Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ferdinando utente
Iscritto: 02 Ago 2005 Messaggi: 93
|
Inviato: Sab 22 Lug, 2006 12:10 pm Oggetto: Da compattona Fuji a Eos 350 Aiutoooooooooooo! |
|
|
Salve a tutti non sono nuovo di photo4u ma lo sono di questo forum.
Per diversi anni ho sempre avuto delle compatte fuji fino all'ultima s9500, circa un mesetto fà ho finalmente deciso di passare alle reflex ed ho acquistato una canon eos 350d, e quà sono iniziati i doloriiiiiiiiiii...........
Aiutooooooooooooo!
Premetto di aver provato la macchina con i seguenti obiettivi:
-Tamron 70-300 ef
-Sigma 18-200 dc aspherical
-Canon 18-55 ef-s
-Canon 28-50 ef
Il risultato ?
Identico con tutti gli obiettivi, e cioè immagini poco nitide e scarsa resa nei colori.
Capisco che le ottiche che ho provato non siano il massimo .....ma avrei dovuto svere dei risultati almeno accettabili........non credete?
P.s. Riesco ad ottenere con mio stupore solo delle meravigliose photo su primi piani in ambienti chiusi con l'uso del flash, ma per il resto .....come su detto.......
Aiutooooooooooo.................aiutoooooooooooo....
Cosa devo fare? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Sab 22 Lug, 2006 12:44 pm Oggetto: |
|
|
inizia a prendere il 50mm 1.8: poca spesa, molta resa!!!
per quanto riguarda i colori, le reflex hanno una resa dei colori per loro natura molto più piatta e naturale rispetto alle compatte, che sono molto pompate con i colori!
in ogni caso ricordati che il passaggio alla reflex comporta l'acquisto di ottiche decenti se vuoi ottenere risultati degli di nota... una 350D con su montato un sigma 18-200 ne esce mortificata. mettigli su ad esempio un bel 70-200 f4 della canon e vedrai che risultati!!!!!! _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Sab 22 Lug, 2006 12:45 pm Oggetto: |
|
|
1) con le reflex digitali devi fare post produzione con photoshop se vuoi ottenere risultati buoni
2) con la 350d scatta almeno in qualità L altrimenti in M, ad esempio, hai meno nitidezza, e la cosa è più che visibile....io l'ho scoperto da poco!
Ultima modifica effettuata da Granato il Sab 22 Lug, 2006 9:12 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 22 Lug, 2006 2:04 pm Oggetto: |
|
|
devi imparare a conoscere la macchina.
gli scatti con il flash sono di una bruttezza disarmante per la piattezza della luce.
di dove sei?
magari trovi qualcuno che ti fa provare una lente decente... _________________
 |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Sab 22 Lug, 2006 2:15 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | 1) con le reflex digitali devi fare post produzione con photoshop se vuoi ottenere risultati buoni |
No, devi fare prove e prove a trovare i vari settaggi, tra nididezza, contrasto etc etc
In Ps io le riduco e basta, al max un po di contrasto perchè in riduzione i dettagli si perdono un pelo.
Il salto compatta -> Reflex ha di suo con la prima escono foto decenti subito, con la seconda devi smanettare un po in Post Production se scatti in Raw, ma una volta trovati i trucchetti/settaggi, la compatta la butti
Per le ottiche, non saranno ottime, ma anche col 18-55 ti usciranno foto buone ... il tutto sta a scattare e scattare, la devi conoscere
Impara a lavorare in semiautomatico, Av, o Tv per esempio ... nn lasciare fare tutto alla 350D  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 22 Lug, 2006 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Ferdinando!
Più in là anch'io (forse) vorrei fare il salto Fuji s5600 -> EOS 350D.
Confesso che mi spaventa un po' dover mettermi a ritoccare tutte le foto che farei con la reflex, infatti vorrei avere con i JPEG della reflex un'ottima qualità già bella e pronta (settando la EOS ci posso riuscire?), e se poi voglio smanettare col p-w per tirare fuori il meglio, allora c'è il RAW...
Tanto, se devo ritoccare TUTTE le foto che faccio, non dovrei fare altro che aggiungere saturazione, contrasto e nitidezza... non può farlo già la macchina?
N.B.: non venite a dirci: ma allora tieniti la compatta... e se voglio la qualità e la versatilità della reflex? _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
Ferdinando utente
|
Inviato: Sab 22 Lug, 2006 5:54 pm Oggetto: |
|
|
Ringrazzio tutti coloro che mi hanno risposto;
Ma Park non ha poi così torto........ho voluto una reflex per per una qualità superiore, ma devo fare post produzione? e quello che vorrei evitare ...al massimo come dice Piero_Bo, piccole correzzioni ma niente di +, anche perchè ho avuto modo di visionare photo scattate con reflex, non ritoccate ed erano uno spettacolo, sicuramente l'uso di ottiche buone ha prodotto quei risultati.
-Cmq, Granato, scatto sempre al massimo della qualità (L)....ma....
-Marklevi so che devo imparare a conoscere la nuova macchina, e quello che sto cercando di fare .....spero di riuscirci il prima possibile.
AAAA Mark sono di BARI.
Se qualcuno di voi potrebbe darmi alcune dritte su quanto segue ne sarei grato:
1 Alcune informazioni su come settare la macchina al meglio....io ho provato ma non riesco a trovare la dritta.
2 Come tutti voi consigliate vorrei acquistare degli obiettivi di buona qualità (canon), non vorrei andare oltre i due , e vorrei coprire un range che vada dai 28 ai 300 mm rapp. a 35mm , con una spesa non superiore ai 600-700 €...............forse chiedo troppo?
Vi ringrazio nuovamente e confido in voi per una veloce risoluzione dei miei problemi.
Ciao a tutti. |
|
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Sab 22 Lug, 2006 6:43 pm Oggetto: |
|
|
Ma come le guardi le foto??
Prova a stamparle, poi mi dirai se fanno tanto schifo... Altro che compattona...
Il problema secondo me sta nel come le guardi le foto: che monitor usi? Che risoluzione usi? Ricordati che più il sensore ha MP più le foto si vedono male sui monitor a bassa risoluzione... Cioè tutti
Riguardo gli obiettivi non sono d'accordo con gli altri "colleghi", si fanno foto bellissie anche con quelli che hai provato. Il problema è il visualizzatore, spendi qualche soldo lì e ti accorgerai della differenza.
Una prima differenza: ti sei reso conto che con la 350 fai scatti che l'altra non riusciva a fare?
E per i colori, prima di tutto un monitor che te li facci avedere i colori... _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
Ferdinando utente
|
Inviato: Sab 22 Lug, 2006 7:34 pm Oggetto: |
|
|
Ciao srr, ma la compattona era la fuji 9500 che on ho + , ora ho la 350d.
Con la fuji non avevo problemi di visualizzazione , ottimi colori e qualità, sono passato alla reflex per ciò che le compatte non hanno ed inevitabilmente non possono fare.
Il monitor che uso è un LCD samsung 17"
Se hai delle dirtte da darmi per calibrarlo, ed apprezzare le photo della nuova macchina ne sarei felice.
Grazzie Ciao |
|
|
 |
xrr non più registrato

|
Inviato: Sab 22 Lug, 2006 7:38 pm Oggetto: |
|
|
Ferdinando ha scritto: | Ciao srr, ma la compattona era la fuji 9500 che on ho + , ora ho la 350d.
Con la fuji non avevo problemi di visualizzazione , ottimi colori e qualità, sono passato alla reflex per ciò che le compatte non hanno ed inevitabilmente non possono fare.
Il monitor che uso è un LCD samsung 17"
Se hai delle dirtte da darmi per calibrarlo, ed apprezzare le photo della nuova macchina ne sarei felice.
Grazzie Ciao |
L'unica cosa che ti posso dire è che adesso sto guardando su Vista le mie vecchie foto con la 300D, e sono bellissime. Il tuo problema dipende da software e hardware. Stampa e capirai. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Sab 22 Lug, 2006 8:07 pm Oggetto: |
|
|
Ho sperimentato il tuo stesso passaggio da poco - FZ30 -> 350D (anzi meglio dire affiancamento visto che la compattaona non l'accantono di sicuro), e devo dire che non l'ho vissuto cosi' traumaticamente.
Sara' perche' sono stato sempre abituato ad intervenire in PW dai tempi della compattina e perche' i colori pompati non mi sono mai piaciuti ?
Comunque ti consiglio anche io di provare il 50ino (con poca spesa ottieni un gran salto in avanti in termini di qualita' rispetto all'ottica del kit) e soprattutto di avere tanta pazienza per conoscere a fondo la resa della tua macchina.
Per la scarsa nitidezza, secondo me devi far pratica con messa a fuoco e diaframmi (almeno per me e' stata quella la causa della poca nitidezza all'inizio).
L'abiutidine mi portava ad usare sulla reflex gli stessi schemi mentali che usavo con la compattona e questo non va sempre bene.
Ultima modifica effettuata da _NN_ il Sab 22 Lug, 2006 8:19 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Sab 22 Lug, 2006 8:18 pm Oggetto: |
|
|
xrr ha scritto: | Ma come le guardi le foto??
Prova a stamparle, poi mi dirai se fanno tanto schifo... Altro che compattona...
Il problema secondo me sta nel come le guardi le foto: che monitor usi? Che risoluzione usi? Ricordati che più il sensore ha MP più le foto si vedono male sui monitor a bassa risoluzione... Cioè tutti
Riguardo gli obiettivi non sono d'accordo con gli altri "colleghi", si fanno foto bellissie anche con quelli che hai provato. Il problema è il visualizzatore, spendi qualche soldo lì e ti accorgerai della differenza.
Una prima differenza: ti sei reso conto che con la 350 fai scatti che l'altra non riusciva a fare?
E per i colori, prima di tutto un monitor che te li facci avedere i colori... |
la s9500 ha ben 9 megapixel viste sul mio monitor di scarsissima qualita un 17 pollici lg da 150 euro sono perfette percui lascvia stare il monitor che non centra una mazza...... al limite il problema potrebbe essere la calibrazione e non la risoluzione ,e poi se quelle della s9500 le vedevi bene allora anche questo non c'entra nulla...
la 350d e una bella macchina ma se non hai tempo e voglia da perderci diventa una schifezza e per questo molti si rivendono le reflex ,le ottiche che usi non saranno chissa che ma ti permettono comunque risultati molto decenti percui impara a cono scere la macchina e ad utilizzarla scoprendo piano piano tutti i suoi settaggi ed impara ad usarli inbase alla scena che ti ritrovi a fotografare anche perche' i settaggi standard per ogni tipo di scatto non esistono |
|
|
 |
Iaco utente
Iscritto: 16 Ott 2005 Messaggi: 145 Località: Roma
|
Inviato: Sab 22 Lug, 2006 9:01 pm Oggetto: |
|
|
io vengo da una pana fz30 ed ora ho una nikon d50, mi sa che devi regolare qualche impostazione bene perchè la mia mi meraviglia sempre di più, tra l'altro con il sigma 18-200 (e con il18-55 kit)!
Considera che io odio ogni volta ritoccare, nonostante questo le foto che escono mi sembrano ottime, non credo proprio che con fotocamere come la 350 o la mia sia necessario per forza lavorare le immagini sil compu!
e poi tu hai provato un bel po' di ottiche è impossibile che con tutte quante non ti vengano bene fuori i colori o altre cose, pure perchè la 350 da quello che ho capito è proprio ottima, deve dipendere da qualche smanettamento sbagliato!! Spesso ad esempio la nitidezza sulle reflex è poca e conviene (se non vuoi ritoccarla dopo) alzare un po' i valori, così come la saturazione. Poi non so la mia ha varie opzioni per il "modo colore" da utilizzare, uno più realistico e uno più "vivace", oppure guarda il contrasto...insomma non lo so ma è strano che non ti vengono bene e che le devi per forza ritoccare dopo, 'ste reflex sono fatte anche per chi vuole subito stamparle avendo comunque una qualità di immagine maggiore che sulle compattone!
cia' |
|
|
 |
simone manfredini nuovo utente
Iscritto: 09 Dic 2005 Messaggi: 22 Località: pontedera
|
Inviato: Sab 22 Lug, 2006 9:10 pm Oggetto: |
|
|
io avevo la canon s80 bella bella ma scarsa in situazioni con poca luce. io ho una reflex analogica nicon f 65. mi sono sempre divertito a scattare foto senza l'uso del flash. Secondo il mio modesto parere le foto dei matrimoni con flash sono una schifezza adoro il chiaroscuro e di conseguenza anche le foto in bianco e nero. compro la reflex digitale perchè l'unico modo per avere belle foto in situazioni buie occorrono ottiche decenti.
DILEMMA ! 350D oppure 30D ? |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Sab 22 Lug, 2006 9:23 pm Oggetto: |
|
|
Allora io con la 350D ho la nitidezza al max e la saturazione alzata di un punto....
in più ti ripeto e consiglio di scattare il L esclusivamente o alle brutte in RAW, perchè ho scopetro da poco che la nitidezza che si ottiene scattando in M è addirittura inferiore a quella che si ottiene scattando in S.
per il resto rimane il photoshop.... |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 22 Lug, 2006 9:32 pm Oggetto: |
|
|
simone manfredini ha scritto: | io ho una reflex analogica nicon f 65 |
Che marca è "nicon?"  _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
xrr non più registrato

|
Inviato: Dom 23 Lug, 2006 7:56 am Oggetto: |
|
|
simone manfredini ha scritto: | io avevo la canon s80 bella bella ma scarsa in situazioni con poca luce. io ho una reflex analogica nicon f 65. mi sono sempre divertito a scattare foto senza l'uso del flash. Secondo il mio modesto parere le foto dei matrimoni con flash sono una schifezza adoro il chiaroscuro e di conseguenza anche le foto in bianco e nero. compro la reflex digitale perchè l'unico modo per avere belle foto in situazioni buie occorrono ottiche decenti.
DILEMMA ! 350D oppure 30D ? |
La 30D ha un AF molto migliore. Se poi scatti in condizioni difficili... _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Dom 23 Lug, 2006 12:09 pm Oggetto: Re: Da compattona Fuji a Eos 350 Aiutoooooooooooo! |
|
|
Ferdinando ha scritto: | Per diversi anni ho sempre avuto delle compatte fuji fino all'ultima s9500, circa un mesetto fà ho finalmente deciso di passare alle reflex ed ho acquistato una canon eos 350d (...)
Il risultato ?
Identico con tutti gli obiettivi, e cioè immagini poco nitide e scarsa resa nei colori. |
La tua nuova 350D con le impostazioni standard produce file più 'morbidi' e meno saturi delle compatte cha hai avuto in precedenza. Ma offre una serie di parametri regolabili.. alza la saturazione e/o il contrasto di un punto e alza pure il parametro della nitidezza (a piacere). Vedrai che ti piaceranno molto di più.
Diciamo pure una cosa: alle volte gli utenti delle compatte hanno gli occhi 'starati' a causa delle impostazioni eccessive delle compatte! Che fanno a gara a chi sforna i file più 'brillanti'... Ma se stampi le foto in un formato adeguato (che non è il 10x15 ) ti renderai conto che la reflex è superiore. Se iniziarai a scattare qualche foto in RAW ti renderai conto che il salto di qualità risp. alle compatte è più grande del previsto.
Diciamo pure un'altra cosa: confrontare a 100ISO un'ottima compatta di ultima generazione con una reflex è un po' come confrontare uno zoom con un obiettivo a focale fissa a f/8!
La differenza può non essere enorme, i risultati possono essere molto simili anche in stampa.. è in tutte le altre situazioni (diverse da quelle 'ideali') che la reflex è superiore! Del resto, in condizioni ideali le compatte non vanno male e le compatte 'top' possono offrire risultati migliorabili solo di misura da una reflex. Per lo meno fino al 20x30...
Altra cosa: anche in condizioni ideali (100ISO..) la differenza non sarà evidente solo se si scattano le foto 'tranquille'! Perché se comincia a servire un AF veloce, la messa a fuoco 'a inseguimento' ecc. le differenze si vedono eccome!
E poi, cosa fondamentale, il controllo della profondità di campo dove lo mettiamo?! Ora tu magari te lo puoi permettere quasi solo con lo zoom tele ma se un domani dovessi comprare anche una focale fissa (o, in misura minore, uno zoom 'corto' luminoso) cominceresti ad apprezzare la possibilità di sfocatura dello sfondo... |
|
|
 |
#Paolo Guidetti# utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2006 Messaggi: 5641 Località: Appennino Reggiano (RE)
|
Inviato: Dom 23 Lug, 2006 12:54 pm Oggetto: Re: Da compattona Fuji a Eos 350 Aiutoooooooooooo! |
|
|
letturo ha scritto: | Ferdinando ha scritto: | Per diversi anni ho sempre avuto delle compatte fuji fino all'ultima s9500, circa un mesetto fà ho finalmente deciso di passare alle reflex ed ho acquistato una canon eos 350d (...)
Il risultato ?
Identico con tutti gli obiettivi, e cioè immagini poco nitide e scarsa resa nei colori. |
La tua nuova 350D con le impostazioni standard produce file più 'morbidi' e meno saturi delle compatte cha hai avuto in precedenza. Ma offre una serie di parametri regolabili.. alza la saturazione e/o il contrasto di un punto e alza pure il parametro della nitidezza (a piacere). Vedrai che ti piaceranno molto di più.
Diciamo pure una cosa: alle volte gli utenti delle compatte hanno gli occhi 'starati' a causa delle impostazioni eccessive delle compatte! Che fanno a gara a chi sforna i file più 'brillanti'... Ma se stampi le foto in un formato adeguato (che non è il 10x15 ) ti renderai conto che la reflex è superiore. Se iniziarai a scattare qualche foto in RAW ti renderai conto che il salto di qualità risp. alle compatte è più grande del previsto.
Diciamo pure un'altra cosa: confrontare a 100ISO un'ottima compatta di ultima generazione con una reflex è un po' come confrontare uno zoom con un obiettivo a focale fissa a f/8!
La differenza può non essere enorme, i risultati possono essere molto simili anche in stampa.. è in tutte le altre situazioni (diverse da quelle 'ideali') che la reflex è superiore! Del resto, in condizioni ideali le compatte non vanno male e le compatte 'top' possono offrire risultati migliorabili solo di misura da una reflex. Per lo meno fino al 20x30...
Altra cosa: anche in condizioni ideali (100ISO..) la differenza non sarà evidente solo se si scattano le foto 'tranquille'! Perché se comincia a servire un AF veloce, la messa a fuoco 'a inseguimento' ecc. le differenze si vedono eccome!
E poi, cosa fondamentale, il controllo della profondità di campo dove lo mettiamo?! Ora tu magari te lo puoi permettere quasi solo con lo zoom tele ma se un domani dovessi comprare anche una focale fissa (o, in misura minore, uno zoom 'corto' luminoso) cominceresti ad apprezzare la possibilità di sfocatura dello sfondo... |
straquoto ,parole sante spesso nel passaggio alla reflex ci si aspetta chissa cosa e si riamane un minimo spiazzati ,ma come si capisce dove mettere le mani ci si accorge che la differenza è un abisso.
se la macchina è regolata bene e sai quello che stai facendo la pp non serve per niente la 350 sforna file ottimi.
Lascia comunque perdere i programmi automatici e usala sempre in P o in M con af sul punto centrale .
Poi cosa importantissima non buttare soldi in vetri,impara ad usare il kit che comunque se ben usato produce foto bellissime e al limite prenditi il 50 mm,comunque ricordati che l'ottica non è tutto per fare buone foto ci vuole tanta pratica e tantissima grammatica  _________________ Una volta ero registrato come Sickboy |
|
|
 |
#Paolo Guidetti# utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2006 Messaggi: 5641 Località: Appennino Reggiano (RE)
|
Inviato: Dom 23 Lug, 2006 12:56 pm Oggetto: Re: Da compattona Fuji a Eos 350 Aiutoooooooooooo! |
|
|
doppio _________________ Una volta ero registrato come Sickboy |
|
|
 |
|