Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
skyfox utente

Iscritto: 03 Mgg 2004 Messaggi: 291 Località: In giro x l'Italia
|
Inviato: Ven 06 Ago, 2004 7:41 am Oggetto: Canon Extender 1.4x |
|
|
Ieri ho comprato il moltiplicatore 1.4x Canon, ho scelto quello "originale" per evitare incompatibilità varie.
Brutta sorpresa quando l'ho provato con il mio EF 100-400L, funziona lo stabilizzatore, ma dell'autofocus neanche a parlarne.
La cosa strana è che funziona come se l'obiettivo fosse messo in fuoco manuale (il motore dell'autofocus non si muove e la macchina scatta comunque).
Qualcuno può dirmi se è normale, sbaglio qualcosa o il moltiplicatore ha qualche problema?
La macchina è una 300D |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fferrarini utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004 Messaggi: 2232 Località: Modena
|
Inviato: Ven 06 Ago, 2004 8:25 am Oggetto: Re: Canon Extender 1.4x |
|
|
skyfox ha scritto: | Ieri ho comprato il moltiplicatore 1.4x Canon, ho scelto quello "originale" per evitare incompatibilità varie.
Brutta sorpresa quando l'ho provato con il mio EF 100-400L, funziona lo stabilizzatore, ma dell'autofocus neanche a parlarne.
La cosa strana è che funziona come se l'obiettivo fosse messo in fuoco manuale (il motore dell'autofocus non si muove e la macchina scatta comunque).
Qualcuno può dirmi se è normale, sbaglio qualcosa o il moltiplicatore ha qualche problema?
La macchina è una 300D |
Mi interessa molto questa cosa, perchè prima o poi ho intenzione di prenderne uno anche io...
Inoltre non ho capito una cosa...quando dicono che non funziona più l'autofocus, nel senso che perdendo stop la macchina non riesce a mettere a fuoco o fa proprio come a skyfox che non si muove neanche il motore?
Comunque penso che un moltiplicatore di 1.4X soprattutto orignale su un ottica originale non lo debba fare...
sapevo che si perdeva l'autofocus con il 2X se l'ottica non è molto luminosa...
 _________________ Stampe Fine-Art
francescoferrarini.com |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Ven 06 Ago, 2004 9:11 am Oggetto: |
|
|
E' normale dai un occhio sul sito canon e vedi che è specificato che con l'accoppiata 100-400 +tc si perde l'af. La cosa bella è che quando provai il 100-400 ma anche il 100-300 con il sigma l'AF funzionava!!!  _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
skyfox utente

|
Inviato: Ven 06 Ago, 2004 9:42 am Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | E' normale dai un occhio sul sito canon e vedi che è specificato che con l'accoppiata 100-400 +tc si perde l'af. La cosa bella è che quando provai il 100-400 ma anche il 100-300 con il sigma l'AF funzionava!!!  |
Scusa, ma dove stà scritto ?
Io ho visto questa pagina:
http://consumer.usa.canon.com/ir/controller?act=ModelDetailAct&fcategoryid=154&modelid=7462
e non ne parla di perdita di af.
Tra l'altro in precedenza avevo il kenko 2x e, nonostante non mettesse a fuoco x la troppa perdita di luminosità, almeno faceva lo sforzo di provarci.
Che brutta notizia che mi hai dato  |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Ven 06 Ago, 2004 9:46 am Oggetto: |
|
|
Clicka su 1d nella mia firma, seleziona il converter nella lista dei prodotti e trovi "autofocus is possible on any EOS camera when combined with a lens having an f/4 or faster maximum aperture" _________________
    |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Ven 06 Ago, 2004 9:50 am Oggetto: |
|
|
[quote="skyfox"] MisterG ha scritto: |
se ti interessa possiamo fare una permuta io tuo canon 1,4X che non fa funzionare l'AF con il tuo 100-400 e il mio sigma che invece ti fa funzionare ll'AF!!!
IO sto vendendo il sigma, mentre un amico sta cercando il canon, quindi se ci mettiamo d'accordo ognuno di noi ha quel che vuole.
Ovviamente lo provi il sigma prima in modo da verificare quanto affero.
Salut _________________
    |
|
|
 |
skyfox utente

|
Inviato: Ven 06 Ago, 2004 9:58 am Oggetto: |
|
|
[quote="MisterG"] skyfox ha scritto: | MisterG ha scritto: |
se ti interessa possiamo fare una permuta io tuo canon 1,4X che non fa funzionare l'AF con il tuo 100-400 e il mio sigma che invece ti fa funzionare ll'AF!!!
IO sto vendendo il sigma, mentre un amico sta cercando il canon, quindi se ci mettiamo d'accordo ognuno di noi ha quel che vuole.
Ovviamente lo provi il sigma prima in modo da verificare quanto affero.
Salut |
L'offerta è interessante, ma mi sono veramente scocciato dei moltiplicatori, alla fine penso proprio che venderò il mio e non ne prenderò altri.
Se proprio non trovo a chi venderlo lo uso senza af.
Grazie comunque, se ci ripenso ti faccio sapere. |
|
|
 |
skyfox utente

|
Inviato: Ven 06 Ago, 2004 10:01 am Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | Clicka su 1d nella mia firma, seleziona il converter nella lista dei prodotti e trovi "autofocus is possible on any EOS camera when combined with a lens having an f/4 or faster maximum aperture" |
Sono d'accordo, con il 2x kenko l'af non funzionava x la poca luminosità, ma in questo caso è come se lo switch dell'obiettivo fosse su mf.
Secondo te è normale ? |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Ven 06 Ago, 2004 10:12 am Oggetto: |
|
|
skyfox ha scritto: | Sono d'accordo, con il 2x kenko l'af non funzionava x la poca luminosità, ma in questo caso è come se lo switch dell'obiettivo fosse su mf.
Secondo te è normale ? |
...si è normale... è una "castrazione software" inserita nel moltiplicatore Canon... sa con quali obiettivi deve funzionare e con quali non deve funzionare... con il moltiplicatore di MisterG ad esempio non c'è questo limite e l'AF piuttosto che essere del tutto disattivato come col Canon fa più fatica a mettere a fuoco (questo dipende poi anche dall'obiettivo utilizzato) ma mantiene la sua funzionalità... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
fabio contin amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 5347 Località: Noale (VE)
|
Inviato: Ven 06 Ago, 2004 12:47 pm Oggetto: |
|
|
Il sensore dell'autofocus lavora fino ad un'apertura di f/5,6 (tranne per la eos 3 mi pare che arrivi a f/8 ).
Con un moltiplicatore 1,4x perdi uno stop che sul 100-400 f/4,5-f/5,6 diventa un f/5,6-f/8 perdendo l'af  _________________ http://flickr.com/fcontin

Ultima modifica effettuata da fabio contin il Ven 06 Ago, 2004 12:55 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |

|
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Ven 06 Ago, 2004 2:53 pm Oggetto: |
|
|
confermo...il moltiplicatore ti porta a f 8 a 400 mm e l'AF non funziona...tranne che su corpi un po' piu' sofisticati _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
skyfox utente

|
Inviato: Sab 07 Ago, 2004 7:01 am Oggetto: |
|
|
Vabbè Grazie a tutti
Chi lo vuole il moltiplicatore ?  |
|
|
 |

|
|
|
 |
skyfox utente

|
Inviato: Sab 07 Ago, 2004 10:39 am Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | skyfox ha scritto: | Chi lo vuole il moltiplicatore ?  |
...dipende da quanto lo vendi...  |
Conta che l'ho preso l'altro ieri, non l'ho mai usato e l'ho pagato 300 €, fai tu... |
|
|
 |

|
|
|
 |
skyfox utente

|
Inviato: Sab 07 Ago, 2004 11:42 am Oggetto: |
|
|
Non si potrebbe fare 250 ?
Pensaci, ne riparliamo lunedi, il fine settimana sono fuori. |
|
|
 |

|
|
|
 |
luigi pandolfino non più registrato
|
Inviato: Lun 09 Ago, 2004 8:07 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...300€ - 20% d'iva = 240€... questa potrebbe essere una cifra... ci penso un attimo... fammi sapere se ti andrebbe bene... |
...veramente 300 -20% fa 250
Il calcolo avviene così:
300 : X = 120 : 100 dove 120 è l'importo comprensivo di iva
Se fai 240x1,2 fa 288... avrò fatto ragioneria per qualcosa 8) |
|
|
 |

|
|