|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fabio978 utente
Iscritto: 22 Gen 2006 Messaggi: 88
|
Inviato: Dom 23 Lug, 2006 1:58 pm Oggetto: rumorosità k100d |
|
|
MA come è possibile che la pentax ist ds che pure ha lo stesso sensore della d50 sia estremamente più rumorosa di questa? Come si comporterà la k100d?
la pentax ist ds è rumorosissima già a 400 iso e praticamente le foto non si possono usare a iso 800!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 23 Lug, 2006 2:04 pm Oggetto: |
|
|
ci fai vedere un crop? _________________
 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Dom 23 Lug, 2006 2:28 pm Oggetto: Re: rumorosità k100d |
|
|
fabio978 ha scritto: | MA come è possibile che la pentax ist ds che pure ha lo stesso sensore della d50 sia estremamente più rumorosa di questa? Come si comporterà la k100d?
la pentax ist ds è rumorosissima già a 400 iso e praticamente le foto non si possono usare a iso 800!! |
se il sensore è lo stesso (Nikon di solito modifica quelli Sony, almeno nelle reflex pro), dipende solo da come la fotocamera "processa" gli algoritmi digitali.
In pratica, bisognerebbe verificare se la minor rumorosità sia a discapito della minore nitidezza (esempio: la Oly E-300 è più rumorosa, ma nitida, rispetto alla sorella E-500).
Detto questo, trovo ridicolo affermare che un sensore aps da 6mp (qualunque) non possa essere usato ad 800 asa....ma hai mai provato a stampare le foto o ti diverti solo a guardare le foto al 100%....che non serve a niente?
Persino il sensore Kodak da 5mp della Olymps E-1, che dicono più rumoroso delle aps, "sforna" fotografie stampabili anche a 30x40cm.....sì, sono rumorose (solo nelle zone sfuocate e/o nelle zone molto scure ed è un rumore leggero che assomiglia alla grana fotografica ), ma nessuno ci fà mai caso: se la fotografia è "godibile", gli osservatori non si fanno tante seghe mentali.....ma si sbilanciano solo in complimenti.
Quindi o ti "regali" un buon software anti rumore (Ninja è uscito con una nuova versione e sicuramente lavora meglio di qualsiasi software "interno" alle fotocamere) o passi a Canon.....solo per avere foto con pochissimo rumore....sul monitor.  |
|
|
 |
fabio978 utente
|
Inviato: Dom 23 Lug, 2006 4:04 pm Oggetto: Re: rumorosità k100d |
|
|
palmerino ha scritto: | fabio978 ha scritto: | MA come è possibile che la pentax ist ds che pure ha lo stesso sensore della d50 sia estremamente più rumorosa di questa? Come si comporterà la k100d?
se il sensore è lo stesso (Nikon di solito modifica quelli Sony, almeno nelle reflex pro), dipende solo da come la fotocamera "processa" gli algoritmi digitali.
In pratica, bisognerebbe verificare se la minor rumorosità sia a discapito della minore nitidezza (esempio: la Oly E-300 è più rumorosa, ma nitida, rispetto alla sorella E-500).
Detto questo, trovo ridicolo affermare che un sensore aps da 6mp (qualunque) non possa essere usato ad 800 asa....ma hai mai provato a stampare le foto o ti diverti solo a guardare le foto al 100%....che non serve a niente?
Persino il sensore Kodak da 5mp della Olymps E-1, che dicono più rumoroso delle aps, "sforna" fotografie stampabili anche a 30x40cm.....sì, sono rumorose (solo nelle zone sfuocate e/o nelle zone molto scure ed è un rumore leggero che assomiglia alla grana fotografica ), ma nessuno ci fà mai caso: se la fotografia è "godibile", gli osservatori non si fanno tante seghe mentali.....ma si sbilanciano solo in complimenti.
Quindi o ti "regali" un buon software anti rumore (Ninja è uscito con una nuova versione e sicuramente lavora meglio di qualsiasi software "interno" alle fotocamere) o passi a Canon.....solo per avere foto con pochissimo rumore....sul monitor.  |
giudicate voi!
http://www.dpreview.com/reviews/nikond50/page17.asp |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Dom 23 Lug, 2006 5:48 pm Oggetto: |
|
|
giudico giudico....
dai grafici la Pentax risulta simile alla Nikon D70 e Canon Eos 350D almeno fino ad 800 asa.
Certamente la Nikon D50 è migliore, ma è più recente alla D70 (la Nikon ha preferito migliorare il sensore da 6mp che "invariare" con uno da 8mp: bene).
Se gli utenti Nikon "pre-D50" non si sono lamentati più di tanto per il rumore, perchè quelli della Pentax hanno problemi?
Ripeto: i test sono divertenti da leggere, ma il vero test lo fai tu.
Scatta ad 800 asa senza sottoesporre, con poca luce e poi fai stampare la foto anche nel formato 20x30cm.....poi giudica tu, non dpreview (sembra un russo )....
Sicuramente una Pentax da 6mp odierna....sarà migliore della "vecchia": il progresso non è solo appannaggio di Nikon e Canon.
Una reflex Pentax da 10mp invece sarà più in difficoltà nel correggere il rumore alle alte sensibilità.
....ancora una volta: non fermarsi al monitor....perchè altrimenti basta fotografare con una compatta o reflex da 2mp: a che servono risoluzioni maggiori se non si stampano le fotografie?
Questa fobia non la comprendo......allora mi dovrei sparare, visto che la Olympus E-300 è la peggiore del gruppo: in realtà fotografo anche se saltuariamente potrei "vedere" un pò di rumore....è fotografia: prima c' era la grana della pellicola e molti la sfruttavano creativamente (sottoesponendo e sovrasviluppando il negativo bianco e nero da stampare solo sotto gli ingranditori a condensatore, per meglio mettere in risalto la grana).
Oggi inveve sembra vietato....
Ovviamente è un parere squisitamente personale: se ami foto ultrapulite....ripeto, ho scegli Canon o un ottimo software anti-rumore. |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Dom 23 Lug, 2006 8:26 pm Oggetto: Re: rumorosità k100d |
|
|
fabio978 ha scritto: |
Credimi, questa è una scemenza!
Quando poi all'affidabilità delle recensioni di dpreview ho i miei grossi dubbi...
La DS è stata, ed è tuttora (a trovarla) l'unica reflex sotto i 1000 euro ad avere il pentaprisma. Nessuna rivista e nessun sito lo ha messo in evidenza. Tutti continuano a spingere canon, anche quando fa dei prodotti vergognosi come la 350D.
L'abitudine di correre in soccorso del più forte non c'è solo in Italia.
La 20 D a 1500 euro non aveva nemmeno la lettura spot e non lo sottolineava nessuno.
Lo zoom a corredo della 350 d è una vergogna, e non l'ha sottolineato mai nessuno.
La pentax ha mantenuto la compatibilità con tutte le ottiche prodotte in 30 anni e non l'ha sottolineato mai nessuno...
E invece tutti a sottolineare un pelino di presunta rumorosità in più del jpeg che è assolutamente impercettibile in stampa...
Ma per favore... !
Chiedi ai pochi utenti pentax come vanno le loro macchine, così ti renderai conto... |
|
|
 |
bLiZ utente

Iscritto: 31 Mgg 2005 Messaggi: 479 Località: Trapani
|
Inviato: Dom 23 Lug, 2006 8:32 pm Oggetto: Re: rumorosità k100d |
|
|
LupoBianco ha scritto: | Nessuna rivista e nessun sito lo ha messo in evidenza. Tutti continuano a spingere canon, anche quando fa dei prodotti vergognosi come la 350D. |
350d prodotto VERGOGNOSO...?????!!!!????!!!!!!!
Mi sono perso qualcosa????!!!????!!!!????  _________________ CANON EOS 7D +BGE7 | CANON EOS 30D + BGE2 | Yashica Mat124G Biottica 6x6
Sigma 10-20 - EF 24-70 f/2.8 L - EF 70-200 f/2.8 L - Flash Canon Speedlite 580EX
Monopiede Manfrotto 680 Silver - Treppiede Manfrotto 055C - HOYA PolaCircolare 77mm - Filtri Cokin |
|
|
 |
kallistos utente attivo
Iscritto: 30 Lug 2005 Messaggi: 578 Località: Cagliari hinterland
|
Inviato: Dom 23 Lug, 2006 8:33 pm Oggetto: |
|
|
... |
|
|
 |
baires utente
Iscritto: 17 Giu 2006 Messaggi: 193
|
Inviato: Dom 23 Lug, 2006 11:10 pm Oggetto: Re: rumorosità k100d |
|
|
palmerino ha scritto: | o passi a Canon.....solo per avere foto con pochissimo rumore....sul monitor.  |
ha ragione palmerino: se si vogliono assenza di rumore (da ora la chiamerò col suo vero nome e cioè "grana") oltre gli 800iso DOVETE prendere una Canon (anche una 350D ma con uno zoom diverso dallo standard), se invece si vogliono fare FOTO, una QUALSIASI delle macchine già citate vanno benissimo.
Le foto si fanno da 80 a 200Iso, punto e basta; i 400-800-1600 sono per situazioni non solo rare, ma da EVITARE.
Quando si fotografava con le dia, i fotografi (a parte i fotoreporter), professionisti e non, usavano:
1) Ektachrome 64
2) Kodachrome 64 (la migliore)
3) Fujichrome velvia 50asa
4) kodachrome 25
5) Agfachrome 50 (bellissima)
6) Ektachrome e Kodacolor 160 (per cerimonie)
Con queste dia si facevano le FOTO, cioè quando si usciva nella borsa c'era almeno uno di questi rulli (andatevi a leggere le didascalie dei libri di vari fotografi).
Il 100 asa erano per di più un ripiego, la scorta sempre presente in borsa, ma niente di più.
Quando si usavano i 400asa, si sapeva che c'era la grana, sia che usasi la mia F4 con l'85, la Contax G1 col 45, o la Pentax MX col 100, quando proiettavo i 400, la grana si vedeva... (e non parliamo di BN).
Pertanto questa discussione in parte mi sembra sterile, le fotocamere si confrontano a 100ISO, si deve discutere sulla gamma tonale del sensore, sulla qualità dei RAW, sulla latitudine di posa, sulle possibilità del WB, sulla risolvenza e contrasto dell'ottica, e tante altre cose, e non sulla grana a 800ISO...
Buona notte.  |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Lun 24 Lug, 2006 2:31 am Oggetto: Re: rumorosità k100d |
|
|
baires ha scritto: | palmerino ha scritto: | o passi a Canon.....solo per avere foto con pochissimo rumore....sul monitor.  |
ha ragione palmerino: se si vogliono assenza di rumore (da ora la chiamerò col suo vero nome e cioè "grana") oltre gli 800iso DOVETE prendere una Canon (anche una 350D ma con uno zoom diverso dallo standard), se invece si vogliono fare FOTO, una QUALSIASI delle macchine già citate vanno benissimo.
Le foto si fanno da 80 a 200Iso, punto e basta; i 400-800-1600 sono per situazioni non solo rare, ma da EVITARE.
Quando si fotografava con le dia, i fotografi (a parte i fotoreporter), professionisti e non, usavano:
1) Ektachrome 64
2) Kodachrome 64 (la migliore)
3) Fujichrome velvia 50asa
4) kodachrome 25
5) Agfachrome 50 (bellissima)
6) Ektachrome e Kodacolor 160 (per cerimonie)
Con queste dia si facevano le FOTO, cioè quando si usciva nella borsa c'era almeno uno di questi rulli (andatevi a leggere le didascalie dei libri di vari fotografi).
Il 100 asa erano per di più un ripiego, la scorta sempre presente in borsa, ma niente di più.
Quando si usavano i 400asa, si sapeva che c'era la grana, sia che usasi la mia F4 con l'85, la Contax G1 col 45, o la Pentax MX col 100, quando proiettavo i 400, la grana si vedeva... (e non parliamo di BN).
Pertanto questa discussione in parte mi sembra sterile, le fotocamere si confrontano a 100ISO, si deve discutere sulla gamma tonale del sensore, sulla qualità dei RAW, sulla latitudine di posa, sulle possibilità del WB, sulla risolvenza e contrasto dell'ottica, e tante altre cose, e non sulla grana a 800ISO...
Buona notte.  |
sei grande,quoto in toto!!!!  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
fabio978 utente
|
Inviato: Lun 24 Lug, 2006 5:38 am Oggetto: Re: rumorosità k100d |
|
|
Dpreview effettivamente dice cavolate.. la differenza di rumorosità si vede solo nei mega crop!!!! vedendo le foto a me (Abituato alla compattona) vanno bene le 1600iso di pentax o addirittura le 3200.
Per l'aiuto a nikon e canon è presto detto le riviste vivono di pubblicità ... che pretendi?
Cmq la k100d sembra perfetta vedendo le varie recensioni delle precedenti in più ho preso la dl in mano!!! meravigliosa!
Cmq alcuni di questi recensori sono spudorati!! sai con che cosa fanno le prove con la 350d con un 50ino fisso da 1,4... cazzius!! e lo paragonano con le altre che hanno (a parte nikon che ha avuto stesso trattamento!!!) le kit lenses! |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Lun 24 Lug, 2006 7:27 am Oggetto: |
|
|
meno male, pensavo di essere l' unico a non pensarla come Fabio.
E' vero che prima non si usavano le sensibilità molto alte per avere la massima qualità, infatti io nel paesaggio usavo la Velvia (pellicola Fuji) e la esponevo a 32 asa (sic!), ma nel reportage, se c' era luce usavo la 100 o 160asa negativa colore e con poca luce non avevo timore ad usare la 400 asa, con ottiche luminose: me la cavavo alla grande (raramente avevo bisogno di sensibilità maggiori).
Adesso con il 4/3 (ma con l' aps è lo stesso), posso usare ottiche che mi danno una maggiore profondità di campo (leggi: non sono costretto a diaframmare per avere una accettabile profondità di campo), posso scattare con tempi più lenti senza rischiare il micromosso (sempre rispetto al 35mm a "parità di angolo di campo"), avere una qualità ad 800 asa, tutto sommato molto buona anche a formati di stampa importanti.....se uscisse una reflex professionale Olympus da 15mp con il "rumore" della mia E-1, anche leggermente peggiore, sarei più che felice: basta che anche ad 800 asa sia nitida....il rumore lo sfrutterei "creativamente".
Sai qual' è uno dei più bei complimenti quando notano i miei scatti (a livello qualitativo)?
Dicono "sicuramente hai usato una reflex a pellicola"... ...ma la E-1 c' entra fino ad un certo punto: amo sfruttare la luce ambiente al massimo e non mi faccio scrupoli ad usare 400 se non 800 asa....e le foto hanno una atmosfera naturale e poco artificiale: l' importante è avre una fotocamera che mi permetta di vedere bene nel mirino, sia silezionziosa durante lo scatto e "morbida", ovvero senza vibrazioni per usare tempi di scatto lenti, avere la possibilità di usare ottiche luminose, poter usare la misurazione spot stretta.....tutte caratteristiche che fino a poco tempo fà, il sistema aps Canon non poteva darmi (Eos 350D compresa).
A che mi serve una reflex con pochissimo rumore per le saltuarie fotografie ad altissima sensibilità (dove potrei benissimo usare un software specifico per limitare il problema) quando nel 99% delle mie fotografie non ho una reflex ben costruita ed un sistema ottico vasto e di qualità a cui poter "accedere"?
A nulla, infatti mi sono venduto subito la Canon Eos 3 e i due Sigma EX perchè non mi è mai piaciuta la politica Canon ed ho scelto una casa fotografica che "investiva", soprattutto nelle ottiche, che sono il "cuore" del sistema.
.....da qui l' uscita di Lupo sulla Eos 350D: io lo comprendo.
detto questo, chi è felice di avere ed utilizzare un sistema Canon (la maggioranza)...felice per loro, però un fotoamatore che abbia scelto un sistema 4/3 o Pentax, non ha chissà quali limitazioni.
Buone foto. |
|
|
 |
webrunner utente attivo
Iscritto: 31 Mar 2005 Messaggi: 536
|
Inviato: Lun 24 Lug, 2006 10:32 am Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: |
A che mi serve una reflex con pochissimo rumore per le saltuarie fotografie ad altissima sensibilità (dove potrei benissimo usare un software specifico per limitare il problema) quando nel 99% delle mie fotografie non ho una reflex ben costruita ed un sistema ottico vasto e di qualità a cui poter "accedere"?
|
Non sono un canonista, ma dimmi te quale sarebbe un sistema più vasto e di qualità rispetto a quello Canon? O è sempre il solito discorso delle ottiche APS luminose....?
Le foto ad alta sensibilità non sono saltuarie, sono saltuarie per chi sa che sulla sua macchina non può osare con gli ISO verso l'alto perchè perderebbe in qualità. Un mio amico con Canon scatta in pieno giorno a 800 e 1600 ISO per evitare il mosso e tutto questo senza problemi perchè i suoi alti ISO sono usabili e perchè la loro bontà gli permette anche di croppare se necessario e fare delle stampe di media grandezza.
Questi sono vantaggi innegabili! O no?
Il rumore basso ti permette di portare a casa foto che altrimenti potrebbero essere micromosse, a parità di lente ti consente di guadagnare uno stop, uno stop e mezzo di velocità.
Se fosse come dite voi, che il rumore ha poca importanza si capirebbe ben poco gli investimenti delle case per cercare di ridurlo o contenerlo.
Altro che paragoni tra macchine a 100 ASA e messa a fuoco manuale nel 2006 perchè la macchina è lenta o imprecisa.
Software di riduzione del rumore, volente o nolente riducono anche il dettaglio su questo non ci piove, quindi sarebbe sempre da preferirsi un sensore con meno rumore.
E' normale che uno che ha fatto una scelta diversa da Canon ha trovato dei pregi in un altro sistema però per l'amor di dio cerchiamo di essere obiettivi sui vantaggi degli altri sistemi.
Cosa significa dire ha un corpo macchina non ben costruito? sembra quasi che se ne cada a pezzi o abbia difetti di costruzione visibili. Nulla di tutto ciò ovviamente, nessuna Canon si è mai rotta in mano a nessuno
La 30D è un ottimo corpo macchina, uscito da poco e che ha un prezzo di uscita sul mercato ben al di sotto per esempio a quello della E1 quando uscì. Cosa ha di meno rispetto alla E1? la tropicalizzazione e il filtro antipolvere. Cosa ha di più? velocità, autofocus, rumore, forse dinamica, qualche megapixel in più e la possibilità di accedere ad uno sterminato parco ottiche usato (si veda a riguardo le proporzioni di vendita delle ottiche su ebay per rendersi conto).
Ripeto non sono un Canonista, ma diamo a Cesare quel che è di Cesare.
Cerchiamo di notare non solo i pregi dei nostri sistemi ma anche i difetti ed esprimere critiche su questi che spingano le case a migliorare i prodotti. Secondo me sono controproducenti discorsi quali "si scatta solo a 100 ISO o 200 ISO, le pellicole bla bla" oppure "l'autofocus non è veloce ..... ma tanto io metto a fuoco a mano come si faceva ai vecchi tempi".
Il mondo si evolve, mette a disposizione strumenti che ti permettono di migliorare e rifiutarli o sminuirli nel ricordo del passato .........  |
|
|
 |
bLiZ utente

|
Inviato: Lun 24 Lug, 2006 10:47 am Oggetto: |
|
|
webrunner ha scritto: | Le foto ad alta sensibilità non sono saltuarie, sono saltuarie per chi sa che sulla sua macchina non può osare con gli ISO verso l'alto perchè perderebbe in qualità. Un mio amico con Canon scatta in pieno giorno a 800 e 1600 ISO per evitare il mosso e tutto questo senza problemi perchè i suoi alti ISO sono usabili e perchè la loro bontà gli permette anche di croppare se necessario e fare delle stampe di media grandezza. |
Perdonami di dissentire TOTALMENTE da ciò che hai asserito... scattare in pieno giorno a 800 iso per evitare il micromosso è una precauzione da malato di Parkinson.......... mai considerando che a 800ISO la gamma dinamica cade VERTIGINOSAMENTE verso il basso, lasciando spazio a foto con alteluci pressocchè bruciate, e ombre che non si possono aprire perchè sarebbero martoriate dal disturbo?
Probabilmente sarò io ad avere la mano ferma, ma di giorno, magari al tramonto, non trovo difficoltà a scattare a 1/20 a mano libera, anche senza ottiche stabilizzate.
800-1600 iso sono da sfruttare in condizioni particolari, vedi concerti, teatro, sport indoor. Per cui l'utente medio, può anche gioire di un 400 pulito o di un 800 stampabile. Io i 1600 iso li uso solo quando sono con ottiche poco luminose e in condizioni drastiche. Ma se posso, anche se non sto totalmente tranquillo (nel volley indoor...) sui tempi, preferisco sempre andar giù con gli ISO e spostarmi su valori che mi permettano di stampare dignitosamente, e i 1600 ISO, anche canon, in certe condizioni, quando si deve spingere in post con l'esposizione di un'altro, altri 2 stop, non sono poi così gradevoli (ovviamente...). _________________ CANON EOS 7D +BGE7 | CANON EOS 30D + BGE2 | Yashica Mat124G Biottica 6x6
Sigma 10-20 - EF 24-70 f/2.8 L - EF 70-200 f/2.8 L - Flash Canon Speedlite 580EX
Monopiede Manfrotto 680 Silver - Treppiede Manfrotto 055C - HOYA PolaCircolare 77mm - Filtri Cokin |
|
|
 |
baires utente
Iscritto: 17 Giu 2006 Messaggi: 193
|
Inviato: Lun 24 Lug, 2006 11:18 am Oggetto: |
|
|
Bravo bLiZ, oltre all'abbassamento della gamma tonale (per chi non capisce è la capacità del sensore (o pellicola) di percepire le sfumature colore) c'è anche la riduzione della latitudine di posa (credo sa per questo che in rete abbiamo tante immagini con i bianchi bruciati...) e queste non sono bla bla bla ma le basi della fotografia.
Sono il primo ad abbracciare le nuove tecnologie, quando queste mi permettono di migliorare qualitativamente la mia percezione, la mia creatività, e non vado, scusa webrunner, a scattare a 800-1600 in pieno sole per avere un paio di stop in +, è come quelli che comprano le auto commonrail, spendendo almeno 4-5.000 euro in più, perchè il TD è un motore ad alta tecnologia e poi fanno 8-10.000 Km all'anno!!
Invece perchè non parliamo dei rapporti di compressione dei file Raw delle varie marche, lo sapete che anche i Raw sono compressi, o no ??  |
|
|
 |
webrunner utente attivo
Iscritto: 31 Mar 2005 Messaggi: 536
|
Inviato: Lun 24 Lug, 2006 11:19 am Oggetto: |
|
|
bLiZ ha scritto: | webrunner ha scritto: | Le foto ad alta sensibilità non sono saltuarie, sono saltuarie per chi sa che sulla sua macchina non può osare con gli ISO verso l'alto perchè perderebbe in qualità. Un mio amico con Canon scatta in pieno giorno a 800 e 1600 ISO per evitare il mosso e tutto questo senza problemi perchè i suoi alti ISO sono usabili e perchè la loro bontà gli permette anche di croppare se necessario e fare delle stampe di media grandezza. |
Perdonami di dissentire TOTALMENTE da ciò che hai asserito... scattare in pieno giorno a 800 iso per evitare il micromosso è una precauzione da malato di Parkinson..........
Probabilmente sarò io ad avere la mano ferma, ma di giorno, magari al tramonto, non trovo difficoltà a scattare a 1/20 a mano libera, anche senza ottiche stabilizzate.
|
Scusa ma tu scatti foto solo ad oggetti fermi? Perchè 1/20 per soggetti anche in leggero movimento sono un po pochini. O no?
Sulla dinamica ect è OK il tuo ragionamento, ma cmq Canon oggi ti permette di portare a casa lo scatto. Poi non parliamo del FF..... tralasciamolo quello....... |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Lun 24 Lug, 2006 11:45 am Oggetto: |
|
|
Ho letto cose che farebbero rabbrividire chiunque avesse letto anche un solo manuale di fotografia.
Gli 800 iso anche di giorno?!!!
Il vasto mercato amatoriale canon si basa proprio su questo: pubblicità e ignoranza degli utenti.
La 350d è vergognosa. Chiunque l'abbia presa in mano, e abbia preso in mano una reflex vera (quelle a pellicola, o quelle di qualsiasi concorrente) se ne rende conto immediatamente.
Proprio su questo forum, altra sezione, c'era il topic di uno che credeva di essere incappato in una 350d fallata. Foto peggiori della compattina da 200 euro che aveva prima. Chiedeva "cosa può essere? Backfocus? Sensore?". Qualcuno gli ha suggerito di togliere lo zoomino a corredo e di provare un obiettivo vero. Dopo averlo fatto il tipo era tutto contento, un sospiro di sollievo: non era la macchina ad essere rotta ma lo zoommino a fare schifo. Basterà cambiarlo con uno migliore, diceva.
Beh, io al suo posto non sarei stato tanto contento: mi sarei sentito truffato! Se acquisto una macchina fotografica (zoom+obiettivo), ad un prezzo superiore al milione e mezzo di lire, chiedo che il sistema sia in grado di fare delle foto decenti.
...Altro che un file più pulito a 800 iso!
Ecco cosa intendo dire quando dico che la 350d è un prodotto vergognoso.
La concorrenza per lo meno ti mette in grado di fare foto decenti con lo zoom a corredo. Olympus pare eccellere sotto questo aspetto, ma anche il 18-55 pentax non è niente male. Certamente molto migliore dei corrispettivi canon, nikon e minolta (il 18-70).
La politica canon nei confronti dei fotoamatori mi fa schifo, e non solo per questo, anche per la retrocompatibilità delle ottiche e per tante cose ancora... Altro che un file più pulito a 800 iso!
Se poi uno usa abitualmente gli 800 iso, permettetemelo, il suo parere non lo prendo neanche in considerazione: lo invito a studiare un po' di tecnica o a cambiare hobby.
 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 24 Lug, 2006 1:28 pm Oggetto: |
|
|
tutti a dare sentenze qui?
se voglio usare iso 800 di giorno perchè ho un 400 f5.6 sono liberissimo di farlo.
con una buona esposizione ed un buon sviluppo del file la qualità sarà elevata.
iso 800 - 1600 - 3200 sono un piacere da usare e possono salvare in molte situazioni nelle quali non voglio/posso usare il flash. _________________
 |
|
|
 |
bLiZ utente

|
Inviato: Lun 24 Lug, 2006 2:21 pm Oggetto: |
|
|
webrunner ha scritto: | bLiZ ha scritto: | webrunner ha scritto: | Le foto ad alta sensibilità non sono saltuarie, sono saltuarie per chi sa che sulla sua macchina non può osare con gli ISO verso l'alto perchè perderebbe in qualità. Un mio amico con Canon scatta in pieno giorno a 800 e 1600 ISO per evitare il mosso e tutto questo senza problemi perchè i suoi alti ISO sono usabili e perchè la loro bontà gli permette anche di croppare se necessario e fare delle stampe di media grandezza. |
Perdonami di dissentire TOTALMENTE da ciò che hai asserito... scattare in pieno giorno a 800 iso per evitare il micromosso è una precauzione da malato di Parkinson..........
|
Scusa ma tu scatti foto solo ad oggetti fermi? Perchè 1/20 per soggetti anche in leggero movimento sono un po pochini. O no?
Sulla dinamica ect è OK il tuo ragionamento, ma cmq Canon oggi ti permette di portare a casa lo scatto. Poi non parliamo del FF..... tralasciamolo quello....... |
Diciamo che "qualche" soggetto in movimento lo fotografo ogni tanto......
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=100596
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=93310
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=96518
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=93348
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=87716
e MAI andato oltre i 250 ISO in questi scatti...
Uso i 1600 per il volley indoor e i saggi di danza... ma ogni volta che vedo i file piango di brutto )
x Marklevi: si parlava di scattare a 800 1600 iso in modo pressocchè naturale... non per sopperire a esigenze SPORADICHE quali macro o caccia fotografica. Sull'uso degli 800 per la foto naturalistica, siamo d'accordo, ma con un 400 5.6 io ANDREI in giro con un monopiede... e "un po'" il problema micromosso è arginato... _________________ CANON EOS 7D +BGE7 | CANON EOS 30D + BGE2 | Yashica Mat124G Biottica 6x6
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Lun 24 Lug, 2006 2:35 pm Oggetto: Re: rumorosità k100d |
|
|
baires ha scritto: | Le foto si fanno da 80 a 200Iso, punto e basta; i 400-800-1600 sono per situazioni non solo rare, ma da EVITARE. |
Ma *non è vero*!
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|