... e saturale un pò...viene un pasticcio...
Quindi non è vero che la saturazione in post produzione equivale a un polarizzatore o a un filtro digradante che ti permette di compensare cieli troppo luminosi...io li consiglio entrambi..
Notte
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pincopallo
nuovo utente

Iscritto: 29 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 5:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosnsiglio il pola nell`obiettivo che usi per i paesaggi!
lo usi se vai al mare, e puoi togliere certi riflessi dall`acqua, rendendola piu` "bella", "pulita"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: