Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sumit utente

Iscritto: 20 Giu 2006 Messaggi: 205 Località: Rimini
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 5:56 pm Oggetto: reflex fuji |
|
|
Posseggo una f10 e per essere una compatta fa delle foto meravigliose (il fotografo non è un gran che... ma speriamo di rimediare)
vorrei entrare nel mondo reflex...
Vorrei rimanere nel mondo fuji, ma di reflex esiste solo la s3, uscita sul mercato a luglio 2004... perchè questa azienda non fa una reflex di entry level? come fa nikon, canon, olympus... con 800/900 euro te la cavi... io la prenderei a occhi chiusi... non mi va di spendere 1500 euro per una fotocamera con tecnologia vecchia di 2 anni...
Ho anche un'altra curiosità per quale motivo si acquista una s9500 che è una via di mezzo tra una compatta e una reflex... quali vantaggi ha? perche se sono molti me la prendo pure io. la qualità è come una reflex? e poi a cosa serve la ghiera per mettere a fuoco? (come è possibile beccare il fuoco guardando nel monitor?)
(scusate l'ignoranza)
Grazie per l'attenzione e per le risposte!!
ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 6:14 pm Oggetto: |
|
|
la fuji s3 è una fotocamera bellissima per molti versi ancora attuale, la fuji non producendo ottiche si appoggia a ternze parti (nikon) e dovendo acquistare i corpi non è conveniente realizzare un'entry level che tra l'altro dovrebbe proprio fronteggiare la stessa nikon.
le prestazioni offerte dalla s3 sono molto superiori a quelle della 9500 la stessa fuji ammette che le migliori prestazioni della sua tecnologia si manifestano proprio nelle sue reflex in virtu delle dimensioni del sensore. é già difficile mettere a fuoco con le nuove reflex digitali semi-pro è praticamente impossibile farlo attraverso dei monitor.
spero di aver chiarito i tuoi dubbi |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 6:18 pm Oggetto: |
|
|
potresti iniziare con una nikon d50 e poi.. passare a fuji se e quando potrai permettertelo  _________________
 |
|
|
 |
Quinx utente
Iscritto: 27 Dic 2003 Messaggi: 71 Località: L'Aquila
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 6:53 pm Oggetto: |
|
|
... concordo sulla D50... ottima macchina per fare pratica, per poi fare il salto di qualità aggiungendo un bel corpo S3 o altro in casa Nikon.
Potresti anche prendere in considerazione una S2 usata, mandata in pensione dalla S3. Inoltre le trovi a buon mercato ed hai pur sempre una reflex professionale.
Comunque vadano le cose, meglio economizzare un pò sul corpo che nelle ottiche. L'ottica di bassa qualità mortifica ogni corpo, professionale e non... |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 7:12 pm Oggetto: |
|
|
Preferirei la canon 350d, secondo me non c'è paragone  _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 8:16 pm Oggetto: |
|
|
Non è un salto troppo grande? Passare da una f10 totalmente automatica ad una reflex? Io passerei prima un po' di tempo con compattona che permetta totale manualità poi andrei per la reflex. Nel frattempo magari esce la Fuji s4 (se proprio ci tieni alla tecnologia più aggiornata). |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 8:52 pm Oggetto: |
|
|
Piccola correzione la fuji fa ottiche per medio formato per il sistema hasselblad serie h, per la hasselblad xpan e per tutte le medio e grande formato marchiate fuji, solo dagli anni 80 non fa più obiettivi per 35mm e per questo ha scelto di sposare la baionetta nikon, detto questo il sensore delle reflex digitali fuji mi piace moltissimo, soprattutto in stampa ha dei risultati da pellicola paragonabili a reflex di categoria superiore e come resa del colore e gamma dinamica forse anche meglio.
La d50 mi sembra una buona porta d'ingresso nel mondo reflex costa poco e a dispetto di quello che si ama dire in giro da dei risultati veramente ottimi.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 9:23 pm Oggetto: |
|
|
gitantil ha scritto: | la fuji s3 è una fotocamera bellissima per molti versi ancora attuale, la fuji non producendo ottiche si appoggia a ternze parti (nikon) e dovendo acquistare i corpi non è conveniente realizzare un'entry level che tra l'altro dovrebbe proprio fronteggiare la stessa nikon.
le prestazioni offerte dalla s3 sono molto superiori a quelle della 9500 la stessa fuji ammette che le migliori prestazioni della sua tecnologia si manifestano proprio nelle sue reflex in virtu delle dimensioni del sensore. é già difficile mettere a fuoco con le nuove reflex digitali semi-pro è praticamente impossibile farlo attraverso dei monitor.
spero di aver chiarito i tuoi dubbi |
ma chi l'ha detto che e impossibile e poi ce sempre il mirino che ha un'ottima definizione e permette messea fuoco accurate senza problemi pur essendo elettronico......ansi il futuro e elettronico e presto gli evf supereranno il galileano e di gran lunga |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 9:40 pm Oggetto: |
|
|
coccobell ha scritto: |
presto gli evf supereranno il galileano e di gran lunga |
Ho i miei dubbi coccobell... sai non c'è nulla di + reale e preciso della realtà stessa vista attraverso uno specchio, nel caso delle reflex... _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 10:05 pm Oggetto: |
|
|
E NO IMMAGINA DI POTER INGRANDIRE L'IMMAGINE IN UN EVF E DI VEDERLA CON LA STESSA QUALITA' O PIU DI UNA LENTE.... |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 10:23 pm Oggetto: |
|
|
Ma sarà pur sempre un'immagine digitale...
Per sumit: se vuoi comnicare a fare sul serio con la fotocamera, devi decidere se hai bisogno o meno della QUALITA' delle reflex. Se si, ti consiglio di aspettare fine anno, in modo che escano (e si diffondano) altre reflex (così la 350D scende ancora un po' di prezzo... ).
Ma se non ti sono indispensabili le varie qualità delle reflex, allora vai con una bella compattona, che ti permette di imparare alla grande ed ha comunque un'ottima qualità e tanti altri vantaggi... _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
Andrea Artoni utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004 Messaggi: 1969 Località: Guastalla (RE)
|
Inviato: Mar 25 Lug, 2006 8:28 pm Oggetto: |
|
|
La S3 è una macchina eccezzionale sotto molti punti di vista, un pochino meno sotto altri (vedi velocità).
Si cominciano a trovare sul mercato dell' usato ad ottimi prezzi, quasi tutte utilizzate da fotografi pro e per lo più matrimonialisti.
Anche il nuovo è calato parecchio ma è ancora un pò troppo oltre i 1000 euro per i miei gusti.
Io aspetterei il Photokina: se escono novità in casa fuji, sicuramente anche il prezzo del nuovo inizierà a calare.
Come dicono altri, da valutare anche la D50: è la 6 MP che offre i risultati migliori (anche della stessa D70) ed è costruita piuttosto bene.
ciao
Andrea _________________
Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli) |
|
|
 |
gitantil utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Lug, 2006 8:56 am Oggetto: |
|
|
coccobell mi dispiace per te già l'olimpus permetteva di ingrandire l'immagine del monitor per agevolare la messa a fuoco (5h o 7h?) ma quest'opzione non ha avuto molto successo proprio perchè era cmq molto difficoltoso in egual modo. I mirini delle reflex sono tutt'altra cosa non soffrono delle condizioni ambientali non hanno problemi di risoluzioni ma sopratutto si addicono molto meglio alla nostra vista. |
|
|
 |
sumit utente

Iscritto: 20 Giu 2006 Messaggi: 205 Località: Rimini
|
Inviato: Mer 26 Lug, 2006 11:12 am Oggetto: |
|
|
Quindi l'acquisto di una s5600 o s9500 o la futura s6000 sarebbe il meglio per un semiprincipiante come me?
(ho letto in altri topic che le reflex hanno colori più reali e quindi più sbiaditi e bisogna lavorare di postproduzione...) |
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Mer 26 Lug, 2006 5:33 pm Oggetto: |
|
|
gitantil ha scritto: | coccobell mi dispiace per te già l'olimpus permetteva di ingrandire l'immagine del monitor per agevolare la messa a fuoco (5h o 7h?) ma quest'opzione non ha avuto molto successo proprio perchè era cmq molto difficoltoso in egual modo. I mirini delle reflex sono tutt'altra cosa non soffrono delle condizioni ambientali non hanno problemi di risoluzioni ma sopratutto si addicono molto meglio alla nostra vista. |
si attualmente non discuto sulla maggiore qualita' del galileano ma in futuro saranno abbondantemente superati .... ga' quello della s9500 e di discreta fattura e permette messe a fuoco precise in tutte le condizioni di luce anche se per farlo devi perderci troppi secondi rispetto alla reflex anche la s7000 aveva questa funzione ma era inutilizzabile fra 6-7 anni il divario per me verra colmato |
|
|
 |
gitantil utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Lug, 2006 5:38 pm Oggetto: |
|
|
coccobel i mirini delle reflex non sono galileani ma hanno un pentaprisma che invia per rifrazione l'immagine all'oculare |
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Mer 26 Lug, 2006 5:47 pm Oggetto: |
|
|
si ma sempre una lente è!!! |
|
|
 |
gitantil utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Lug, 2006 6:07 pm Oggetto: |
|
|
no non è una lente ma un solido vetroso la resa qualitativa è molto differente (ovviamente migliore); cmq le entry level per risparmiare non hanno tale accessorio ma soltanto una serie di specchi posti a 45° la differenza è che lo specchio assorbe parte dell'energia luminosa che arriva all'oculare mentre il pentaprisma no rendendo possibile una visione molto più corretta della ripresa; il galileano è invece un sistema di lenti molto diverse con una qualità in genere inferiore ai due sistemi e con in più il problema della parallasse (il decentramento rispetto all'asse ottico dell'obbiettivo) |
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Mer 26 Lug, 2006 11:31 pm Oggetto: |
|
|
diciamo che e un cristallo poligonale pero' mi riferivo alle entry level quando parlavo di lenti e del galileano non sapevo avvesse questi problemi.....
e comunque per me il discorso "futuro",lo vedo tutto digitale e solo questione di tempo |
|
|
 |
gitantil utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Lug, 2006 8:32 am Oggetto: |
|
|
purtroppo non è cosi semplice da oltre vent'anni la zeiss ci prova in altri settori (strumentazioni topografiche) ma l'ottica rimane sempre troppo avanti rispetto all'elettronica |
|
|
 |
|