Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
daniele56 utente attivo
Iscritto: 03 Lug 2006 Messaggi: 2566 Località: Toscana
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
daniele56 utente attivo
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 1:43 pm Oggetto: |
|
|
Mi piacerebbe che alle foto presentate venisse dato un commento piu' critico..magari accompagnato da suggerimenti costruttivi...e che il tutto non si risolvesse in uno scambio di complimenti ( per altro ben accetti ) insomma la mia idea è che il Forum dovrebbe servire soprattutto per uno scambio di sapere...in modo da crescere un po' tutti insieme...in fondo siamo (sono) qui per imparare.......o no !?!?!?  |
|
|
argentique utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: France - Lione
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 1:58 pm Oggetto: |
|
|
Premesso che mi piace, posso darti questa mia impressione:
- supponiamo che ci fosse stata meno foschia sullo sfondo
- supponiamo che non ci fosse stato il motoscafo a destra
- supponiamo che il cielo fosse stato meno uniforme.
Il BN non fa una grinza...ehm, secondo i miei canoni.
Ciao, _________________ Argentique. |
|
|
baires utente
Iscritto: 17 Giu 2006 Messaggi: 193
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 2:09 pm Oggetto: |
|
|
Allora iniziamo coi complimenti...
il motoscafo che passa a tutta birra potevi anche risparmiarlo (bastavano pochi secondi, le gondole non andavano da nessuna parte), a mio avviso c'è poca "carne" sotto, già le ombre tendono a comprimere il soggetto della foto, il taglio così azzardato è forse troppo (bastava un passo indietro, avevi tutta la piazza...),bene l'inquadratura delle "bricole" che danno il giusto senso di "serraglio". Bravo  |
|
|
daniele56 utente attivo
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 2:45 pm Oggetto: |
|
|
Benissimo!!!...avete recepito in pieno il mio messaggio..
Grazie per le risposte...ok  |
|
|
backlighteye utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2006 Messaggi: 1220 Località: Roma
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 2:46 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti per la foto. Diciamo che a mio gusto il motoscafo non è che sta in assoluto male.....magari potevi anche piazzarlo meglio, ma è la scelta del tipo di foto che ti richiederebbe di eliminarlo. Il tuo è uno scatto che credo voglia essere semplice (barche+piloni+edificio sullo sfondo) e pulito (hai optato per un bn ben definito piuttosto che per uno ....che ne so'... sgranato!). Quindi, in sostanza, le cose che un po' disturbano il correre dello sguardo lungo i bordi delle gondole fin su alle prore slanciate verso il campanile inlontananza sono:
- il motoscafo (a mio parere per un 30%)
- la piattaforma che capita proprio in mezzo (a.m.p. per un 40%)
- i riflessi su quelle che dovrebbero essere delle carrozzerie di automobili (a.m.p. per un 30%).
Visto che quindi dietro c'era tutta sta caciara di cose (e non potevi aspettare che si spostassero tutte le macchine!) allore , magari, potevi provare a giocartela con una pdc abbastanza + ridotta in modo che tutti i suddetti particolari perdessero i connotati e quindi di importanza, ma restasse la sagoma dell'edificio.
La minore pdctra l'altro non avrebbe rovinato più di tanti la profondità della foto visto che la porzione di cielo, che ocupa il 50% dello scatto è privo di nuvole e risulta essere assolutamente uniforme.
Resta il fatto che lo scatto mi piace.
Spero che il commento soddisfi anche in minima parte il tuo desiderio di confronto.
P.S.: anch'io spero mi auguro sempre di ricevere pochi commenti ma buoni! |
|
|
backlighteye utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2006 Messaggi: 1220 Località: Roma
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 2:48 pm Oggetto: |
|
|
un'ultima cosa: avresti dovuto postarla un po' più piccola.....gli scroll (orizz. o vert. che siano) rovinano le valutazioni!
ciaoooo |
|
|
Arthas utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2006 Messaggi: 1334 Località: Caltabellotta (AG)
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 2:57 pm Oggetto: |
|
|
Beh a parte tutto quello che è stato detto resta anche per me una bellissima foto! _________________ Giuseppe Parinisi
Canon EOS 350D DIGITAL + BG-E3, EF-S 18-55mm + EW-60C, EF 55-200mm + ET-54, EF 50mm + ES-62-L, Metz mecablitz 44 AF-4 C digital
Una foto non scattata è un ricordo che non c'è. |
|
|
daniele56 utente attivo
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 3:24 pm Oggetto: |
|
|
Dalle mie parti in questi casi si usa dire "Troppa grazia Sant'Antonio" scherzi a parte il mio voleva essere solo un piccolo invito...a chi ne ha la capacità...e la voglia...ad insegnare a quelli come me...come evitere certi errori...ripeto ...aldilà dei soli complimenti alle foto che non portano da nessuna parte...spero nessuno si sia sentito offeso.Ciao.  |
|
|
AndreaB utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 818 Località: Roma
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 5:36 pm Oggetto: |
|
|
Sono daccordo con le osservazioni che ti hanno già fatto e con te quando chiedi critiche costruttive...
 _________________ _________________________
By Andrea |
|
|
Gabriyzf utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 4726 Località: provincia di Varese
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 7:31 pm Oggetto: |
|
|
anche la foschia caratterizza positivamente questo scatto _________________ Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." |
|
|
daniele56 utente attivo
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 8:50 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti...la foschia....appunto....è stata il fattore che mi ha fatto pensare questo titolo e non tanto la scala di grigio della foto. |
|
|
Novecento utente attivo

Iscritto: 31 Dic 2005 Messaggi: 1226 Località: Genzano di Roma
|
|
|
seagull2001 utente attivo

Iscritto: 06 Set 2006 Messaggi: 2047 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 2:48 pm Oggetto: |
|
|
Back scrive: " i riflessi su quelle che dovrebbero essere delle carrozzerie di automobili " e lo disturbano. Secondo me invece danno un tocco diverso alla classica foto gondole/venezia. De gustibus non disputandum est! _________________ Le cose in cui non speri accadono più spesso di quelle che ti aspetti. (Plauto) ... si può applicare alla fotografia
NIKON CANON |
|
|
mahagonny bannato

Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 499
|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 4:28 pm Oggetto: |
|
|
Il motoscafo è fattore di enorme disturbo. Rende meno retrò l'atmosfera.
Avrei reso meno definito lo sfondo, una sorta di apparenza, anche perchè i pali in primo piano tendono a distarre.
IMHO
 |
|
|
Michele Ferrato utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2006 Messaggi: 814 Località: Manfredonia (FG)
|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 4:57 pm Oggetto: |
|
|
Apparte il motoscafo che ormai credo non tiverra più di fotografarne uno credo che la foto manchi di gamma tonale,di fatti io vedo diverse sfumature di grigi,ma di bianchi e di neri niente e manca anche di contrasto. _________________ Michele |
|
|
daniele56 utente attivo
|
|
|
daniele56 utente attivo
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 4:41 pm Oggetto: |
|
|
Michele Ferrato ha scritto: | Apparte il motoscafo che ormai credo non tiverra più di fotografarne uno credo che la foto manchi di gamma tonale,di fatti io vedo diverse sfumature di grigi,ma di bianchi e di neri niente e manca anche di contrasto. |
Grazie per il tuo commento.
La foto l'ho intitolata Venice in grey proprio per questo.
Ciao  _________________ danielegiuntini's photos on Flickriver |
|
|
Michele Ferrato utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2006 Messaggi: 814 Località: Manfredonia (FG)
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 4:45 pm Oggetto: |
|
|
daniele56 ha scritto: | Michele Ferrato ha scritto: | Apparte il motoscafo che ormai credo non tiverra più di fotografarne uno credo che la foto manchi di gamma tonale,di fatti io vedo diverse sfumature di grigi,ma di bianchi e di neri niente e manca anche di contrasto. |
Grazie per il tuo commento.
La foto l'ho intitolata Venice in grey proprio per questo.
Ciao  |
Daccordo hai ragione pure te. _________________ Michele |
|
|
|