Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mau63 utente attivo
Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 1348 Località: Robilante CN
|
Inviato: Mar 25 Lug, 2006 6:06 pm Oggetto: Foto rovinate !!! |
|
|
Con la mia S 5500
Ho portato a sviluppare presso un centro commerciale , alcuni scatti in formato 15 x 20 , ma al momento di visionarle , mi sono accorto che i colori differivano da quelli originali che vedevo sul monitor.
Premetto che i colori reali sono quelli sul PC .
Esempio: I volti sembrano con il fondo tinta , le facciate dei palazzi sono passati da giallo paglierino a rosa-arancio , ecc.
Sembra che ci sia una forte dominante arancione.....
La carta è AGFA , mentre mi avevano assicurato Fuji.
La volta prima avevo fatto una prova in formato 10 x 15 ma su carta Fuji e i colori erano fedeli.
Possibile dipenda dalla carta ? _________________ Fuji S 3000 defunta - Fuji S 5500 , a mio fratello - Fuji S 6500fd - Fuji F 20 - Nikon D60.
http://www.flickr.com/photos/mau63/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giaci91 utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006 Messaggi: 2169
|
Inviato: Mar 25 Lug, 2006 6:21 pm Oggetto: |
|
|
Beh La carta.. mi pare nn sia il problema.. mah io cambierei studio.  _________________ Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
- Uso con molta soddisfazione ottiche vintage sulla Sony Nex.
Ed il mio smartphone: LG G4
Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D. |
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Mar 25 Lug, 2006 6:21 pm Oggetto: |
|
|
non dalla carta ma da una scarsa calibrazìone dei loro macchinari...
fai una cosa prendi una foto tra tutte e stampala da qualche altro se i colori sono fedeli a quelli a monitor ritorni dal primo fotografo e te le fai ristampare tutte visto che le avevi pagate.... |
|
|
 |
mau63 utente attivo
|
Inviato: Mar 25 Lug, 2006 6:30 pm Oggetto: |
|
|
coccobell ha scritto: | non dalla carta ma da una scarsa calibrazìone dei loro macchinari...
fai una cosa prendi una foto tra tutte e stampala da qualche altro se i colori sono fedeli a quelli a monitor ritorni dal primo fotografo e te le fai ristampare tutte visto che le avevi pagate.... |
Sicuramente proverò come avete detto voi.
Anzi , visto che in centro c'è un negozio rinomato per lo sviluppo , ( ha macchinari Fuji ) proverò da lui.
Dicono che è carissimo ma sviluppa da Dio.
Grazie ragazzi  _________________ Fuji S 3000 defunta - Fuji S 5500 , a mio fratello - Fuji S 6500fd - Fuji F 20 - Nikon D60.
|
|
 |
Andrea Artoni utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004 Messaggi: 1969 Località: Guastalla (RE)
|
Inviato: Mar 25 Lug, 2006 8:11 pm Oggetto: |
|
|
La mia esperienza dice questo:
1 La carta senza dubbio può creare dominanti di colore: succede anche e sopratutto con le inkjet.
2 I laboratori con molto volume di lavoro, hanno settaggi standard, calibrano raramente le attrezzature e quel che esce, esce.
3 I minilab fuji (tipo il "frontier") sono eccezzionali ma chi li ha si fà pagare care le stampe.
4 Quando avevo la S5000, ero incappato nei tuoi stessi problemi e facendo stampare da 2 diversi laboratori, ho ottenuto risultati diametralmente opposti e nessuno che mi soddisfacesse.
5 Se non ti spaventano i costi di stampa, prendi in considerazione l' acquisto di una buona inkjet: è quello che ho fatto io ed ora stampo solo in casa.
Spero di esserti stato utile.
ciao
Andrea _________________
Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli) |
|
|
 |
mau63 utente attivo
|
Inviato: Mer 26 Lug, 2006 5:52 am Oggetto: |
|
|
Andrea Artoni ha scritto: | La mia esperienza dice questo:
1 La carta senza dubbio può creare dominanti di colore: succede anche e sopratutto con le inkjet.
2 I laboratori con molto volume di lavoro, hanno settaggi standard, calibrano raramente le attrezzature e quel che esce, esce.
3 I minilab fuji (tipo il "frontier") sono eccezzionali ma chi li ha si fà pagare care le stampe.
4 Quando avevo la S5000, ero incappato nei tuoi stessi problemi e facendo stampare da 2 diversi laboratori, ho ottenuto risultati diametralmente opposti e nessuno che mi soddisfacesse.
5 Se non ti spaventano i costi di stampa, prendi in considerazione l' acquisto di una buona inkjet: è quello che ho fatto io ed ora stampo solo in casa.
Spero di esserti stato utile.
ciao
Andrea |
Mi hai chiarito benissimo la situazione.......
L'unico tentativo è trovare un fotografo di quelli che fanno foto di cerimonie e poi le espongono , e poi speriamo bene.
Ti ringrazio , ciao _________________ Fuji S 3000 defunta - Fuji S 5500 , a mio fratello - Fuji S 6500fd - Fuji F 20 - Nikon D60.
|
|
 |
ElefantinoBlu utente
Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 84
|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 4:41 pm Oggetto: |
|
|
no no! l'unico rimedio è cambiare fotografo e cercarne uno che usi sempre la stessa carta in qualsiasi formato,dopodichè tarati il monitor solo guardando le foto,non ci crederai ma io per tararmi il monitor col laboratorio ci ho perso dei mesi!!! Non è così facile come sembra,fai stampare un pò di foto di prova e poi cerca di allineare il monitor,come immagine del desktop leva la foto di tua figlia (si fa per dire) e metti un bel grigio neutro,meglio se riesci anche a crearti una scala di bianchi e neri con differenze di poche percentuali. Adesso il mio monitor è tarato col Polielettronica del mio laboratorio e le stampe mi escono abbastanza fedeli (non verranno mai fedeli al 100%),sempre il laboratorio ha un'Agfa D-Lab2 che mi stampa con una dominante rossa e meno saturazione (conosco le stampe ancor prima di guardare il retro della foto),poi se stampo da altri colleghi col Noritsu 3130 (se non mi sbaglio) mi esce una leggerissima dominante magenta ma comunque ci sta tutta,mentre se stampo col SMI (ex Gretag) MK4 le stampe mi escono meno nitide e con una dominante gialla,tutto sta a sapere prima come mi escono le stampe. Un'altra cosa importantissima! Fai stampare sempre le tue foto senza correzioni! diglielo apertamente! tarati il monitor e fai stampare tutto così come gliel'hai dato tu,da quando faccio così finalmente ho avuto un pò di pace! Per le stampe inkjet probabilmente una Epson Stylus Photo 4800 me la comprerò per stampare i servizi personalmente,però hanno un costo copia più elevato e sono un pò più delicate della carta chimica,come durata invece sono convinto (ma parlo di inkjet di un certo livello però) che ha superato la chimica. |
|
|
 |
ElefantinoBlu utente
|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 4:42 pm Oggetto: |
|
|
no no! l'unico rimedio è cambiare fotografo e cercarne uno che usi sempre la stessa carta in qualsiasi formato,dopodichè tarati il monitor solo guardando le foto,non ci crederai ma io per tararmi il monitor col laboratorio ci ho perso dei mesi!!! Non è così facile come sembra,fai stampare un pò di foto di prova e poi cerca di allineare il monitor,come immagine del desktop leva la foto di tua figlia (si fa per dire) e metti un bel grigio neutro,meglio se riesci anche a crearti una scala di bianchi e neri con differenze di poche percentuali. Adesso il mio monitor è tarato col Polielettronica del mio laboratorio e le stampe mi escono abbastanza fedeli (non verranno mai fedeli al 100%),sempre il laboratorio ha un'Agfa D-Lab2 che mi stampa con una dominante rossa e meno saturazione (conosco le stampe ancor prima di guardare il retro della foto),poi se stampo da altri colleghi col Noritsu 3130 (se non mi sbaglio) mi esce una leggerissima dominante magenta ma comunque ci sta tutta,mentre se stampo col SMI (ex Gretag) MK4 le stampe mi escono meno nitide e con una dominante gialla,tutto sta a sapere prima come mi escono le stampe. Un'altra cosa importantissima! Fai stampare sempre le tue foto senza correzioni! diglielo apertamente! tarati il monitor e fai stampare tutto così come gliel'hai dato tu,da quando faccio così finalmente ho avuto un pò di pace! Per le stampe inkjet probabilmente una Epson Stylus Photo 4800 me la comprerò per stampare i servizi personalmente,però hanno un costo copia più elevato e sono un pò più delicate della carta chimica,come durata invece sono convinto (ma parlo di inkjet di un certo livello però) che ha superato la chimica. |
|
|
 |
Fotorep utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006 Messaggi: 1173 Località: FIRENZE
|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 6:37 pm Oggetto: |
|
|
Scusa Mau63, ma qual'è il lab. in centro con macchinari Fuji? Volevo fare una prova anche io. Prima stampavo personalmente con una stampante Epson Stilus Color e le foto venivano fedeli al 100% fatto delle prove scannerizzando una foto originale e poi confrontata con la copia stampata dalla Epson, solo se la guardavi con una lente vedevi i pixel, ma la tonalità e le sfumature dei colori era la stessa. Mi costava un patrimonio fra cartucce originali e carta, poi un giorno una cartuccia originale mi versò l'inchiostro e per farla ripulire l'assistenza mi chiedeva più che comprarla nuova così decisi di cambiare e farle stampare fuori, ancora però non ho trovato quello ottimale. Ripensandoci bene ho un amico che è professionista, (eccellenti le sue foto di matrimoni) so che le porta ad un lab. di Prato, se ti interessa provo a chiederli (se me lo dice) se stampano foto anche di altro genere e di fotoamatori.
Complimenti per la tua galleria.  _________________ Fuji s7000 - Fuji s9500 - Canon 40D
Ottiche: Sigma 18-50 f/2.8 ex-dc - Canon 55-250 f/4-5.6 ef-s is - Canon 50 f/1.4 usm |
|
|
 |
mau63 utente attivo
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 12:19 am Oggetto: |
|
|
Fotorep ha scritto: | Scusa Mau63, ma qual'è il lab. in centro con macchinari Fuji? Volevo fare una prova anche io. Prima stampavo personalmente con una stampante Epson Stilus Color e le foto venivano fedeli al 100% fatto delle prove scannerizzando una foto originale e poi confrontata con la copia stampata dalla Epson, solo se la guardavi con una lente vedevi i pixel, ma la tonalità e le sfumature dei colori era la stessa. Mi costava un patrimonio fra cartucce originali e carta, poi un giorno una cartuccia originale mi versò l'inchiostro e per farla ripulire l'assistenza mi chiedeva più che comprarla nuova così decisi di cambiare e farle stampare fuori, ancora però non ho trovato quello ottimale. Ripensandoci bene ho un amico che è professionista, (eccellenti le sue foto di matrimoni) so che le porta ad un lab. di Prato, se ti interessa provo a chiederli (se me lo dice) se stampano foto anche di altro genere e di fotoamatori.
Complimenti per la tua galleria.  |
Ho letto tempo fa , qui sul forum , che Carnicelli in Piazza del Duomo a Firenze, ha macchinari Fuji per le stampe.......altro non so dirti.
ElefantinoBlu
Per il momento ho trovato un fotografo con laboratorio personale , il quale mi ha detto che avrebbe provato in mia presenza , e aggiungendo che aveva sviluppato grandi foto rappresentanti dei dipinti su commissione di un pittore, con ottimi risultati.
Le tu indicazioni sono molto interessanti e ti ringrazio  _________________ Fuji S 3000 defunta - Fuji S 5500 , a mio fratello - Fuji S 6500fd - Fuji F 20 - Nikon D60.
|
|
 |
ElefantinoBlu utente
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 6:44 pm Oggetto: |
|
|
Un'altra differenza fra il Noritsu e il Gretag MK4 è che il Noritsu ha colori più reali mentre il Gretag spara un pò con la saturazione e da delle immagini che ai dilettanti magari piacciono (belli quei colori così vivi ma molto irreali) mentre un professionista magari preferisce un'immagine fedele alla realtà. Cerca chi ha un Fuji Frontier 330 o 340 che sono degli ottimi minilab laser,fai fare delle stampe senza correzioni e cerca di tarare il monitor,cerca anche chi ha un Noritsu full digital (c'è chi compra degli adattatori che trasformano i minilab analogici in digitali ma lì...lasciamo perdere...) perchè malgrado siano a led offrono delle stampe davvero ottime. |
|
|
 |
|