photo4u.it

Datemi un motivo per non scegliere i 5 mega normal...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
robylarosa
utente

Iscritto: 19 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 9:42 am    Oggetto: Datemi un motivo per non scegliere i 5 mega normal... Rispondi con citazione

Salve a tutti.
Sabato è il grande giorno, si parte per le vacanze.
L'armamentario è pronto (s5600 + 2 xD 512 mb + cavalletto + 2 set batterie ricaricabili) solo che adesso tocca a me lavorare.
La domanda che più mi preme è:
meglio i 5 mega fine con 410 foto... o i 5 mega normal con il doppio?
Facendo delle prove di scatto ai medesimi oggetti nelle stesse condizioni ed analizzando i crop al 100% non ho notato alcuna differenza sostanziale a favore dei 5MF...
Quindi sarei propenso per i 5MN...visto anche che sono il tipo da 100 scatti al giorno...
Voi che mi dite? In stampa si vedono differenze?
Aspetto vostre risposte!
Ciao a tutti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mosco
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non ti spingi su grandi stampe oltre il 20X30 usa tranquillamente i 5Mp Normal.....ci guadagni in spazio e le stampe sono ottime. Smile
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mariolino320
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le differenze le noterai solo su foto molto ricche di detagli, come panorami pieni di elementi, o cmq foto con molti elementi piccoli e dettagliati.... Cmq anche in normal va bene per stampe fino al 20x30.... Se hai poca memoria usa tranquillamente il normal altrimenti vai con 5MpxFine o meglio in raw. Un'altra cosa, la mia ragazza in viaggio in grecia scatto molte foto con la S5500 addirittura a 2Mpx tant'è che quando me ne accorsi la volevo uccidere... ma poi con un po' di interpolazione ho stampato quelle foto tranquillamente anche in 20*30 e sono stupende, quindi.....

Buone foto! Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Time Zone
utente

Iscritto: 14 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che siamo in argomento, la 3.2 che risoluzione è?? Sembra una 5mpixel panoramica, solo un po' più stretta, potrebbe essere utile usarla nelle stampe 20x30 visto che tanto in stampa mi tagliano sempre un pezzo della normale 5mpixel?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mosco
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' il classico rapporto 3:2(larghezza/altezza) della pellicola,mentre il 4:3 è il rapporto di quasi tutte le digitali (larghezza/altezza sensore).
Impostando il rapporto a 3:2 avrai molta più scelta nel formato della stampa e non dovranno più tagliare nulla.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Time Zone
utente

Iscritto: 14 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mosco ha scritto:
E' il classico rapporto 3:2(larghezza/altezza) della pellicola,mentre il 4:3 è il rapporto di quasi tutte le digitali (larghezza/altezza sensore).
Impostando il rapporto a 3:2 avrai molta più scelta nel formato della stampa e non dovranno più tagliare nulla.

Allora alla fine è meglio questo 3.2 che il 5 mpixel normale, almeno non è compresso più di tanto e permette lo stesso numero di foto, sbaglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mosco
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che a livello di compressione sia uguale al 5Mp Normal visto che si riescie a fare il solito numero di foto a parità di scheda di memoria.
Io con la mia S9500 imposto solo il 9Mp Fine quando devo fare grandi stampe. Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: