Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Bio981 utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005 Messaggi: 2542 Località: Aosta
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 10:37 am Oggetto: Sandisk EXTREME IV! |
|
|
Sandisk ha annunciato la prossima commercilizzazione delle nuove card Compact Flash Extreme IV. Distribuite nei tagli da 2 ad 8 Gigabytes, le nuove CF Extreme IV sono destinate ai fotografi professionisti. La velocità di trasferimento dati è al top: 40 MB/secondo ed i prezzi saranno di 160, 320 e 640 doillari per i tagli da 2, 4 ed o Giga. Per un periodo limitato di tempo, SanDisk presenterà nei punti vendita un bundle composto dalla nuova CF Extreme IV ed un lettore di card con interfaccia FireWire.
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
|
|
 |
Bio981 utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 12:16 pm Oggetto: |
|
|
appena usciranno al grande mercato sensori da 16+ mpx vedrai che servirà molto  |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 12:25 pm Oggetto: |
|
|
allora stiamo tranquilli per un bel po  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 12:34 pm Oggetto: |
|
|
Ah certo, quando scatto con la mia Hasselblad da 39MPx sento decisamente il bisogno di una memoria da 40MB/sec e 8GB...
Ma per favore!
E' uno specchietto per le allodole: le prestazioni di una dSLR sono e saranno sempre piu' condizionate dalla memoria on-board (il cosiddetto buffer). E' li' che si gioca la durata della raffica e la velocità nelle operazioni, perche' e' li' che si puo' accedere DAVVERO velocemente. _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 12:39 pm Oggetto: |
|
|
MrZzz ha scritto: | Ah certo, quando scatto con la mia Hasselblad da 39MPx sento decisamente il bisogno di una memoria da 40MB/sec e 8GB...
Ma per favore!
E' uno specchietto per le allodole: le prestazioni di una dSLR sono e saranno sempre piu' condizionate dalla memoria on-board (il cosiddetto buffer). E' li' che si gioca la durata della raffica e la velocità nelle operazioni, perche' e' li' che si puo' accedere DAVVERO velocemente. |
sulla questione del buffer hai completamente ragione.
Però: come premessa vorrei dire che Sandisk non ha fatto questa serie di dispositivi portatili "studiati per le macchine fotografiche digitali"... lo ha fatto per qualsiasi utilizzo possibile di queste memorie portatili
In secondo luogo questo si chiama progresso... anche se oggi è un progresso ininfluente sulle nostre reali esigenze, è comunque un bene che venga presentato. Altrimenti se ci "accontentassimo sempre" ci rifilerebbero ancora delle CF da 1mb/s come modello di punta  |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 12:43 pm Oggetto: |
|
|
Bio981 ha scritto: |
Però: come premessa vorrei dire che Sandisk non ha fatto questa serie di dispositivi portatili "studiati per le macchine fotografiche digitali"... lo ha fatto per qualsiasi utilizzo possibile di queste memorie portatili
In secondo luogo questo si chiama progresso... anche se oggi è un progresso ininfluente sulle nostre reali esigenze, è comunque un bene che venga presentato. Altrimenti se ci "accontentassimo sempre" ci rifilerebbero ancora delle CF da 1mb/s come modello di punta  |
giustissimo ma spesso capita di sentire consigli del tipo "compra solo extreme 3 o modelli equivalenti altrimenti la fotocamera scatta lentissmo"
io uso una sandisk polpettone (quella omaggio canon) una Lexar Pro 80x e una Peak .............. non mi sembra che abbia avuto differenze di velocità pecepibili _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 1:34 pm Oggetto: |
|
|
A me interesserebbe di piu' conoscere le LATENZE di quei dispositivi.
IMHO non c'e' una reale percezione dei parametri necessari al giudizio su quelle memorie. La differenza la fa l'interfaccia, e le memorie di tipo flash per la memorizzazione su vasta scala (vedi i notebook che iniziano a venire fuori) non adottano certo il formato CF o SD. _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
bigShot operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 971 Località: Nuclear state of my mind
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 1:42 pm Oggetto: |
|
|
la differenza non la fà sulla macchina... ma sul trasferimento dei dati sul pc  _________________ | Canon 5D MarkII + BG | 580ex | 2 550ex | 20D | EOS 30 + BP300 | Sigma 10-20 f 4-5,6 L | 17-40 f 4 L
| 70-200 f 2,8 L | 180 Macro f 3,5 L | 50 f 1,4 | 1,4X APO EX | Sunpack 4000F | 16GB EXTREME IV
| 8GB Lexar 300x + Card F800 |Manfrotto 190 + 420 + 680B + TESTA 222 | Tamrac Expedition 5 | Velocity 3 | and more Kata-Bag | |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 2:00 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | Bio981 ha scritto: |
giustissimo ma spesso capita di sentire consigli del tipo "compra solo extreme 3 o modelli equivalenti altrimenti la fotocamera scatta lentissmo"
io uso una sandisk polpettone (quella omaggio canon) una Lexar Pro 80x e una Peak .............. non mi sembra che abbia avuto differenze di velocità pecepibili |
Beh, io con la mia usavo una sandisk "nomale" quella blu per intenderci...
scattavo in raw e ci metteva più di 10 secondi a scrivere il file... poi se rivedevo la foto dalla macchina e zoomavo altri 10 secondi per caricare l'immagine zoomata...
mi son preso una UltraII ed ora è velocissima  |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 2:08 pm Oggetto: |
|
|
bigShot ha scritto: | la differenza non la fà sulla macchina... ma sul trasferimento dei dati sul pc  |
In questo mondo si va sempre più di fretta... e pensare che un tempo la fotografia era una pratica lenta e riflessiva  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 2:25 pm Oggetto: |
|
|
PietroF ha scritto: | bigShot ha scritto: | la differenza non la fà sulla macchina... ma sul trasferimento dei dati sul pc  |
In questo mondo si va sempre più di fretta... e pensare che un tempo la fotografia era una pratica lenta e riflessiva  |
concordo... e amo fare della fotografia riflessiva.. magari starci anche 5/10 minuti per scattare, ma pensa a uno che deve lavorare su commissione e il tempo è sempre meno  _________________ | Canon 5D MarkII + BG | 580ex | 2 550ex | 20D | EOS 30 + BP300 | Sigma 10-20 f 4-5,6 L | 17-40 f 4 L
| 70-200 f 2,8 L | 180 Macro f 3,5 L | 50 f 1,4 | 1,4X APO EX | Sunpack 4000F | 16GB EXTREME IV
| 8GB Lexar 300x + Card F800 |Manfrotto 190 + 420 + 680B + TESTA 222 | Tamrac Expedition 5 | Velocity 3 | and more Kata-Bag | |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 2:51 pm Oggetto: |
|
|
Francamente, non vedo dove sia il problema.
Attualmente con una 150x da 22Mb/sec riesco persino a lavorare direttamente senza passare dall'hd.
Quanto si guadagna nel trasferimento? 10 secondi?
Non siamo ridicoli...
E' evidente che un progresso debba esserci, cosi' come e' evidente che chi arriva prima ne guadagna in pubblicita' e fama. Ma non mi pare sia giustificabile.
Ripeto, le LATENZE fanno la differenza... _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
|
|
 |

|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 3:17 pm Oggetto: |
|
|
MrZzz ha scritto: | le LATENZE fanno la differenza... |
bhe si sono molto rilevanti ma non sono gli unici dati che fanno la differenza.
con un altro utente del forum ( happy ) abbiamo passato un paio d'ore a testare le varie memorie in nostro possesso, da quella più arcaica alle ext3 di sundisk e altre 120x e 150x di altre marche.
benchmark apparte, dove la ext3 è risultata con una risposta pari al 1,6 ms di accesso in scrittura e lettura, sbaragliando completamente le rivali più economiche ma che dovrebbero essere di pari prestazioni, risultavano assai più lente nell'accesso nell'ordine dai 16 ms fino ad arrivare a latenze di 80 ms
ma apparte i tempi di accesso...abbiamo testato anche che la differenza spesso la fà anche la periferica che viene usata per il trasferimento.
le periferiche usate per i test sono tutte usb2... ma i tempi di trasferimento reale si è rivelato abissale... addirittura con la solita memoria. _________________ | Canon 5D MarkII + BG | 580ex | 2 550ex | 20D | EOS 30 + BP300 | Sigma 10-20 f 4-5,6 L | 17-40 f 4 L
|
|
 |
gualandrisfabry utente

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 299 Località: Bergamo
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 3:26 pm Oggetto: |
|
|
X MrZzz:
è vero che la raffica è dettata dalla capacità del buffer della macchina ma quando l'hai esaurita (es: 6 raw per Canon 20d se non erro) devi scaricare i dati nella Cf. Se questa è lenta la macchina si blocca fino a quando ha finito di scaricarla. Questo è un collo di bottiglia che non dipende dalla macchina ma dalla Cf. Più questa è veloce meno perderai la moto, la F1 o l'uccellino che passava.
Non credete? _________________ Canon Eos 20D + C18-55 4.5-5.6 II + C70-200 F4.0 L |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 4:10 pm Oggetto: |
|
|
Allora, vediamo di essere piu' chiari.
Dentro una dSLR o peggio una compatta, non c'e' un Core Duo: c'e' un chippettino che ha una ridotta capacita' di calcolo, non che sia una caffettiera ma di certo non e' una bomba.
Questo chippettino lavora e lavora: nel caso di una raffica, e' li' che ordina al resto della macchina di aprire, chiudere, registrare, scartare, misurare, fuocheggiare, etc.
Arrivati ad un certo istante bisogna scrivere. Allora il chippettino manda un bel impulso alla memoria CF o SD che avete a bordo e le domanda: sei pronta? Se e QUANDO risponde "si", inizia a mandargli i dati. Ogni tanto le chiede: a che punto sei? Se e QUANDO risponde la memoria, lui continua o meno a mandarle i dati.
Ammesso che sul bus interno di trasferimento dati tra il buffer e la memoria passino 5MB/sec (megabyte, non megabit), a che serve avere una memoria capace di scrivere 40MB/sec? Vi ricordo che le dimensioni di un file RAW si aggirano dai 4 ai 10MB.
Il problema e' la velocita' con la quale la memoria RISPONDE alla macchina, non quella alla quale scrive i dati. In gergo tecnico, si parla di OVERHEAD: e' questo fattore a condizionare pesantemente le prestazioni in scrittura.
Diciamola in un'altra maniera: a tutti piace avere una macchina fotografica reattiva e pronta ai comandi. Ci ammazziamo a cercare il modello che sia pronto a scattare meni di 1/10 sec dopo l'accensione, e che sia in grado di operare con una distanza tra un fotogramma e l'altro il piu' piccola possibile. Questi sono tutti valori di LATENZA, cioe' il tempo che intercorre tra la richiesta di un servizio e la sua effettiva disponibilita'.
Spero si sia capito per quale motivo ritengo che 40MB/sec siano inutili, mentre ritengo che la differenza di tempi di accesso di uno o piu' ordini di grandezza (1.6ms contro 16ms, come diceva bigShot) sia importante. _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
|
|
 |

|
Inviato: Lun 24 Lug, 2006 11:24 am Oggetto: |
|
|
MrZzz ha scritto: | Allora, vediamo di essere piu' chiari. |
chiarissimo  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 24 Lug, 2006 11:28 am Oggetto: |
|
|
Bio981 ha scritto: |
Beh, io con la mia usavo una sandisk "nomale" quella blu per intenderci...
scattavo in raw e ci metteva più di 10 secondi a scrivere il file... poi se rivedevo la foto dalla macchina e zoomavo altri 10 secondi per caricare l'immagine zoomata...
mi son preso una UltraII ed ora è velocissima  |
beh che ti devo dire io sabato stavo facendo delle foto ad una sfilata di moda e in quel momento usavo la sandisk blu (le altre erano già piene) ad una modella si è scoperto il seno io ho scatto al volo due foto in successione (non avevo la raffica) e neanche mi sono accorto di nulla (la prima è sfocata ma nella secona colpita e affondata ) _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
ultimoamore utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 593
|
Inviato: Lun 24 Lug, 2006 11:33 am Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | ad una modella si è scoperto il seno io ho scatto al volo due foto in successione (non avevo la raffica) e neanche mi sono accorto di nulla (la prima è sfocata ma nella secona colpita e affondata ) |
Cappero, e nn la posti?  |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 24 Lug, 2006 11:53 am Oggetto: |
|
|
devi sistemare i raw e casomai la imbuco fra qualche scatto serio
sembra brutto metterla per conto suo ............ invece se capita in un reportage  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
|