Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Asdoo utente
Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 208 Località: Genova è solo rossoblu
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 12:53 pm Oggetto: 24-105 vignettatura inaccettabile |
|
|
Ciao a tutti. Da qualche mese ho il 24-105 e finché lo montavo sulla 350D nessun problema. Mi è arrivata la 5D e ieri sono uscito 1/2ora a fare 2 scatti. AAARRRRGGG!!! Una vignettatura da far paura.
Chiamo Canon. Non l'assistenza, proprio Canon, quella con la C maiuscola. Riesco a parlare con un tecnico e gli spiego il problema. Lui, molto gentilmente, mi fa intendere che ne è a conoscenza, che è normale sui grandangolari e sopratutto quelli con un elevato fattore di moltiplicazione, che il polarizzatore accentua, che basta chiudere un po' il diaframma ecc...
Io insisto per mandargli due foto facendogli notare che sono state scattate sia con sia senza polarizzatore a f 6.4 e che un obiettivo che costa circa 1.200 Euro non può essere ad un livello così basso.
Tra l'altro oggi sto digitalizzando il mio archivio di diapositive e mi sono capitate sottomano delle foto simili fatte con il Sigma 24-70 2.8 dg che ho venduto in quanto calava sensibilmente di nitidezza ai lati (ma non vignettava in modo così pauroso, anzi non mi ricordo di vignettature particolari). Devo dire invece che il 24-105 è molto nitido.
Comunque, tornado al tema del discorso, il tecnico mi ha risposto via email (perciò ce l'ho scritto da un tecnico di mamma Canon ) testuali parole: "Gentile sig. Eleota,
dopo aver visualizzato le foto, posso confermarle che il suo obiettivo non ha problemi.
Le consiglio pertanto, se vuole diminuire (ma non è possibile eliminare) l'effetto, di lavorare a diaframmi più chiusi f8.
Naturalmente l'utilizzo del filtro polarizzatore non fa altro che accentuare il problema.
Mi auguro che le informazioni fornite le siano state d'aiuto.
Distinti saluti"
Ora io allego i due scatti ridimensionati.
A voi il giudizio.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
82.68 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 5412 volta(e) |

|
|
64.12 KB |
File visto o scaricato 5412 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 12:55 pm Oggetto: |
|
|
mi aspettavo peggio
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 12:57 pm Oggetto: |
|
|
Peggio di così? Scusa ma secondo ha dei problemi l'obiettivo a 6.4 questa è una vignettature molto evidente.
SAluti
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
morice utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 1685 Località: Uboldo [VA]
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 1:03 pm Oggetto: |
|
|
eheheheh proficua l'uscita di ieri sera? o più delusione...
Le mie foto con il 100-400 molte fuori fuoco... (bho) gli farò fare un giro da Camera Service anche perchè non mi convice quel movimento delle lenti (ti ricordi)...
ciao
M.
_________________ EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto... |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 1:05 pm Oggetto: |
|
|
si è evidente ma dovresti provare a fare una foto in una situazione di luce omogenea qui sembra che la vignettura si accentuata dalle lombre
certo che visto il costo di questo obiettivo non ci si aspetterebbe il problema ma non è l'unica ottica che sul FF rende malino (anche se non ricordo qula è l'atra che aveva un amico e ha dovuto vendere)
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Asdoo utente
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 1:06 pm Oggetto: |
|
|
morice ha scritto: | eheheheh proficua l'uscita di ieri sera? o più delusione...
Le mie foto con il 100-400 molte fuori fuoco... (bho) gli farò fare un giro da Camera Service anche perchè non mi convice quel movimento delle lenti (ti ricordi)...
ciao
M. |
Diciamo deluso. Io vorrei sapere se alla Canon si bucano. Non possono dire (ma l'hanno detto, anzi scritto) che questa vignettatura è normale. La prossima settimana vedrò cosa fare. Fammi sapre del 100-400. Lunedì ti mandero una foto che ti ho fatto, naturalmente vignettata
|
|
|
 |
Asdoo utente
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 1:15 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Peggio di così? Scusa ma secondo ha dei problemi l'obiettivo a 6.4 questa è una vignettature molto evidente.
SAluti |
Concordo, ma LORO dicono di no. Dovrei provare qui a Genova con qualcuno che abbia una 5D con il 24-105. Anzi, lancio la proposta, qualcuno vuol perdere 1 ora in zona Expo?
|
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 1:22 pm Oggetto: |
|
|
cacchio se vignetta!
1.200€...meno male che è un serie L
_________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
jt utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2005 Messaggi: 797 Località: udine
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 1:37 pm Oggetto: |
|
|
che polarizzatore hai usato?
magari con uno slim migliora
|
|
|
 |
Asdoo utente
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | si è evidente ma dovresti provare a fare una foto in una situazione di luce omogenea qui sembra che la vignettura si accentuata dalle lombre
certo che visto il costo di questo obiettivo non ci si aspetterebbe il problema ma non è l'unica ottica che sul FF rende malino (anche se non ricordo qula è l'atra che aveva un amico e ha dovuto vendere) |
Ti assicuro che la vignettatura in questione non è causata/accentuata da evenutali ombre.
|
|
|
 |
Asdoo utente
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 1:52 pm Oggetto: |
|
|
jt ha scritto: | che polarizzatore hai usato?
magari con uno slim migliora |
B+W slim MRC. Più o meno il meglio sulla piazza. Mi sa che l'obiettivo non è all'altezza dei filtri
|
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 2:01 pm Oggetto: |
|
|
Asdo concordo con te, una vignettatura cosi non è accettabile su una lente di questo calibro.
E ti confermo anche che in un paio di occasioni in cui ho provato questa lente sono rimasto sconcertato dalla vignettatura.
Ti posso chiedere però perchè hai comprato questo obiettivo? Le recensioni seulle riviste più serie e sui siti più rinomati evidenziano questo limite sin dalle prime pubblicazioni. Io prima di prendere una qualunque lente me la studio e poi la studio ancora, cerco di provarla, poi vado a cercare dei Fotografi con la F maiuscola che la usano e chiedo di visionare le loro migliori realizzazioni fatte con la lente di mio interesse, solo in fondo a questo processo decido di comprarla. Mi rendo conto di essere esagerato ma tra il mio metodo di fare acquisti e il tuo c'è un abisso e io non ricordo di aver speso mai 1000 euro e di non essere contento del mio acquisto.
Salut
|
 |
Asdoo utente
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 2:29 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | Asdo concordo con te, una vignettatura cosi non è accettabile su una lente di questo calibro.
E ti confermo anche che in un paio di occasioni in cui ho provato questa lente sono rimasto sconcertato dalla vignettatura.
Ti posso chiedere però perchè hai comprato questo obiettivo? Le recensioni seulle riviste più serie e sui siti più rinomati evidenziano questo limite sin dalle prime pubblicazioni. Io prima di prendere una qualunque lente me la studio e poi la studio ancora, cerco di provarla, poi vado a cercare dei Fotografi con la F maiuscola che la usano e chiedo di visionare le loro migliori realizzazioni fatte con la lente di mio interesse, solo in fondo a questo processo decido di comprarla. Mi rendo conto di essere esagerato ma tra il mio metodo di fare acquisti e il tuo c'è un abisso e io non ricordo di aver speso mai 1000 euro e di non essere contento del mio acquisto.
Salut |
Ho letto le recensioni varie, in italiano, inglese, francese, spagnolo, ecc, di dilettanti e professionisti e, a parte il problema sui primi 1000, ho visto che tutti sono rimasti soddisfatti. Inoltre si evidenziava il problema della vignettatura ma non in qeusto modo. Oltretutto non ho mai visto foto vignettate come quelle postate da me. Ad essere sincero in altre occasioni non ho mai avuto un problema di vignettatura così evidente. Anzi non me ne ero mai accordt. Se volete posto foto qualche foto. Devo dire che fino a prima di fotografare questi cieli azzurri ero strasoddisfatto (comunque non avevo fatto più di una decina di scatti). Controluce, sottobosco, cantina a 3200 iso, ecc...
Ed ora ti rispondo in modo polemico: Quale sarebbe il mio modo di fare acquisti? A me non risulta che ci conosciamo od abbiamo mai parlato dell'argomento.
|
|
|
 |
frtosi utente

Iscritto: 23 Feb 2005 Messaggi: 495
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Accidenti, praticamente quasi lo stesso livello di vignettature che mi dava il 18-125 di sgma col polarizzatore non slim. E il sigma viene sempre incriminato di forte vignettatura. Sinceramente non mi sembra proprio accettabile per un obiettivo di quel costo, che sia L o non L.
|
52.21 KB |
File visto o scaricato 5326 volta(e) |

|
_________________ Francesco
http://frtosi.deviantart.com
http://francescotosi.altervista.org |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 2:46 pm Oggetto: |
|
|
Asdoo ha scritto: | MisterG ha scritto: |
Ed ora ti rispondo in modo polemico: Quale sarebbe il mio modo di fare acquisti? A me non risulta che ci conosciamo od abbiamo mai parlato dell'argomento.  |
|
Hai ragione, non ci conosciamo o non abbiamo mai parlato prima dell'argomento, semplicemente ero rimasto stupito della sorpresa che avevi avuto dalla vignettatura dopo aver acquistato l'obiettivo e non appena letto le recensioni. L'avessi comprato io avrei saputo a cosa andavo incontro.
Salut
|
 |
Asdoo utente
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 2:52 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | Asdoo ha scritto: | MisterG ha scritto: |
Ed ora ti rispondo in modo polemico: Quale sarebbe il mio modo di fare acquisti? A me non risulta che ci conosciamo od abbiamo mai parlato dell'argomento.  |
|
Hai ragione, non ci conosciamo o non abbiamo mai parlato prima dell'argomento, semplicemente ero rimasto stupito della sorpresa che avevi avuto dalla vignettatura dopo aver acquistato l'obiettivo e non appena letto le recensioni. L'avessi comprato io avrei saputo a cosa andavo incontro.
Salut |
OK, sapevo a cosa andavo incontro. Ma questo è stato uno scontro. Lo strano è che in altre situazioni non avevo visto nemmeno un filo di vignettatura. La prossima settimana proverò con filtro UV, con polarizzatore e senza filtro UV e vedremo un po'. Vorrà dire che per panorami e cieli tersi mi comprerò il 24 2.8
|
|
|
 |
popoloni utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5046 Località: Cavriglia -> Milan
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Inizia a togliere il polarizzatore
Scherzi a parte, mettiamo la parola fine al problema: leggetevi questo - http://www.photo.net/bboard/q-and-a-fetch-msg?msg_id=00Gtq2&tag=200606111006
Ha confrontato 5D, 1Ds II e una EOS 3 sulle stesse lenti (24-105L, 24L) e tutte e tre le fotocamere vignettano allo stesso modo su entrambe le lenti. Se non si vuole vignettatura o si compra una 30D o si compra una lente differente (24-70L ?). Guarda qui per dei test attendibili sul pieno formato http://www.wlcastleman.com/equip/reviews/index.htm.
PS: e nel caso volessi liberarti dell' "orrido" 24-105L, fammi un fischio
E.
_________________ POPOlog
Nikon D800 + Fuji X-pro1 + Leica x2
IN VENDITA: - |
|
|
 |
lupo67 utente attivo
Iscritto: 03 Nov 2004 Messaggi: 569
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 4:19 pm Oggetto: |
|
|
ma cosa pretendete?????
ragionamento: con mille euro ti danno uno zoom 4,5x, stabilizzato, tropicalizzato, leggero..ottimo per il reportage!!
se vuoi una qualità decisamente migliore, devi prendere dei fissi!!! la 5D non digerisce gli zoom!!!!
salut
|
|
|
 |
Asdoo utente
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 4:39 pm Oggetto: |
|
|
lupo67 ha scritto: | ma cosa pretendete?????
ragionamento: con mille euro ti danno uno zoom 4,5x, stabilizzato, tropicalizzato, leggero..ottimo per il reportage!!
se vuoi una qualità decisamente migliore, devi prendere dei fissi!!! la 5D non digerisce gli zoom!!!!
salut |
AAAALLLTTTT!!!! Il problema è dello zoom non della 5D. Comunque per 1200 Euro vorrei uno zoom con molta meno vignettatura in certe situazioni. Per il resto è OK. Oltretutto, come ho già detto, in altre occasioni non ho mai notato vignettatura di sorta. Ma la vignettatura "sotto cieli tersi" è sotto gli occhi di tutti, e sopratutto i miei. Comunque me lo tengo ben stretto in quanto per tutte le altre situazioni è un ottimo zoom. Oltretutto ho intravisto in un post precedente, che ora non ho tempo di approfondire, che non si discosta molto dal 24 fisso. Mi sembra strano, ma approfondirò. Con gli FD usavo il canon 17mm che aveva meno vignettatura di questo. È vero che è fisso ma è un obiettivo di 20 anni fa e comunque rimane un 17mm. Ciao.
|
|
|
 |
popoloni utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5046 Località: Cavriglia -> Milan
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 5:01 pm Oggetto: |
|
|
Sul FF molti obiettivi vignettano. Lo facevano sulla pellicola, continuano a farlo sulla 5D. Punto.
_________________ POPOlog
Nikon D800 + Fuji X-pro1 + Leica x2
IN VENDITA: - |
|
|
 |
|