Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Yumi utente attivo
Iscritto: 03 Nov 2005 Messaggi: 1475
|
Inviato: Sab 03 Giu, 2006 12:15 pm Oggetto: Zoom digitale FZ-30: forse migliore di quanto si dice... |
|
|
Prima di acquistare la Panasonic FZ-30 ho letto numerose recensioni sia su riviste specializzate che su internet. In molte di queste non veniva quasi mai provato lo zoom digitale ed in quelle nelle quali questa funzionalità era testata, i risultati erano sempre gli stessi: meglio non usarlo in quanto gli effetti che si ottengono sono gli stessi che si otterrebbero facendo un crop di una foto scattata senza zoom digitale o non usarlo mai in quanto c'è una perdita di qualità a differenza di un corp (come del resto si dice spesso per gli zoom digitali di tutte le digicam). Invece, per quanto riguarda lo zoom ottico extra, sempre della stessa macchina, non tutti erano d' accordo: c'era chi lo elogiava per la qualità e chi affermava che non era altro che un crop di una foto ad 8 Mp. fatto dalla macchina stessa.
Devo dire che queste recensioni mi hanno condizionato, infatti in oltre 6 mesi che posseggo la fz30 non mi sono mai azzardato ad usare né lo zoom ottico extra né tanto meno quello digitale.
Questo fino ad oggi, quando per curiosità ho deciso di metterli alla prova.
Benissimo, il risultato che ho ottenuto non mi pare molto analogo ai risultati pubblicati nelle recensioni; ossia mi sono stupito per una quantità di definizione dello zoom digitale rispetto ad un crop di una normale foto.
Quindi ho deciso di sottoporre alla vostra attenzione queste due immagini per sapere cosa ne pensiate:
- la prima è un crop centrale di una foto scattata in Raw (8 Mp.) con lo zoom ottico alla massima focale (12x/420 mm.);
- la seconda è la foto per intero scattata in Jpg (3 Mp.) con l'utilizzo di tutti gli zoom abbinati alla massima escursione focale (ottico + ottico extra + digitale 4x= 76,5x/2.677,5 mm.).
Per entrambi le foto sono state mantenute le stesse impostazioni ad eccezione dell'apertura e del tempo impostati automaticamente. Per cui: esposizione media ponderata (per questo motivo il file croppato è più scuro perché nella foto originale era presente una porzione di cielo bianco che l'esposimetro ha compensato), iso 80, riduzione del rumore bassa, sharpness standard, senza applicazione della maschera di contrasto per compensare la diminuzione di definizione dovuta alla riduzione delle dimensioni per il web, e... udite udite, scatto a mano libera (quindi ottimo lavoro anche dello stabilizzatore soprattutto per la foto con 76,5x di zoom nella quale il tempo d'esposizione era anche più lungo).
Per me il risultato è soddisfacente (ad eccezione del rumore che sembra essere aumentato) in considerazione anche del fatto che la foto con il solo zoom ottico è stata scattata in RAW.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
86.43 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1058 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
88.26 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1058 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Sab 03 Giu, 2006 4:35 pm Oggetto: |
|
|
Non provato l'Extended Zomm, anche perche arriva a 19x, ma ho provato e straprovato lo zoom 2x digitale (24x = 840 mm a piena risoluzione, cioé 8 mega) e come ho avuto modo di dire in altre occasioni il risultato oltre ad essere francamente sorprendente é pienamente utilizzabile
_________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
muyoga utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2006 Messaggi: 804
|
Inviato: Dom 04 Giu, 2006 8:22 am Oggetto: |
|
|
è davvero ottimo
|
 |
maxLT utente

Iscritto: 15 Dic 2005 Messaggi: 424 Località: Latina
|
Inviato: Mer 28 Giu, 2006 10:01 pm Oggetto: |
|
|
ciao ragazzi,
ho notato anche io che usando la funzione EZ e paragonalndola ad un crop, il risultato e migliore nel primo caso.
MA tutti dicono che l'opzione EZ che porta a 19x lo zoom è solo uno specchio x le allodole e che il risultato sarebbe analogo croppando...ok.
Ma allora xchè dai nostri confronti, usando EZ, il risultato è migliore del crop casareccio?
Questo EZ nn è proprio solo una trovata x spingere le vendite allora?!?!
_________________ Nikon D40 + Nikkor AF-S 18-55 II DX ( Sandisk Extreme III 1GB | ML-L3 | DK-21M )
"oh, Vito! che numero bisogna fare per chiamare il 118?" |
|
|
 |
muyoga utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Giu, 2006 11:07 pm Oggetto: |
|
|
anche io ho notato che con l'EZ la foto è migliore di un crop senza. Bo non so xkè, cmq bene così, questa macchinetta non fa altro che stupirci
|
 |
muyoga utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Lug, 2006 8:54 am Oggetto: |
|
|
fz30, zoom 76x, veramente buona
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Lun 17 Lug, 2006 2:28 pm Oggetto: |
|
|
Puoi ben dirlo
con filtro sharp di PS CS2
Non ricordo quanto ho zoommato in digitale, ad ogni modo i risultati sono decisamente fruibili.
|
|
|
 |
maxpiz utente

Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 481 Località: Grottammare (AP) Ma sono di Roma!
|
Inviato: Lun 24 Lug, 2006 2:00 pm Oggetto: Croppare? |
|
|
Signori, sempre grazie per la condivisione delle vostre esperienze. Sono molto interessato all FZ30 (anzi forse aspetto settembre e prendo direttamente la FZ50). E sono anche molto interessato allo zoom che montano queste macchine. Non ho mai preso in considerazione lo zoom digitale nelle recensioni, ma questo della FZ30 sembra ottimo.
Ora la mia ignoranza mi porta a fare una domanda: cosa significa tecnicamente CROPPARE?
Ciao e Grazie!
Maxi
|
|
|
 |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Lun 24 Lug, 2006 2:20 pm Oggetto: |
|
|
significa "ritagliare" una parte della foto scartando il resto
_________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
maxpiz utente

Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 481 Località: Grottammare (AP) Ma sono di Roma!
|
Inviato: Gio 27 Lug, 2006 10:12 pm Oggetto: |
|
|
pocket ha scritto: | Puoi ben dirlo
con filtro sharp di PS CS2
Non ricordo quanto ho zoommato in digitale, ad ogni modo i risultati sono decisamente fruibili. |
Che tempo hai usato per questa foto? E' molto bella! Sarebbe bello vederla nella sua grandezza naturale!
Ciao
Maxi
|
|
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Gio 27 Lug, 2006 11:39 pm Oggetto: |
|
|
Ne ho scattata piu' di una quella sera, e non sono in grado di stabilire qual'e' quella che ho postato, in ogni caso ho ricontrollato tutti gli exif:
Per tutte gli ISO sono impostati ad 80, il tempo di esposizione oscilla tra 1/100 e 1/125 di secondo, l'apertura del diaframma tra 5 e 5,6, in alcune ho sottoesposto un pelino e per tutte ho usato il cavalletto.
Per l'img full-size te ne posso mandare una o inserire un crop, ad ogni modo l'intervento con PS e' consigliabile per dare una maggior nitidezza (anche un po' di USM ci sta bene con moderazione), ma senza esagerare.
|
|
|
 |
|