photo4u.it

Gamma 2.2, RGb e sRGB: grossi dubbi!!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cecofuli
nuovo utente

Iscritto: 20 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2006 1:53 pm    Oggetto: Gamma 2.2, RGb e sRGB: grossi dubbi!!! Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

Mi presento. Sono un modeler, nel senso che modello, renderizzo in qmbito 3D da ormai 6 anni. Uso prevalentemente 3ds max e VRay. MA a voi credo che non importi. Ora capirete perchè mi sono unito a voi.

Il mio programma di rendering ha ultimamente introdotto un nuovo proceso di color mapping, o tone mapping, chiamato GAMMA. Surprised Da li ho iniziato ad informarmi su questa fantomatica parola... GAMMAAA... Ho scoperto che vi sono un sacco di cose che non sapevo e non ho trovato risposte, tra i mille link che ho già spulciatom, a molte domande. Spero che voi possiate aiutarmi.. Vi prego...

Da quello chre ho capito, il monitor possiede un gamma, col quale si indica la risposta non lineare dell'output, come evidenziato dal seguente grafico

. Ora le mie prima domande Triste :

1. quando osserviamo un monitor di windows, l'immagine è corretta da qualche cosa oppure no, e quindi la vediamo non lineare?

2. Se la risposta è negativa, ovvero il monitor non linearizza un bel niente, allora tutto quello che vediamo è fuori gamma, e dobbiamo correggerlo. Ho osservato nel pannello della scheda grafica che c'è l'opzione gamma, che però è a 1.0 e a fianco s'è un grafico che rappresenta una linea retta a 45°. Mi sfugge qualche cosa, ne sono sicuro, ma cosa? Se imposto il gamma a 2.2 tutto viene sbiadito, come mai?

3. Le foto che facciamo, che scanneriziamo credo che siano lineari. Però, quando le osserviamo a monitor, essendo questo affetto dal gamma, non sono lineari. Poi, quando le stampiamo, sono corrette oppure no?

4. sRGB e RGB: che differenza c'è? Ho capito che l'RGB è lo spazio colore che i monitor riescono a rappresentare. In pratica nellRGB vengono racchiusi tutti i 16 milioni e rotti di colori. Allora, perchè creare un sRGB?

vi prego, datemi una mano, perchè cii sto a perdere la testaaa...

Ho appena scoperto il vostro porfessionale forum. M isa che ci devo lavorare su, se però mi sata qualche risposta, non mi servono papiri troppo tecnici, magari link o libri che potrebbero darmi elle spiegazioni ve ne sarei grato.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cecofuli
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2006 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una nuova domanda.

Ma i monitor, che spazio oclore utilizzano? PErchè:

. HO letto nel vostro forum che l'sRGB (che non ho ancora capito perchè si differenzia dall'RGB) possiede meno colori dell'Adobe RGB che che quando convertiamo una immagine da AdobeRGb a sRGb perdiamo colori.

Ma allora, perchè lo si fa? Cioè, se a monitor, che non ho capito ancora quanti colori si possono vedere, una immagine in Adobe RGB si vede meglio percheè ci sono più colori di un sRGB, perchè dobbiao perderli? NOn vanno bene già cosi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2006 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè l'adobe rgb non tutti i software lo gestiscono. esempio i visualizzatore di windows e qualche browser.

alllora, per i miei usi ho l'adobe rgb. per il web l'srgb.

per il resto non so dirti.. cose troppo complicate per me Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
faber
utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2006 8:42 pm    Oggetto: Re: Gamma 2.2, RGb e sRGB: grossi dubbi!!! Rispondi con citazione

Ciao,

cecofuli ha scritto:

1. quando osserviamo un monitor di windows, l'immagine è corretta da qualche cosa oppure no, e quindi la vediamo non lineare?

..mmmh mi sa che sei un pochino fuori strada. Un cosa è il gamma con cui viene gestito un monitor, un conto è la sua calibrazione e un altro conto è lo spazio colore e la sua gestione.
Windows o meno, ogni monitor di un certo tipo (lcd, crt, plasma..) utilizzano un certo gamma per lavorare.
Tale accrocchio venne inventato perchè 60 anni fa costaa un sacco di soldi costruire un linearizzatore da inserire nelle nascenti televisioni, quindi preferirono delinearizzare la trasmissione... vabbè poco conta, l'importante è che tale accrocchio è stato mantenuto per compatibilità ed è diventato uno standard. In pratica è la modalità con cui la scheda grafica comanda la circuiteria elettronica all'interno del monitor. E' totalmente ad un livello diverso rispetto al sistema operativo.

cecofuli ha scritto:

2. Se la risposta è negativa, ovvero il monitor non linearizza un bel niente, allora tutto quello che vediamo è fuori gamma, e dobbiamo correggerlo. Ho osservato nel pannello della scheda grafica che c'è l'opzione gamma, che però è a 1.0 e a fianco s'è un grafico che rappresenta una linea retta a 45°. Mi sfugge qualche cosa, ne sono sicuro, ma cosa? Se imposto il gamma a 2.2 tutto viene sbiadito, come mai?

Non so come tratta il gamma il driver della tua scheda di rete... comunque + aumenti il gamma + evidenzi le luci alte, quindi dovrebbe schiarirsi molto.

cecofuli ha scritto:

3. Le foto che facciamo, che scanneriziamo credo che siano lineari. Però, quando le osserviamo a monitor, essendo questo affetto dal gamma, non sono lineari. Poi, quando le stampiamo, sono corrette oppure no?

Qui entra in gioco calibrazione e gestione del colore digitale, direi di cominciare da un ottimo sito in italiano www.photoactivity.com, ci sono 5 articoli sulla gestione del colore digitale, sono ottimi!!

cecofuli ha scritto:

4. sRGB e RGB: che differenza c'è? Ho capito che l'RGB è lo spazio colore che i monitor riescono a rappresentare. In pratica nellRGB vengono racchiusi tutti i 16 milioni e rotti di colori. Allora, perchè creare un sRGB?

La differenza è lo spazio colore. il fatto è che nessun monitor è in grado di presentarti più colori di quelli contenuti in sRGB (guarda caso è stato fatto apposta) solo pochissimi permettono Adobe RGB, nessuno al mondo permette ProPhoto che è lo spazio colore + ampio di tutti. Torno a consigliarti Photoactivity, si parla anche di questo.

Ciao!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cecofuli
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 21 Lug, 2006 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao e grazie per il tuo tempo.

quel bel sito l'ho già stampato, ma tutta quella roba non ha fatto altro che aumentare la mia confuzione. Lo leggo, rileggo, ma prprio non mi vuole entrare in testa... Crying or Very sad

Io vorrei avere solamente delle risposte semplici e a queste 4 domande, so che voi potete farcela... Smile

1. Io quando osservo un monitor, il quale possiede un gamma, che non è nient'altro che la curva di risposta non lineare impostata a livello hardware, in windows XP, se apro il visualizzatore di windows, le immagini le vedo corrette, ovvero linearizzate, gamma corrette oppure le vedo col gamma applicatogli dal monitor, quindi vanno linearizzate in qualche modo?

2. Le immagini che scannerizzo e fotografo, sono lineari? Perchè se lo sono, e le osservo in un monitor con gamma, le vedrei scure, giusto?
tor

3. da quello che mi hai detto, i classici monitor sono in grado di rappresentare lo spazio sRGB. Ma allora, che cosa differisce dall'RGB

4. altra domanda: in una immagine, è possibile salvare un gamma di correzione per poterla correggere dal gamma monitor?

Ciao, speriamo di venirne fuori... Trattieniti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cecofuli
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 24 Lug, 2006 1:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,

in questa settimana mi sono messo a leggere un po' di roba e volevo chiedervi se potevate leggere queste due righe per vedere se ho risolto un po' i miei problemi. Prima di tutto la questione calibrazione:

1. Nel monitor il colore viene ottenuto tramite emissione di luce, sommando i fasci luminosi prodotti da tre fosfori (Red, Green, Blue) i quali possono produrre una vasta gamma di colori attraverso funzioni di sintesi additiva. Il gamut, o gamma di cromaticità, che può essere prodotta dal monitor è un sottoinsieme del sistema colorimetrico assoluto CIELab. Bisogna quindi trovare un modo per definire precisamente le coordinate RGB a quelle assolute LAB.

Una domanda: perchè le coordinate RGB sono proprio 2^8= 256 invece che 2^9=512? Chi ha deciso che dovevnao essere proprio 256x256x256=16.777.216 colori inveche che 512x512x512=134.217.728 colori? So che ci sono monitor che riescono a riprodurre lo spazio di lavoro AdobeRGB. Cos'è che lo differenzia dal mio normalissomo CRT? Come faccio a sapere quanti colori riesce a riprodurre il mio monitor? E' una questione di qualità dei fosfori? Cioè, se io ho un monitor della EIZO che permette di rappresentare l'intero spettro AdobeRGB. Io da PS posso colorare al massimo 16.16.777.216. Come fa questo monitor a permettere più colori?

2. Bisogna quindi calibrare il monitor e conseguentemente creare un profilo. Esempio:
Creo un file in PS (Photoshop) e la riempio col secchiello di (128,128,128)che corrisponte a valori CIELab 61,0,0. Sul mio monitor lo vedo perfetto, ma sul secondo lo vedo un po' giallino, perchè non è ancora stato calibrato e creato il profilo corretto. Calibrandolo osservo che il valore CIELab (61,0,0) corrisponde a (121,128,128). Quindi, una volta caricato il profilo, ci penserà lui a correggere l'immaigne e io vedrò l'immaigne senza doominanti.

Domanda: Ma in che modo succede tutto questo? Ho capito che per la calibrazione devo utilizzare un apparecchio che, credo, abbia al suo interno una specie di "libreria" memorizzara con i valori CIELab che permette la corrispondenza tra volori RGB e Lab. Io calibro il monitor e creo un profilo ICC. Questo profilo, penso, viene caricato all'avvio di Windows (non ho capito però come) e tutto quello che vedo all'esterno di PS lo vedo calibrato con le coordinate CIELab. Se io apro la stessa immagine, per esempio col visualizzatore di windows, sia sul primo PC che sul secondo PC, entrambi calibrati, dovrei vederli tutti e due nella stessa maniera, giusto? a questo proposito, per caso centra pure il LUT? Perchè questa tabella non ho ben capito cosa tratta...

3. Io ho due profili ICCc, uno per un monitor e uno per un'altro. Questi mi permettono di poter vedere su due monitor diversi gli stessi colori, giusto? Questo fenomeno però lo osservo solamente in quelle applicazioni che mi supportano gli ICC, giusto? Oppure questo discorso non centra ed i file ICC vengono usai all'avvio di windows e vanno ad incidere solo sulla scheda video? Perchè è lei che alla fine deve modificare questi colori.

4. A queto punto entra in gioco un altro fattore, le stampanti. Loro lavorano per sintesi sottrattiva, utilizzando pigmenti CMYK. Per fare in modo che i valori RGB vengano tradotti in CMYK c'è bisogno del profilo della stampante, che questa volta trasformi il colore Lab (61,0,0) in valori CMYK ovvero (45,37,38,2). Bene questo l'ho voluto introdurre per capire il disorso sRGB. Bene...

Il CIE ha definito un modello matematico che potesse rappresentare tutti i colori visibili dall'uomo e lo ha chiamato CIELab. E questo lo prendiamo come dato di fatto. Abbiamo detto che per rappresentare delle immagini si possono utilizzare sistemi additivi (RGB) o sottrattivi (CMYK). Ma che cosa sono gli "spazi di lavoro"??? Vediamo se ho capito. Un monitor può produrre una determinata gama di colori, e questo fenomeno lo posso ossrvare nei vari gamut. A proposito, dove vengono immagazzinate le info del gamut? Sempre nel profilo ICC?
Vabbeh, andiamo avanti. Il mio monitor ha un gamut X. L'sRGB non è nient'altro che un monitor sistema immaginario, un altro monitor, che possiede un gamut standardizzato. Cioè, se io osservo la mia immagine e il RGB=(200,200,80)giallino equivale a Lab(84,-4,73), sul "monitor" sRGB potrebbe corrispondere a (205,200,80). Ma questo, a cosa può tornarmi utile? Ho letto che l'sRGBb serve almeno per una cosa. Per il fatto che il RGB=(128,128,128) è uguale grigio medio e così via. Pratcamente, convertendo un profilo qualunque a l'sRGB modifico i colori, giusto? e come a vviene questa modifica? L'utente lo vede oppure PS fa tutto da solo?
ho anche notato che, per esempio, ACDSee, noto visualizzatore, può caricare l'sRGB. Ma a cosa può servire? Giuro che sto impazzendo su questo argomento!

5. E poi arriva il Gamma... Il monitor possiede un gamma di fabbrica, il mio sony possiede un agamma 2.5, rilevato col programmino free MonInfo - Monitor Asset Manager.

Questo gamma va corretto. Io se calibro il mio monitor con Adobe Gamma devo dare un valore di gamma, che sembra essere 2.2 . Io dovrei mettere 2.5 perchè il mio mointor possiede gamma 2.5? Comunqe sia, una volta che creao il profilo windows mi funziona sempre col gamma applicato e io devo correggere le immagini apportando un agamma contrario. Giusto?
Quando poi faccio una foto, o scannerizzo una immagine, questa è lineare oppure viene corretta con un valore gamma di 0.454. Perchè da quello che dici, la foto viene fatta lineare, ma durante la conversione in sRGB viene applicata una correzione Gamma presumo di 0.454. Ma dove avviene questa conversione? Cioè. Io ho una Nikon. quando salvo in JPEG, la foto viene convertita in sRGB? C'è un modo per sapere che profilo possiede una immagine?

Ci sarebber un sacco di comande sul pannello Color setting di PS, ma credo che di carne al fuoco ce ne è già abbastanza.

Ciao e grazie per essere arrivati fino in fondo a questa lettura...

Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: