Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 9:34 am Oggetto: [tutorial] Selezione precisa con maschera di ritaglio |
|
|
Ecco come selezionare la figura del falco in modo "elastico" e preciso:
Doppio click sul livello SFONDO per renderlo un livello normale e poterlo spostare, diventerà il LIVELLO 0.
creare il LIVELLO 1 sopra il LIVELLO 0
posizionarsi sul LIVELLO 1 e con il pennello (con durezza secondo le esigenze di selezione, precisa o sfumata) coprire il soggetto che si desidera selezionare.
Coprire in modo approssimativo e abbondante, la selezione precisa si farà poi.
Il colore scelto non ha importanza, nel mio esempio ho utilizzato il rosso.
Spostare il LIVELLO 1 sotto il LIVELLO 0
posizionarsi sul LIVELLO 0 e selezionare dal menù:
menù->livello->crea maschera di ritaglio, compare una freccia verso il basso di fianco al LIVELLO 0.
A questo punto la foto sarà visibile solo per quella parte che prima abbiamo "coperto col pennello", in realtà è solo mascherata, ovvero è visibile solo la parte di immagine in corrispondenza dell'area "colorata" del livello sottostante (LIVELLO 1, la maschera appunto).
Ora passiamo alla selezione precisa: lavoriamo sul LIVELLO 1, utilizzando la gomma e il pennello con sezione più piccola e magari aumentando la durezza per un contorno più deciso (eviterei di andare oltre il 90%...) cancelliamo e/o coloriamo fino ad aver visibile solo il soggetto.
NB: per osservare meglio il risultato, consiglio di mettere sotto tutto un livello colorato (crea nuovo livello: LIVELLO 2, seleziono un colore che contrasta con quello del soggetto da selezionare, secchiello e click), che poi elimineremo una volta terminato.
NB: La maschera mostra ciò che corrisponde all'area colorata, quindi i colori non sono importanti, possono anche essere i più diversi...
In questo modo non si tocca l'originale, ed è possibile aggiungere e/o togliere alcune parti dalla selezione senza problemi tutte le volte che si desidera e sempre con molta precisione!!!
Una volta visualizzata solo la parte che interessa, basta fare un ctrl+click del mouse sopra al livello della maschera (LIVELLO 1) per selezionare l'area corrispondente, nascondere tale livello per nascondere il soggetto.
E' possibile ottenere una copia della sola area visibile del LIVELLO 1 semplicemente con un ctrl+clik sul LIVELLO 0, poi selezionando il LIVELLO 1, ctrl+c (copia) per avere negli appunti il solo soggetto isolato...
oppure aggiungere un livello copiandolo da una foto diversa, per ottenere lo sfondo che si desidera come nell'esempio di seguito:
_________________ Attilio
Ultima modifica effettuata da sottobosco il Mar 25 Lug, 2006 3:05 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cesca nuovo utente
Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 22
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 3:29 pm Oggetto: |
|
|
Scusate ma come già detto sono alle prime armi di digitale e alle primissime di fotoritocco, per cercare di imparare qualcosa sto sperimentando i vostri tutorials solo per alcune cose mi mancano proprio le basi così finisce che mi blocco a metà strada. .... ma sono testarda non mollo prima o poi imparo
Allora per questo tutorials seppur con qualche difficoltà (mai usato lo strumento gomma) alla fine sono riuscita ad eliminare lo sfondo lasciando solo il soggetto di mio interesse (anche se non sono riuscita a creare il livello colorato per avere + contrasto)... ma poi mi son persa ... ora che faccio?
Se mi aiutate mi fa piacere spero di imparare presto e non stressarvi più così tanto
|
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Lun 24 Lug, 2006 8:22 am Oggetto: |
|
|
beh dipende cosa vuoi fare, selezionare o scontornare il tuo soggetto è la partenza per fare altro, per cosa ti serviva isolare il soggetto???
_________________ Attilio |
|
|
 |
toxine utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 3104 Località: Como
|
Inviato: Lun 24 Lug, 2006 9:00 am Oggetto: |
|
|
Bravo sottobosco... Ottima tecnica, ottima spiegazione. Metto in evidenza.
_________________ --------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Lun 24 Lug, 2006 9:05 am Oggetto: |
|
|
grazie capo!
|
|
 |
toxine utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 3104 Località: Como
|
Inviato: Lun 24 Lug, 2006 9:07 am Oggetto: |
|
|
sottobosco ha scritto: | grazie capo!  |
Grazie a te. E' merito vostro se questa sezione contiene così tante informazioni...
_________________ --------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
|
|
 |
danygor utente

Iscritto: 15 Lug 2007 Messaggi: 404 Località: Roma
|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 11:54 pm Oggetto: |
|
|
Ciao! Vorrei sapere quali sono i vantaggi di questa tecnica rispetto all'uso di una semplice layer mask reveal all applicata al livello 0, dove poi vado a colorare di nero (nascondere) le parti da ritagliare, ed altresi' posso mettere un livello contrastato da sfondo. Lo chiedo perchè prima vista mi sembra un po' macchinoso creare il livello 1 che poi vado ad usare come una semplice maschera, pero' forse mi sfugge qualche comodità.
(Ah, essendo uno dei miei primi post voglio specificare che sono molto diretto ma non sono per niente polemico, anzi faccio domande per sete di conoscenza e farle dirette secondo me aiuta la comprensione )
Ciao!
_________________ Visita la mia galleria su Flickr. |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
|
|
 |
bastiancontrario utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 802 Località: ROMA-FIRENZE
|
Inviato: Dom 12 Ago, 2007 12:09 pm Oggetto: |
|
|
sottobosco ti ringrazio tantissimo per la bella spiegazione.
_________________ Leonardo
PENTAX K-7; Samsung GX-10 e qualche fondo di bottiglia
Cominus et neminus ferit |
|
|
 |
danchi46 sospeso

Iscritto: 08 Lug 2007 Messaggi: 278 Località: Pergine Valsugana (Trento)
|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Ciao sottobosco
e grazie per aver postato questo topic che in poco tempo mi ha permesso di imparare una delle cose che avrei voluto fare in PS ma non conoscendo bene il prodotto facevo un pasticcio enorme senza risultati.
Visto che invece a te la dimestichezza npn manca voglio farti una domanda sempre con riferimento alla selezione di un soggetto che sta in una foto.
Grossolanamente la cosa si fa ed anche rapidamente come ci hai insegnato, ma quando si arriva a fare la selezione precisa se il soggetto è un poco più complicato di quello dell'esempio, un ritratto con i capelli svolazzanti, una farfallina su un fiore ecc. ecc. io trovo molta difficoltà ed il risultato non è mai buono, ti domando esiste un sistema pratico per fare una selezione precisa, se si ti prego di indicarmelo,
Grazie danchi46
_________________ Fuji XT 1 18-55 |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 11:56 am Oggetto: |
|
|
la questione dei capelli è piuttosto complessa, esistono plugin appositamente creati per scontornare questo tipo di bordi sottili, fai una ricerca in digital imagin per le parole "scontorno capelli" (tutte le parole) e leggi i 4 topic che trovi, forniscono alcune indicazioni utili.
Resta comunque il fatto che per i capelli è molto difficile. In PS esiste il filtro ESTRAI (almeno nella vers. dalla 7 in poi se non sbalgio), che serve per uno scontorno di massima, ma anche questa fallisce sui capelli.
Se hai pazienza lo puoi fare a mano, con il metodo che ho postato qui sopra, utilizzando un pennello di diametro piccolo e durezza elevata (almeno 85-90% secondo me, per definire bene il contorno), ma comprendo che è proprio un "lavoraccio"
e grazie per l'apprezzamento
|
|
 |
danchi46 sospeso

|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 12:27 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille della risposta "sottobosco" ma:
forse l'esempio dei capelli è esagerato, mi piacerebbe avere un tuo consiglio invece per come fare a scontornare (ho imparato una parola nuova) la farfalla ed il fiore nella foto che ti allego.
Lo scopo poi è quello di sfocare molto il resto e quindi fare una foto d'effetto come quelle che vedo postate nel sito.
Scusa ancora della mia impertinenza nel chiedere ma se puoi darmi il consiglio ti ringrazio anticipatamente.
danchi46
Descrizione: |
|
Dimensione: |
164.79 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 4015 volta(e) |

|
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 5:58 pm Oggetto: |
|
|
in questo caso la soluzione è questa:
- duplichi il livello
- su quello che sta sopra appliche la sfocatura che ritieni (su tutto il livello, poi ti preoccuperai di mettere a posto il fiore e la farfalla)
- click col destro sul livello sfocato e selezioni "aggiungi maschera di livello"
a questo punto di fianco al livello ti si presenta un secondo rettangolo tutto bianco.
-click sul rettangolo bianco e con lo strumento pennello, colore nero, cominci a pennellare nelle parti in cui vuoi "eliminare" la sfocatura. Ho scritto tra virgolette perchè in realtà la stai semplicemente rendendo non visibile, ovvero stai coprendo questa porzione dilivello, e scoprendo il sottostante, che non è sfocato.
Gioca con le dimensioni e la durezza del pennello per ottenere bordi più precisi. (pennello più duro significa bordi netti)
PS: sarà difficile ottenere foto come quelle che vedi nella sezione macro perchè lo sfocato che pttieni con PS è uniforme, mentro quello fornito da un'ottica è graduale, overo aumenta man mano che gli oggetti sono distanti, inoltre, con un ottica macro (classicamente un 150 o 180mm), lo sfondo catturato è molto piè ristretto, contiene quindi molti meno colori, e quindi sfocato ha un risultato più uniforme come colore.
Sfocare a posteriori è sempre difficile, bisognerebbe andare per piani di distanza dal piano focale.
Comunque, in un minuto ottieni questo di seguito, non badare al fatto che non è così ben realizzato, solo per prova...
|
55.58 KB |
File visto o scaricato 3998 volta(e) |

|
_________________ Attilio
Ultima modifica effettuata da sottobosco il Lun 27 Ago, 2007 9:02 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
danchi46 sospeso

|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 10:24 pm Oggetto: |
|
|
Per sottobosco
innanzitutto grazie della pazienza che hai e che mi metti a disposizione,
mi devi scusare ma non riesco a trovare questo comando
"- click col destro sul livello sfocato e selezioni "aggiungi maschera di trasparenza"
potresti indicarmi meglio come si accede al comando.
Nel frattempo mi sono ingegnato e dopo aver seguito il tuo tutorial dopo aver creato la maschera di ritaglio, anzichè procedere con il pennello e la gomma ho usato il lazo magnetico e cancella, perchè i soggetti avevano i bordi ben definiti ed ho ottenuto, facendo anche un crop, il risultato che ti posto.
sei stato molto gentile e ti ringrazio ancora anticipatamente se mi indichi quel passaggio di cui sopra perchè voglio provare a seguire il tuo consiglio.
Grazie danchi46
|
54.21 KB |
File visto o scaricato 3989 volta(e) |

|
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Lun 27 Ago, 2007 9:08 am Oggetto: |
|
|
scusa, ho corretto il precedente mio post dove avevo scritto maschera di trasparenza, il termine orretto è maschera di ritaglio.
La differenza col tuo metodo (cancellando il livello), è che questo è distruttivo, ovvero se cancelli una parte che doveva restare visibile, non puoi rimediare, mentre con le maschere di livello puoi sempre riprendere tutto il lavoro fatto, basta ricolorarlo
PS: hai ptenuto un ottimo risultato comunque.
|
|
 |
danchi46 sospeso

|
Inviato: Lun 27 Ago, 2007 11:20 am Oggetto: |
|
|
Grazie sottobosco in effetti con la maschera di ritaglio la cosa funziona bene
Saluti danchi46
|
|
 |
NickZ utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 2011 Località: Torino
|
Inviato: Lun 27 Ago, 2007 11:57 am Oggetto: |
|
|
Interessante...
Info utilissime, grazie!
_________________ Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;
Album dei Fujisti |
|
|
 |
|