Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Diego utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004 Messaggi: 4695
|
Inviato: Lun 17 Lug, 2006 10:48 am Oggetto: Vecchie olympus om |
|
|
Salve ragazzi, è la prima volta che entro in questa sezione e lo faccio perchè mi sono praticamente innamorato delle vecchie olympus om 1 e 2 versione silver
Vorrei sapere naturalmente quale tra le due consigliate, se dopo 30 anni il funzionamente è ancora ottimo e inoltre quanto mi costerebbe un corpo macchina con la classica triade 50 + 28 + 135 (luminosi!)?
grazie mille
[edit]
Aggiungo prima che mi rispondiate: con 100 euro cosa mi porterei a casa? _________________
www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
FADIPA utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2005 Messaggi: 886 Località: SEVEN VILLE ON THE TIBURTEN - RM
|
Inviato: Lun 17 Lug, 2006 10:56 am Oggetto: |
|
|
vai su ebay e buona fortuna (ottime apparecchiature, non offrire subito la tua quota aspetta la scadenza e colpisci negli ultimi minuti) con 100 euro qualcosa porti a casa di sicuro. _________________ http://www.flickr.com/photos/fadipa/ |
|
|
 |
NikoDj nuovo utente
Iscritto: 05 Giu 2006 Messaggi: 18
|
Inviato: Lun 17 Lug, 2006 12:12 pm Oggetto: |
|
|
se sei disposto a fare acquisti anche al di fuori dell'Europa ci sono molte offerte interessanti, di 50 zuiko se ne trovano parecchi, io ho sia la om1 che om2 con anche quelle tre ottiche, sto cercando disperatamente un 50 macro della zuiko, ma costicchiano un po troppo |
|
|
 |
fabione utente attivo
Iscritto: 25 Dic 2005 Messaggi: 673 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 17 Lug, 2006 9:47 pm Oggetto: |
|
|
Ultimamente nei negozi i prezzi delle OM sono un pò lievitati....
Le macchine OM2n e OM1n, generalmente, sono affidabilissime.
A mio avviso sono anche BELLISSIME e tuttora la mia preferita a pellicola rimane la OM2n.
Per un corpo in ottime condizioni, ti consiglio una visitina su NEW OLD CAMERA, costano cifre ragionevoli e i ragazzi ti sanno dare tutti i consigli del caso.
Dal mitico Vatanabe vendono solo ottimi prodotti revisionati e con una garanzia di 1 anno, ma sanno darti veramente un aiuto su cosa comprare.
Per le ottiche, di 28 ci sono il F2, eccezzionale ma costosetto, se puoi la scelta di qualità maggiore (ci sara un motivo'), il 2,8 che ha sostituito il 3,5.
Quest'ultimo si trova a cifre ridicole ma è un obiettivo validissimo, solo che ne hanno venduti a camionate nell'epoca in cui la triade di cui sopra era di moda. Piccolissimo, leggerissimo ma di vetro, semplicemente un gioiellino svalutato.
I 50.....ovvio che sia meglio 1.4 rispetto al 50/1.8, ottimo e inciso come i moderni, anche a tutta apertura. Esisite anche la versione F1.2 sia come 55mm sia come 50mm. I più vecchi avevano dei trattamenti un pò spinti tendenti al blu. Aveva il soprannome di "occhio di Dio" tanto era bello nella sua colorazione....sembra di vedere un tubo tanto è aperto.
Il 50 1.2 a mio avviso è bellissimo, pesantino e ingombrante, leggermente morbido a tutta apertura ma già a F4 si riprende con un contrasto tipico deigli Zuiko senza peraltro chiudere nelle ombre, anzi.
I 50 macro, sia F2 che 3,5, sono entrambi da riferimento. la versione 3.5 è il più vecchiotto ma funziona ottimamente....il F2 è, a mio modesto parere, l'obbiettivo che ha la maggiore incisione in assoluto.
In condizioni simili, il 60 micro Nikkor sembra fuori fuoco.....il che è tutto dire. Ovvio, bisogna ingrandire ai limiti di un formato 70x100 per vedere le differenze, ma con le diapo proiettate non sono misure cosi impossibili da raggiungere.....
Il 135 non li conosco come i precedenti. Ho il F2,8 e ha il maggior pregio nella dimensione veramente ridotta. Per le foto che ho fatto io, sono rimasto soddisfatto anche a tutta apertura usato con la 20D, ma non ho mai provato il F3,5 che costa pochissimo.
Per quanto ho avuto modo di usare i miei Zuiko, di cui sono un estiamtore incondizionato, non ho trovato ottiche scadenti.
Anche le più economiche sono ottime e costruite con i criteri delle più costose da cui differiscono solo per la luminosità quindi per il diametro delle lenti (in vetro ottico) e per la loro dimensione.
Insomma, in ogni caso sarai soddisfatto.....sia delle macchine sia delle ottiche.
Io per le foto a pellicola uso solo Zuiko OM. Il corredo Nikon solo in digitale. Prove ne ho fatte centinaia e alla fine mi sono sempre piaciute di più le foto con gli Zuiko.
Ho tenuto solo una F2....ma per ora non è usata.
Fabio |
|
|
 |
Diego utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 8:48 am Oggetto: |
|
|
ehi, grazie a tutti per le dritte!
Fabione sei stato molto più che convincente
Ora mi faccio un giro sul new old camera!! _________________
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
|
|
|
 |
Newzeus utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 1496 Località: Roma
|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 9:07 am Oggetto: |
|
|
Se vuoi te vendo quella de mi padre  |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 3:33 pm Oggetto: |
|
|
ti consiglierei la Om1n, perchè non avrai problemi nel trovare ricambi in futuro.
La Olympus Om3....è meglio, soprattutto se ami essere preciso con l' esposizione (multispot). |
|
|
 |
Diego utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 3:54 pm Oggetto: |
|
|
Ho letto della lettura multispot...ma non so quanto possa servire, o meglio quanto possa essere efficiente... _________________
|
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Mer 19 Lug, 2006 2:39 am Oggetto: |
|
|
bhè io ho la om1,e nn uso la om3 con il multi spot ma se il "palmer" dice che funzia...ci credo ciecamente!!!  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
Diego utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Lug, 2006 11:06 am Oggetto: |
|
|
mmhh... ..credo optero per una om-2n, in teoria la compro perchè vorrei anche provare a fare un pò di camera oscura, quindi per l'esposizione non dovrebbero esserci problemi.
Sono solo timoroso e dubbioso che dopo 31 anni una macchinetta possa ancora funzionare perfettamente
grazie ancora per i commenti _________________
|
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Lug, 2006 12:08 pm Oggetto: |
|
|
Diego ha scritto: | Ho letto della lettura multispot...ma non so quanto possa servire, o meglio quanto possa essere efficiente... |
se conoscessi il sistema zonale.....non avresti fatto la domanda.
Io non sbagliavo quasi mai esposizione neanche con la mitica Velvia da 50 asa.....e nei matrimoni, non "perdevo" mai i dettagli negli abiti scuri dello sposo, conservando anche i dettagli chiari della sposa (serve esporre con precisione, anche con la negativa colore, che ha una maggiore latitudine di posa).
Comunque va benissimo la Om1...a quel punto acquisterei (io) un esposimetro separato spot da 1° grado. |
|
|
 |
fabione utente attivo
|
Inviato: Mer 19 Lug, 2006 8:28 pm Oggetto: |
|
|
Trovo che la "macchinetta" in mio possesso funziona benisimo dopo 27 anni che la posseggo.....direi anzi che ora funziona meglio perchè chi la usa, io, la sà usare al meglio.....se la macchinetta non funziona sarà un esemplare con dei problemi. Punto.
Il multispot, sia automatico che manuale è una verra leccornia fotografica.
Oggi, giusto per la serie che chi fotografa ha il cervello spento, hanno tirato fuori i vari matrix e cose simili che appunto sostituiscono il cervello e gli occhi del fotografo.
Con il multispot, il matrix è a scelta, con in più la possibilità di aumentare il "peso" di ciò che che si predilige.
In più, è possibile correggere per le alte luci o per le ombre...
.....io, per la meccanica, preferisco la OM2n.....ma l'esposimetro della OM4 e della OM3 è superlativo.
Fabio |
|
|
 |
Diego utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Lug, 2006 9:50 am Oggetto: |
|
|
mmmhh.. il prezzo però lievita per la om4, ho letto un articolo di nadir http://www.nadir.it/ob-fot_piccolo/olympus_om4/test-modern.htm dove si elogia la om4. C'è scritto che non esiste la versione cromata, però alcune foto le ho viste. Forse è la versione Ti e non la om4 di base.
grazie ancora
|
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Lug, 2006 11:33 am Oggetto: |
|
|
sì, è al versione successiva al titanio (c' è sia "grigia" che nera).
Con le fotocamere vecchiotte, occorre verificare lo stato delle guarnizioni (specchio reflex e dorso portapellicola). |
|
|
 |
lordbluto utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 638 Località: La Spezia
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 3:00 pm Oggetto: e invece... |
|
|
Citazione: | Sono solo timoroso e dubbioso che dopo 31 anni una macchinetta possa ancora funzionare perfettamente |
già, questa è la meraviglia delle macchine fotografiche della nostra gioventù.
La mia prima OM1 l'ho comprata nel '76 con il mio primo stipendio, negli anni seguita da altri due corpi macchina, una OM1 ed una OM2, ed una riga di obbiettivi.
Tutto lavora senza il minimo problema dopo giusto trent'ani.
Macchine stupende, un acquisto fantastico ancora oggi per chi vuole utilizzare la pellicola.
da un mese ho aggiunto una E500 con il kit con i due zoom ed un anello per montare le vecchie ottiche.
Ma è tutta un'altra cosa, anche se almeno anche lei fa "tlatlack" quando si scatta!
Compra senza problemi.
Lord |
|
|
 |
Lonewolf utente
Iscritto: 07 Giu 2006 Messaggi: 94 Località: Boschi tra Bologna e l'Appennino
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 11:50 pm Oggetto: Re: e invece... |
|
|
lordbluto ha scritto: | ...già, questa è la meraviglia delle macchine fotografiche della nostra gioventù.
La mia prima OM1 l'ho comprata nel '76 con il mio primo stipendio, negli anni seguita da altri due corpi macchina, una OM1 ed una OM2, ed una riga di obbiettivi...
da un mese ho aggiunto una E500... ed un anello per montare le vecchie ottiche... |
paro-paro la storia mia anche negli stessi anni... fino alla E500 che possiedo da tre mesi... eheheheh si vede che abbiam 'sofferto' da subito degli stessi "vizi" adolescenziali !
Ho avuto la fortuna di poter usare/provare praticam TUTTA la gamma sterminata degli obb. Olympus OM-Zuiko dal mitico 18mm al 600mm
Poi (per necessità) venduti nel tempo ma da poco poi ricomprata a bassissimo costo --da usare con l'adapter sulla E500-- la 'terna' degli Zuiko 50/1.4- 135/2.8- 200/4
Se posso consigliare ASSOLUTAMENTE OM-1N miracolo foto-zen nella sua semplicità ed efficacia (e ricordo ancora le meravigliose ed oniriche pubblicità con la bellissima Senta Berger...)
poi la OM-3 altrettanto e ancor più robusta con il sofisticato multispot
Invece ricordo con qualche dubbio le OM-2/OM-2n/OM-2Spot/OM-4 spec per la complicazione del doppio esposimetro (le OM-2) e per la scarsa tenuta dell'elettronica all'umidità e la sostanziale 'fragilità' della medesima (in tutte quante, tranne forse le OM-3 e le OM-4TI USA)
Accoppiata migliore , come suggeriva un competentissimo forumista , la OM-1 + un buon esposimetro esterno spot/semispot (che tanto quelli delle OM-1 ed OM2 erano poi "orrendamente" medi-integrati ed andavano infatti accuratamente 'interpretati' per nn incorrere in tremende sottoesposizioni)
NB per le OM-1, ATTENZIONE!! alle batterie dell'esposimetro , le PX-625, ed il noto problema relativo (già trattato cmq in giro); PENA l'impossibilità pratica di usare lo stesso ; ma magari ne riparliamo... |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Sab 22 Lug, 2006 9:32 am Oggetto: |
|
|
tra l' altro la Om1 ha un mirino più ampio delle Om3 ed Om4: incredibile per l' età del progetto.
Anch' io sono per la Om1....ho paura che eventuali problemi elettronici con la Om2n non potrai risolverli per penuria di pezzi di ricambio.
Alcuni Zuiko Om li ho venduti e ad altri li sto vendento (a malincuore), ma qualche "vetro" me lo tengo: tanta vanno bene sulla E-1....quindi!
Magari, in futuro, portei usarli su una Eos full-frame (Fabione docet).
Nel tempo, anch' io mi ero "costruito" un corredo niente male.  |
|
|
 |
fabione utente attivo
|
Inviato: Dom 23 Lug, 2006 8:44 pm Oggetto: |
|
|
Infatti.....continuo ad utilizzare i miei Zuiko con la 5D e ne sono molto contento. In alcune circostanze addirittura li preferisco proprio per la impossibilità che la messa a fuoco cambi a ogni click o addirittura in manuale con i diframmi perfettamente sotto controllo.
Ovvio che l'autofocus sia molto valido...ma a volte, in particolare con la Canon, và un pò per gli affari suoi, (naturalmente sono io che non lo sò usare al meglio), ma con gli Zuiko di alta gamma difficilmente sbaglio la foto. Ne faccio alcune di meno ma quelle che vengono di solito sono a posto.....
Aspetto con calma di vedere cosa tirerà fuori la Olympus come corpo macchina ma nel frattempo uso i miei Zuiko OM con la 5D con piena soddisfazione...
Per i corpi, io sono viziato dalla OM2n.....che non mi ha mai dato un problema e per l'esposimetro....basta conoscerla e adeguarsi.
La OM1n la uso sempre meno viziato dall'automatico.....ma non la venderei mai, come tutto il sistema Zuiko OM che posseggo.
Prima o poi troverò anche il 90/2 macro....unico gioiellino che mi manca.
Fabio |
|
|
 |
ciccio utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 1828 Località: Genova
|
Inviato: Lun 24 Lug, 2006 11:40 pm Oggetto: |
|
|
io avevo om4 e om1...ho dato via la om4 ma non la om1, ho tenuto il 24 il50(che però si è rovinato) e l' ottimo 135 2.8 che uso molto per le macro con soffietto o tubi. Vedi altro post OM _________________ OM-D 10MkII ED 40-150mm 1:2.8 PRO; ED 12-40mm 1:2.8 PRO; Canon 20D; 28-70 II; Tokina 19-35; Helios44 58/2; Olympus C2100UZ; Pentax 43WR; Sony DSC-TX5; Canon G7 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mar 25 Lug, 2006 8:05 am Oggetto: |
|
|
adattali sulla tua Eos....il 50mm andrebbe bene per i ritratti (anche se leggermente corto, non avvicinarti troppo). |
|
|
 |
|