Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Manako76 nuovo utente
Iscritto: 25 Lug 2006 Messaggi: 18
|
Inviato: Mar 25 Lug, 2006 4:42 pm Oggetto: Fotocamera compatta per eventi sportivi |
|
|
Buongiorno a tutti, mi iscrivo or ora per chiedere un consiglio.
Devo acquistare una compatta digitale con un budget abbastanza limitato (200 €).
La userò per le solite gite, panorami e ritratti, ma soprattutto una cosa mi interessa: a vote assisto a rallye, gare ciclistiche ed eventi sportivi, per cui vorre chiedere se qualcuno sa consigliarmi una macchina adatta a questo tipo di utilizzo (foto multiple o ritardo di scatto molto ridotto)
Io ho "adocchiato" alcuni modelli che non mi dispiacciono: Canon A530, Nikon Coolpix 7600 e Casio Ex60Z.
Grazie a tutti coloro mi aiuteranno nella scelta.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Rob612 non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 1795
|
Inviato: Mer 26 Lug, 2006 9:24 am Oggetto: |
|
|
Mi dispiace darti una brutta notizia ma purtroppo nel mondo delle compatte, causa il ritardo nello scatto, la raffica assente o quasi, per la foto sportiva non c'e' molto da fare. A meno di colpi di culo clamorosi, capitano, ma sono rari. Men che meno con 200 euro. Scusa la franchezza, ma meglio disislludersi subito piuttosto che rimanerci male dopo aver speso dei soldi.
|
|
|
 |
Manako76 nuovo utente
|
Inviato: Mer 26 Lug, 2006 8:38 pm Oggetto: |
|
|
Una meno peggio magari....
Avevo una Benq di tre anni che non funziona più... 3Mp e qualche piccola regolazione... eppure quest'inverno al rallye di Montecarlo qualche bello scatto l'ho fatto! Penso sia una macchina che voi cataloghereste come "cesso" eppure...
Non siate così pessimisti... ci arà pure una compatta economica che mi possa dare qualche soddisfazione!
Grazie
Manuel
|
|
|
 |
Manako76 nuovo utente
|
Inviato: Mer 26 Lug, 2006 8:40 pm Oggetto: |
|
|
Una meno peggio magari....
Avevo una Benq di tre anni che non funziona più... 3Mp e qualche piccola regolazione... eppure quest'inverno al rallye di Montecarlo qualche bello scatto l'ho fatto! Penso sia una macchina che voi cataloghereste come "cesso" eppure...
Non siate così pessimisti... ci arà pure una compatta economica che mi possa dare qualche soddisfazione!
Grazie
Manuel
|
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Mer 26 Lug, 2006 8:54 pm Oggetto: |
|
|
Se ti accontenti ed il tuo maialino ha 200 €, secondo me una o l'altra è uguale
|
 |
M.A.A. STUDIO utente attivo
Iscritto: 24 Lug 2005 Messaggi: 2066 Località: Bagnara Calabra (RC)
|
Inviato: Mer 26 Lug, 2006 9:13 pm Oggetto: |
|
|
Guarda nel mercato dell'usato, a quel prezzo o qualcosa leggermente in piu' trovi anche macchine discrete tipo panasonic fz5, ottima compatta con un 12x leica stabilizzato...
|
|
|
 |
|
Inviato: Mer 26 Lug, 2006 9:15 pm Oggetto: |
|
|
Doppio...
|
|
|
 |
chemako_87 utente

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 461 Località: Atri (TE)
|
Inviato: Gio 27 Lug, 2006 12:36 am Oggetto: |
|
|
Da quello che ho sentito la fuji s5600 dovrebbe essere tra le compatte migliori per foto sportive: buono zoom, af veloce, poco ritardo allo scatto... solo che sfora dal budget dei 200€. Magari potresti vedere se la trovi usata a un buon prezzo
_________________ Corpi: Contax RTS II e 139 Quarz - Yashica FX-3
Obiettivi: Contax 28 f2,8 ; 50 f1,7 ; 100 f2 - Tokina 400 f5,6 - Yashica 50 f1,7 - Panagor 80-200 f4,5
Digitale: KM Dynax 5D+18-70kit+50 f1,7+70-210 f4+135 f2,8 - Sigma 24 f2,8 e 400 f5,6 APO Telemacro - Cosina 100 f3,5 Macro |
|
|
 |
Rob612 non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 1795
|
Inviato: Gio 27 Lug, 2006 6:14 am Oggetto: |
|
|
Manako76 ha scritto: | Una meno peggio magari....
Grazie
Manuel |
Mi sono spiegato male, probabilmente. Non voglio dire che con una compatta non sia proprio possibile tirar fuori qualche bello scatto. Intendevo dire solo che è MOLTO difficile per i motivi sopra citati. E che spesso (almeno per quanto riguarda la mia esperienza diretta) si tratta di un colo di fortuna (e anche di un po' di coordinamento da parte del fotografo, d'accordo, ma resta il fatto che le compatte sono spesso imprevedibili )
|
|
|
 |
fantasma utente

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 186
|
Inviato: Gio 27 Lug, 2006 7:16 am Oggetto: |
|
|
prova a cercare nel mercatino la s5600 o fai uno sforzo per aggiungerci 50 euri!è un ottima macchina l'unica cosa è che non ha lo stabilizzatore quindi lo zoom esteso completamente lo potrai usare in pratica solo con il cavalletto!cmq nella vita sempre meglio averlo lo zoom piuttosto che non averlo proprio anche se non lo si usa
qui c'è la sezione mercatino dacci un occhiata!prova a vedere anche ebay
_________________ At salod e grezia |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 27 Lug, 2006 11:27 am Oggetto: |
|
|
Quoto, la s5600 è un'ottima scelta...Ha una buona impugnatura e buone caratteristiche tecniche.La fz5, come ti ho detto sopra, ha un obiettivo superiore come gittata ed ha lo stabilizzatore in piu', che a 432mm equivalenti è piu' che utile.
Quoto Rob612, purtroppo con le compatte, non puoi avere un controllo decente sulla produzione dell'immagine.Ma se ti accontenti...
|
|
|
 |
andric utente

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 462
|
Inviato: Gio 27 Lug, 2006 11:48 am Oggetto: |
|
|
fantasma ha scritto: | ...l'unica cosa è che non ha lo stabilizzatore quindi lo zoom esteso completamente lo potrai usare in pratica solo con il cavalletto!... |
non sono molto daccordo... con la mia s5600 scatto spesso al massimo zoom senza problemi, in caso di poca luce al limite sono costretto a salire con gli ISO, ma alla fine con questa macchina si scatta a 800iso con una buona qualità... giusto per esempio ecco una foto fatta al massimo zoom a 800iso con la gente che mi ballava intorno
e dato che si parlava di gare automobilistiche etc... ne metto qualcuna in tema fatte con la mia s5600
_________________ l'uomo non è mai così piccolo come quando si sente grande, su questo piccolo pianeta.(pirandello)
Canon A520 - Fuji S5600 - Nikon D50 + Nikkor 18-55 3,5/5,6 + Sigma 18-200 3,5/6,3 + Sigma 17-70 2,8/4,5 + Tamron 70-300mm 4/5,6 Di LD + Nikkor 50mm F1,8 D + Tamron 90mm F2,8 DI Macro |
|
|
 |
andric utente

|
Inviato: Gio 27 Lug, 2006 11:57 am Oggetto: |
|
|
...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
69.44 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 344 volta(e) |

|
|
84.66 KB |

|
|
84.67 KB |

|
|
73.08 KB |

|
_________________ l'uomo non è mai così piccolo come quando si sente grande, su questo piccolo pianeta.(pirandello)
Canon A520 - Fuji S5600 - Nikon D50 + Nikkor 18-55 3,5/5,6 + Sigma 18-200 3,5/6,3 + Sigma 17-70 2,8/4,5 + Tamron 70-300mm 4/5,6 Di LD + Nikkor 50mm F1,8 D + Tamron 90mm F2,8 DI Macro |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 27 Lug, 2006 12:04 pm Oggetto: |
|
|
andric ha scritto: | giusto per esempio ecco una foto fatta al massimo zoom a 800iso con la gente che mi ballava intorno
e dato che si parlava di gare automobilistiche etc... ne metto qualcuna in tema fatte con la mia s5600  |
Dove sono?
|
|
|
 |
Manako76 nuovo utente
|
Inviato: Gio 27 Lug, 2006 12:44 pm Oggetto: |
|
|
Sta venendomi la tentazione di aumentare il budget!!! Sapete che è veramente bella ed i risultati visti mi danno fiducia! Ci penso!
Grazie a tutti per la gentilezza
|
|
|
 |
|
Inviato: Gio 27 Lug, 2006 12:52 pm Oggetto: |
|
|
Ora ci siamo...
Belle le foto
|
|
|
 |
fantasma utente

|
Inviato: Gio 27 Lug, 2006 1:54 pm Oggetto: |
|
|
belle le foto Andric ,molto! forse tu riesci a fare foto con lo zoom tutto esteso senza cavalletto anche senza stabilizzatore,ma credo sia un merito tuo io ad esempio dubito fortemente di riuscirci!faccio fatico con la fz30 che è stabilizzata
|
|
 |
andric utente

|
Inviato: Gio 27 Lug, 2006 3:29 pm Oggetto: |
|
|
fantasma ha scritto: | belle le foto Andric ,molto! forse tu riesci a fare foto con lo zoom tutto esteso senza cavalletto anche senza stabilizzatore,ma credo sia un merito tuo io ad esempio dubito fortemente di riuscirci!faccio fatico con la fz30 che è stabilizzata  |
non credo di essere poi migliore di tanti altri... tutto sta nel giostrarsi bene con i tempi e gli iso, tieni anche presente che la S5600 al massimo zoom permette di tenere aperto a 3,2
cmq ho un amico con la minolta stabilizzata, anche lui aveva notevoli difficoltà, poi seguendo un mio consiglio ha disattivato lo stabilizzatore per un mesetto, ha cominciato a fare molta più attenzione ai tempi di posa, all'impugnatura della macchina e al trattenere il respiro quando scatta etc etc. adesso usa di nuovo lo stabilizzatore, ma vedessi che differenza!
|
|
 |
fantasma utente

|
Inviato: Ven 28 Lug, 2006 7:35 am Oggetto: |
|
|
va a finire che provo anche io
|
|
 |
|
Inviato: Ven 28 Lug, 2006 10:47 am Oggetto: |
|
|
andric ha scritto: |
cmq ho un amico con la minolta stabilizzata, anche lui aveva notevoli difficoltà, poi seguendo un mio consiglio ha disattivato lo stabilizzatore per un mesetto, ha cominciato a fare molta più attenzione ai tempi di posa, all'impugnatura della macchina e al trattenere il respiro quando scatta etc etc. adesso usa di nuovo lo stabilizzatore, ma vedessi che differenza! |
Lo stabilizzatore ha effetti apprezzabili direttamente sul mirino, quindi secondo me, se ce l'hai lo usi senza troppi problemi, ti aiuta a compensare i movimenti della mano e a non far tremare l'immagine ed alle focali lunghe tu evita un bel pò di mal di testa ...Certo, poi i fondamentali sono comunque importanti(calcolo dei tempi di sicurezza, saper sfruttare anche il proprio viso per dare maggior stabilità, sapere che lo stabilizzatore non funziona con gli oggetti in movimento, etc...) ma bisogna comunque sapere i limiti e imparare anche a sfruttarne pregi e difetti.
|
|
|
 |
|