photo4u.it

novità nikon
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2006 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E che problemi sono? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2006 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
il mio era l'elenco delle cose che toglierebbero dalla D200, infatti

...ops... Ok!

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabio978
utente

Iscritto: 22 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2006 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
Spinellino ha scritto:

...ops... Ok!

pensate che possano integrare lo stabilizzatore sul sensore? e l'antipolvere? che senso ha una macchina senza queste funzioni? parlo di d50
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2006 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fabio978 ha scritto:
Aaron80 ha scritto:
Spinellino ha scritto:

...ops... Ok!

pensate che possano integrare lo stabilizzatore sul sensore? e l'antipolvere? che senso ha una macchina senza queste funzioni? parlo di d50

Non credo proprio che implementeranno tali funzioni. Nikon produce gia' delle ottiche stabilizzate e l'antipolvere non è sia un gadget di quelli richiestissimi.... cioe' se cìè tanto meglio ma se non c'è è lo stesso....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2006 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fabio978 ha scritto:
che senso ha una macchina senza queste funzioni? parlo di d50

...quello di fare foto?

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maxvolp
utente

Iscritto: 21 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2006 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è una corsa senza fine
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
giofag
utente

Iscritto: 22 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2006 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ziopino93 ha scritto:
fabio978 ha scritto:
Aaron80 ha scritto:
Spinellino ha scritto:

...ops... Ok!

Non credo proprio che implementeranno tali funzioni. Nikon produce gia' delle ottiche stabilizzate e l'antipolvere non è sia un gadget di quelli richiestissimi.... cioe' se cìè tanto meglio ma se non c'è è lo stesso....

Nikon non produce un 17-55 2.8 stabilizzato, e nemmeno un 50 1.4, o un 85 1.8.
Avere uno stabilizzatore per tutti gli obiettivi, compresi i fissi ultraluminosi, potrebbe far felici molti fotografi pro e non, e soprattutto coloro, che avendo provato una volta nella vita lo stabilizzatore, ne sono diventati dipendenti, e non riescono più a montare un fisso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Celio Vibenna
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Lug, 2006 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giofag ha scritto:

Questi ultimi due preferirei averli motorizzati, piuttosto che stabilizzati. Il 17-55 f2.8 ce l'ho e sinceramente non ho mai sentito la necessità dello stabilizzatore, nonostante il peso.

giofag ha scritto:

Avere uno stabilizzatore per tutti gli obiettivi, compresi i fissi ultraluminosi, potrebbe far felici molti fotografi pro e non, e soprattutto coloro, che avendo provato una volta nella vita lo stabilizzatore, ne sono diventati dipendenti, e non riescono più a montare un fisso.

Non sono d'accordo, lo stabilizzatore è utilissimo per focali medio-lunghe (sul 70-200 f2.8 è perfetto), ma sulle focali corte complica inutilmente gli schemi ottici facendo perdere i principali vantaggi di queste ottiche, e cioé la qualità ottica.

Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Ven 21 Lug, 2006 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Celio Vibenna ha scritto:
Questi ultimi due preferirei averli motorizzati, piuttosto che stabilizzati. Il 17-55 f2.8 ce l'ho e sinceramente non ho mai sentito la necessità dello stabilizzatore, nonostante il peso.

Non sono d'accordo, lo stabilizzatore è utilissimo per focali medio-lunghe (sul 70-200 f2.8 è perfetto), ma sulle focali corte complica inutilmente gli schemi ottici facendo perdere i principali vantaggi di queste ottiche, e cioé la qualità ottica.

...Celio, giofag intendeva la stabilizzazione del sensore...

...cosa che comunque io non reputo per nulla fondamentale anche se ho provato sia ottiche che corpi stabilizzati...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Celio Vibenna
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Lug, 2006 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:

...cosa che comunque io non reputo per nulla fondamentale anche se ho provato sia ottiche che corpi stabilizzati...

Siamo d'accordo, allora... Very Happy

ziopino93
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Lug, 2006 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io avendo anche il 70-200 stabilizzato non lo reputo fondamenale neanche sugli obiettivi Wink Wink Wink Wink Wink

Forse dai 300 in su, ma a queste focali scatto sempre su cavalletto.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giofag
utente

Iscritto: 22 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Lug, 2006 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giofag ha scritto:

Riesci a scattare a mano libera a 1/15 a 55mm?
Io ci riesco anche a 105mm col 24-105 Canon, e a 24 si può scattare anche a 1/4 (ovviamente soggetti fermi), cosa impossibile senza stabilizzatore.

Riguardo la qualità ottica, il 24-105 (parlo per quell che ho, non ho intenzione di parlare di Canon-Nikon), la sua nitidezza è indistinguibile dall'85 1.8, che di nitidezza ne ha da vendere.
E da quel che si dice, anche il 17-55 stabilizzato Canon, pare sia addirittura più nitido dell'equivalente Nikon non stabilizzato (ripeto non voglio fare polemiche tra Nikon e Canon, ma solo affermare che le ultime ottiche stabilizzate hanno una nitidezza da fissi).

Insomma, la stabilizzazione, è una delle più importanti conquiste della tecnologia fotografica.
Chi lo nega, è solo perchè, o scatta solo in studio con i flash da 4000ws, o rimette la macchina in borsa quando il sole è prossimo al tramonto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Ven 21 Lug, 2006 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giofag ha scritto:
Insomma, la stabilizzazione, è una delle più importanti conquiste della tecnologia fotografica.
Chi lo nega, è solo perchè, o scatta solo in studio con i flash da 4000ws, o rimette la macchina in borsa quando il sole è prossimo al tramonto.

...è comodo si ma secondo me non è così importante... non fotografo mai in studio e scatto spesso in luce ambiente...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ziopino93
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Lug, 2006 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="giofag"]
giofag ha scritto:

Io ci riesco anche a 105mm col 24-105 Canon, e a 24 si può scattare anche a 1/4 (ovviamente soggetti fermi), cosa impossibile senza stabilizzatore.

Se scatti foto alle mele a lume di candela posso anche capirti. Io spesso scatto a concerti e teatri e francamente è molto raro scattare a 1/15. Un po perchè è difficile trovare un soggetto che non sia un panorama notturno o uno still life (ma in questi casi è meglio un cavalletto) che se ne stia fermo buonino senza muoversi minimamente, in secundis perchè ormai una buona macchina scatta a 1600 iso senza rumore eccessivo. A me capita raramente di scendere sotto il 1/30 1/60 e la situazioe è gestibile.

Diverso il discorso supertele. A me col 400 su cavalletto capita di avere micromosso anche a 1/1000 a causa delle vibrazioni dello specchio, per cui un siatema di stabilizzazione ci starebbe tutto.

Intendiamoci, probabilmente hai ragione tu che in futuro vedremo sempre piu' ottiche o sensori stabilizzati, pero' allo stato delle cose ci vendono per indispensabile una tecnologia che serve solo a determinate tipologie di foto, ovvero soggetti statici in ambienti bui.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Lug, 2006 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

senza voler aprire nessuna polemica dico a tutti che lo stabilizzatore è una innovazione tecnologica sicuramente non essenziale ma cmq utilissima come lo è la buona resa ad alti iso, la buona velocità della fotocamera, lo schermo lcd molto grande; sicuramente si possono fare foto anche senza tutte queste innovazioni ma se si hanno vi garantisco che si è molto aggevolati in tantissime situazioni.
L'idea della minolta ora sony è cmq vincente, come del resto quella da parte di canon di migliorare la resa ad alti iso e ....
tanto di capello a quest'idea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Ven 21 Lug, 2006 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...certo gitantil, ma da qui a dire "una macchina senza stabilizzatore e filtro antipolvere che senso ha?" ne passa...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Lug, 2006 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo aaron80 come avevo scritto non è sicuramente indispensabile ma visto che esiste è gradita la presenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sisma
non più registrato

Iscritto: 01 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Lug, 2006 8:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chissà quando sarà disponibile???

io prevedo ottobre-novembre
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Celio Vibenna
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Lug, 2006 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giofag ha scritto:

Se è questo il problema, sì, ci riesco, anche se mi riusciva meglio con la Olympus OM-1 per via delle dimensioni e anche se non ne ho quasi mai la necessità, per il tipo di foto che faccio io. Quando uso tempi più lunghi uso anche il treppiede, sempre.

giofag ha scritto:

E da quel che si dice, anche il 17-55 stabilizzato Canon, pare sia addirittura più nitido dell'equivalente Nikon non stabilizzato (ripeto non voglio fare polemiche tra Nikon e Canon, ma solo affermare che le ultime ottiche stabilizzate hanno una nitidezza da fissi).

Se è per questo non c'era da scomodare un costoso fantasma come il 17-55 Canon (che personalmente non ho mai visto ma di cui non ho visto mai nemmeno uno scatto), anche il 70-200 Nikon ha una nitidezza spesso superiore a qualche fisso. Però ha un grave difetto: lo schema ottico estremamente complesso lo rende molto più soggetto a riflessi interni, cosa di cui un fisso soffre meno. E non si tratta di trattamenti antiriflesso, quando la luce attraversa 21 lenti (come nel caso del 70-200) rischia molto di più di essere riflessa che non un obiettivo come l'85 che ne ha 9 o 10.

giofag ha scritto:

Come sei drastico! Personalmente non ho mai scattato in studio, e pur ammettendo la comodità dello stabilizzatore, se sul 70-200 non ci fosse stato sarei stato molto più contento perché avrei speso meno, avrei avuto un'ottica molto più leggera e (forse) con un pelo di qualità in più.

nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 23 Lug, 2006 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo stabilizzatore aiuta ma non è l’ultima spiaggia.La strada è ormai presa anche da Nikon che sembra fortemente orientata sul rinnovamento in toto del parco ottiche con stabilizzatore al seguito, ma a mio avviso la comparsa di questi nuovi obbiettivi ha generato molta confusione perché in tanti sono stati distratti dalle ottiche luminose e di qualità, molti hanno creduto di poter fare a meno di pesanti ottiche superluminose sostituendole con una batteria di giroscopi utili senz’altro ma non risolutivi in molte situazioni.L’ideale come spesso capita è una via di mezzo, un ottica stablizzata e pure luminosa, uno standard costoso ma funzionale.
Per quanto riguarda la nuova nikon, sensore a parte, mi augurerei un nuovo algoritmo di contenimento del rumore agli alti Iso, la possibilità di ricaricare la batteria senza toglierla dalla macchina e di scaricare le foto sul PC senza cavo e per i fanatici dell’autoscatto un telecomandino in kit con la macchina stessa che fa tanto bussines.
Penso invece che con la polvere dovremo continuare a fare i conti almeno per i prossimi dieci anni.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

Vai a: